cardellino ventre gonfio?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

cardellino ventre gonfio?

Messaggio da servolando75 »

Salve a tutti oggi ho ritirato una coppia di cardellini major guardandoli ho notato che il maschio sembra grasso o gonzo nella addome l allevatore gli offriva sovente girasole spero che riusviaye a capire dalla foto può essere sintomo di patologie?
coccidiosi?
IMG_20150901_192351.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da Greenpeace »

Senza una foto del ventre è difficile capire, così non sembra messo male.
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da servolando75 »

si il problema e che li ho presi oggi messi in voliera nei prossimi giorni pro vero a riprenderlo controllando la cloaca per vedere in che stato era ho notato un gonfiore tra nello stomaco cosa può essere bho magari e solo grasso però non mi convince per adesso posso mostrarci solo queste foto
IMG_20150901_192354.jpg
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da Greenpeace »

Se il colore della cloaca è sul giallo chiaro potrebbe essere grasso.
Considerando che li hai presi oggi non sembrano stare male, in linea di massima se avessero dei problemi di salute li troveresti appallottolati sul posatoio.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da lucas98 »

Se le pance sono gialle stanno benissimo, se invece sono rosso scuro con petto a lama fi coltello hanno qualche problemino.
Luca C.
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da servolando75 »

IMG-20150906-WA0008.jpg
IMG-20150906-WA0008.jpg
IMG-20150906-WA0008.jpg
Ciao oggi sono riuscito a fare delle foto purtroppo scarse come definizione mi preoccupa la situazione del maschio che come da foto a lo sterno a coltello e un rigonfiamento sopra la cloaca
mangia di continuo e il piumaggio peggiora
e coccidiosi ?
ci prego di darmi una mano grazie
Allegati
IMG-20150906-WA0004.jpg
IMG-20150906-WA0006.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da pier lorenzo orione »

probabile coccidiosi ,ma devi raccogliere feci del soggetto e portarle a un vet richiedendo esame feci x flottazione,cosi avrai la conferma e potrai iniziare la giusta terapia.
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da servolando75 »

Ciao dopo aver mandato le foto ad un mio amico che alleva da anni cardellini mi ha purtroppo diagnosticato la "Proventricolite" dicendomi di rassegnarmi alla morte del soggetto
questa malattia e presente dalla nascita può essere incubata x molto tempo passata dai genitori portatori sani ai pulli non e contagiosa ma tutte le cure da lui tentate funginil acqua ossigenata ecc
non hanno salvato nessun e solare
ho riconsegnato gli esemplari alla allevatore che me li aveva dati con dispiacere però dopo una settimana lo stato di salute non era accusabile a me, spero di essere utile a qualcun altro allevatore che abbia lo stesso problema certo non posso essere sicuro al cento x cento però consiglio s tutti visto la spesa x un major di controllare bene lo stato di salute del soggetto prima dell acquisto
ciao a tutti!
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da servolando75 »

ora sono rimasto con una voliera
1m x 0.70m x 1.5m vuota sul balcone
cosa mi consigliate di ospitare ?
grazie a tutti Ciaoo!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da pier lorenzo orione »

non capisco come si fa a diagnosticare una patologia vedendo una foto ,comunque se ti fidi hai fatto bene a restituire il cardellino ,l'unica cosa certa è che cardellini impallati difficilmente si recuperano quindi va bene cosi .sei fortunato che l'allevatore li ha ripresi(e ha restituito i soldi?) xchè di solito te li tieni come sono..
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da servolando75 »

si hai ragione però sta difatto che il cardellino mostrava un problema che sia coccidiosi o altro come diagnosticato non lo so però quando spendi una cifra considerevole devi almeno portare a casa soggetti sani poi se si ammalano a casa tua e un altro discorso si sa che i cardellini sono delicati ma chi vende deve dare soggetti sani
ciaoooo!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da pier lorenzo orione »

dicevo che sei stato fortunato xchè di solito nessuno ti restituisce soldi e soprattutto si riprende i soggetti malati
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:dicevo che sei stato fortunato xchè di solito nessuno ti restituisce soldi e soprattutto si riprende i soggetti malati
Per esperienza sono daccordo con pier.....nessuno restituisce i soldi e tantomeno si riprende i soggetti cambiandoli
i cardellini a volte entrano sotto stress solo con il trasloco
Nino56
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da servolando75 »

Ragazzi forse non ci siamo capiti al momento dell acquisto il cardellino presentava già una malattia io l ho tenuto una settimana accorgendomi di comportamenti sintomo di scarsa salute
io faccio parte di una associazione di allevatori
e il cardellino l ho preso da un mio associato
quindi non parliamo di fortuna ma di onestà la coppia me la data a 150€ il prezzo di un soggetto ancestrale se poi ci mettiamo che erano due agata
il prezzo sarebbe ancora stato + alto l allevatore ha capito e se li e ripresi poi come gli auguro il maschio si rimetterà e andrà tutto x il meglio
scusate ma quando si chiedono cifre importanti si deve dare massima serietà !
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da servolando75 »

Invece di preoccuparsi dell allevatore che se li è ripresi visto che stanno per partire le mostre ornitologiche in tutta Italia fino a Reggio Emilia sarebbe meglio che qualche ESPERTO magari postando delle foto ci aiutasse a capire lo stato di salute del soggetto che vogliamo acquistare
io vi posso consigliare di farvi vedere la pancia poi do la parola agli esperti!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da nino56 »

Con i volatili purtroppo non funziona cosi....con i volatili funziona si vede il soggetto e se al compratore va bene non puo piu reclamare in quanto il soggetto puo anche ammalarsi dopo averlo comprato...insomma funziona il soggetto e questo il prezzo e questo te lo controlli e se ti va bene lo paghi e buona fortuna....un mio amico ha comprato un mayor un sacco di soldi lo ha portsto a casa dopo 3 giorni si e impallato e l indomsni lo ha trovato morto...i soldi????volati via ed erano parecchi non 150 ma 5 volte di piu
Nino56
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da servolando75 »

E lo so che e difficile anche a toccarlo e guardarlo tu stesso probabilmente il mayor era imbottito di farmaci e quanto altro che si USA per le mostre però sono riconoscibili e l acquirente dovrebbe essere informato o informarsi il più possibile
non penso che il tuo amico sia stato contento
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da nino56 »

Allevo da molti troppi anni e posso assicurarti che e un mondo di avvoltoi....
comunque il mio amico il soggetto lo compro a reggio emilia dunque aspettera quest anno per vedere se incontra di nuovo l individuo....ma cosa potra dirgli????te lo dico io...nulla di che...con i volatili si perde la fiducia verso le persone
Nino56
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da servolando75 »

Si infatti ogni anno mi attira andare a Reggio ma sinceramente non comprerei mai niente consiglio di cercare un allevatore e andare a vedere il suo allevamento se si può dare le stesse condizioni alla animale e per quello che riguarda cardellini ecc sperare in bene purtroppo sono molto delicati
buon allevamento a tutti!!!!!
Pacriso
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 dicembre 2013, 14:34

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da Pacriso »

Secondo me ti ha fatto pagare la femmina il prezzo giusto (credo) e il maschio era un' optional.
Se viveva, contento tu, se moriva.... "pazienza".....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da pier lorenzo orione »

da parte mio non cedo mai un soggetto se non è perfettamente sano,quelli non in perfetta salute cerco di curarli e in ogni caso me li tengo e non li do a nessuno ,neanche gratis.Però x i soggetti che vendo attesto la perfetta salute al momento della vendita ma se a casa dell'acquirente si ammalano o muoiono non li riprendo piu indietro nè restituisco i soldi xchè non sono responsabile di ciò che succede fuori dal mio allevamento.Sappiamo tutti che sono uccelli delicati e basta uno stress qualsiasi x farli ammalare ,ma chi li compra dovrebbe sapere i rischi a cui va incontro,e in ogni caso sul certificato di cessione c'è scritto tutto questo.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:da parte mio non cedo mai un soggetto se non è perfettamente sano,quelli non in perfetta salute cerco di curarli e in ogni caso me li tengo e non li do a nessuno ,neanche gratis.Però x i soggetti che vendo attesto la perfetta salute al momento della vendita ma se a casa dell'acquirente si ammalano o muoiono non li riprendo piu indietro nè restituisco i soldi xchè non sono responsabile di ciò che succede fuori dal mio allevamento.Sappiamo tutti che sono uccelli delicati e basta uno stress qualsiasi x farli ammalare ,ma chi li compra dovrebbe sapere i rischi a cui va incontro,e in ogni caso sul certificato di cessione c'è scritto tutto questo.
Hai perfettamente delineato cio che intendevo e credo sia giusto cosi.......gli animali vanno controllati al momento dell aquisto...dopodiche ne diventa responsabille il possessore....chi non e in grado di capire lo stato di salute di un abimale meglio fi faccia accompagnare da uno pratico...altrimenti funge il vecchio proverbio ...sbagliando si impara...e si fa esperienza.
tuttalpiu il compratore che non e stato in grado di giudicare lo stato di salute dell animale e DOPO crede di essere stato fregato dal venditore puo non comprare piu in futuro da lui.......la garanzia con gli animali non esiste.....e rimasta a malapena negli elettrodomestici e non al 100%
Nino56
Alfredo95
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 novembre 2020, 0:30

Re: cardellino ventre gonfio?

Messaggio da Alfredo95 »

Da chi posso acquistare una coppia di cardellini nostrani? Sono di Taranto
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron