Il decalogo dell'accoppiamento.

Una preziosa fonte di informazioni su tutti le domande più frequenti sull'allevamento dei canarini. Una lettura da non perdere!

Moderatore: Max585

Rispondi
Borellogio
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 aprile 2009, 16:34

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Borellogio »

Ci siamo,
finalmente la femmina sta facendo il nido e gira con pagliuzze in bocca.
Adesso speriamo che sia stata fecondata!
Sapete se a Torino c'è un mercatino per gli uccelli?
Grazie.
Giovanni Borello


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da annabari »

ciao a tutti. un consiglio, per favore! qui tutti litigano con tutti!
prima coppia: ho unito, ma con divisorio, una f di 1 anno ed un maschio di quasi 10 mesi. lei si è fatta un nido da oscar dei nidi, è prontissima a covare, lui si lancia aggressivo contro il divisorio, ali aperte e grida guerriere.
altra coppia, (3 covate l'anno scorso), ho rimesso il divisorio perché si picchiano a morte. anche attraverso le sbarre!!e la f non sa cosa sia l'estro quest'anno. lei è un agata 06, lui isabella 07. boh!? sto sbagliando qualcosa... datemi una mano, sennò li metto tutti single e buonanotte!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Giulio G. »

Per la F. che ha finito il nido, prova a togliere il divisorio verso sera e guarda cosa succede. Se al mattino continuano a litigare, dividili, alla sera togli il divisorio e il mattino dopo lo rimetti, fai così fino a che non depone il terzo uovo, poi metti il divisorio e tieni separato il maschio, farai covare la femmina da sola.
Altra coppia, metti il maschio in un'altra gabbia, che non si vedano e prova a mettere il nido, Quando inizia a fare il nido, rimetti il maschio.
Le coppie, una volta formate, non devono vedersi tra loro.
Strano che la F. agata non abbia già fatto il nido. Quante ore giornaliere di luce hanno ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da annabari »

intanto grazie, Giulio. sono in luce naturale. io sono a bari, quindi c'è luce ormai sino a tardi. al mattino alzo le tapparelle verso le 7, ma loro già cantano. e... la f di 1 anno, mi ha fatto un ovetto!(non gallato, ovviamente). tenerissima, offre la juta al maschio, ma lui proprio no! litigano. farò come dici.
peccato, perché la "piccola" sembra essere proprio brava!
ho diviso i 2 grandi, ma se allontano lei dalla vista del m, lui comincia a dare di matto. sono vicini. si vedono. sennò lui davvero sbrocca!!! ma provo il tuo consiglio.
grazie ancora.
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Giulio G. »

Se alzi le tapparelle alle sette, perdono un'ora di luce, ma si fà quello che si può.
Sarebbe meglio se avessero la finestra con le tapparelle sempre aperte.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da annabari »

dunque, situazione coppie: la coppia giovane si è calmata, lui comincia ad imbeccarla ma lo vedo "imbranatello" e li ho visti che si accoppiavano "nel nido"! ma lei stà sempre lì, ma... non è troppo presto, le potrebbe nuocere? tolgo il nido?
coppia adulta: ho fatto come dicevi, Giulio, non si vedono. lui mi sta spaccando le orecchie col canto a squarciagola, lei canta(ho una femmina che canta!)e lo richiama continuamente. e sto aumentando loro la luce, alzandomi prima. grrrrrr!
grazie per le dritte!!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Giulio G. »

L'Accoppiamento nel nido, nuoce solo alla fecodazione, il rischio che le uova non vengano fecondate, è alto.
La tua femmina fà il fischio di richiamo o gorgheggia come un maschio ? Sei sicuro che siano una "coppia" ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Borellogio
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 aprile 2009, 16:34

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Borellogio »

Ciao di nuovo,
la femmina ha fatto il nido e adesso il maschio la disturba ma non capisco
se vuole bisticciare o accoppiarsi. Non si pestano a sangue, sembra bisticcino.
Devo lasciar fare o e meglio dividerli? Lui canta e gorgheggia a scuarciagola, lei
cinguetta ogni tanto.
Grazie.
Giovanni.
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da annabari »

per Giulio:
sì, la f del 2006 (quella che canta)ha fatto già 3 cove l'anno scorso ed è pure una brava mamma, gorgheggia da sempre, ovviamente non ha i moduli del maschio, ma è interessante la sua voce! non so, la vedo un poco abbacchiata, l'anno scorso ero già alla terza cova!!
i due giovani mi stanno facendo ammattire! la f oggi ha fatto il 2 uovo(non fertile). si accoppiano malamente, litigano, si imbeccano, fanno i richiami classici dell'accoppiamento, si menano... ma non va qualcosa. sono nervosi. ed io non ho cambiato nulla della loro routine. forse sono giovani. siccome non ho l'assillo della cova forzata, se mi dici che è meglio separarli per la loro serenità, lo faccio. mi sto imbranando. mannaggia...
grazie tante davvero!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Melè&Ary
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 maggio 2009, 22:05

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Melè&Ary »

Ciao,
sono una new entry del forum e spero di aver scelto bene :D :D
avrei bisogno di qualche suggerimento in merito all'accoppiamento dei miei canarini.
Ho tre coppie di Gloster (3 maschi e 3 femmine) che stanno tutti insieme in una gabbia abbastanza grande :)
adesso che la primvera si fa sentire le femmine cercano di fare il nido con quello che tovano ( non ho ancora messo i nidi)
La mia domanda e' questa: quale puo' essere la sistemazione migliore per l 'accopiamento, mettere tre nidi nella gabbia comune oppure dividere le coppie in gabbie separate?
Considerato che sto' in appartamento pensavo di farli stare tutti insieme ma non so come possano reagire le femmine ed i maschi :? :?:
Qualcuno mi puo' dare un suggerimento? :?: :roll:
grazie :lol:
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Fausto »

Melè&Ary ha scritto:Ciao,
sono una new entry del forum e spero di aver scelto bene :D :D
avrei bisogno di qualche suggerimento in merito all'accoppiamento dei miei canarini.
Ho tre coppie di Gloster (3 maschi e 3 femmine) che stanno tutti insieme in una gabbia abbastanza grande :)
adesso che la primvera si fa sentire le femmine cercano di fare il nido con quello che tovano ( non ho ancora messo i nidi)
La mia domanda e' questa: quale puo' essere la sistemazione migliore per l 'accopiamento, mettere tre nidi nella gabbia comune oppure dividere le coppie in gabbie separate?
Considerato che sto' in appartamento pensavo di farli stare tutti insieme ma non so come possano reagire le femmine ed i maschi :? :?:
Qualcuno mi puo' dare un suggerimento? :?: :roll:
grazie :lol:
Dividerei i soggetti in tre coppie separate. Non credo che stando tutti insieme badino alla regola di accoppiamento ( l'accoppiamento di due ciuffati genera prole con fattore subletale ).
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Borellogio
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 aprile 2009, 16:34

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Borellogio »

Ci siamo!
Stamattina la canarina ha fatto il primo uovo!
Il maschio sembra bisticciare con lei, non so se bisticcia o cos'altro fa
ma non la lascia tranquilla e li ho separati, ho fatto bene?
Il suo lavoro ormai l'ha fatto, vero?
Grazie.
Giovanni.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Alex1977 »

Non ancora, se proprio devi dividerlo fallo non appena avrà deposto il secondo oppure il terzo (ancora meglio) uovo.
Separandoli al primo uovo le ultime uova non saranno fecondate.

Ciao, Alex.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto: Separandoli al primo uovo le ultime uova non saranno fecondate.
Caro Alex, una sola copula riuscita è in grado di fecondare tutto il grappolo ovarico. Persino se la deposizione dovesse avvenire dopo una settimana.
Ricordo ancora che l'uovo deposto il giorno dopo LA PRIMA copula non potrà essere fecondo: la fecondazione avviene nell'infundibolo ( spesso nell'ovaia ), gli spermatozoi impiegano 24 h per raggiungere l'infundibolo e altrettanto tempo impiega l'uovo per percorrere l'ovidutto.

Se vedete quindi il vostro canarino darsi da fare con la femmina sin dal primo giorno quando lo mettete in gabbia con la compagna e il giorno dopo trovate un uovo, o ci fate una frittatina o lo buttate via. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Moderatore Informazione urgente:

:roll: :roll: :roll: se accoppio :roll: :roll: :roll:
images2.jpg
images2.jpg (5.83 KiB) Visto 11823 volte
images3.jpg
images3.jpg (4.39 KiB) Visto 11823 volte
Ecco penso che il risultato sia solo un fallimento vero?

:) :)

Ciao Alex ti raccomando Fausto [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Fausto »

Zio, è da un po' di tempo che le cose che scrivi sono diventante troppo ermetiche.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da annabari »

buondì. scusate la domanda neofito-pivella:
è possibile che una canarina di 3 anni e mezzo, buona salute, in luce naturale all'interno, quest'anno non sia andate in estro e proprio non ne vuol sapere del maschio? è normale, vero? l'anno scorso 3 cove, ottima mamma. ora è nella sua gabbia tranquilla e serena... il povero maschio, non tanto...
grazie
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
c.di.salvatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 maggio 2009, 20:45

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da c.di.salvatore »

Perchè non si possono accoppiare due brinati? Quindi devono essere di colore diverso? Grazie neofita.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Alex1977 »

Il colore (varietà) e la brinatura (categoria) sono 2 cose diverse, non fare confusione.
Non devi accoppiare per forza 2 colori diversi, è esattamente l'opposto se non vuoi avere pezzati. Devi rispettare le categorie, intenso x brinato e mosaico x mosaico.
Per questo ti rimando alla sezione genetica, troverai TANTISSIME info utili.

Non si accoppiano 2 brinati perchè i futuri puli potrebbero avere qualche problema al piumaggio come i temuti lumps (cisti della piuma).

Ciao, Alex.
Avatar utente
c.di.salvatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 maggio 2009, 20:45

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da c.di.salvatore »

Lino, queste sono alcune foto di Giò:
che mi dici
che mi dici
Allegati
terza posizione
terza posizione
Giò 1.JPG
wave90
Messaggi: 63
Iscritto il: 6 ottobre 2009, 14:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da wave90 »

Ho una domanda riguardo al 1) punto.. Se ho i canarini tutti insieme in gabbia o volira (ne mio caso) in modo da fare un "Harem" un maschio con 3-4 femmine..
Come faccio a rendere omogeneo il periodo riproduttivo? c'èscritto che giornalmente il canarino maschio a esposto per qualche minuto in più.. E nel mio caso cosa posso fare ragazzi??

Si sarà un pò prematuro parlarne ora.. ma vorrei esser preparato "prima"..

Grazie mille

Peppe
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da spettacolalex »

Non fornire nido e imbottitura finchè non sono pronti anche i maschi..
La riproduzione in voliera è più difficoltosa rispetto alle comuni gabbie da cova..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
wave90
Messaggi: 63
Iscritto il: 6 ottobre 2009, 14:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da wave90 »

Come ho detto, sn alle prime armi.. cm faccio a capire che il maschio è pronto? smette di cantare, lo fa di più? vola verso le canarine? cosa fa.. in poche parole...
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da spettacolalex »

Se si trovano all'interno della stessa gabbia i maschi normalmente impiegano una decina di giorni in più delle femmine ad entrare in estro..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Alex1977 »

wawe siamo al 09/10, un pò prestino parlare di accoppiamenti :?
Visto che sei un neofita ti invito a dare uno sguardo ai vari decaloghi, troverai una marea di info utilissime.

Se dopo aver letto dovessi avere perplessità siamo a tua completa disposizione.

Ciao, Alex.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Fausto »

wave90 ha scritto:Come ho detto, sn alle prime armi.. cm faccio a capire che il maschio è pronto? smette di cantare, lo fa di più? vola verso le canarine? cosa fa.. in poche parole...
Sale loro sul groppone e copula. Ma fino a fine marzo 2010 non se ne parla.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
anna de marco
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gennaio 2010, 20:26

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da anna de marco »

ciao voglio sapere se posso mettere il maschio con la femmina visto ke lei e quasi a metà dell'opera nella preparazione del nido anke se lui non canta lo fa solo quando lei lo chiama ma giusto qualche accenno che faccio?voglio un aiuto sono alle prime armi :?:
annarè74
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Giulio G. »

Sì, mettilo subito con la femmina, se inizia a deporre senza maschio, non si feconda nemmeno un uovo!!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
anna de marco
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gennaio 2010, 20:26

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da anna de marco »

ciao scusatemi i miei canarini hanno iniziato a fare il nido siccome la mia casa ha solo una veranda che esce dall'interno dunque è un po buia posso spostare la gabbia sulla veranda per dare un po di luce ai miei canarini per un paio d'ore e poi li rimetto al loro posto lo posso fare o no ?o cosi li disturbo?vi prego fatemi sapere ciao :)
annarè74
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Alex1977 »

Certo che li disturberesti, la gabbia non va mai mossa...
Se i canarini sono andati in estro (evidente visto che la femmina sta costruendo il nido) vuole dire che l'intensità e le ore della luce sono ok.
Non spostare nulla, lascia fare a loro.

Ciao, Alex.
Rispondi

Torna a “I migliori topic sui canarini e consigli di HU”

cron