Ho preso da meno di un mese 1 coppia di esotici e speravo di poter ricevere consigli per tenerli al meglio. Intanto posto una loro foto:

La gabbia, una nuova, gliel'ho cambiata proprio stamane, una bianca a cupola, quindi si espande in altezza. Poi, gli dò del mangime apposito più frutta (sempre acquistata e tenuta separatamente ovviamente) e una spiga di panico credo sia, il negoziante mi ha detto una sorta di dessert per loro.
Venendo ai dubbi/curiosità...
1_la femmina, quella gialla, da alcuni giorni mangia molto spesso ed è tutta arruffata. Nella foto non si vede molto bene forse cmq sembra che abbia fatto una rissa con qualcuno. Tuttavia con il maschio non litigano, almeno credo, a volte però succede che la femmina gli si avvicina e piano piano gli va contro e lui o cade a terra
Oggi, per la prima volta, sembrava che volesse addormentarsi nella "mangiatoia" di plastica. Quindi ho pensato di chiedere, se è periodo di mutazione, oppure di fecondazione e ha bisogno di mangiare maggiormente?
2_Per il periodo di fecondazione poi, come faccio a rendermi effetivamente conto che sta avvenendo? Ho letto che dormono vicini, a me è capitato di vederli assieme mentre riposano, poi non saprei...
Come faccio a sapere inoltre quando metterci un nido?
3_La mutazione è solo per la femmina o entrambi? e come faccio a capirlo? Quanto dura il periodo?
Grazie, spero di non aver fatto danni essendo il mio primo post.