Cardellino maschio o femmina?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

750C2803-E16B-4E40-9606-095782067B9E.jpeg
750C2803-E16B-4E40-9606-095782067B9E.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

Buona sera ragazzi il cardellino in questione è mio ieri mi è stato dato da un ragazzo facendo cambio con una mia coppia di canarini abbiamo fatto diciamo questo scambio,adesso volevo sapere cosa ne pensavate voi xke io ancora non capisco molto mi ha detto che è maschio voi che dite?
supercardellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 20:05

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da supercardellino »

Per me è maschio al100%
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

Ti ringrazio io sinceramente non capisco molto comunque a che ci sono avrei alcune domande da fare lo tengo insieme ai canarini è da ieri che cel ho ancora non canta lo tengo in veranda ma mi consigliate di toglierlo dai canarini?
supercardellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 20:05

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da supercardellino »

Prima di introdurre un nuovo soggetto nell’allevamento è sempre meglio fare la quarantena
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

Si hai ragione infatti lo sposterò non avevo pensato alla quarantena mentre la mia domanda era più specificamente sul fatto che un cardellino può sporcare il suo canto introducendo qualche verso del canarino?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da pier lorenzo orione »

invece di pensare al canto mi preoccuperei della sua salute ,il cardellino è molto delicato ,tenuto insieme ai canarini potrebbe stressarsi e impallarsi,ti consiglio di metterlo in gabbia singola con griglia sul fondo ,curando molto pulizia e alimentazione.
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

Ciao pier forse mi sono spiegato malissimo il cardellino è in una 45 da solo con la sua acqua regolarmente cambiata ogni giorno per adesso do il misto per canarini spinus completo di tutto,la mia domanda era posso tenere il cardellino nello stesso ambiente dove tengo le mie 4 coppie di canarini? Oppure potrebbe crearci problemi? Figurati che il ragazzo che me lo ha dato lo teneva nella classica gabbia di 20 centimetri che io odio adesso è in una 45
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da lory939 »

Ciao tranquillo che nel locale coi canarini ci sta tranquillo poi dipende da diversi fattori,se il soggetto é tranquillo e nato in gabbia convivere anche in gabbia con altre specie più facilmente di uno allevaTo in purezza in voliera..per il canto io l anno scorso ho baliato ma avevo 3 cardelli maschi e 10 di canarino e a mia sorpresa cantano bene (soprattutto i nostrani) da cardellino...se il cardello é stato predato da un nido e non ha mai udito un maschio della sua specie canterà da schifo. ...oramai non puoi che aspettare che canti e vedrai come canterà,di certo quel che ha imparato già lo ha imparato..non é un ibrido che bisogna rinfrescagli la memoria col cd o cambia il canto,anche perché ogni cardello ha un suo dialetto (così diciamo qui),e lo impara quando ancora nel nido e svezzamento gorgheggiano ciò che ha imparato in tale periodo,a bassa voce d inverno,fino a esplodere in primavera (il canto,non il cardello)
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

Quindi dovrebbe inviare a cantare verso aprile no? Qui il periodo è questo quello dei carrelli da aprile a luglio
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da lory939 »

Si esattamente..cominciano a cantare a pieno regime i primi di aprile,accoppiandosi con sui conspecifici verso la fine aprile primi maggio....ibridi con canerina difficilmente ottenibili prima di giugno(luce naturale intendo tutto cio)
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

Si infatti io li tengo in veranda con luce naturale per quest anno lo faccio ambientare nel nuovo ambiente nella nuova gabbia poi il prossimo anno si vedrà non conosco le origini di questo cardellino xke il ragazzo mi ha detto che a sua volta lui L acquistato non ha anellino e non so se è allevato in gabbia però noto che quando entrò in veranda si allarma un po’ non sbatte in gabbia ma saltella agitato
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da lory939 »

Senza anello non potresti detenere poi quello sta a te..
.agitati sono un pochino anche i miei nati in gabbie da 120,é nella loro indole...x quanto riguarda il canto se di cattura,sarà assolutamente pulito ma occhio che rischi denuncia penale
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

Si in effetti ho dato uno sguardo su internet e ho visto cosa si rischia quindi sto provvedendo a contattare il ragazzo per farmi dare delle spiegazioni al riguardo se non mi convince la cosa è non sa darmi risposte certe provvederò alla liberazione dell esemplare,
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da lory939 »

Il fatto é che anche se ti dassero spiegazioni,senza anello inamovibile tipo A non potresti tenerlo..certo se il tup amico ti dice che lo ha allevato a mano o baliato in tenera età dai canarini,o é stato catturato giovanissimo,ma anche un soggetto più datato, gia in gabbia da alcuni anni,liberandolo andrebbe incontro a morte certa,quindi prima di farlo ,sii certo di fare la cosa giusta,soprattutto con testa.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da lory939 »

Un dettaglio che ti aiuta a capire se di cattura recente sono le zampe:se scure colore quasi sul nero é di recente cattura.,più si avvicina al colore rosa carnicino(colore tipico della zampa di un canarino giallo,bianco o rosso x intenderci) ,maggiore il tempo che é in gabbia...certo la regola vale se il tuo amico lo teneva all interno o fuori ma con poca luce solare,fattore che nei fringillidi (no nei canarini)influenza il colore delle stesse
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

Allora le zampe sono chiare non c’è traccia di nero o di parti brune adesso in caso posto una foto delle zampe comunque quello che me lo ha dato non è un mio amico io poche parole avevo una coppia in esubero e tramite un sito noto di annunci ho messo il post della mia coppia e mi ha contattato questo ragazzo con la proposta di fare un cambio e ho accettato quindi questa persona fondamentalmente non la conosco lui mi ha detto che quando lo ha acquistato non ha fatto queste domande L ha preso e se l’è portato adesso non so che fare il cardellino sta bene senza ombra di dubbio ma resta il fatto che è senza anellino e ho paura sinceramente se mi dici che si rischia la penale
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

18FD2806-AC8E-40D9-A36B-B9A1128EBD40.png
18FD2806-AC8E-40D9-A36B-B9A1128EBD40.png
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da pier lorenzo orione »

o è nato in gabbia o ha fatto almeno una muta in gabbia
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da lory939 »

A me sembra un soggetto che da tempo sta in gabbia..oltretutto un nostrano con infiltrazioni di giallo sul fungo pettorale non lo ho mai visto...e li si nota di brutto.un soggetto interessante dal mio punto di vista ,probabilmente portatore di qualche mutazione (magari arriva da qualche allwvamento e non é stato anellato,purtroppo capita)da riprodurre in purezza x testarlo (qualche femmina potrebbe uscir mutata)..metti gli un anellino di quelli alluminio apribili e tieni il soggetto.x uno non ti direbbero nulla comunque(proprio al massimo lo liberano), dopo tre soggetti detenuti senza anello scatta il penale
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

Allora domani avvicino in un negozio fornitissimo per quanto riguarda L ornitologia anche di accessori e vedo se ha questi anellini apri e chiudi e lo tengo,poi mi stai dicendo che è interessante come soggetto x il fatto di questo giallo sul fungo pettorale e mi dici di riprodurre in purezza quindi dovrei contattare un allevatore di cardellini per comprare una cartellina femmina?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da lory939 »

Io si... lo farei...ma sincerati che la femmina abbia l anellino con la sigla A o non ti fa nulla in gabbia....Ancora meglio una 2016,per esperienza,al primo anno i nostrani se allevati in voliera,le femmine stentano a riprodursi se poi messe in gabbia..se hai la certezza che nata in gabbia,allora una 2017 é il top
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da lory939 »

Anche l anellino ,non é indispensabile che glielo metti,ma se lo fai compra una misura piccola che assomigli all anello A ,o facilmente ti si impiglia con la zampa da qualche parte,cosa che non succede con quelli di plastica(forse migliori causando pressoché nessun disagio)
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

Aspetta io ho il cardellino da ieri e L ho in una 45 se trovo la femmina con la sigla a nell anellino la prendo meglio 2016,ma tu mi consigli di provvedere adesso al tutto così da farli accoppiare quest anno magari appena vedo lui bello carico li unisco o è meglio slittare tutto per L anno prossimo? Comunque li sposterei in una 55 nel momento dell accoppiamento
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da lory939 »

Io ho venduto a un signore dei nostrani che ha riprodotto in una 55 felicemente...il più é trovarla adesso una femmina,a trovarla io non perderei tempo,anche perché quest anno il cardellino é vivo...l anno prox solo il tempo potrà dirlo...io mi informerei subito...avrebbero 2 mesi x affiatarsi,più che sufficente.
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

Adesso ho visto su un sito di annunci uno che vende cardelline anellate con anellino A 2017 prezzo 50 cad che ne pensi?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da lory939 »

Pur che girano filastrocche sui soggetti baliati,si sono riprodotti in una 55 e allevato in purezza 8 piccoli...
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da lory939 »

MarkoM ha scritto:Adesso ho visto su un sito di annunci uno che vende cardelline anellate con anellino A 2017 prezzo 50 cad che ne pensi?
Il prezzo é ottimo..varia da un minimo di 50 a un max di 70 a soggetto.visto il periodo é un affare
MarkoM
Messaggi: 134
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:41

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da MarkoM »

Allora proverò a contattarlo e vedere che mi dice nel momento in cui porto a casa la cartellina mi consigli di passarli in una 55 insieme? O sempre separati con divisorio con griglie?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Cardellino maschio o femmina?

Messaggio da lory939 »

Nel nostrano fatichi di più a trovare maschi ora,impiegati perlopiu in ibridazione x via del canto...se dovessi ora cercare una major femmina non la troverei così facilmente
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron