Un ringraziamento al Dott. Dario d'Ovidio (Napoli)

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Dario
Site Admin
Site Admin

Un ringraziamento al Dott. Dario d'Ovidio (Napoli)

Messaggio da Dario »

Ciao a tutti,
apro questo topic perchè volevo personalmente ringraziare l'amico Dott. Dario d'Ovidio per l'aiuto e la disponibilità che mi ha fornito in queste ultime due settimane.

Ho avuto un problema di Acariasi respiratoria nel mio allevamento, infestazione accurata grazie all'intervento del Dott. che ha effettuato un'autopsia su un soggetto deceduto, che sono riuscito a risolvere nel giro di pochi giorni grazie al prezioso aiuto del Dottore e amico Dario d'Ovidio.

Il Dottore è specializzato in medicina Aviarie e una volta accertato il problema, grazie all'autopsia, mi ha prontamente consigliato sul da farsi e soprattutto procurato il prodotto adatto per intervenire. Il prodotto in questione è l'IVOMEC opportunamente diluito essendo esso un prodotto che viene utilizzato nei bovini e suini.

Sono bastati pochi giorni e i sintomi sono praticamente scomparsi, anche se so perfettamente che bisogna ripetere il trattamenteo tra qualche settimana per avere un maggiore margine di certezza dal momento che le uova di questo parassita sono dure a morire. La procedura d'intervento è stata:

1) Pulizia accurata del locale dall'allevamento con lavaggio delle pareti e del pavimento, prima con un normale prodotto per uso domestico e poi mediante Candeggina.

2) Fumicazione dell'ambiente mediante NEO FORACTIL per circa 1 ora.

3) Pulizzia gabbie e di posatoi mediante un accurato lavaggio con candeggina (con successivo risciacquo).

4) Nebulizzazione dei posatoi, gabbie, fondi, ecc mediante NEO FORACTIL.

5) In attesa dell'IVOMEC i soggetti per due giorni sono stati sottoposti ad aerosol mediante NEO FORACTIL.

6) Dopo due giorni (i soggetti già presentavano notevoli miglioramenti) ogni soggetto è stato trattato con l'IVOMEC, nelle dosi di 1 goccia di prodotto dietro la nuca.

Attualmente tutti i soggetti si presentano in ottimo stato di salute, i sintomi sono praticamente scomparsi e la respirazione è diventata normale sia di giorno che di notte. Il loro stato di salute è così buono che ho formato le coppie 2 giorni fa e stamani ho trovato i nidi tutti perfettamente costruiti....attendiamo solo la prima deposizione :D .

Ho vuluto condividere con tutti voi questa mia esperienza, per dimostrare e testimoniare che il fai da te in questi casi è la peggiore soluzione da adottare. Grazie all'aiuto del dottore siamo riusciti a conoscere con la massima certezza le cause del problema e quindi abbiamo potuto agire in maniera mirata con prodotti specifici e risolvere il problema nel giro di pochi giorni.
Molto spesso una semplice analisi delle feci oppure un'autopsia su un soggetto deceduto, può fornirci moltissime informazioni sullo stato di salute generale del nostro allevamento ed eventualmente indicarci la cura specifica con cui intervenire.

Per chi fosse interessato può contattare il Dott. a questo recapito:
Dr.Dario d'Ovidio
Via C.Colombo 118
Arzano (NA)
Cell.:349-6068826 - 333-2380533
dariodovidio@yahoo.it

Inoltre approfitto per informare tutti voi che il Dottore si è anche reso disponibile a collaborare con noi e presto ci onorerà di qualche articolo specifico sulle principali patologie ed in particolare sull'acariasi respiratoria.

Ciao

Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Un ringraziamento al Dott. Dario d'Ovidio (Napoli)

Messaggio da Alex1977 »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Peccato sia lontano da casa mia altrimenti mi sarei rivolto a lui in caso di bisogno...

Non vedo l'ora di leggere qualche suo post :wink:
Rispondi