26 giorni dalla cova, butto le uova?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
MaD84

26 giorni dalla cova, butto le uova?

Messaggio da MaD84 »

Buongiorno. L'ultimo uovo è stato deposto il 9 gennaio, ho aspettato qualche giorno in più sperando nel miracolo, ma non è successo niente. Ho anche tentato la speatura, e da completo inesperto mi sembrano "vuote". E' giunto il momento di buttarle? Dopo averle buttate tolgo il nido e lascio riposare la femmina prima di permetterle un'altra cova? Nell'ultimo mese usciva una volta al giorno per pochi minuti e poi rientrava subito nel nido, forse un po' di riposo le serve...
Attendo notizie e consigli
Grazie
Marco

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: 26 giorni dalla cova, butto le uova?

Messaggio da Lotte »

Sono passati 25 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo, abbastanza per poter sperare che nasca qualcosa. Inoltre dalla speratura risultano vuote. A questo punto penso che tu possa togliere tutto e lasciare un mese di riposo alla femmina.
Un consiglio: prima di buttare le uova, aprile e vedi se sono completamente chiare, cioè solo tuorlo e albume, o se erano fecondate e gli embrioni sono morti dentro. E' sempre importante avere queste informazioni per le prossime covate
MaD84

Messaggio da MaD84 »

Più che sulla speratura (è la prima che faccio) tengo conto del fattore tempo. I 21 giorni "classici" sono passati abbondantemente. Seguirò il tuo consiglio e aprirò le uova prima di buttarle. Sapere se era fecondate può aiutarmi a capire se questo è un caso isolato o se i pappi sono sterili?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Normalmente si aprono sempre le uova che non si sono schiuse per capire che problemi possono essere insorti durante la cova.
Se le uova sono chiare, cioè non fecondate, non vuol dire necessariamente che la coppia sia sterile: capita spesso che una coppia alla prima cova faccia uova "vuote". Se il problema persiste anche nelle covate successive, ci potrebbero essere vari problemi: o uno dei due soggetti è sterile, o uno dei due o entrambi possono avere qualche patologia, anche facile da curare, tipo Candida, oppure uno o entrambi i soggetti sono vecchi.
Se invece le uova sono fecondate e gli embrioni sono morti dentro, le cause possono essere varie: e qui è da capire il motivo (qualche megabatteriosi, o infezione di altro tipo, oppure abbandono della cova, ma non è questo il caso, ecc)
Ecco l'importanza di aprire le uova una volta trascorso il tempo di incubazione
MaD84

Messaggio da MaD84 »

Brutte notizie. Ho tolto il nido e buttato le uova. Ormai era passato un mese dalla deposizione dell'ultimo uovo, senza contare che la femmina, dopo un mese di cova, aveva già deposto un altro uovo. Ho preferito non rischiare e togliere tutto. Il giorno dopo mi ha fatto un altro uovo sul fondo che ovviamente ho tolto. Pensavo di farla riposare per circa un mese, così ha tutto il tempo per riprendersi e prepararsi alla nuova cova, che tenterò verso la metà di marzo. Secondo voi ho fatto bene a interrompere la seconda cova o avrei potuto lasciare le uova? Ho avuto paura che la femmina si debilitasse troppo...
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

Hai fatto bene a togliere le uova.
E' possibile (ma non scontato) che vi sia una patologia in atto. Fai riposare la coppia ed al contempo, se possibile, procedi ad effettuare un tampone per assicurarsi su questa possibilità.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
MaD84

Messaggio da MaD84 »

Purtroppo non sono riuscito ad aprire le uova, il nido è stato tolto dalla mia ragazza che ha buttato tutto senza controllare. Dovrò aspettare un paio di mesi per avere di nuovo la possibilità di controllare e capire cosa eventualmente hanno di "strano". Per il momento cmq sono abbastanza tranquillo, la coppia è giovane ed era la loro prima cova.
MaD84

Messaggio da MaD84 »

Tampone? Dovrai spiegarmi un po' meglio cosa dovrei fare. Comincio a cercare un veterinario aviario?
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

MaD84 ha scritto:Tampone? Dovrai spiegarmi un po' meglio cosa dovrei fare. Comincio a cercare un veterinario aviario?
Tampone cloacale oppure esame delle feci; magari dopo il riposo della coppia può essere utile per verificare lo stato di salute degli uccelli in previsione di una prossima cova.

Si, direi che se deciderai di far accoppiare i tuoi uccelli, dovrai pensare a contattare un Vet. Attenzione, non sto dicendoti che necessariamente i tuoi animali debbano essere malati nè che la causa sia stata una patologia in tal senso; tuttavia potrebbe esserlo, quindi occorre premunirsi. :wink:
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
MaD84

Messaggio da MaD84 »

Ok, comincio a cercarmi un veterinario. Non so se il mio sia anche aviario (più di una volta gli hanno portato uccelli,ma non so se sia specializzato) ma sicuramente saprà indirizzarmi da uno bravo. Intanto grazie
Rispondi