Collocamento nidi..

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
gio_gio

Collocamento nidi..

Messaggio da gio_gio »

Ma è vero che i nidi devono essere collocati per forza in seguito alla gabbia e non ai lati?

Non so se mi sono spiegato!! :D

i nidi sono per i coco... (mi sapreste anche indicare le dimensioni minime?)

[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
meggy

Re: Collocamento nidi..

Messaggio da meggy »

in seguito come? non ho capito la domanda...i nidi vanno su una facciata della gabbia, qualunque facciata, sia quella larga che quella stretta...era questo che intendevi?
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
meggy

Messaggio da meggy »

in commercio vendono nidi di 15 x 15 cm, alti 20...ma sinceramente io li preferisco di almeno 18 x 18 alti 22...se li costruisci tu non farli minimi...personalmente preferisco anche quelli messi in verticale, non orizzontali...ricordati di fare il fondo con una conchetta. il foro deve stare nella parte più alta, al di sopra della metà.
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:in commercio vendono nidi di 15 x 15 cm, alti 20...ma sinceramente io li preferisco di almeno 18 x 18 alti 22...se li costruisci tu non farli minimi...personalmente preferisco anche quelli messi in verticale, non orizzontali...ricordati di fare il fondo con una conchetta. il foro deve stare nella parte più alta, al di sopra della metà.
Prendiamo come esempio questa gabbietta

Immagine

il nido vedendo la gabbia come in foto, deve essere posizionato per forza al lato destro e sinistro o può essere messo anche dietro e sul frontale?

Il foro di che diametro deve essere? 8cm?
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
meggy

Messaggio da meggy »

allora avevo capito giusto...puoi metterlo dove vuoi...ad eccezione di soffitto e pavimento, qualsiasi altra parete va bene! :lol: :lol: , sia i "lati" che la "facciata"...se hai più coppie ricordati solo di metterne il doppio e tutte alla stessa altezza, xchè litigheranno x avere il nido più alto, quindi cerca di posizionarli il più uguale possibile! :wink: :wink:
meggy

Messaggio da meggy »

8 cm??? :shock: :shock: un pò troppo!
il foro deve essere di diametro di 4,5 massimo 5 cm...
prima ho fatto un grossissimo errore di misure...i nidi che vendono sono di 10 x 10 alti 15, ma secondo me sono troppo piccoli. quelli che uso io sono 15 x 15 alti 18, con foro di 5 cm.
scusa, ma avevo preso dei fogli con misure che avevo pensato ma non realizzato, credendo che fossero le misure dei nidi in commercio...ma sono andata a controllare...sorry! :oops: :oops: :roll: :roll:
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:8 cm??? :shock: :shock: un pò troppo!
il foro deve essere di diametro di 4,5 massimo 5 cm...
prima ho fatto un grossissimo errore di misure...i nidi che vendono sono di 10 x 10 alti 15, ma secondo me sono troppo piccoli. quelli che uso io sono 15 x 15 alti 18, con foro di 5 cm.
scusa, ma avevo preso dei fogli con misure che avevo pensato ma non realizzato, credendo che fossero le misure dei nidi in commercio...ma sono andata a controllare...sorry! :oops: :oops: :roll: :roll:
a ok!! Grazie!!

ha scritto "personalmente preferisco anche quelli messi in verticale, non orizzontali" cioè? mi fai vedere qualche foto?

Grazie!!
meggy

Messaggio da meggy »

ho solo foto di nidi verticali, xchè essendo contraria a quelli orizzontali non ne ho...cmq intendo dire che x me sono meglio i nidi che hanno l'altezza maggiore del quadrato della base...così: http://bp3.blogger.com/_Okj3rS0M2zg/R_9 ... COCORI.jpg

mentre non mi piacciono i nidi così: http://tbn0.google.com/images?q=tbn:Lpu ... 332860.jpg

non so se potevo postare immagini prese da google, spero non ci siano link di altri siti...ho copiato solo le immagini...
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:ho solo foto di nidi verticali, xchè essendo contraria a quelli orizzontali non ne ho...cmq intendo dire che x me sono meglio i nidi che hanno l'altezza maggiore del quadrato della base...così: http://bp3.blogger.com/_Okj3rS0M2zg/R_9 ... COCORI.jpg

mentre non mi piacciono i nidi così: http://tbn0.google.com/images?q=tbn:Lpu ... 332860.jpg

non so se potevo postare immagini prese da google, spero non ci siano link di altri siti...ho copiato solo le immagini...
a resa l'idea.. li farò 15 x 15 alti 18, con foro di 5 cm!!

Grazie!!
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Eccolo qui.. appena ultimato..!! :D

Immagine

che ne dici?
meggy

Messaggio da meggy »

wow, è bellissimo! certo che te la cavi proprio bene con il fai da te! ma cosa fai nella vita? secondo me il tuo lavoro è in quel campo...cmq molto bello, l'hai fatto con il coperchio apribile? alla fine hai deciso dove posizionarlo e come fare x la divisione coppie?
x il fondo del nido se è abbastanza spesso puoi scavare una conca nell'angolino...in alternativa metti uno strato minuscolo di pellet da stufe e scava con quello...di solito le coco non amano niente nel nido, depongono sul legno, ma se non hanno la conca le uova rotolano, quindi è necessario supplire! io col pellet mi trovo bene, però serve uno strato davvero minuscolo, sennò te lo buttano fuori! :mrgreen:
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:wow, è bellissimo! certo che te la cavi proprio bene con il fai da te! ma cosa fai nella vita? secondo me il tuo lavoro è in quel campo...cmq molto bello, l'hai fatto con il coperchio apribile? alla fine hai deciso dove posizionarlo e come fare x la divisione coppie?
x il fondo del nido se è abbastanza spesso puoi scavare una conca nell'angolino...in alternativa metti uno strato minuscolo di pellet da stufe e scava con quello...di solito le coco non amano niente nel nido, depongono sul legno, ma se non hanno la conca le uova rotolano, quindi è necessario supplire! io col pellet mi trovo bene, però serve uno strato davvero minuscolo, sennò te lo buttano fuori! :mrgreen:
:D sono uno studente Universitario nel settore Informatico :P
comunque mi fa piacere che ti piaccia!!!! [smilie=041.gif]

Per quanto riguarda il fondo.. ho messo ulteriormente alla base che chiude il nido stesso un rettangolo di truciolato, che è più morbido, pensando cosi di facilitare il lavoro della coco..
la concavità l'ho gia inziiata.. l'unico problema che mi è sorto leggendo la tua risposta, è della posizione della concavità, io l'ho fatta al centro.. devo modificarla?

il coperchio si... è apribile!!
Un dubbio che mi hanno dato tutti coloro che l'hann vista (compresa la mia ragazza Veronica G. che saluto!! :mrgreen: :mrgreen: ) è che il foro si trova troppo in alto rispetto alla base, e quindi la coco può avere difficoltà ad uscire.. è vero?
meggy

Messaggio da meggy »

secondo me il foro va bene...al massimo i pulli usciranno un giorno o due dopo, ma non è assolutamente un problema! anche la concavità lasciala pure in mezzo...probabilmente se la coco la vuole più nell'angolo scaverà solo da una parte fino a raggiungere l'angolo...se no deporrà in mezzo! :wink: :wink:
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:secondo me il foro va bene...al massimo i pulli usciranno un giorno o due dopo, ma non è assolutamente un problema! anche la concavità lasciala pure in mezzo...probabilmente se la coco la vuole più nell'angolo scaverà solo da una parte fino a raggiungere l'angolo...se no deporrà in mezzo! :wink: :wink:

ok.. io temevo proprio nella mamma che potesse restare chiusa dentro!! :D

A breve ti posterò le foto col nido posizionato..
meggy

Messaggio da meggy »

