Illuminazione gabbia coppia cardellini

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
lelouch

Illuminazione gabbia coppia cardellini

Messaggio da lelouch »

Salve, scusate il muro di testo ma sto allevando una coppia di cardellini (in una gabbia con 4 posatoi) e mi è stato detto che necessitano di ore di luce il più possibile simili a quelle effettive del sole, perché se stanno troppo al buio potrebbero andare in muta (confermate?), ma la situazione è un po' difficile...cerco di spiegarla: mio padre è un po' rimbambito, si è incapricciato e non mi permette di spostare gli uccellini dalla cucina, che è sempre buia come una tomba. Come soluzione, la mattina, quando lui non c'è, sposto i due in un'altra stanza, che è invece ben illuminata, ma poi arriva l'ora di pranzo e mi tocca riportarli in cucina. Dopo pranzo, mia madre chiude le porte e spegne la luce e la stanza diventa ancora più scura, e i piccolini prendono sonno e cercano di dormire (però quella maledetta tv non viene mai spenta e non ci riescono!). Poi verso le 5 i miei familiari vengono di nuovo in cucina e accendono le luci (che restano accese fino a mezzanotte, a volte l'una!) e i cardellini non dormono...ora, non posso fare niente per farli dormire, ma almeno vorrei imitare al meglio le condizioni di luce per non sballare in maniera così marcata il loro orologio naturale, motivo per cui quando inizia a fare buio copro gradualmente la gabbia con una copertina. Resta comunque il problema dell'illuminazione nel pomeriggio, quando le luci vengono spente e i due vengono indotti al sonno molte ore prima del tramonto, dunque ecco la domanda: Starei pensando di usare delle piccole lampade da applicare alla gabbia e da tenere accese finché le luci della stanza restano spente, ma è una buona soluzione? E, in tal caso, che tipo di lampade dovrei usare?

So che un'altra soluzione sarebbe DARE VIA 'STI DUE POVERI SCAROGNATI, visto che in un posto così non si possono tenere, ma non è possibile...perché mio padre non me lo permetterebbe, avendoli presi lui (però poi devo essere io a cambiare acqua, cibo, lavare la gabbia, portarli dal veterinario ecc...meglio non parlarne). Grazie in anticipo a chi ha letto fin qui (e a chi risponde, ovviamente.)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
massese

Re: Illuminazione gabbia coppia cardellini

Messaggio da massese »

Prima di tutto la cucina e'decisamente il peggior posto dove tenere gli uccelli,alcuni fumi provenienti da pentole ricoperte da teflon,possono essere letali.
Altro aspetto e'che i cardellini sono una specie estremamente delicata e i continui rumori e sbalzi di luce possono stressarli molto,portandoli ad avere patologie,coccidiosi in primis.
La luce dovrebbe seguire il fotoperiodo naturale,come li stai tenendo adesso e'una maniera sbagliatissima,se ne hai la possibilita'mettili all'aperto,se la gabbia ha le giuste dimensioni puoi tentare la riproduzione,vedrai che altri utenti ti diranno piu'o meno le stesse cose,falle leggere a tuo padre,magari si convincie,dopo tutto e'per il bene degli animali.
I cardellini hanno un anello alla zampetta?
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
lelouch

Messaggio da lelouch »

Sono a conoscenza di tutte queste cose, so bene che la cucina sia un posto di mer** per tenere degli uccellini. Se fosse per me, loro avrebbero una stanza privata, altro che gabbia...la verità è che ho provato in tutti i modi a convincere mio padre, ma è un bastardo, non gli interessa niente della salute degli uccellini. Li vede solo come pupazzi, e io solo so i nervi che mi salgono quando fa finta di chiamarli dolcemente con dei vezzeggiativi, quel mostro. Loro non hanno gli anelli...sarebbe bello liberarli entrambi, ma sono certo che farebbero una pessima fine (e la farei anch'io se mio padre lo scoprisse). La femmina è giovane e sembra nata in cattività, visto che è serena, si trova bene con gli umani e ha le zampe molto chiare. Farla uscire sarebbe condannarla a morte certa, o comunque ad essere di nuovo catturata...Il maschio invece è probabilmente di cattura, infatti ha le zampe scure ed è piuttosto agitato dalla presenza degli umani. Ma sono sicuro che se lo lasciassi uscire tutto solo lo prenderebbe qualcun altro, e non sarebbe il massimo, visto che probabilmente in quel caso finirebbe in una gabbia minuscola...non so proprio come comportarmi...
nino56

Messaggio da nino56 »

Gli animali a specie protetta e rischioso tenerli si va incontro a guai seri.
Ma .....Non sei il primo a detenerli e non sarai l ultimo.
Quello che puoi fare???????copri la gabbia dai lati e dall alto e lascia aperto solo il frontale e appendili fuori anche in balcone
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Cerca di spiegare a tuo padre che se continua a tenerli in cucina, a cambiare le ore di luce, presto moriranno, la loro vita in natura è regolata dalla luce naturale, come li tiene lui, gli sta sballando tutto e i cardellini sono molto delicati.
Devono stare svegli di giorno e dormire di notte.
E' come se tuo padre uscisse in braghe corte e canottiera in dicembre.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Dalli via a qualche altro appassionato. Se non vi sono le condizioni perché possano vivere serenamente è inutile imbruttirsi e intestardirsi. Stanno male loro e stai male tu. In cucina non devono stare, mettili all'esterno, non andranno mai in riproduzione con quell'alternanza di luce e buio, senza contare che hanno bisogno di tranquillità.

Non vorrei entrare nel merito degli uccelli da cattura, ma detenerli è eticamente e moralmente socrretto. Oltretutto a tua volta, se vuoi che si riproducano, devi rispettare la legge. Ti servono gli anellini inammovibili e ti serve l'autorizzazione dalla Regione. Anche se credo sia cosa impossibile visto che non sono anellati.
Ultima modifica di alfaalex il 13 marzo 2015, 21:49, modificato 1 volta in totale.
R.N.A.: 84TL
massese

Messaggio da massese »

Sono sicuramente di cattura,e'quasi impossibile che uno che li alleva non li anelli,il miglior consiglio che ti posso dare e'di liberarli.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
nino56

Messaggio da nino56 »

Ripeto non sei il primo e non sarai l ultimo a detenere un cardellino da cattura...se propio non puoi metterti contro tuo padre cerca almeno di farlo stare bene mettendolo fuori e coprendo la gabbia di sopra e si lati e sopratutto di non farli riprodurre.oppure non ti resta che metterti in regola presso una associazione ornitologica che ti aiutera a fare domanda di detenzione ritiro anelli e a quel punto se vuoi farli riprodurre comincia con una coppia nati in cattivita con tanto di certificato........non costano quanto i mutati con 100 euro una coppia si trova
Nino56
lelouch

Messaggio da lelouch »

Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte. Ripeto, io stesso sono contrario alla detenzione di tali splendide creature, però non posso farci niente...se non altro sono sicuro che stiano molto meglio di dove sarebbero stati altrimenti, li tengono sempre tutti in gabbie minuscole "perché sennò non cantano", almeno qui hanno lo spazio per sbattere le ali, un'alimentazione sana, e sono tranquilli (proprio oggi il maschietto, dopo due settimane che è a casa nostra, ci è salito sulle mani...si è ambientato in fretta). L'unica cosa che posso fare è cercare di migliorare il più possibile la loro vita, e spero di poter ottenere il vostro aiuto nel farlo, considerato che ci sono alcune cose che mi preoccupano e non ci sono veterinari aviari nel raggio di 130 km.

Credo di aver trovato una mezza soluzione comunque...da quel che ho capito non è che li tiene in cucina chissà perché, ma perché vuole vederli (ma schiodare il cu** dalla sedia e andare a vederli nell'altra stanza no? :? che poi li guarda due secondi ogni tanto...). Insomma, li ha presi lui e se li vuole "godere" un po', perché se li spostassi secondo gli orari giusti lui non potrebbe vederli (restando in cucina). Se prendessi un'altra gabbia e li tenessi separati? A rotazione, potrei lasciare un giorno uno di loro in cucina e tenere l'altro in una stanza in condizioni ottimali di illuminazione, e un giorno fare l'opposto. In questo modo lui avrebbe comunque un uccellino da vedere (mi sembra di parlare di un bambino di 5 anni :( ) e magari non mi romperebbe per l'altro che sta altrove. Dite che potrebbe andare, o rischio di sballarli di più?

Scusate, mi rendo conto che questo topic sia imbarazzante, questi problemi non dovrebbero neanche esistere, ma quando uno ti minaccia di spezzarti le gambe per aver spostato due uccellini...madonna.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Digli che in cucina non devono stare, la rotazione li farebbe probabilmente stressare. Se rimangono in cucina potrebbero morire prima del previsto. Oltre ai fumi, solo il livello di umidità quando si fa bollire l'acqua non gli fa certo bene.

Invece di prendere la seconda gabbia, acquista una centralina alba tramonto, con delle lampade a led, così scegli l'orario nei quale staranno svegli e tuo padre potrà ammirarli in un altra stanza, all'ora che vuole lui.
R.N.A.: 84TL
Rispondi