problema a una zampa!!!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
cinclag

problema a una zampa!!!

Messaggio da cinclag »

Ciao a tutti,
oggi mi è stato portato un codirosso, credo abbia circa una settimana dalle dimensioni del codino (si e no mezzo centimetro).
L'uccellino ora mangia e strilla...sembra stare bene se non fosse per due anomalie, forse collegate tra loro:
-ha una quantità assurda di polline, tantissime!!
-la zampa sinistra sembra non riuscire a controllarla. Mi spiego meglio: la "caviglia" è piegata in modo che il piede è ricurvo in dentro, questo quando sta fermo; se prova a salterrare o svolazzare non compie alcun movimento con quel moncherino, se non buttare tutta la gamba indietro, stendendo il "ginocchio". Per farlo ritornare nella posizione corretta devo stare molto attenta e ripiegare il ginocchio nella posizione naturale.
Guardandolo "in piedi" poggia non sui polpastrelli ma sul dorso del piede e su parte della caviglia.
Spero di essermi spegata al meglio...forse tutti quei parassiti sono dovuti alla difficoltà che trova nel pulirsi (deve trovare un qualche appoggio)...a breve cercherò di mettere una foto della zampetta, ma non voglio stressarlo. Attualmente è chiuso in una scatolina con dello scottex in modo ch eposso muoversi poco e quindi non rischiare di farsi male alla zampa...
Non so se la zampa è rotta, francamente non credo e cmq anche se fosse rotta la frattura non è esposta, e da quel poco che so agli uccelli non si steccao le zampe di solito, lo si fa solo se hanno fratture esposte...Ho anche pensato che potesse essere una qualche carenza alimentare, ma lo ha allevato sua mamma fino ad adesso, e poi la zamba malandata è una, non due!Aspetto i vostri consigli
Grazie a tutti in anticipo

chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
cinclag

Re: problema a una zampa!!!

Messaggio da cinclag »

oriana

Messaggio da oriana »

mmmmmm poverino... :cry:
pensi di non poterlo portare ad un vet...o un centro recupero...o in ogni caso da qualcuno che se ne intenda!? anche per capire se il legamento ha dei problemi seri o no
(inizio pagina c'è una lista di veterinari aviari...vedi se qualcuno è vicino a casa tua)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
cinclag

Messaggio da cinclag »

:( purtroppo no...ho già guardato la lista dei veterinari presenti nell amia regione e non sono vicini per niente a dove abito io...il centro più vicino è quello di recupero rapaci nel mugello, ma si parla comunque di un 3/4 ore tra andare e tornare e qttualmente non posso permettermela tutta questa strada...mi basterebbe sapere se devo fare quelcosa, se guarirà da solo...o se è spacciato!!Lui piccino è vispo, ma quella zampetta proprio non la sa usare, nemmeno per grattarsi!! :cry:
oriana

Messaggio da oriana »

non ti posso aiutare
di dove sei?
se hai qualcuno che conosci e va a milano ti posso dare un indirizzo
se ne prenderanno cura
cinclag

Messaggio da cinclag »

...abito in provincia di firenze!
grazie comunque per l'interessamento...sto facendo telefonate su telefonate, spero di risolvere il problema...io farò del mio meglio...
oriana

Messaggio da oriana »

a livorno pare ci sia un buon veterinario..troppo lontano?
stavo pensando che potresti mettere in posizione regolare il piedino...e applicare un piccolo pezzetto di cerotto di carta sulla zampina in modo da evitare che il piede si giri all'indietro
niente fasciature pesanti...solo un po di cerotto (in farmacia..bianchi..di carta)
l'altra zampina la usa bene?

ho trovato questi..vedi se puoi raggiungerne almeno uno!
ARUS Alberto

Via Montebello 107

57127 Livorno

0586.800932

ü CAMERONI Silvia

Clinica veterinaria 24H

via Martiri di Liggieri, 10H

55060 San Michele in Escheto (LU)

0583.370500

ü BRUNETTI Leonardo

Clinica Veterinaria Dott. Leonardo Brunetti

E Maria Cristina Stroscio

Ambulatorio Veterinario

Via Bonellina, 242

51100 Pistoia (PT)

0573.382344

leonbru@clivet.191.it

ü TENTI Gabriele

Medico Veterinario

50137 Firenze

349.7850055

ü VACCARINO Roberto

Ambulatorio veterinario Staff Dott. Vaccarino Roberto

e Dott. Coppedè Simone

Via Firenze, 15 bis

54036 Marina di Carrara (MS)

0585.630268

328.7440110

Dr. Simone Scoccianti
via senese 259/b , Firenze
tel. 055 2322025
clinicavet24ore@libero.it

Dr. Vittorio Pepe
via Roma 282, Prato
tel. 0574-633773
cell. 3398760611
spero ti siano utili...è cosi carino che sarebbe un peccato non poterlo aiutare
cinclag

Messaggio da cinclag »

sono tutti molto lontani...comunque ho deciso che domani, se sarà ancora vivo, provo a sentire il veterinario dove poro i miei cani e i miei gatti...so che non è un gran che...ma meglio di nulla...
ho letto di una malattia "listellosi" qualcosa del genere che paralizza una zampa o un'ala...forse è quella...non sembra qualcosa dovuto ad un urto quanto piuttosto una deformazione o qualcosa di neurologico...
Ho provato a far abbracciare la zampina a un lapis e stringe se messa in posizione...purtroppo manca qualcosa nelle giunture, caviglia e ginocchio...
senti...per togliersi qualsiasi dubbio su possibili carenze alimentari, vorrei dargli vitamine, sali e calcio...dove posso trovarli?
oriana

Messaggio da oriana »

io uso per tutti il meritene in polvere...o meglio ancora il multicentrum polverizzato (le compresse...polverizzate)
quindi in farmacia. se ce l'hanno puoi comprare idroplurivit che sono vitamine sempre ad uso umano
con cosa lo nutri?
se il tuo vet vuole fargli una fasciatura pesante digli che sarebbe meglio di no....molti piccoli uccellini vivono anche con una zampetta sola...saltellano meno bene degli altri ma se la cavano
Rispondi