ah, tu intendevi la coco adulta???allora no, non c'è il minimo problema che faccia fatica a uscire dal nido! :mrgreen:
il bastoncino che hai messo all'esterno è solo incollato o entra anche nel nido? se il nido è bucato e il bastoncino entra, puoi farlo sporgere all'interno x due cm, così si aiuta a uscire (non è indispensabile)...oppure attacchi dei legnetti tipo pioli sulla parete...ma io resto del parere che puoi anche lasciarlo così, lo vedi subito se fa fatica! in natura mica hanno tutti questi "comfort" :mrgreen: :mrgreen:
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:ah, tu intendevi la coco adulta???allora no, non c'è il minimo problema che faccia fatica a uscire dal nido! :mrgreen:
il bastoncino che hai messo all'esterno è solo incollato o entra anche nel nido? se il nido è bucato e il bastoncino entra, puoi farlo sporgere all'interno x due cm, così si aiuta a uscire (non è indispensabile)...oppure attacchi dei legnetti tipo pioli sulla parete...ma io resto del parere che puoi anche lasciarlo così, lo vedi subito se fa fatica! in natura mica hanno tutti questi "comfort" :mrgreen: :mrgreen:
ook... vedrò come si comportano e agirò di conseguenza.

per ora tutte le coco stanno lontane dal nido... hanno paura di andare sulla stecca in sua prossimità...
meggy

Messaggio da meggy »

tutte le coco, QUANTE??? ricordati la regola dei nidi di numero doppio...ma alla fine provi a far ripsodurre anche la coppia giovane? e quello spaiato?
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:tutte le coco, QUANTE??? ricordati la regola dei nidi di numero doppio...ma alla fine provi a far ripsodurre anche la coppia giovane? e quello spaiato?
giovane? spaiato?

sono 4 maschi e 2 femmine e ci sono 4 nidi..
meggy

Messaggio da meggy »

:oops: :oops: mi ero persa un maschio...credevo avessi 2 coppie e un maschio singolo, scusa! :wink: :wink:
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto::oops: :oops: mi ero persa un maschio...credevo avessi 2 coppie e un maschio singolo, scusa! :wink: :wink:
:lol: comunque smentisco tutto.. le mie femmine hanno scelto i nidi.. stanno sempre dentro!!

Adesso come dovrei comportarmi? (voglio vedè se riesco a fargli fa qualche uovo!! :D )
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

....come comportarti? e mica le devi covare tu!!!! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, intanto lasciali tranquilli . Chi si sono scelte dei maschi?
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana ha scritto:....come comportarti? e mica le devi covare tu!!!! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, intanto lasciali tranquilli . Chi si sono scelte dei maschi?
:lol:
Chi si sono scelte dei maschi? :?:
gabri-l

Messaggio da gabri-l »

gio_gio ha scritto:
meggy ha scritto: ricordati la regola dei nidi di numero doppio...
cos'è la regola dei nidi di numero doppio?
se ci sono 2 femmine non bastano 2 nidi?
IN QUESTO MONDO DI GUERRE E DI VIOLENZE ANCHE I FIORI PIANGONO, E NOI...CONTINUIAMO A CREDERE CHE SIA RUGIADA.
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

gabri-l ha scritto:
gio_gio ha scritto:
meggy ha scritto: ricordati la regola dei nidi di numero doppio...
cos'è la regola dei nidi di numero doppio?
se ci sono 2 femmine non bastano 2 nidi?
è no... devono essercene 4 di nidi..

Però ti racconto una cosa.. anche io ho 2 femmine.. e dovevo mettere 4 nidi.. ma per ragioni purtroppo di spazio non li ho messi.. e ne ho messi solo 2.. per giunta (anche se alla stessa altezza) vicini..
Bhè.. sarà fortuna.. ma le mie coco hanno scelto il nido pacificamente e si stanno riproducendo alla grande!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Rispondi