Freddie silenzioso e perde piume: Muta o malattia?

Una preziosa fonte di informazioni su tutti le domande più frequenti sull'allevamento dei canarini. Una lettura da non perdere!

Moderatore: Max585

Rispondi
elettrona
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 luglio 2020, 12:38

Freddie silenzioso e perde piume: Muta o malattia?

Messaggio da elettrona »

Buongiorno,
questo è il mio primo post.
Giù in veranda ho un canarino, mio e di nonno, Freddie. Giallo, acquistato presso un vivaio a ottobre 2019 -non ho idea che razza sia purtroppo-, non me ne intendo; il nome deriva dal cantante dei queen perché lui è sempre stato estremamente verbale fin dal suo arrivo. Canti, saluti, "ciuit", ogni volta che scendo è "buongiorno freddie!" E lui: Ci, ci, ci ci, ciuit, trilli, e poi canta - ho contato sei varianti-.
Non parliamo di quando gli metto "the show must go on", documentato perché la gente non mi crede quando lo racconto
https://www.dropbox.com/s/cypmowuddcbca ... e.mp3?dl=0

Solo che da lunedì, è stato sempre meno verbale fino a ieri e oggi che proprio è silenzioso; martedì sera lo ho chiamato e lui un po' di "ciuit" me li ha fatti, ma adesso più niente... Il fatto che da giugno a settembre è il periodo della muta, mi ha un po' rincuorato perché anche gli uccellini che avevo da ragazzina quando cambiavano il piumaggio erano silenziosi e so che in quel momento NON vanno sollecitati.

Però dall'altra parte ho paura, perché il primo Freddie, uccellino nato nel mio terrazzo a cui ero affezionatissima, mi è morto in pochi giorni senza che io sapessi o potessi far niente. Non ha più "salutato", cantato, si è spiumato e poi basta. Si è messo sul fondo e se n'è andato in una notte.
E ho il terrore, perché avendo io una disabilità visiva, non posso avere il controllo totale su quello che gli sta succedendo; lo sento che salta, mangia, si lima il becco nel solito modo; ma il fatto che non mi "saluta" più e perda le piume mi fa inevitabilmente ricordare quello che mi è morto e non vorrei commettere gli stessi errori - non ricordo se anche l'altro freddie era stato rincitrullito così durante le mute; lui le faceva a settembre, questo a luglio già sta cambiando le piume.
Come si può distinguere il comportamento di vulnerabilità normale della muta, da un eventuale segno patologico?
Grazie


The show must go on

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “I migliori topic sui canarini e consigli di HU”

cron