canarina che si accuccia

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
blackbirdfly

canarina che si accuccia

Messaggio da blackbirdfly »

Salve a tutti,
Ho una canarina che ha dei pulli di 12 giorni, ma ho notato che negli ultimi giorni passa dei periodi accucciata sulla sbarra. Oggi l'ho vista saltare sul fondo e accovacciarsi per alcuni minuti.
Ho notato che anche il maschio lo fa ogni tanto, anzi è il primo in cui ho notato questo comportamento: ha dei momenti in cui si appoggia sulla sbarra o su una mangiatoia.
Entrambi, a parte questi "riposini", appaiono vivaci e nutrono i piccoli regolarmente.
E' normale? Mi preoccupo troppo?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pol91

Re: canarina che si accuccia

Messaggio da pol91 »

tu li vedi solo accucciarsi come quando devono dormire,tipo con la testa sotto...oppure vedi una sorte di gonfiore..cioè si gonfiano e rimangono svegli...perchè se cosi fosse è sintomo di malnutrizione del canarino..
blackbirdfly

Messaggio da blackbirdfly »

pol91 ha scritto:oppure vedi una sorte di gonfiore..cioè si gonfiano e rimangono svegli...
Esatto, eppure non mi sembra di nutrirli male: la canarina, anche se ha avuto da poco i piccoli e li nutre giornalmente, non sembra "magra", ha a disposizione misto semi, pastoncino, uovo e mela tutti i giorni. A parte questi momenti di "fiacca" sia lei che il maschio mi sembrano entrambi attivi.
gianni62

canarina con zampa gonfia

Messaggio da gianni62 »

Da qualche giorno una mia canarina manifestava fastidio alla zampa dove ha(aveva) l'anellino; notando che dopo si puliva il becco come avesse asportato qualcosa ho deciso di togliere l'anellino con un paio di forbici, purtroppo tagliare un anello di alluminio non è impresa facile ho ferito la zampa che è stata disinfettata con acqua ossigenata! Al momento dopo un solo giorno temendo per la sua vita ho notato che si alimenta, saltella ma non poggia la zampa in questione, ovviamente, secondo voi se fosse rotta, che colorazione avrebbe assunto? è rossastra per adesso non perde sangue e l'aspetto in generale non è pessimo assume una posizione accovacciata per bilanciare il peso ma in compenso non è statica. Credete che riuscirà a venirne fuori?! Grazie aspetto una vostra risposta
federico77

Messaggio da federico77 »

Ahi, Ahi..... mai tagliare un anellino senza l'attrezzatura adatta. Vi sono particolari forbici per questo (si trovano un po' ovunque nei siti di prodotti per ornitologia), oppure meglio ancora, portate il vostro uccellino da un veterinario. Non riuscirei a giudicare una simile lesione "on line", mi dispiace ma si sta cominciando a chiedere l'impossibile.... :-(
Qui urge una bella visita, senza perdere ulteriore tempo....

Federico
gianni62

Messaggio da gianni62 »

grazie federico cercherò un veterinario in zona (aprilia) in modo di salvare il salvabile!
gianni62

Messaggio da gianni62 »

ciao federico, sono stato dal veterinario ha constatato la lesione alla zampa e con del cartoncino rigido e del cerotto ha praticato un tutore alla zampa, per 10 giorni poi può essere rimossa...speriamo bene
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve Gianni.... taci che l'hai portata dal veterinario: molto probaile una bella frattura se ha dovuto ricorrere alla steccatura: ulteriore lezione per la prossima volta ;-)

Ciao! Federico
gianni62

Messaggio da gianni62 »

ciao federico, la steccatura non ha funzionato, il giorno dopo nel tentativo di togliersi il cerotto che reggeva la steccatura si è procurata una lesione con fuoriuscita di sangue e perdita di una delle dita....insomma ho dovuto togliere il tutto e medicarla per evitare altri danni! Al momento è alloggiata in un trasportino in modo che può appoggiarsi sul fondo gabbia o in alternativa sul portasemi che un parallelepipedo cavo. La zampa è rotta mi auguro che muovendosi il meno possibile possa aiutarsi da sola nella ripresa ed eventualmente nella ricalcificazione.Sto fornendo il solito miscuglio + pastoncino a cui aggiungo dei sali minerali...mi rendo conto che il caso è disperato ma non ho perso la speranza a presto gianni
pol91

Messaggio da pol91 »

la speranza è l'ultima a morire..
giugiu

Messaggio da giugiu »

facci sapere dai, andrà tutto bene :P
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
gianni62

Messaggio da gianni62 »

la canarina è viva ma temo che dovrà abituarsi a stare in equilibrio su una zampa, se mai ci riuscirà
gianni62

canarina con una zampa sta ....

Messaggio da gianni62 »

Ciao e buona pasqua a tutti! Vi ricordate della canarina a cui avendo tolto l'anellino procurandole una ferita? Si è ripresa e proprio in questi giorni sta costruendo il nido! la natura è meravigliosa che ne pensate?!
giugiu

Messaggio da giugiu »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Berenice

Messaggio da Berenice »

Bene, mi piacciono le storie a lieto fine!
Ma la canarina ha recuperato totalmente l'uso della zampina oppure si è adattata ad avere una funzionalità ridotta?
Buona cova! :wink:
gianni62

Messaggio da gianni62 »

la zampina è diventata un moncherino, si è letteralmente strappata le falangi residue, comunque al momento sta covando...vi terrò aggiornati sullo sviluppo ciao!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Cioè? La canarina stessa si è strappata le dita del piedino?
gianni62

Messaggio da gianni62 »

dopo aver messo una stecca che le dava fastidio, per toglierla ha strappato le dita... in questo momento sta covando 3 uova!
giugiu

Messaggio da giugiu »

L'importante è che stia bene dai, e che possa mettere al mondo dei pulletti!
Rispondi