Il decalogo dei nidacei.

Una preziosa fonte di informazioni su tutti le domande più frequenti sull'allevamento dei canarini. Una lettura da non perdere!

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da lancashire »

Preso atto che che non mi ero reso conto che siamo nel pieno delle covate e delle nascite......

Il decalogo dei nidacei. (naturale marzo / luglio - artificiale dicembre / aprile)

I) Imbocco: La madre imbocca i figli dopo alcune ore dalla nascita (normalmente dopo circa 6 - 12 ore), se non imbocca, prima di procedere in altre maniere, provate ad inserire una foglia d'insalata ESCLUSIVAMENTE per dare l'avvio alle imboccate; dopo l'avvio delle imboccate togliere l'insalata. Non imbeccare i nuovi nati prima di 8 ore dalla schiusa! I nuovi nati sono provvisti di una riserva energetica costituita dal tuorlo dell'uovo da cui sono nati e conservata nel loro sacco vitellino che sarà riassorbito (questa riserva naturale è in grado di mantenerli in vita anche per 12 ore). L'assunzione di cibo prima del riassorbimento del sacco vitellino può causare l'insorgenza di problematiche ed anche determinare la morte del nidiaceo.

II) Pastoncino: Usare pastoncino giustamente proteico, di qualità e se commerciale dopo aver controllato la scadenza e l'affidabilità del venditore (tutti gli alimenti potrebbero essere stati conservati dalla catena di distribuzione in maniera impropria ed essere avariati o essere diventati privi delle proprietà che ci aspetteremmo, almeno durante l'estate conservate gli alimenti più deperibili ad esempio il pastoncino in un contenitore chiuso (ad esempio in bottiglia vuota) ed in luogo fresco, ad esempio frigo. Se possibile usare pastoncino al cous cous, i nidacei nutriti con pastoncino commerciale integrato lasciano normalmente il nido tra il 18 ed il 20 giorno, quelli alimentati con il pastoncino al cous cous lasciano normalmente il nido tra il 14 ed il 16 giorno. Il pastoncino autopreparato deperisce rapidamente ricordare ad esempio che la carica batterica dell'uovo sodo dopo un paio d'ore esposto all'aria aumenta considerevolmente, potrete surgelare gli alimenti predisposti e servirli direttamente congelati, i genitori nel predisporre l'imbeccata lo porteranno alla giusta temperatura (.. se non subentra congestione!)

III) Acqua: Cambiare l'acqua dei beverini giornalmente. Fornire il bagnetto dal 10 giorno di vita dei nidacei

IV) Fornire: Oltre il pastoncino anche altri alimenti supplementari, la madre gradisce imbeccare oltre che con il pastoncino anche con altri alimenti ad alto tenore proteico se abituata, la madre mescolerà abilmente al pastoncino, ad esempio grano saraceno (quello verdastro reperibile nei supermercati e non quello nero ad uso ornitologico! .. se il grano saraceno fosse rossastro vuol dire che ha subito una forte illuminazione di lampade fluorescenti!), camelina sativa, riso soffiato per cani o riso comune tritato .... NON VARIARE ALIMENTAZIONE SE NON SONO ABITUATI!

V) Divieti: Non dare verdura e frutta per almeno i primi 10 giorni di vita dei nidacei. Togliere il grit se fosse normalmente in uso, potrete reinserirlo dal 10 giorno (obbligatorio per i pappagalli) Non mettere a disposizione il bagnetto (le piume bagnate della madre potrebbero infreddolire i nidacei.

VI) Anellini: tra il *quinto ed il settimo giorno i nidacei vanno inanellati (se da esporre in mostra). Per evitare il problema di eventuali nidacei buttati fuori dal nido a causa del tentativo della madre di pulire il nido da ogni corpo estraneo (anellino posto alla zampa del nidaceo), oltre alla tecnica degli anellini intorno al nido, si può ricoprire l'anellino con un cerotto color carne tagliato a misura, o colorare con dello smalto da unghie color carne l'anellino prima d'infilarlo nella zampa, e molto probabilmente non si verificherà l'inconveniente! ricordarsi che lo smalto non verrà via prima delle mostre ed occorrerà procedere alla rimozione tramite acetone che produce vapori tossici. * causa nuove misure anellini.

VII) Crescita: Se i nidacei crescono stentatamente affiancare al pastoncino in uso altra tipologia di pastoncino. AFFIANCARE E NON SOSTITUIRE

VIII) Sporco: Il nido si sporcherà con le feci dei nidacei in quanto la madre smette la pulizia del nido all'incirca al settimo giorno e naturalmente al decimo giorno lo stesso si potrebbe presentare abbastanza sporco ovvero in caso di incavo troppo profondo anche prima. Per evitare problematiche di infezioni sarà necessario provvedere alla sua sostituzione con materiale nuovo. Il metodo da usare è normalmente questo, si toglie l'intero nido (quello costruito dalla madre) dal canestrello, e si provvede a ricostruire il nido con del nuovo materiale, poi aiutandosi o con il bulbo di una lampadina o con le nocche della propria mano stretta a pugno, si ricrea la cavità dove si risistemano i nidacei e si rimette al posto dove era in precedenza. Se la madre per oltre mezz'ora non rientrasse nel nido come faceva abitualmente, sarà necessario ripristinare il vecchio nido!

IX) Mangiatoie: posizionare la mangiatoia con il pastoncino in una posizione prossima al nido, la madre i primi giorni impiegherà meno tempo per rifornirsi di cibo e la temperatura corporea dei nidacei non subirà sbalzi notevoli.

X) Spostamenti: VIETATO QUALSIVOGLIA SPOSTAMENTO! Se foste OBBLIGATI a spostare la gabbia nel periodo dalla cova delle uova all'implumazione dei piccoli, iniziate da almeno tre giorni prima a coprire in modo progressivo la gabbia con un ampio panno che permetta il passaggio della luce e non permetta alla madre di vedere l'ambiente esterno (facendo attenzione che la madre non abbandoni la cova). Spostarli possibilmente il tardo pomeriggio. Predisporsi per l'eventuale imbocco a mano e nel caso di portanido esterno di realizzare con della rete metallica una "porta" grande quanto l'imboccatura del portanido . Quando si arriva sul posto di destinazione, Lasciarli coperti ovvero seguire il procedimento inverso e scoprirli progressivamente nei successivi 3 giorni. Verificare se la madre copre il nido o imbocca e nel caso provvedere a mano. Per far continuare la cova nel caso di abbandono, ed avendo effettuato lo spostamento nel tardo pomeriggio, fate entrare la madre nel nido e chiudete l'imbocco del portanido con lo sportellino realizzato.... lasciarli tranquilli (controllando discretamente!) ricordarsi la mattina successiva all'alba di svegliarsi e togliere lo sportellino "prigione" e verificare se la madre prosegue nelle cure parentali.

Tratto dai Decaloghi dei canarini : Club Italiano Canarino Lancashire

Credo possa essere un decente inizio di dibattito! ..
... a seguire il Decalogo dei novelli.


[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da lancashire »

Integrazione al punto X Spostamenti: Il pulire la grata di fondo normalmente e senza gesti bruschi NON EQUIVALE AD UNO SPOSTAMENTO chiaramente dovrete effettuare le pulizie senza SPOSTARLE.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
kriminale83
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:44

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da kriminale83 »

e qui..se ognuno dicesse la sua...saremmo di fronte al centalogo dei nidiacei ;)
parlami del pastoncino al cous cous: se somministriamo il cous cous così com'è, assieme al pastoncino in commercio?
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da lancashire »

kriminale83 ha scritto:e qui..se ognuno dicesse la sua...saremmo di fronte al centalogo dei nidiacei ;)
parlami del pastoncino al cous cous: se somministriamo il cous cous così com'è, assieme al pastoncino in commercio?
... se non si è in grado di fare la ricerca con le virgolette "pastoncino al cous cous" non è sufficiente neppure il centalogo. [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
kriminale83
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:44

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da kriminale83 »

l'ho trovato un secondo dopo spiritosone...non sono riuscito a modificare il messaggio poi [smilie=041.gif]
Francesco80
Messaggi: 65
Iscritto il: 23 settembre 2007, 15:09

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Francesco80 »

Interessantissimo, tra pochi giorni mi dovrebberò nascere i primi pulli dell'anno, e questo decalogo mi ha levato qualche dubbio.
Usero cous cous mischiato a pastoncino secco molto nutriente e grano bollito, l'uovo a parte e niente frutta e verdura per i primi giorni....

Ciao a tutti vi farò sapere...!!!
Piccolo Allevatore di canarini..?Ci riuscirò.
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da devis »

Non dare verdura e frutta per almeno i primi 10 giorni di vita dei nidacei.


non sono daccordo...
io fornisco sempre radicchio anche nei primi giorni dopo la nascita e non ho mai avuto problemi
zebbrone
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 23:36

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da zebbrone »

salve a tutti ho una domanda da frvi:ma vale anche per le cocorite?
no xchè.. i miei pappagalli sono in cova e volevo sapere come si nutrono i piccoli come i canarini,pdg ecc.. con pastone e basta? opp semi e pastone?

--nb--
scusate l'extra ma nn sono ferranto in cocorite ; attendo reply

zebbrone@tin.it
vignandel@alice.it
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da dony/nene »

devis ha scritto:Non dare verdura e frutta per almeno i primi 10 giorni di vita dei nidacei.


non sono daccordo...
io fornisco sempre radicchio anche nei primi giorni dopo la nascita e non ho mai avuto problemi

devis il problema e che sono pochi a dare radicchi, capolini, bacche e altro sempre a disposizione in gabbia, la maggiorparte alleva con misto e un paio di volte a settimana insalata e mela cosi i genitori si abbuffano e danno piu imbeccate solo con quello e poi fa male ai pulli.

Ricorda che frutta e verdura sono molto acquose e con tante fibre e danno un grande senso di sazieta pur non apportando nessun nutriente (oltre alle vitamine inutili per i pulli nei primi giorni visto che le forniscono i genitori) e se per sbaglio i genitori imbeccano 3 volte di seguito con solo verdura o frutta il pullo deperisce.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da devis »

saio fornisco ogni giorno i radicchio... e non ho mai avuto questo problema... ho sempre visto il gozzo dei pulli giallo a macchie verdi... quindi penso facciano un misto.... [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif]
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da dony/nene »

devis ha scritto:saio fornisco ogni giorno i radicchio... e non ho mai avuto questo problema... ho sempre visto il gozzo dei pulli giallo a macchie verdi... quindi penso facciano un misto.... [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif]
si perche lo dai tutti i giorni e sempre sia prima che dopo la nascita dei pulli, ma tu metteresti una foglia di insalata che non conoscono quando hanno i pulli?
Ovviamente golosità e curiosità dei canarini li porterebbero a imbeccare quasi esclusivamente con quello provocando deperimento nei pulli.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da devis »

sicuramente qua hai ragione....
cmq io non do mai insalata perche secondo me da problemi intestinali ai canarini (diarrea)
io do solo radicchio del mio orto....(d'inverno serra))) [smilie=035.gif] [smilie=035.gif]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da lancashire »

Le quantità di cibo inserite nel gozzo dei pullus sempre quelle sono, e le verdure a prescindere da altre problematiche NON CONTENGONO PROTEINE E NON SI SOMMANO AL PASTONCINO ma globalmente fanno diminuire le quantità di proteine ingerite.
Ad un lattante umano daresti oltre il latte la verdura? (normalmente ai nidacei la madre integra il normale cibo con insetti di alto valore proteico).
Da quello che mi risulta i canarini in libertà non si cibano mai di verdure ma di semi lattiginosi, è pacifico che in mancanza si adattino [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Albatro »

altra pole position!!!!!!

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da devis »

io non sono d'accordo con il fatto di non dare verdura nei primi 10 giorni...
lo so che le verdure hanno un minore valore nutritivo ma i genitori imbeccano più volentieri e misciano sempre con il pastoncino..

io evito a dare il radicchio(da me coltivati) solo nei primi 3 giorni poi sono un alimento giornaliero....
palladifuoco
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 1:15

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da palladifuoco »

l'uovo sodo si puo' somministrare? i semi?
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da gnagnax »

i semi devi metterli sempre............ :wink:
l'uovo sodo,io quando hanno i pulli lo metto sempre......... :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
palladifuoco
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 1:15

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da palladifuoco »

ho un pullo di 15 giorni circa tutto procede bene ma stasera ho notato che la madre non entra nel nido per la notte e che lui si addormenta con la testa sotto l'ala nel nido...é normale? visto che il pullo é impiumato metto il nido sul fondo domani? posso iniziare a dare frutta e verdura?

Grazie mille per l'attenzione...
Avatar utente
antdott
Messaggi: 197
Iscritto il: 29 agosto 2008, 10:48

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da antdott »

ragazzi, da quando sono nati i pulli, sto mettendo uovo sodo ogni giorno e sto evitando l'insalata. procedo bene? non so se è il caso di fornire un pezzetto di mela (la mettevo 2 volte a settimana prima che nascessero i pulli). inoltre sto evitando di mettere il bagnetto.

saluti!
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Laeroth
Messaggi: 48
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 21:00

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Laeroth »

Noto che non avete ricevuto risposta quindi cerco di esservi d'aiuto.

Per Palladifuoco:
Considerando che il pullo ha già superato il quindicesimo giorno di vita ed è piumato è naturale che la madre inizi a distanziarsi, specie la notte, ed è normale anche che dorma con la testa sotto l'ala, si vede che sta diventando "grande". :wink:
Puoi iniziare a somministrare frutta e verdura anche se faresti meglio a partire con piccole quantità.

Per Antdott:
Se i pulli sono nati da poco stai andando alla grande, personalmente ti consiglierei solamente di diminuire le dosi di uovo sodo, magari mettendolo una volta ogni due giorni anziché tutti i giorni. Per quanto riguarda la verdura evitala per adesso e di tanto in tanto qualche pezzettino di mela non fa male, anche se personalmente aspetto sempre che siano trascorsi 5-6 giorni dalla loro nascita per somministrarla. Il bagnetto fai bene e non metterlo, la madre potrebbe rimanere bagnata e in questo modo trasmetterebbe l'umidità ai pulli.

Buona giornata ad entrambi! :)
gianlucabari
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 febbraio 2009, 22:41

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da gianlucabari »

a che giorno0 posso mettere il bagnetto?....potrò separare i pulli dai genitori intorno a che giorno? i miei hanno all'incirca 1 settimana e già si vedono le ali e sono diventati enormi:-)...assuro è bellisiimo vederli crescere
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Fausto »

gianlucabari ha scritto:a che giorno0 posso mettere il bagnetto?....potrò separare i pulli dai genitori intorno a che giorno? i miei hanno all'incirca 1 settimana e già si vedono le ali e sono diventati enormi:-)...assuro è bellisiimo vederli crescere
Aspetta che i pulli siano autonomi. Solitamente avviene intorno al trentesimo giorno ( giorno più, giorno meno ) dalla nascita.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gianlucabari
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 febbraio 2009, 22:41

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da gianlucabari »

ok perfetto....quindi intorno al 13 giorno inizierebbero già a volare per essere autonomi giusto?...ma alla madre posso già fargli fare il bagno?
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Alex1977 »

C'e' chi dice di no.......personalmente lo metto a disposizione quasi subito.
Lascio trascorrere la prima settimana solo per scrupolo ma ritengo che le madri sappiano cosa fare.
Difficilmente mettono a rischio la salute dei pulli anche se giovani.
Ovviamente le eccezioni esistono e quindi dipende da noi capire se è il caso di rischiare.

Anche in questo decalogo c'e' scritto che lo si può mettere dopo i 10 giorni di vita dei pulli, guarda il primo post.

Ciao, Alex.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Fausto »

gianlucabari ha scritto:ok perfetto....quindi intorno al 13 giorno inizierebbero già a volare per essere autonomi giusto?...ma alla madre posso già fargli fare il bagno?
Se hai pulli che a 13 giorni volano, te li compro tutti !!! :mrgreen:

Immagino sia un'inversione di cifre : 31 :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gianlucabari
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 febbraio 2009, 22:41

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da gianlucabari »

ahahahahahahahaha :-):-) :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: [smilie=041.gif] ,,,,bella questa Fausto...hai ragione ho invertito le cifre e nemmeno me ne ero accorto....ok grazie x il consiglio del bagnetto quindi tra qualche giorno posso fornirlo.
un altra domanda: " come mai i genitori sembrano andare d'accordissimo , però a volte il maschio picchia la femmina e va a darle fastidio anche nel nido?...ma nn succede spessissimo al max 2 volte al dì...che faccio li separo? Ho paura che separandoli possa succedere qalcosa visto che lui da da mangiare a lei che a sua volta lo dà ai pulletti:-)

che faccio ? grazie per le risp
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Fausto »

gianlucabari ha scritto:ahahahahahahahaha :-):-) :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: [smilie=041.gif] ,,,,bella questa Fausto...hai ragione ho invertito le cifre e nemmeno me ne ero accorto....ok grazie x il consiglio del bagnetto quindi tra qualche giorno posso fornirlo.
un altra domanda: " come mai i genitori sembrano andare d'accordissimo , però a volte il maschio picchia la femmina e va a darle fastidio anche nel nido?...ma nn succede spessissimo al max 2 volte al dì...che faccio li separo? Ho paura che separandoli possa succedere qalcosa visto che lui da da mangiare a lei che a sua volta lo dà ai pulletti:-)

che faccio ? grazie per le risp
E' il picco di testosterone, il maschio ha "impellenti necessità" che la femmina evidentemente non soddisfa ancora. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
seggione
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 novembre 2007, 16:48

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da seggione »

mi servirebbe un consiglio-aiuto la mia coppia di canarini ha fatto 3 pulli che sono nati lunedi per 2 giorni ho visto entrambe i genitori alimentare i piccoli oggi quando sono rientrato ho notato che il maschio non faceva piu mangiare la femmina e le impediva di alimetare i pulli la aggrediva in continuazione anche dentro il nido allora o deciso si separarli e la femmina in tranquillita a ricomiciato a nuitrire i pulli o fatto bene o pure o sbagliato??

grazie1000 per le risposte
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Fausto »

seggione ha scritto:mi servirebbe un consiglio-aiuto la mia coppia di canarini ha fatto 3 pulli che sono nati lunedi per 2 giorni ho visto entrambe i genitori alimentare i piccoli oggi quando sono rientrato ho notato che il maschio non faceva piu mangiare la femmina e le impediva di alimetare i pulli la aggrediva in continuazione anche dentro il nido allora o deciso si separarli e la femmina in tranquillita a ricomiciato a nuitrire i pulli o fatto bene o pure o sbagliato??

grazie1000 per le risposte
Hai scritto che la femmina ha ricominciato a nutrire i pulli. Trai da te le conclusioni. :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
seggione
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 novembre 2007, 16:48

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da seggione »

ciao fausto infatti la risposta e quasi matematica ma volevo essere sicuro al 100% dato che sono inesperto l'altro mio dubbio e se posso lasciare il maschio nella stessa gabbia con il divisorio quindi i due si vedono e si scambiano semi o devo proprio levare il maschio dato che canta perche e in estro la mia paura e che la femmina non porti a termine lo svezzamento dei pulli


grazie ancora per le risposte
Rispondi

Torna a “I migliori topic sui canarini e consigli di HU”

cron