Voliera esterna e zanzare

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
brioblu

Voliera esterna e zanzare

Messaggio da brioblu »

Sarei intenzionato a mettere a fine cova tutti i canarini in una voliera esterna all'ombra di un grande albero. Abito in collina sui 300 metri e di zanzare un po ce ne sono specialmente le tigre nonostante la lotta accanita che gli faccio. La mia domanda è questa: li posso mettere tranquillamente o devo schermare tutto con zanzariera ( mi sembrerebbe una follia ). Tanti anni fa io li mettevo regolarmente all'esterno e non ho mai avuto perdite particolarmente gravi ( Vaccinati a settembre/vaiolo quindi i novelli scoperti ). Leggendo i vs post mi sono venuti un sacco di dubbi, sembrerebbe che queste zanzare siano un problema gravissimo. Qui fuori ci sono dei merli e altri uccelletti che conosco da un bel po di tempo ( gli do da mangiare ) e vedo che godono di ottima salute. Le rondini covano e allevano i piccoli e ci stanno fino alla partenza senza perdite. Sono i nostri amati allevati da anni che sono particolarmente sensibili o siamo noi che ci facciamo un mare di problemi? Saluti Giuseppe

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: Voliera esterna e zanzare

Messaggio da giugiu »

Se la schermi meglio, conosco gente che ha avuto perdite ingenti per via delle zanzare.
Io ho una serretta con finestrelle e zanzariere e credo che comprero (non so se funzionano o meno) uno di quegli apparecchietti ad ultrasuoni che le allontana....lo sistemo in veranda e lo lascio acceso fino a ottobre.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

Per fortuna non bisogna preoccuparsi delle zanzare tigre perchè non pungono gli uccelli..
Potresti risolvere il problema zanzare, mettendo l'advantix che è efficace anche contro le zanzare..
qui trovi la discussione
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=20545

giugiu, secondo me, lascia stare sti apparecchi ad ultrasuoni che servono a poco e costicchiano...
Visto che hai una serra, prenditi un diffusore temporizzato al piretro..
giugiu

Messaggio da giugiu »

Fabry19777 ha scritto:Per fortuna non bisogna preoccuparsi delle zanzare tigre perchè non pungono gli uccelli..
veramente? Finalmente un'ottima notizia !!!!! [smilie=041.gif]
Fabry19777 ha scritto:giugiu, secondo me, lascia stare sti apparecchi ad ultrasuoni che servono a poco e costicchiano...
intorno ai 10 euro mi sembra, ma servono?
Fabry19777 ha scritto:Visto che hai una serra, prenditi un diffusore temporizzato al piretro..
spiegami meglio, parli delle "tavolette" di quella nota marca?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Fabry19777

No, no nsi tratta delle tavolette..
Rspetto agli ultrasuoni è molto più efficace e testata questa soluzione

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... &hilit=air
giugiu

Messaggio da giugiu »

Grazie, ma non ho ben capito, il prodotto spruzzato è un insetticida?
Non dara fastidio agli uccelli, tenendo conto che l'ambiente (la serra) non è grandissima (circa 2, L x 1,80 h x 1,70P)?
Fabry19777

Si è un insetticida con estratto di Piretro, quindi naturale con bassa tossicità rispetto agli altri insetticidi.
Se cerchi su goole trovi la schedadel prodotto.
Il prodotto è stato usato e testato;
Per lo spazio non saprei dirti, ma considera che anche io nella mia serra uso un insetticida al piretro temporizzato, anche se non resta mai chiusa completamente, sopratutto di giorno.-
giugiu

Messaggio da giugiu »

:wink: mi informo subito, grazie Fabry
brioblu

Messaggio da brioblu »

giugiu ha scritto:Se la schermi meglio, conosco gente che ha avuto perdite ingenti per via delle zanzare.
Io ho una serretta con finestrelle e zanzariere e credo che comprero (non so se funzionano o meno) uno di quegli apparecchietti ad ultrasuoni che le allontana....lo sistemo in veranda e lo lascio acceso fino a ottobre.
Su questi apparecchi non farei affidamento. Qualcuno dice che le eccitano. Io lo ho sperimentato una notte di luglio a pesca di carpe. Quella tenda si e' trasformata in un inferno. La mattina sembravamo delle zampogne. Io ormai dovrò fare così, ora non ho il tempo per finire i lavori del futuro allevamento e se le tigri non pungono i canarini, di quelle normali credo che c'e ne sia pochissime. Per settembre spero di aver finito la casetta in legno 5x4 dove faro' l'allevamento. La base in cemento e' pronta e ad agosto avrò tutto il tempo necessario a montare il tutto. Io uso il frontline x i cana e Advantix per i cani. Siete sicuri che va bene sui cana? Saluti Giuseppe [smilie=041.gif]
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho una paura matta del vaiolo e questa zona brulica di zanzare. però non so se sono allucinazioni, ma in un paio di volte mi è sembrato di vedere che se le mangiassero le zanzare i miei verdoni.
R.N.A.: 84TL
Fabry19777

brioblu ha scritto:
giugiu ha scritto:Se la schermi meglio, conosco gente che ha avuto perdite ingenti per via delle zanzare.
Su questi apparecchi non farei affidamento. Qualcuno dice che le eccitano. Io lo ho sperimentato una notte di luglio a pesca di carpe. Quella tenda si e' trasformata in un inferno. La mattina sembravamo delle zampogne. Io ormai dovrò fare così, ora non ho il tempo per finire i lavori del futuro allevamento e se le tigri non pungono i canarini, di quelle normali credo che c'e ne sia pochissime. Per settembre spero di aver finito la casetta in legno 5x4 dove faro' l'allevamento. La base in cemento e' pronta e ad agosto avrò tutto il tempo necessario a montare il tutto. Io uso il frontline x i cana e Advantix per i cani. Siete sicuri che va bene sui cana? Saluti Giuseppe [smilie=041.gif]
La mia esperienza non è tanto significativa perchè l'ho usato diluito solo da quest'anno ad inizio stagione, ma non ho avuto problemi. Leggendo il post del link di sopra, non mi sembra di aver letto di problemi...
alfaalex ha scritto:Ho una paura matta del vaiolo e questa zona brulica di zanzare. però non so se sono allucinazioni, ma in un paio di volte mi è sembrato di vedere che se le mangiassero le zanzare i miei verdoni.

é per questo che vorrei prendermi una coppia di verdoncini.. Cosi ci pensano loro alle zanzare [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] ed elimino anche i costi del piretro... :lol: :lol: :lol: :lol:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Possibilissimo, ho letto che i verdoni non disdegnano piccoli insetti e vermetti :shock: .
Ben gli sta (alle zanzare)! :mrgreen:
brioblu

Messaggio da brioblu »

alfaalex ha scritto:Ho una paura matta del vaiolo e questa zona brulica di zanzare. però non so se sono allucinazioni, ma in un paio di volte mi è sembrato di vedere che se le mangiassero le zanzare i miei verdoni.
Vaccina i verdoni e risolvi con il vaiolo. Pero' penso che le zanze portino anche altre rogne.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Mi sembra che il vaccino non sia piu in commercio ....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

giugiu ha scritto:Mi sembra che il vaccino non sia piu in commercio ....
Il vaccino contro il vaiolo è ancora in commercio e ben pubblicizzato !!
Il vaccino è : "Poulvac canary pox" guarda il sito della FOI.
La zanzatigre non punge gli animali, poi è così poco delicata, che la sentono benissimo.
La zanzara nostrana mi sembra in calo, bisogna eliminare tutti i ristagni d'acqua, specialmente i sottovasi.
I volatili selvatici non si lasciano pungere, le mangiano, i canarini invece...dormono.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ilario87

Messaggio da ilario87 »

ciao ragazzi, ho notato che siete esperti in materia, io al contrario vorrei iniziare, ho costruito una voliera, ricavata da uno scaffale 40x100x200 una semplice domanda quante coppie posso mettere all'interno ?? grazie mille Ilario
ramsete

Messaggio da ramsete »

8 per ripiano ci stanno bene
ilario87

Messaggio da ilario87 »

non l'ho divisa x ripiano è unica 6 coppie possono andare ???
ramsete

Messaggio da ramsete »

dipende dal periodo , considera che vicino e durante il periodo riproduttivo si scannerebbero , per la muta e riposo li puoi lasciare tranquillamente poi li devi dividere almeno per sesso , cmq considera che stazionano nella parte superiore della voliera dividendola in scaffali avrai piu' possibilita' d impiego ,
ilario87

Messaggio da ilario87 »

il problema è che nn ho la possibilità di dividere la voliera, se metto 4 femmine e 2 maschi vale la stessa cosa ??? cosi hanno più scelta di corteggiamento, al max se i maschi si ammazzano li metto in una gabbia a parte. grazie cmq .. gentilissimi....
ramsete

Messaggio da ramsete »

ti ripeto dipende dal periodo , e dai maschi , se sono tosti si scanneranno , muta e riposo staranno quieti appena in estro risse a tutto campo meglio 1 maschio con piu' femmine.....
ilario87

Messaggio da ilario87 »

e in questo caso nn c'è la possibilità che sono le femmine a litigare ???
ramsete

Messaggio da ramsete »

no nel periodo riproduttivo basta solo mettere il doppio dei nidi
Rispondi