Strane croste, piume e strana muta canarini

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Salve, ho due maschi di canarino, uno giallo brinato e l'altro nero giallo brinato. Il giallo brinato a settembre (non so se era muta o acari) aveva perso delle piume dietro al collo allora abbiamo utilizzato del antiparassitario e vitamine. Il nero giallo brinato (1 anno e qualche mese) ha perso in questi giorni diverse piume ma anche due penne della coda (non so come si chiamano ma sarebbero una penna della coda all'estremità sinistra e l'altra all'estremità destra.) Da quando l'abbiamo comprato quello giallo ha avuto sempre delle piccole croste giallastre sulle zampe, ma proprio piccole. Su internet dicono acari ma non è impossibile. Si gratta pochissime volte, la sera dome come un angelo e basta, mentre quello nero non le ha. In conclusione, quello giallo qualche volta ha sempre piume rialzate sui fianchi, però quando apre o vola svaniscono. Potrestre trovarmi delle risposte gentilmente.
Un'altra cosa, vorrei capire pk non canano da quando li ho comprati, fanno lunghi trilli profondi ma abbastanza forti o cinguetti, sono certo che siano maschi pk sono andato da un allevatore esperto.
P.S non ho un allevamento, ma sono solo animali da compagni.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

falsa muta da alterato fotoperiodo ,ecco perchè non cantano e perdono piume ,è frequente nei canarini tenuti in casa a luce artificiale,devi spostarli fuori a luce naturale e lasciarli sempre fuori ben coperti con un telo di nylon trasparente x proteggerli da correnti d'aria e intemperie.il telo lo sollevi durante il giorno e li copri di notte e staranno benissimo.
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Però è strano è successo solo questa volta, seguirò il tuo consiglio. Vorrei solo sapere potrei aspettare agli inizi di marzo per metterli sempre fuori, così posso comprali un gabbione grande. Avevo pensato Ferplast planeta lunga 97 cm, alta 1,75 m e e la profondità 58 cm. Per coprirli dalla luce solare l'estate, posso mettere un telo su le facce laterali della gabbia, forse potrebbero soffrire il caldo?
Se dovessi prenderle delle compagne quali mi consigliate?
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Scusate per gli errori grammaticali, ma con questo correttore automatico
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

per l'inverno devi rivestire la gabbia con telo di nylon trasparente ,che alzerai la mattina pe farli prendere aria e richiuderai la sera ,poi in estate metterai una rete ombreggiante tipo quelle che usano x le serre,e staranno benissimo.prima di prendere femmine assicurati che siano veramente maschi
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Potrei aspettare a marzo per metterli fuori sempre?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è meglio cosi, adesso fa troppo freddo ,se non sono abituati potrebbero soffrirne e ammalarsi ,tienili cosi fino a marzo poi li metti fuori fissi.
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Ok adesso metterò una coperta quando inizia il tramonto e poi quando vado a letto la tolgo. Poi verso marzo-aprile li metterò fuori fino a ottobre.
Può andare bene?
Potrei fare in questo modo: l'inverno, da ottobre a marzo, in una stanza dove metterò la coperta al tramonto invece la mattina non è un problema mentre da marzo-aprile fino a ottobre sempre fuori.
Scusa ma per le croste? A settembre il mio canarino fu attaccato dagli acari, poi con un antiparassitario e vitamine gli sono cresciute tutte piume dietro al collo dopo 2 giorni (non so se era muta o acari). Il mio canarino adesso ha delle piccolissime croste giallastre sulle zampe vicino alle unghie. Non credo che siano acari: si gratta pochissimo, è sempre attivo quindi non so, anzi non lo vedo quasi mai il becco semi aperto solo quando fa lunghi voli (siccome non era nato in gabbia e volava pochissime volte.)Invece quello nerogiallo brinato non ne ha
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Max585 »

Una volta messi fuori non dovrai piu' rientrarli, neanche d'inverno. Ti e' stato consigliato di non farlo adesso perche semplicemente un calo brusco di 15-20 gradi su soggetti gia' debilitati da una falsa muta (anche se parziale) potrebbe farli ammalare. Ma ad Ottobre prox saranno ben acclimatati e potranno tranquiilamente rimanere fuori nelle notti piu' fredde (purche' la gabbia sia ben riparata come ti ha consigliato Pier Lorenzo).
Per le croste potrebbe si trattarsi di un principio di rogna (senza foto e' difficile dirlo). Una goccia di antiparassitario direttamente sulle zampe dovrebbe risolvere il problema.
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Mi dispiacque perché loro amano uscire dalla gabbia, quindi non si può fare questa cosa? Infatti la mattina appena apro la gabbia volano e poi il pomeriggio stanno sempre dentro. Quindi proprio niente niente?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Max585 »

In realta', per quanto noi vogliamo convincerci del contrario, i canarini vivono benissimo in gabbia, a cui sono abitutati da secoli. L'idea di volare per le stanze di un appartamento e' piu' un nostro capriccio che loro. Il problema e' che stando all'interno saranno sempre soggetti a problemi di salute legati alle alte temperature, rumori e luci artificiali di un ambiente domestico. La perdita di piume, come nel tuo esempio, ne e' la prova lampante. Ho circa 30 uccellini tenuti all'esterno e non una singola piuma fuori posto da Settembre (fine del normale periodo di muta). Gli uccelli sono in ottima forma e tutti i maschi cantano a squarciagola. Questo ti e' stato consigliato, poi tu fai come desideri.
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

ok se è così va bene grazie mille
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Un'ultima cosa, ma se metto la coperta sopra alla gabbia ai rispettivi orari del tramonto è la stessa cosa?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

li aiuta sicuramente a dormire meglio ,ma saranno comunque disturbati dai rumori di casa ,voci ,tv ,radio ecc quindi non risolvi del tutto il problema.
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Intendevo fino a fine o metà marzo?
Ora stanno già dormendo dalle 16:48
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Posso utilizzare quele tovaglie in plastica trasparenti l'estate per coprire i lati della gabbia (tranne quello frontale) oppure soffrirebbero per il caldo?
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Razzi vi aggiorno al mio nero brinato li mancano solo due penne per la perdita della coda!!!
P.S. PEr la tovaglia il plastica la posso usare quindi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

in estate basterebbe anche la tenda ombreggiante per riparare dal sole forte ,mentre in inverno ci vuole il telo di plastica trasparente che copre tutta la gabbia di notte e nei giorni di maltempo ,mentre nei giorni di sole andrà assolutamente alzata sul frontale x evitare l'effetto serra che potrebbe farli morire in poco tempo causando colpo di calore.quindi attenzione.
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Adesso stanno dormendo (non sono sensibili al rumore come pensavo) cmq quanto potrebbe durare la falsa muta. Il giallo vedendo lui in muta potrebbe entrare anche lui in falsa muta
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

no vanno in falsa muta se hanno il fotoperiodo sballato ,non per imitazione
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

QUANTO DURA LA FALSA MUTA?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Max585 »

Una volta ripristinate le condizioni normali, in un mesetto dovrebbero rimettere le piume e penne perse
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Posso chiedervi altre 3 cose:
1) Ma da quando metto la coperta ai rispettivi orari del tramonto perchè il canarino continua a fare la falsa muta
2) Cosa sarebbero queste coperte ombreggianti dove le trovo.
3) Ma la sera quando sarà estate e i miei canarini staranno fuori, anche se non sta il sole devo mettere questa coperta ombreggiante.
Per favore rispondete a queste domande e grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

perchè non sono macchinette che basta schiacciare l'interruttore e vanno a posto ,inoltre come ti ho già spiegato ,la coperta non basta x farli dormire tranquilli perchè saranno comunque disturbati dai rumori di casa ,comunque per adesso è meglio di niente,quando potrai metterli all'esterno vedrai che torneranno a posto e se maschi cominceranno a cantare.la tenda ombreggiante x serre la trovi da qualsiasi ferramenta o negozio di giardinaggio,e va messa solo per ripararli dal sole diretto e forte dell'estate.
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Però dico una cosa, da 4 mesi che li ho, sta un canarino in un minuscola gabbia, in condizioni pessime, dentro casa oppure lo vedo fuori, però canta. i miei fanno solo strani versi acuti a sottovoce e trilli, ma no solo quelli anche brevi gorgheggi, spesso li vedo anche in posa da canto. Per me non hanno mai sentito un maschio cantare, come dicono alcuni su internet. Sembrano in ottima salute, anche quando a settembre li lasciavo fuori al sole, facevano solo questi suoni. Ho voluto i canarini proprio per questo.
Michij07
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 novembre 2020, 11:53

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da Michij07 »

Il canarino a cui mi riferisco è della mia vicina, che viene trattato come una bestia, canta a squarciagola. Cmq io li avevo comprati a settembre e quando rimanevano tutte le giornate fuori facevano gli stessi suoni di adesso. Sono andato da un negozio di animali di fiducia e mi ha comfermato che sono due maschi, ma io vedevo i suoi canarini cantare a squarciagola, però siccome non so esperti come me dicono scemenze, come aspettare a marzo. Ma i canarini, ho sentito che cantano tutto l'anno (eccetto durante il periodo di muta) e poi ho sbagliato anche io. Sono andato a comprarli in un negozio di animali, dove si concentra soprattutto in acquariologia e non di ornitologia.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Strane croste, piume e strana muta canarini

Messaggio da pier lorenzo orione »

si i canarini se sono maschi e sani cantano quasi tutto l'anno,tranne i mesi della muta ,ma dipende da mille fattori ,soprattutto il fotoperiodo alterato ne inibisce il canto
Rispondi

Torna a “Veterinaria”