Il decalogo dei nidacei.

Una preziosa fonte di informazioni su tutti le domande più frequenti sull'allevamento dei canarini. Una lettura da non perdere!

Moderatore: Max585

Rispondi
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da ciccio79 »

ragazzi....da un paio di giorni sono nati una decina di pulli.....sto fornendo come alimentazione pastone secco inumiduto e il pastone morbido...entrambi all'uovo ma in mangiatoie diverse.....vorrei anke somministrare l'uovo sodo...un paio di volte a settimana....faccio bene a tagliarlo a meta' e fornirlo con guscio e albume e tuorlo....in poche parole per intero?.......sto procedendo bene?.......cose mi consigliate?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da ciccio79 »

ragazzi......sono nati 4 pulli.....e ho seguito alla lettera i vostri consigli......infatti ho messo nel nido un uovo finto...per supporto agli ultimi nati......e dopo un po' di stupore della canarina...forse per la vista dell'uovo....ha ripreso ad imbeccare i piccoli......la mkia domanda e':

ma cosi' non continuera' a covare?
...e poi non si accorge ke l'uovo e finto...e io corro il rischio ke abbandoni tutto?
e per finire ....fino a quando deve restarci quest'uovo finto nel nido?

grazie in anticipo.....
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da ciccio79 »

ho letto ke il pastone secco all'uovo inumidito con l'acqua va cambiato almeno una volta al giorno.....io per due volte l'ho cambiato una volta ogni due giorni....ma stamattina mi sono reso conto ke non emanava un buon odore e quindi mi sa ke avete ragione voi nel dire ke devo cambiarlo una volta giorno (due volte purtroppo non posso) .......adesso ho questo dubbio.....mica ho fatto un guaio......speriamo di non aver creato problemi ai piccoli per questa volta....voi ke dite?.....da premettere ke l'ho buttato subito....e sostituito con del nuovo.... sara' successo qualcosa?...sono preoccupato....
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Argentina »

ciccio79 ha scritto:ho letto ke il pastone secco all'uovo inumidito con l'acqua va cambiato almeno una volta al giorno.....io per due volte l'ho cambiato una volta ogni due giorni....ma stamattina mi sono reso conto ke non emanava un buon odore e quindi mi sa ke avete ragione voi nel dire ke devo cambiarlo una volta giorno (due volte purtroppo non posso) .......adesso ho questo dubbio.....mica ho fatto un guaio......speriamo di non aver creato problemi ai piccoli per questa volta....voi ke dite?.....da premettere ke l'ho buttato subito....e sostituito con del nuovo.... sara' successo qualcosa?...sono preoccupato....
caro Ciccio, come facciamo da qui a sapere se è successo qualcosa? :( Potresti dircelo tu che hai la gabbia vicino a te... tanto, successo o non successo, il più è fatto, si tratta solo di sperare che non fosse andato a male non solo come odore ma anche come salubrità. Sicuramente hai visto giusto: il caldo aumenta ed è meglio che il cibo venga dato in quantità tale da poter essere consumato tutto in un giorno, per evitare sprechi inutili di cibo. L'uovo "puro" devi toglierlo dopo un paio d'ore se vedi che fa molto caldo, ovvero somministrarlo in piccole dosi e tenere il resto in frigo, fino a che non se lo mangiano tutto. Credo che quel pastone vada bene, però cambialo almeno una volta al giorno.
E poi, mettiti davanti a uno specchio e ripeti con Anna : sto tranquillo, sto tranquillo, sto tranquillo.
Vedrai che dopo un'oretta di questa tiritera starai tranquillo perchè ti sarai addormentato :lol:
Dai, si scherza, ma davvero non ci sono poi troppe cose di cui preoccuparsi, se si ragiona un attimo serenamente.
Un caro saluto
Tiziana [smilie=061.gif]
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da annabari »

qui bari. tutto bene. la canarina single cova e si alza pochissimo. sto tranquilla. se si schiuderanno le 4 uova, allora vi chiederò lumi.(dopo aver riletto tutti i decaloghi, lo so. lo so).
grazie davvero a tutti. a Tiziana un saluto speciale.
sto tranquilla.
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Argentina »

annabari ha scritto:qui bari. tutto bene. la canarina single cova e si alza pochissimo. sto tranquilla. se si schiuderanno le 4 uova, allora vi chiederò lumi.(dopo aver riletto tutti i decaloghi, lo so. lo so).
grazie davvero a tutti. a Tiziana un saluto speciale.
sto tranquilla.
anna
[smilie=041.gif]
Saluto speciale ricambiato [smilie=109.gif]
Tiziana [smilie=061.gif]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Fausto »

annabari ha scritto: ... se si schiuderanno le 4 uova, allora vi chiederò lumi...
Nooooo ! Aiutooooo ! :shock: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo, Anna. :D
In bocca al lupo per i futuri pullotti. [smilie=041.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da annabari »

la canarina sta bene, sembra. gira pure le uova e se le sistema... speriamo bene.
... tanto, il primo lo chiamo Faustino!!!
ahah.
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Fausto »

annabari ha scritto:la canarina sta bene, sembra. gira pure le uova e se le sistema... speriamo bene.
... tanto, il primo lo chiamo Faustino!!!
ahah.
anna
Il secondo chiamalo " Zio Poepila " ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Argentina »

Fausto ha scritto:
annabari ha scritto:la canarina sta bene, sembra. gira pure le uova e se le sistema... speriamo bene.
... tanto, il primo lo chiamo Faustino!!!
ahah.
anna
Il secondo chiamalo " Zio Poepila " ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non devono essere per forza maschi :mrgreen:
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da annabari »

come si dice: "l'importante è che siano sani"!
(anche Argentina è un bel nome)!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
Angelo88
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 marzo 2009, 18:37

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Angelo88 »

lancashire ha scritto:Preso atto che che non mi ero reso conto che siamo nel pieno delle covate e delle nascite......

Il decalogo dei nidacei. (naturale marzo / luglio - artificiale dicembre / aprile)

I) Imbocco: La madre imbocca i figli dopo alcune ore dalla nascita (normalmente dopo circa 6 - 12 ore), se non imbocca, prima di procedere in altre maniere, provate ad inserire una foglia d'insalata ESCLUSIVAMENTE per dare l'avvio alle imboccate; dopo l'avvio delle imboccate togliere l'insalata. Non imbeccare i nuovi nati prima di 8 ore dalla schiusa! I nuovi nati sono provvisti di una riserva energetica costituita dal tuorlo dell'uovo da cui sono nati e conservata nel loro sacco vitellino che sarà riassorbito (questa riserva naturale è in grado di mantenerli in vita anche per 12 ore). L'assunzione di cibo prima del riassorbimento del sacco vitellino può causare l'insorgenza di problematiche ed anche determinare la morte del nidiaceo.

II) Pastoncino: Usare pastoncino giustamente proteico, di qualità e se commerciale dopo aver controllato la scadenza e l'affidabilità del venditore (tutti gli alimenti potrebbero essere stati conservati dalla catena di distribuzione in maniera impropria ed essere avariati o essere diventati privi delle proprietà che ci aspetteremmo, almeno durante l'estate conservate gli alimenti più deperibili ad esempio il pastoncino in un contenitore chiuso (ad esempio in bottiglia vuota) ed in luogo fresco, ad esempio frigo. Se possibile usare pastoncino al cous cous, i nidacei nutriti con pastoncino commerciale integrato lasciano normalmente il nido tra il 18 ed il 20 giorno, quelli alimentati con il pastoncino al cous cous lasciano normalmente il nido tra il 14 ed il 16 giorno. Il pastoncino autopreparato deperisce rapidamente ricordare ad esempio che la carica batterica dell'uovo sodo dopo un paio d'ore esposto all'aria aumenta considerevolmente, potrete surgelare gli alimenti predisposti e servirli direttamente congelati, i genitori nel predisporre l'imbeccata lo porteranno alla giusta temperatura (.. se non subentra congestione!)

III) Acqua: Cambiare l'acqua dei beverini giornalmente. Fornire il bagnetto dal 10 giorno di vita dei nidacei

IV) Fornire: Oltre il pastoncino anche altri alimenti supplementari, la madre gradisce imbeccare oltre che con il pastoncino anche con altri alimenti ad alto tenore proteico se abituata, la madre mescolerà abilmente al pastoncino, ad esempio grano saraceno (quello verdastro reperibile nei supermercati e non quello nero ad uso ornitologico! .. se il grano saraceno fosse rossastro vuol dire che ha subito una forte illuminazione di lampade fluorescenti!), camelina sativa, riso soffiato per cani o riso comune tritato .... NON VARIARE ALIMENTAZIONE SE NON SONO ABITUATI!

V) Divieti: Non dare verdura e frutta per almeno i primi 10 giorni di vita dei nidacei. Togliere il grit se fosse normalmente in uso, potrete reinserirlo dal 10 giorno (obbligatorio per i pappagalli) Non mettere a disposizione il bagnetto (le piume bagnate della madre potrebbero infreddolire i nidacei.

VI) Anellini: tra il *quinto ed il settimo giorno i nidacei vanno inanellati (se da esporre in mostra). Per evitare il problema di eventuali nidacei buttati fuori dal nido a causa del tentativo della madre di pulire il nido da ogni corpo estraneo (anellino posto alla zampa del nidaceo), oltre alla tecnica degli anellini intorno al nido, si può ricoprire l'anellino con un cerotto color carne tagliato a misura, o colorare con dello smalto da unghie color carne l'anellino prima d'infilarlo nella zampa, e molto probabilmente non si verificherà l'inconveniente! ricordarsi che lo smalto non verrà via prima delle mostre ed occorrerà procedere alla rimozione tramite acetone che produce vapori tossici. * causa nuove misure anellini.

VII) Crescita: Se i nidacei crescono stentatamente affiancare al pastoncino in uso altra tipologia di pastoncino. AFFIANCARE E NON SOSTITUIRE

VIII) Sporco: Il nido si sporcherà con le feci dei nidacei in quanto la madre smette la pulizia del nido all'incirca al settimo giorno e naturalmente al decimo giorno lo stesso si potrebbe presentare abbastanza sporco ovvero in caso di incavo troppo profondo anche prima. Per evitare problematiche di infezioni sarà necessario provvedere alla sua sostituzione con materiale nuovo. Il metodo da usare è normalmente questo, si toglie l'intero nido (quello costruito dalla madre) dal canestrello, e si provvede a ricostruire il nido con del nuovo materiale, poi aiutandosi o con il bulbo di una lampadina o con le nocche della propria mano stretta a pugno, si ricrea la cavità dove si risistemano i nidacei e si rimette al posto dove era in precedenza. Se la madre per oltre mezz'ora non rientrasse nel nido come faceva abitualmente, sarà necessario ripristinare il vecchio nido!

IX) Mangiatoie: posizionare la mangiatoia con il pastoncino in una posizione prossima al nido, la madre i primi giorni impiegherà meno tempo per rifornirsi di cibo e la temperatura corporea dei nidacei non subirà sbalzi notevoli.

X) Spostamenti: VIETATO QUALSIVOGLIA SPOSTAMENTO! Se foste OBBLIGATI a spostare la gabbia nel periodo dalla cova delle uova all'implumazione dei piccoli, iniziate da almeno tre giorni prima a coprire in modo progressivo la gabbia con un ampio panno che permetta il passaggio della luce e non permetta alla madre di vedere l'ambiente esterno (facendo attenzione che la madre non abbandoni la cova). Spostarli possibilmente il tardo pomeriggio. Predisporsi per l'eventuale imbocco a mano e nel caso di portanido esterno di realizzare con della rete metallica una "porta" grande quanto l'imboccatura del portanido . Quando si arriva sul posto di destinazione, Lasciarli coperti ovvero seguire il procedimento inverso e scoprirli progressivamente nei successivi 3 giorni. Verificare se la madre copre il nido o imbocca e nel caso provvedere a mano. Per far continuare la cova nel caso di abbandono, ed avendo effettuato lo spostamento nel tardo pomeriggio, fate entrare la madre nel nido e chiudete l'imbocco del portanido con lo sportellino realizzato.... lasciarli tranquilli (controllando discretamente!) ricordarsi la mattina successiva all'alba di svegliarsi e togliere lo sportellino "prigione" e verificare se la madre prosegue nelle cure parentali.

Tratto dai Decaloghi dei canarini : Club Italiano Canarino Lancashire

Credo possa essere un decente inizio di dibattito! ..
... a seguire il Decalogo dei novelli.
Vorrei dire la mia su una cosa,prescindo che approvo tutto,solamente una cosa non l'approvo in piene cioè"Non dare verdura e frutta per almeno i primi 10 giorni di vita dei nidacei" questo è assolutamente falso!io e altre esperienze,ma credo anche molti nel forum abbiano dato gia nei primi giorni ogni 2/3 giorni un po' di lattuga fresca.
La gradiscono molto ed è anche molto utile per l'imbocco dei piccoli e ovvio di non esagerare perchè si sa troppa frutta porta alla diarrea.
Anche la mela e molto utile.
Che ne pensate di questo punto?credo che sia di grande discussione.....
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da tiziana-85 »

sono al settimo cielo!!
una coppietta delle mie ha appena avuto il primo pulletto di 4 uova!!
.. lo so che è febbraio e dovevo cercare di non anticiapre.. ma erano ospitati in casa, quindi era + caldo e cmq x cenare dovevo accendere la luce, e a loro nell'altra stanza qualcosa arrivava.. quindi aevano iniziato a spennarsi tra loro e a cercare di fare il nido dentro le mangiatoie.. e allora alle due + "precoci" homesso il maschio, gabbia da cova e tutto il necessario.. ed ecco qi che Rossella e Corallo invece hanno fatto sul serio!! :D
coem si capisce dal nome sono a fattore rosso, anzi + propriamente ho scoperto che sono avorio rosa. la cosa che + mi fa essere felice, oltre che l'anno scorso (un po' l'inseperienza, un po' una cifra di altre cose :( ) non ho avuto nessun cuccioletto, è che Rossellina è reduce da una sinusite infraorbitale, curata a settembre, che l'ha lasciata con la testolina spennata, ha solo qualche piumetta tipo PUNK; è andata anche in falsa muta e ha messo tutte penne binche mischiate al suo rosso spento (non le avevo dato il colorante e quindi era già scolorita di suo).
Spero tanto tanto che porti avantri questo pulletto e che magari nasca qualcosa anche dalle altre 3 uova :D
..grazie a tutti x i consigli ;)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Alex1977 »

Speriamo bene Tiziana, mi raccomando all'alimentazione soprattutto nei primissimi giorni.

Ciao, Alex.
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da tiziana-85 »

hanno quello che mangiavano sempre (come consigliato sopra), ovviamente il pastoncino e ora che lo so non metterò la frutta (come invece facevo le volte che è andata male, anche se il motivo non era solo quello). magari gli faccio un po' di cous cous, lo hanno già assaggiato qualche volta e sopra ho letto che può andare anche x l'imbecco dei piccoli.
grazie ancora!
... buona fortuna a tutti gli animali ....
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da tiziana-85 »

:( :( :(
stamattina Rossellina è uscita dal nido e ho visto il piccolo morto. uffa!! aveva già le piumette delle ali rossicce... fino a ieri sera gli sbucava la testolina da sotto la mamma, e invece ora me lo ritrovo morto e col gozzo vuoto. che nervi!!
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da spettacolalex »

Nooo.... :(

Mi spiace... :(
Però come detto più volte la mortalità dei nidiacei in questo periodo è molto alta... [smilie=074.gif]
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da tiziana-85 »

sì l'avevo lexò ci speravo.. :(
ho detto a Rossella che ne riparliamo x san giuseppe, x ora può mettersi kl'anima in pace.. :wink:
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da spettacolalex »

Purtroppo la speranza non influenza la realtà..
L'esperienza ti è comunque servita per sapere come fare il prossimo anno.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da tiziana-85 »

x i semi germinati vale lo stesso che x frutta e verdura (cioè vanno dati solo quando i pulli sono cresciutelli)?
il grano saraceno e il riso soffiato si può dare così com'è o va ammollato?
grazie dei chiarimenti
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da spettacolalex »

No, i semi germinati puoi darli subito..
Grano e riso non li ho mai dati...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da giuseppe84 »

Ragazzi molto utile questo decalogo...complimenti!
Purtroppo stamattina ho trovato morti 2 pulli di canarino,al quinto giorno e con il gozzo pieno.Voi oltre al pastoncino di allevamento lasciate la normale miscela di semi?Proprio non mi spiego come siano potuti morire...addirittura quello che è rimasto vivo, è il più piccolo dei 3!Uno aveva di un colore rosso/nero lo stomaco...
Avatar utente
KingAzmodan
Messaggi: 308
Iscritto il: 20 maggio 2008, 9:57

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da KingAzmodan »

Personalmente fornisco sempre miscela 4 semi e pastoncino di base. Poi per invogliare i genitori all'imbecco fornisco una fogliolina di lattuga alla mattina e una linguetta di semi di avena...l'unico problema della lattuga a mio avviso è il suo scarso valore nutritivo, quindi basta non esagerare, però ha l'effetto di venire subito divorata e fare entrare i genitori nell'ottica dell'imbeccata. Questa è la mia personale esperienza in anni di allevamento... :wink:

Quest'anno sto introducendo il cous cous in via sperimentale, sembra anche con ottimi risultati! :mrgreen:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da spettacolalex »

Si, dicono che il pastoncino al cous cous sia il migliore in assoluto...
Personalmente non l'ho mai provato.
Giuseppe purtroppo non è facile stabilire le cause di un decesso di un pullo...
Servirezza un esame autopico per avere risposte certe.
Certo che è che la cova è stata leggermente anticipata e le temperature non sono ancora stabili...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
giuseppe84
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 21:31

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da giuseppe84 »

Ok grazie...sono daccordo con te alex,sicuramente visto che avevano il gozzo pieno,la mortalità apparentemente strana,la collego ad una temperatura che magari durante la notte scende ancora un po
troppo.Ti dico la verità è la prima volta che anticipo le cove e sarà anche l'unica...mai più!!Fidatevi alle fine non ve li godete nemmeno quei momenti che sono i più belli di tutto l'anno!Un consiglio...RESISTETE!
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Poepila »

:D :D

da spettacolalex » 15 marzo 2010, 1:56
Si, dicono che il pastoncino al cous cous sia il migliore in assoluto...

Secondo Me e Migliore solo al fine costo :lol: :lol: :lol:
Il bello che leggo che usano l' acqua per far rinvenire il cous cous :lol: :lol:
Mangiano pane bagnato.?????? :mrgreen: :mrgreen:
Poi usano i semi chi germinati chi bolliti, ma sempre alla fine e un pastone
bagnato?
Se poi arriva la coccidiosi e altro, con chi Ve la prendete?
Nel momento che date un pastone BAGNATO, mettete in conto che il cambio
deve essere fatto dopo poche ORE? Avete il tempo per cambiare il pastone
Bagnato che sia cous cous ho il normale pastone per Ornitologia.?????

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da spettacolalex »

Non lo so zio, ho riportato quello che dicono però io non l'ho mai provato..
Cioè, ci ho provato una volta ma ho rinunciato... (uso pastone confezionato)...
Sento però molti pareri favorevoli in merito...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Poepila »

:D :D

Vedi NON sono contrario a cose NUOVE. Solo che non ho mai risposte
alle mie domanda? Si da acqua ho Vitamine hai Pulli?
Non leggo MAI le contraddizione inerente a un prodotto bagnato ho umido?
Non leggo MAI la contraddizione del tempo a disposizione del prodotto hai
Soggetti.
Potrei andare avanti. Ma mi basta queste poche domande. E poi arriviamo,
alla mortalità dei PULLIS e la corsa a FINGILIN ecc ecc.-
Poi non voglio scrivere il resto della roba che si aggiunge al cous cous, che
magari con l'acqua aumenta l'alterazione . :mrgreen: :mrgreen:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da spettacolalex »

Hai pienamente ragione Eliseo...
Non me ne intendo ma può darsi che faccia crescere più in fretta i pulli, ma non si sa se si corrono dei rischi o meno...
Ma tanto io sono pelandrone, non corro il rischio... :D
I miei si devono far piacere quello confezionato... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Il decalogo dei nidacei.

Messaggio da Poepila »

:D :D

Non penso che usando questi prodotti si arriva alla crescita
veloce dei soggetti.
Io sarò uno all'antica ma resto che per la crescita dei soggetti
serve sempre dei tempi ben precisi.
Perchè oltre a queste prodotti sento sempre la voce FUNGILIN.
OK io allevo Faraone, ma e la stessa cosa come allevare i Canarini.
Uso come più volte ho scritto, un semi secco (preparo 5Kg) 3 morbido
e due secco. Come aggiunta i Lieviti Vivi e basta. Credetemi ho provato
di tutto Anch Io, anch io ho fatto la CORSA al prodotto di MODA.
Anch Io ho creduto alle Favole inventate dall'amico. Potrei dire altre cose,
ma il finale che sono ritornato sui miei passi.
Ho visto e provato i semi germinati e bolliti. Ho visto anche lo spreco
del prodotto a TERRA.
Ho provato mettere tanta ma tanta porcheria, il finale la corsa di un
pronto soccorso. Mettere un prodotto nel pastone magari un prodotto
bagnato ho umido- mi sono posto questa domanda- non e che sia questa
la vera causa DEL PRONTO SOCCORSO???
Un prodotto bagnato deve essere consumato velocemente, altrimenti
la micosi- salmonella (uovo) e tanta altra roba e alle porte del Nostro
misero Allevamento (il mio pollaio :mrgreen: )
Dare un piccolo AIUTO OK, ma pensate a tempi per consumare il prodotto.
Temperatura e ambiente questo dovete tenere anche conto. Oltra al prodotto
che aggiungete potrebbe essere INCOMPATIBILE tra loro????
Ecco la dimostrazione:-
0015.JPG
0032.jpg
0083.JPG
0172.JPG
E assicuro che sono così i Pulli di Faraone :lol: :lol: :mrgreen:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Rispondi

Torna a “I migliori topic sui canarini e consigli di HU”

cron