Ciao a tutti... premetto che non sono esperto di DM e di uccellini in generale..
ho una coppia di DM da qualche settimana e da qualche giorno ho messo nella gabbia un bel nido da canarini, uno di quelli con rete laterale e cestello di vimini... avevo messo a oro disposizione dei fili di juta ma il nido cresceva solo in altezza senza che i piccoli davano a questo una forma classica di nido con tanto di tetto..

vedendo allora, il nido crescere solo in questo modo ho tolto i fili juta che continuavano a posare nel nido sempre allo stesso modo..
Da due giorni la femmina aveva deposto 2 uova anche se la coppia la vedevo sempre fuori dal nido.
Poco fa quando sono tornato a dare un'occhiata ho visto, con mio dispiacere, che il nido si sta evolvendo con tanto di cappottino ma uno degli ovetti è andato a finire fuori dal nido, tra i fili di juta e le sbarrette del nido...
che faccio?
lo lascio lì sperando che continuino nella cova o lo tolgo rischiando di rovinare il nodo?
ho capito che probabilmente dovrò cambiare nido... o no?
pensandoci, il maschio in questi giorni aveva sempre qualche filo in bocca che cercava di portare al nido, sempre indaffarato...
Cosa mi dite?
rispondetemi, grazie
Lorenzo