Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Una preziosa fonte di informazioni su tutti le domande più frequenti sull'allevamento dei canarini. Una lettura da non perdere!

Moderatore: Max585

Rispondi
palladifuoco
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 1:15

Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da palladifuoco »

Salve, volevo chiedere agli amici del forum: ma la femmina dopo aver deposto le uova quanto tempo deve passare per poter deporre di nuovo? per andare nuovamente in estro?
Specifico che:

-le uova sono chiare perche' non si e' accoppiata e quindi le tolgo senza sfiacchirla inutilmente con una cova che le toglierebbe solo energie.

-Si tratta della prima cova del soggetto.

Grazie per le risposte.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da ultrasmilano »

palladifuoco ha scritto:Salve, volevo chiedere agli amici del forum: ma la femmina dopo aver deposto le uova quanto tempo deve passare per poter deporre di nuovo? per andare nuovamente in estro?
Specifico che:

-le uova sono chiare perche' non si e' accoppiata e quindi le tolgo senza sfiacchirla inutilmente con una cova che le toglierebbe solo energie.

-Si tratta della prima cova del soggetto.

Grazie per le risposte.
ciao, in questo caso togli il nido e lasciala a riposo per almeno 4-7 giorni! dopodichè rimetti il nido e la iuta... un giorno per la costruzione e 6-9 giorni dopo avrai la deposizione! i dati sn medi, quindi posso variare in base al soggetto e all'estro!
ciaoooo
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
palladifuoco
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 1:15

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da palladifuoco »

grazie mille della risposta.
Ma la canarina non avra' traumi da questo togliere uova e nido all'improvviso quando doveva iniziare la cova?
Comunque in ogni caso devo aspettare che anche i maschio entri in estro..
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da ultrasmilano »

palladifuoco ha scritto:grazie mille della risposta.
Ma la canarina non avra' traumi da questo togliere uova e nido all'improvviso quando doveva iniziare la cova?
Comunque in ogni caso devo aspettare che anche i maschio entri in estro..
in questa situazione, è sonsigliabile l'uso di vitamina e , in modo da accellerare l'entrata in estro dei maschi, poichè altrimenti o fai continuare la cova alla femmina e quindi gli fai consumare inutilmente energie, oppure togli tutto e se il maschio nn è in estro, rischi che ti faccia dinuovo uova bianche !
ciaooo
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
cacciatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 marzo 2008, 13:31

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da cacciatore »

levagli il nido della covata precedente e dopo sette giorni rimetti i fili di juta
palladifuoco
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 1:15

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da palladifuoco »

ultrasmilano ha scritto:
palladifuoco ha scritto:grazie mille della risposta.
Ma la canarina non avra' traumi da questo togliere uova e nido all'improvviso quando doveva iniziare la cova?
Comunque in ogni caso devo aspettare che anche i maschio entri in estro..
in questa situazione, è sonsigliabile l'uso di vitamina e , in modo da accellerare l'entrata in estro dei maschi, poichè altrimenti o fai continuare la cova alla femmina e quindi gli fai consumare inutilmente energie, oppure togli tutto e se il maschio nn è in estro, rischi che ti faccia dinuovo uova bianche !
ciaooo

Ti specifico meglio la situazione tempi:

-La canarina ha deposto 2 uova in tre giorni ( un giorno di intervallo), e non ha ancora iniziato la cova.

-al maschio ho iniziato la somministrazione della vit. E da due giorni.

credo che i risultati (per il maschio) si possano vedere tra un paio di settimane. Giusto?
palladifuoco
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 1:15

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da palladifuoco »

oggi la canarina ha rotto una delle due uova mangiandola...questo e' successo perche' la canarina sapeva che erano vuote?
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da ultrasmilano »

buona parte delle volte è colpa di una brutta abitudine!
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
palladifuoco
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 1:15

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da palladifuoco »

ultrasmilano ha scritto:buona parte delle volte è colpa di una brutta abitudine!
Si tratta pero' della prima cova del soggetto in assoluto, cioe' la prima della sua vita. Ora non so se pensare che le ha mangiate perche' ha deposto senza accoppiamento e quindi sapeva che erano vuote oppure mi devo preoccupare per la prossima covata che spero sia feconda.
Avatar utente
Kiky
Messaggi: 191
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 22:24

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da Kiky »

palladifuoco ha scritto:oggi la canarina ha rotto una delle due uova mangiandola...questo e' successo perche' la canarina sapeva che erano vuote?
La canarina ha a disposizione l'osso di seppia?
Chiara
palladifuoco
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 1:15

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da palladifuoco »

Kiky ha scritto:
palladifuoco ha scritto:oggi la canarina ha rotto una delle due uova mangiandola...questo e' successo perche' la canarina sapeva che erano vuote?
La canarina ha a disposizione l'osso di seppia?
si ma solamente da una settimana.. secondo voi ora e' opportuno dare anche del grit nonostante sia in periodo cova?
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da Mitsu »

Dagli l'osso di seppia come dice Kiki e grattuggiane un po' da mischiare assieme al pastoncino.
Non fare mai mancare il cibo in questo periodo (il cibo non dovrebbe mancare MAI) o trovano le alternative ;) mica scemi...
Se il cibo non è mai mancato tienila d'occhio, se questo suo mangiare le uova è un vizio allora dovrai astenerla dal riprodursi. Ma prima assicurati che abbia tutto, in genere si riesce a risolvere la situazione.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
palladifuoco
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 1:15

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da palladifuoco »

Mitsu ha scritto:Dagli l'osso di seppia come dice Kiki e grattuggiane un po' da mischiare assieme al pastoncino.
Non fare mai mancare il cibo in questo periodo (il cibo non dovrebbe mancare MAI) o trovano le alternative ;) mica scemi...
Se il cibo non è mai mancato tienila d'occhio, se questo suo mangiare le uova è un vizio allora dovrai astenerla dal riprodursi. Ma prima assicurati che abbia tutto, in genere si riesce a risolvere la situazione.

grazie gia' da ieri ho applicato il tuo consiglio, oggi gli aggiungo anche del grit.
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da NIKE77 »

In merito ad alcuni dei tuoi quesiti ti confermo che la vitamina E devi somministrarla anche x 15/20 giorni ma dato il particolare periodo bastano anche solo 10 giorni... inoltre è anche vero che di solito le canarine rompono le uova o per carenza di calcio oppure quando già sanno che le uova non erano fecondate :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da Artax »

sfrutto il titolo topic x far appello al vostro sapere e kiedere.qual'è il tempo massimo ke può trascorrere tra una deposizione uovo e l'altra?
la mia canarina il giorno 18 ha deposto il 1°uovo,ma oggi,21,ha disfatto completamente il nido senza aver ankora deposto il 2° uovo.cosa faccio?
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da marco62 »

Artax ha scritto:sfrutto il titolo topic x far appello al vostro sapere e kiedere.qual'è il tempo massimo ke può trascorrere tra una deposizione uovo e l'altra?
la mia canarina il giorno 18 ha deposto il 1°uovo,ma oggi,21,ha disfatto completamente il nido senza aver ankora deposto il 2° uovo.cosa faccio?
3 giorni sono decisamente troppi la deposizione delle uova avviene giornalmente sono rari i casi in cui la deposizione tra uhn uovo e n'altro passi un giorno senza deporre il tutto però riguarda esclusivamente una sola volta mi spiego meglio
se una canarina il giorno 18 depone il primo uovo può capitare che il secondo uovo lo deponi il giorno 20 ma dal 21 dovrà deporre tutti i giorni regolarmente fino alla deposizione dell'ultimo uovo siano esse 4 5 o 6
se invece la femmina depone a giorni alterni le uova vanno messe a balia capita x fortuna molto raramente che delle femmine forse scondizionate depongono a giorni alterni x poi fermarsi x 3 giorni circa e poi riprendere la deposizione a giorni alterni
nella maggior parte dei casi l'anno successivo tutto rientra nella normalità
quindi ti consiglio di far rifare alla femmina il suo nido e di tenerla d'occhio

palladifuoco ha scritto:oggi la canarina ha rotto una delle due uova mangiandola...questo e' successo perche' la canarina sapeva che erano vuote?
sei sicuro che è stata la femmina a mangiare l'uovo?
se è così segui i consigli che ti hanno dato gli amici anche se rompere le uova è + un vizio che non la mancanza di calcio
se invece non sei sicuro che sia stata la femmina tieni d'occhio il maschio potrebbe essere lui la causa :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da Artax »

quindi ti consiglio di far rifare alla femmina il suo nido e di tenerla d'occhio
ieri sera ho tolto il nido e juta.......ma stamattina andando a dare un okkiata,ho visto il 2° uovo(bucato)sul fondo della gabbia!
marco,cosa faccio?glielo rimetto il nido?
Avatar utente
lucas
Messaggi: 102
Iscritto il: 21 marzo 2007, 19:47

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da lucas »

Secondo il mio modesto parere o la canarina l'hai da poco oppure hai toppato la precova.
Il fatto che mangi l'uovo è la prova lampate,io separerei i soggetti,farei x almeno 2 settimane una cura intensiva di calcio e vitamina E ,capisco il tuo euforsmo ma temo che atrimenti non ci levi + le gambe.
Usa pure un complesso vitaminico nell'acqua ,' sarai sicuro che ai tuoi soggetti non manchera' ninte in forma di vitamine,cosi' facendo il possibile l'hai fatto.
Non pensare di essere indietro con le cove,basta guardare fuori la finestra....la primavera non è ancora arrivata dunque....
Un mio caro amico dice sempre: " Piano piano e un passo alla volta" x me è come la Bibbia.
Salutoni LUCA (Ldux)
Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani!!! R.N.A. 07MC
Ldux x gli amici, non compagni!
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da marco62 »

ho letto che la canarina ha l'osso di seppia a disposizione
x cui se è stata lei a mangiare le uova non è stata x mancanza di calcio ma un vizio e la femmina va eliminata dall'allevamento
se invece l'uovo l' ha rotto il maschio quando la femmina inizia la deposizione mettere il divisorio e lasciare che la femmina si occupi della covata :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Salvo78
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 12:16

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da Salvo78 »

Salve a tutti sono alla prima esperienza ho acquistato una coppia di canarini spagnoletti il giorno 29/01 ho preso la gabbia per pulire i canarini ho trovato un uovo nel fondo della gabbia subito ho messo a disposizione il nido e tutto l'occorrente e il giorno seguente la canarina ha preparato il nido però ad oggi 31/01 la canarina ha deposto solo un uovo quello che ho trovato a terra ora vorrei sapere come mai non depone più uova cosa mi consigliate di fs e grazie anticipato
benemerita58
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 marzo 2020, 14:12

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da benemerita58 »

Bentrovati a tutti. Sono nuovo.
Una domanda. Dopo la prima cova quanto posso restare i piccoli nella gabbia coi genitori? Posso rimettere il nido anche con la loro presenza?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da nino56 »

Si anche cpn la loro presenza devi mettere nuovo nido o ti deporra le uova comunque (a terra)
I pulli vanno tolti intorno ai 32/35 giorni di vita
Se i pulli vanno a disturbare nel nuovo nido devi mettere il separe genitori dallato nuovo nido e pulli dall altro lato..cibo a entrambi i lati...e i genitori continueranno a imbeccarli da dietro le barre
Nino56
benemerita58
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 marzo 2020, 14:12

Re: Intervallo di tempo tra una deposizione e l'altra

Messaggio da benemerita58 »

Grazie Nino!
Rispondi

Torna a “I migliori topic sui canarini e consigli di HU”

cron