Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Salve, che semi singoli mi consigliate di dare ai canarini?
In questo periodo per quel che riguarda le sementi, oltre alla miscela normale, do loro una spiga di panico che cambio solo quando è finita, 1 cucchiaino di semi di bosco (i famosi semi della salute, salus mix) mischiato ad 1 cucchiaino di semi per cardellini (in pratica è una miscela simile alla precendente, la metto perchè c'è qualche altro seme diverso, tra cui i semi di cardo) e poi fornisco loro un cucchiaino di semi di perilla bianca mischiati con un po' di scagliola ed infine aggiungo una punta di semi di niger, cambio il tutto solo quando è finito e in ogni caso glielo rifornisco 1 volta a settimana o più.
Mi consigliate altri 2-3 semi da dare loro? Magari qualcosa con pochi grassi (dato che a quelli ci pensano già perilla e niger).
Grazie
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
lascia perdere i semi della salute,non servono a niente x i canarini e se sono vecchi possono pure fare male.l'alimentazione in questo periodo è molto semplice: ottima miscela di semi,pastone secco e piccole qtità di verdura di stagione(ottimo il cavolo in questo periodo),dato a gg alterni,e basta!riguardo perilla e niger non esagerare xchè ingrassano e poi i maschi obesi faranno cilecca negli accoppiamenti
Per i semi della salute, sto tranquillo perchè non sono vecchi, poi vabbè glieli aggiungo tanto per variare la dieta.
Sapevo il problema dell'obesità per loro, infatti mi regolo considerando pure che ogni coppia alloggia in una gabbia o volieretta 90x40x40 i posatoi sono alla massima distanza e loro svolazzano in continuazione.
Oltre ai semi do un pastoncino metà morbido e metà secco (lo mischio io al momento), 1 volta a settimana, 1 solo chucchiaino, adesso però lo sospendo e se ne riparla a febbraio con una miscela che ha più secco e poco morbido per poi arrivare a solo secco per marzo.
La verdura la do, ma quella "classica" (scarola, canasta, etc...), aggiungo anche la frutta, l'altra volta gli ho messo l'uovo sodo, poi a loro disposizione ovviamente osso di seppia e miscela grit+ carbone vegetale + sali minerali, penso di aver scritto tutto quello che gli fornisco xD
Ora gli sto dando pure un multivitaminico, non è ancora un mese che ce li ho e voglio ridurgli al minimo lo stress del cambio di "vita"
no, ma la scadenza del sacchetto che il commerciante aprì sotto i miei occhi qualche tempo fa era del 2012, inoltre era tutto conservato come si doveva conservare, poi quei semi sono il cibo normale per i cardellini, quindi sto sicuro, per il resto io il cibo dei cana lo conservo in contenitori per alimenti in plastica, puliti e al riparo dalla luce e riempio i contenitori più piccoli che tengo sempre a portata di mano, così evito di "alterare" il resto del cibo che tengo nei contenitori più grandi.
Avevo letto qui in giro che i semi di avena contengono più carboidrati che grassi, pensavo di aggiungergli un mezzo cucchiaino di questi semi, tanto per variare un po'....
Inoltre penso di prendere altri 2 tipi di semi sfusi: camelina sativa e cardo mariano, questi poi li andrò ad aggiungere in piccole dosi sempre alla "miscela" che gli faccio sul posto XD
Per il multivitaminico bastano 7 giorni? Ormai l'ho aperto e penso di finirlo in 7 giorni....
Ok grazie, allora penso che darò l'avena 1-2 volte al mese o quando è molto freddo, mi segno questa cosa perchè probabilmente mi tornerà utile per la stagione degli amori
ho comprato i semi di avena sono andato al negozio di ornitologia nella mia città che aveva chiuso a novembre e ha riaperto da poco, ha poco e niente e temo che i semi di avena che mi aveva dato (ad un prezzo bassissimo) erano opachi e guardandoli attentamente erano verdognoli, quindi ammuffiti, li ho buttati e sono andato ad un altro negozio non specializzato, ma che ha qualche seme sfuso, questo li vende in sacchetti sigillati di plastica con data di scadenza, ho preso lì l'avena, ho notato comunque che c'è qualche seme annerito, ma non penso che sia solo qualche scarto capitato lì dentro (data di scadenza 30/11/2012), ne ho assaggiati 2-3 (ho fatto questa follia, già °°) e hanno lo stesso sapore dei fiocchi d'avena, quindi credo proprio che siano buoni e che quelle siano soltanto impurità, anche perchè c'erano in tutti i pacchetti che aveva.
Cosa ne pensate?
P.S.: ho fatto anche la follia di assaggiare un seme di perilla bianca che tanto piace ai canarini perchè ero curioso di conoscerne il sapore, è mooolto oleoso e sa di noce fresca, non mi piace
Invece di assaggiarli prova a fare una prova di germinabilità...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex