testa pelata

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
alata67

testa pelata

Messaggio da alata67 »

ciao a tutti,
dunque una mia canarina ha cominciato a spelacchiarsi sulla testa a settembre....ho pensato fosse la muta visto che non l'aveva ancora fatta....però le piume nuove non sono rispuntate e, anzi la situazione è peggiorata per cui adesso è quasi una testa pelata. :shock: .....è in voliera con altri dieci canarini e solo lei presenta questi sintomi, solo un cardellino ha fosre sulla testa un pò meno piume, ma niente di eclatante..... :? insomma che può essere? e perchè solo alla testa? se fossero acari non dovrebbe interessare anche il corpo? :?: :?: e potrebbe essere stress visto che litiga spesso con un'altra femmina?
per il resto sembra stare benissimo(pappa, volo, bagnetto....)...che ha??? :(

E tutte le creature che sono sotto il cielo, ciascuna secondo la sua natura servono, conoscono e obbediscono al loro creatore meglio di te, o uomo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: testa pelata

Messaggio da gnagnax »

posta qualche foto...........in modo da capirlo meglio...................ma non è che litigando con qualche altro canarino ha riportato la ferita sulla testa???c'è sangue intorno alla zona priva di piume????
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Potrebbero essere acari......secondo me ti urge una bella disinfestazione.....

Inizia a separarla ed a trattarla con una goccia di Front dietro al collo.... :wink:
alata67

Messaggio da alata67 »

:D ok ragazzi, l'ho portata a visitare, si tratta di una candidosi per cui ora dovrà fare una ventina di giorni di cura....speriamo guarisca presto.... :| .....BUON ANNO A TUTTI!!!!!
E tutte le creature che sono sotto il cielo, ciascuna secondo la sua natura servono, conoscono e obbediscono al loro creatore meglio di te, o uomo.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Hai fatto benissimo.............speriamo che si riprenda presto........... [smilie=109.gif]
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
myriam

Messaggio da myriam »

Per curiosità, che cura ti hanno dato per questa patologia?
lancashire

Messaggio da lancashire »

alata67 ha scritto::D ok ragazzi, l'ho portata a visitare, si tratta di una candidosi per cui ora dovrà fare una ventina di giorni di cura....speriamo guarisca presto.... :| .....BUON ANNO A TUTTI!!!!!
... testa pelata
... nessun contagio
candidiosi ????

il veterinario non si chiama Gino vero?
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Qlcosa non mi torna........

La candidosi è la più frequente infezione micotica (provocata cioè da funghi) che colpisce l'apparato genitale....

Numerosi sono i fattori che possono favorire la proliferazione di questo microrganismo; ad esempio l'uso protratto di antibiotici a largo spettro...etc...(ovviamente ho fatto una ricerca..)

Cosa c'entra la testa pelata?............mhmhmhmhmh.....
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto: Qlcosa non mi torna........
La candidosi è la più frequente infezione micotica (provocata cioè da funghi) che colpisce l'apparato genitale....
Quello succede alle "amiche" tue, Giusè ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nei canarini la Candida Albicans interessa l'ingluvie, il cavo orale, faringe ed esofago.
Alcuni fattori possono favorire l'aggressività della Candida quali carenze nutrizionali, avitaminosi e soprattutto una scarsa igiene del luogo dove i soggetti dimorano.
Anche una prolungata terapia antibiotica può favorire l'insediamento della Candida.
Il perchè è presto detto : gli antibiotici nell'ingluvie inibiscono i batteri a crescita rapida. Questi batteri a crescita rapida sono i naturali competitori della Candida : avendo via libera, la Candida colonizza ben presto l'ingluvie del soggetto.
Un soggetto si può ammalare quindi di candidosi per : carenze vitaminiche, prolungata terapia antibiotica, scarsa igiene dell'aviario, ingestione di semi ammuffiti, ingestione di cibo contaminato da deiezioni di soggetti ammalati.
Sintomi principali : letargia, apatia, diminuzione dell'appetito, piumaggio scarso, testa all'indietro tra le ali, scuotimento della testa.
Si osserva della "lanuggine bianca" nel cavo orale e faringeo, questa lanuggine poi evolve in placche, causando difficolta di deglutizione nei soggetti colpiti.

giuseppe2603 ha scritto: Cosa c'entra la testa pelata?............mhmhmhmhmh.....
Perdita di piumaggio. Possono anche comparire delle lesioni crostose sulla testa ( anche sul becco )

Ciao :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi