Problemi respiratori Calopsite, diagnosi ignota

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Elisafurln
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 giugno 2020, 13:58

Problemi respiratori Calopsite, diagnosi ignota

Messaggio da Elisafurln »

Ciao a tutti da circa qualche mese la mia calopsite Tipety emetteva molto raramente un fischio nel respiro, (questo a detta dei miei genitori perché io sono rimasta bloccata fuori casa da marzo causa covid); quando sono tornata dopo qualche giorno ho notato che la cosa si era acuita: fischio nel respiro, respiro a becco aperto e ''click'' ad ogni respiro + starnuti a gruppo (5-6 di seguito.. a volte la sintomatologia è più evidente altre impercettibile. Per il resto mangia, fischia, cerca coccole, feci ok, peso 99gr stabile.

Detto ciò ho chiamato immediatamente il vet aviario (lunedì 25 maggio) che dista mezzora da casa e ho portato tipety. Il vet non ha riscontrato nulla tranne il click respiratorio e mi ha prescritto antibiotico (Synulox) mattina e sera per 6 giorni. nessun cambiamento. sospeso l'antibiotico domenica ho sentito un altro veterinario non aviario (lunedì 1 giugno), vicino casa perché non avevo l'auto, che ha messo una goccia di Ivomec diluito 1/9 con fisiologica sulla nuca di Tipety per sospetto acariasi respiratoria. ad oggi i sintomi risultano invariati. non peggiora, non migliora. la vet aviaria mi ha detto di contattarla questo ven per vedere se l'ivomec ha funzionato. A me però si spezza il cuore a vederla boccheggiare e sibilare...

Ovviamente ho pulito la gabbia accuratamente come sempre e l'ho spruzzata per bene con neoforactil spray, e a parte ho disinfettato le mangiatoie... voi cosa ne pensate? Qualche esperienza simile?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Letiziamo
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 aprile 2021, 19:28

Re: Problemi respiratori Calopsite, diagnosi ignota

Messaggio da Letiziamo »

Ciao, so che è una discussione vecchia ma ho praticamente il tuo stesso problema, vorrei sapere se sei riuscita a risolvere e come. Ho fatto esami del gozzo, feci, e nonostante le numerose cure, il problema respiratorio rimane. La mia calo non ha scolo al naso, ma presenta questo click respiratorio persistente e catarro trasparente in bocca. Non so più che pesci pigliare. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron