erbe per tisana

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

erbe per tisana

Messaggio da beat83 »

Salve posso utilizzare le erbe per tisana dell'erboristeria in foglie tipo ortica, tarassaco e cardo mariano?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: erbe per tisana

Messaggio da Zambi70 »

e perchè le vuoi usare?
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: erbe per tisana

Messaggio da beat83 »

Zambi70 ha scritto: 15 maggio 2020, 19:23 e perchè le vuoi usare?
Visto che si usa dare erbe prative come quelle che ho citato prima e non avendo dove procurarle in giro dovrebbero essere più sicure quelle dell'erboristeria
Fab10Z
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2020, 21:22

Re: erbe per tisana

Messaggio da Fab10Z »

Non ho ben capito a quale scopo le vorresti utilizzare, immagino da dare ai tuoi pappagalli, correggimi se sbaglio. Non sono un esperto ma le erbe per tisane di cui parli sono secche, giusto? Se è così non so quanto possano giovare ad un pappagallo, tieni conto che frutta, verdure ed erbe prative vanno date sempre fresche, eccetto qualcuna che va lessata, seccandole tra l'altro si vanno a perdere parte dei nutrienti e vitamine utili.

Il mio consiglio è quello di orientarsi possibilmente su alimenti freschi o lessati dove serve, però ripeto, non me ne intendo di erbe per tisane, quindi un'altro mio consiglio è quello di informarsi sempre prima di somministrare un alimento nuovo di cui non si è sicuri.

Spero di esserti stato d'aiuto :)

P.s. informati molto bene anche sulle erbe che si possono dare ai pappagalli, non tutte sono buone, anzi, alcune pure tossiche.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: erbe per tisana

Messaggio da beat83 »

Fab10Z ha scritto: 15 maggio 2020, 19:46 Non ho ben capito a quale scopo le vorresti utilizzare, immagino da dare ai tuoi pappagalli, correggimi se sbaglio. Non sono un esperto ma le erbe per tisane di cui parli sono secche, giusto? Se è così non so quanto possano giovare ad un pappagallo, tieni conto che frutta, verdure ed erbe prative vanno date sempre fresche, eccetto qualcuna che va lessata, seccandole tra l'altro si vanno a perdere parte dei nutrienti e vitamine utili.

Il mio consiglio è quello di orientarsi possibilmente su alimenti freschi o lessati dove serve, però ripeto, non me ne intendo di erbe per tisane, quindi un'altro mio consiglio è quello di informarsi sempre prima di somministrare un alimento nuovo di cui non si è sicuri.

Spero di esserti stato d'aiuto :)

P.s. informati molto bene anche sulle erbe che si possono dare ai pappagalli, non tutte sono buone, anzi, alcune pure tossiche.
L'ortica il tarassaco e il cardo mariano non penso facciano male, perchè molti li usano. il mio quesito è se potevo darle essiccate come quelle che vendono in erboristeria.
Fab10Z
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2020, 21:22

Re: erbe per tisana

Messaggio da Fab10Z »

Come ho scritto prima essiccandole si vanno a perdere molti dei nutrienti che contiene la pianta, quindi a livello nutrizionale l'animale non penso ne ricavi qualcosa, o comunque ben poco, essendo piante che fresche si possono dare, da secche direi che non facciano danni. Il mio dubbio però è su quale trattamento hanno utilizzato prima di venderle, in teoria dovrebbero essere sicure come dici tu, ma non si è mai sicuri al 100%, su questo se ti è possibile informati chiedi al tuo erborista qualche informazione in più.

Io non sono un esperto di piante da tisana quindi non so se effettivamente la pianta anche da secca sia buona o rilasci durante l'essicazione qualche sostanza "tossica" per l'animale.

Il mio consiglio rimane quello di utilizzare alimenti di questo tipo freschi.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: erbe per tisana

Messaggio da ivana »

Non sono ferrata sull'argomento, ma ho ho mai pensato di usare le erbe per le tisane, in natura i pappagalli si cibano di erbe prative, semi, bacche, fiori, frutta.
Nelle tisane che usiamo noi le erbe possono essere modificate in via di essiccamento, potrebbero non fare male , ma , nel dubbio, meglio abbondare in frutta e verdura fresche ( eventualmente anche secche come fichi, datteri, uva ecc.) , abbiamo tanta scelta !
malu2
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2019, 21:15

Re: erbe per tisana

Messaggio da malu2 »

Il cardo mariano è ottimo per il fegato dei pappagalli, ma ho sempre saputo che sono i semi da somministrare.
Salvo9
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 marzo 2020, 19:59

Re: erbe per tisana

Messaggio da Salvo9 »

Semi o estratto di cardo Mariano si usano in ornicoltura. Si tratta di epatoprotettori. Per la tisana di cui parlate non saprei, occorre vedere bene TUTTI gli ingredienti prim
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron