Verdone mutato

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

alfaalex

Verdone mutato

Messaggio da alfaalex »

Qualche domanda,
vista la mia nascente passione mi hanno portato a casa un "verdone mutato", dovrebbe essere di quest'anno e dovrebbe essere maschio. Dico dovrebbe perché alla mia amica non è stato rilasciato nessun documento, e non mi sembra sia provvisto di anellino (ora è tutto arruffato e le zapine sono coperte e non voglio disturbarlo).

Come riconosco il sesso? come riconosco se è di quest'anno come gli è stato più volte affermato?

A breve arriverà una femminuccia di verdone, i futuri nascituri cosa potrebbero essere?

E' in muta, la notte lo porto dentro stmattina alle 09:00 c'erano 15 gradi?

Allego foto, sono un pò sfocate:
http://i34.tinypic.com/2il1pon.jpg
http://i33.tinypic.com/2qdoe91.jpg

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mauriziov

Re: Verdone mutato

Messaggio da Mauriziov »

salve,
dalle foto che comunque non sono nitide quindi se puoi mettine altre piu chiare,mi sembra un po troppo arruffato sicuro che sta bene?
inoltre consiglio di non spostarlo continuamente puo stare benissimo fuori,proteggendolo dalle correnti,e ricoprendo la gabbia con ulteriore rete in modo da proteggerlo da eventuali predatori e l importante che abbia sempre un sicuro angolo della gabbia protetto dal sole durante il giorno.
I giovani verdoni hanno piumaggio spento,dovrebbero essere in muta in questo periodo.quello in foto mi sembra già con colori accesi però ripeto meglio mettere una foto migliore.
Per riconoscere il sesso o ci si basa sul colore giallo e verde acceso nel maschio e bruno nella femmina o la prova del 9 si puo avere con il canto esclusivo del maschio.
Aspettando anche altri commenti attendo una foto migliore cosi si puo dare anche un consiglio migliore.:)
Maurizio
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E' un pò arruffato perché stava dormendo (credo), l'ho disturbato senza volerlo accendendo la luce e ne ho approfittato per fargli le foto, si è anche fatto 30km in quelle gabbiette anguste di cartone :(

La gabbia è su due lati protetta dal muro, il terzo lato ha un altro muro a 50 cm, e solo 1 è completamente esposto, in ogni caso è una terrazza.

Il piumaggio sembrerebbe acceso, ma domani con il sole faccio qualche foto migliore.

p.s. quindi è normale che non ha l'anellino?
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

be,normale no il verdone è una specie che andrebbe denunciata,venduta con certificato di cessione e via dicendo.
comunque tienilo d'occhio,se dorme mai accendere la luce,non è tipo i cani i gatti per loro la durata della luce è fondamentale per vivere bene ok?
Hai fatto caso se è in muta??
Comunque essendo coperto bene non hai problemi.
Soprattutto durante la muta che è il periodo più critico vanno poco stressati perchè rischiano molto!
Per qualsiasi domanda a disposizione
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

A me sembra un verdone satinè maschio adulto,ma potrebbe essere anche un lutino.Gli occhi sono rossi o scuri?Inoltre non mi pare in gran forma,forse a causa della muta.Ti consiglio bagni di sole quotidiani,erbe prative a volontà, dieta leggera(misto canarini +perilla) e pastone secco,lascialo sempre fuori ,la sera coprilo con un telo x ripararlo da correnti d'aria e pioggia
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Gli occhi sono rosso scuro, bisogna guardarlo con attenzione per notare la differenza. Mi parlava di lutino, ma credo si riferisse ai futuri accoppiamenti, la femmina che mi porterà dovrebbe essere un verdone comune. Per il mangiare, oltre al misto per canarini che mi era rimasto, gli sto dando del mangime giallo molto profumato con aggiunta di vitamine, ma la mia amica non mi ha detto cosa fosse, glielo ha regalato il venditore.

Posso mettergli l'acqua per il bagno?

p.s. sotto ad uno dei due occhi ha una macchietta di colore nero
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

il bagno di sole non è il bagno con l'acqua...durante il bagno di sole l uccellino si gonfia e allarga tutte le penne per assorbire il maggior possibile i raggi...quello con l'acqua si puo fare però niente corrente mi raccomando!
Il mangime giallo dovrebbe essere pastoncino per come dici che è profumato!per la miscela da somministrare informati dal negoziante di fiducia che ci sono miscele appositamente per questa specie fatte con perilla bianca, niger, lino, lino biondo, miglio, semenza di conifere, sementi selvatiche, scagliola, avena, grano saraceno, cartamo, bacche di sorbo, canapa, avena, girasole striato e cardo mariano!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ecco qualche foto...
Allegati
IMGP0762.JPG
IMGP0760.JPG
IMGP0757.JPG
IMGP0754.JPG
IMGP0752.JPG
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

...e ancora :)
Allegati
IMGP0772.JPG
IMGP0768.JPG
IMGP0766.JPG
IMGP0765.JPG
pier lorenzo orione

penso sia un verdone lutino ma non ancora in muta, benchè un pò arruffato, le remiganti sono ancora intatte.prova a fornirgli bagno quotidiano nelle ore piu soleggiate,cosi mette a posto il piumaggio
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Bene, vedo di procurarmi un bagnetto di più facile installazione. Con la piccola di verdone inserivo una vaschetta in fondo alla gabbia, ma questo si spaventa solo avvicinandomi alla gabbia.

Per l'età quindi ha più di un anno?
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

Non si tratta di un soggetto giovane,dalle foto si vedono anche unghie lunghe che i giovani non hanno!
Siamo in un caso in cui il venditore si approfitta di chi si avvicina al nostro hobby!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Giusto per curiosità, quanto avrei dovuto pagarlo?
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

Dipende un po dalla zona ma circa 70-80 euro!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Allora non dovrei lamentarmi troppo anche se è un pò vecchiotto dallo scontrino che mi ha portato 50€, lo farò presente appena lo vedo però...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mi dimenticavo, non canta.
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

durante questo periodo non cantano,è un periodo "spento" questo, i soggetti sono sotto muta ci vuole la fine per sentirlo cantare.Eh si il prezzo è un po basso anche a me è capitato di vedere in un negozio una coppia 40 euro,però bisogna sempre vedere che soggetti sono da dove vengono ecc...Per una prossima volta conviene prenderlo da allevatori privati almeno si ha la prova di come stanno e di come sono mantenuti!
Maurizio
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Immagino che le feci gialle siano causate dal pastone, tutto nella norma giusto?

P.S. c'è un libro sull'allevamento/riproduzione di verdoni/Fringillidi?
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

Ma somministra solo pastone?Comunque meglio non molto,qualche volta a settimana una quantità che riesce a consumare in breve tempo.Sono a base di uova quindi troppe proteine non fanno bene ora che è periodo di riposo!
Per le feci l'importante che abbiano consistenza "solida" e non liquida.
Come libro sul verdone non le so dire di preciso,la linea alcedo ha degli interessanti libri ma più sul cardellino,provi a vedere sul sito della foi nella sezione pubblicazioni ce n'è uno sui fringillidi.
Per qualsiasi info a disposizione
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

No, ha anche misto per canarini, e poco pastone, in ogni caso la dose che gli ho dato è terminata, attenderò qualche giorno per dare la prossima.

Grazie.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma è normale che quando mi vede si arruffa/gonfia tutto?
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

Ma non saprei.Quando è solo non lo fa?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

No, se lo osservo da lontano è tranquillo, se mi avvicino troppo, va nella parte più lontana della gabbia e si arruffa, non sempre, ma il più delle volte si comporta così.
pier lorenzo orione

a volte si gonfiano x sembrare piu grandi agli occhi di un eventuale predatore o durante le dispute territoriali con altri maschi,quando imparerà a conoscerti non lo farà piu
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Bene, grazie dei mille consigli e informazioni che mi dai :)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi non sembra star bene, si mette davanti alla mangiatoia, si gonfia e tira su la zampina, sembra quasi tremare.
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

Mette anche la testa nella piume?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

No quello no, o almeno non l'ho visto farlo
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

Di solito stanno su una zampa quando sono tranquilli,sembra si riposino!
Se non è con la testa fra le piume non dovrebbero esserci particolari problemi certo dire senza vedere è complicato.
Ma è in muta?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Immagine

Qualche penna sul fondo la trovo ancora, molte piume, e ha la coda un pò spennata
Rispondi