Maschio anatra muta picchia la femmina

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
red
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 luglio 2008, 14:50

Maschio anatra muta picchia la femmina

Messaggio da red »

Salve, avevo un maschio di anatra muta chiuso in uno spazio 4x2 da alcuni mesi, poi per questa stagione ho preso la femmina e l'ho messa insieme al maschio, ma vedo che quando porto loro il cibo, solo il maschio mangia.
Allora mi allontano e vedo che la femmina prova a mangiare, ma il maschio la picchia a beccate affinche lei non mangi.
Cosa posso fare?
E' per una questione territoriale che accade questo?
La femmina è giovane e il maschio non so, ma sembra di media età.
Grazie!


http://allevatori.blogfree.net/

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
pinnetta
Messaggi: 208
Iscritto il: 13 giugno 2008, 10:08

Re: Maschio anatra muta picchia la femmina

Messaggio da pinnetta »

credo che quello del maschio sia il suo corteggiamento....anche se è molto energico nel farlo....se insegue la femmina soffiando e alzando le ali la sta corteggiando
abeis
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 21:18

Re: Maschio anatra muta picchia la femmina

Messaggio da abeis »

Ciao dovresti, prima di metterli assieme, farli conoscere un po'.
Metti la femmina in modo che possa essere vista dal maschio in una gabbia lì vicino. dopo qualche giorno prova a farli conoscere senza dargli da mangiare quando sono insieme. Dopo un po' di tempo puoi cominciare a lasciarli soli di più e quando gli porti da mangiare fallo con due ciotole differenti messe lontano l'una dall'altra. in modo che se il maschio caccia via la femmina, questa può nutrirsi servendosi dall'altra ciotola. Poi pianoo piano nei giorni successivi avvicina sempre di più una ciotola all'altra ma vigila sempre che non l'aggredisca. L'inserimento di un animale deve essere sempre molto graduale.
Ciao Ale
red
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 luglio 2008, 14:50

Re: Maschio anatra muta picchia la femmina

Messaggio da red »

Grazie Ale, ho fatto come hai detto te, il problema è che se metto due ciotole, vengono divorate dal maschio che non vuole che la femmina si pappi un pò di grano.
http://allevatori.blogfree.net/
abeis
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 21:18

Re: Maschio anatra muta picchia la femmina

Messaggio da abeis »

no! non devi dargli da mangiare subito..
Ci vogliono un bel po' di giorni: prima lui deve accettare lei inteso come presenza. Solo allora puoi iniziare a farli mangiare contemporaneamente. Prima devi separarli in modo che si possano vedere. Il maschio deve capire che per lui c'è da mangiare comunque.
Fammi sapere come va!
red
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 luglio 2008, 14:50

Re: Maschio anatra muta picchia la femmina

Messaggio da red »

Ok, aggiorno la situazione attuale:
Maschio vive in una gabbia posta accanto a quella della femmina, naturalmente in modo che si possono fissare negli occhi anche se divisi da una rete.
Una volta al giorno libero il maschio per il mio giardino e lo faccio mangiare da solo, mentre porto il cibo alla femmina direttamente all'interno della sua gabbia.
Per il momento il maschio non accetta la presenza della femmina, spero la situazione cambierà, anche perchè ho intenzione di far fare loro uova e pulli.
Sperò ci riuscirò.
http://allevatori.blogfree.net/
abeis
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 21:18

Re: Maschio anatra muta picchia la femmina

Messaggio da abeis »

Così va bene, devi avere molta pazienza. Anche se non mi spigo come il maschio possa avere la meglio su due ciotole distanti..
Mi immagino la scena: Lui sta mangiando nella sua ciotola, molto più in là tuposi l'altra ciotola e lei comincia a mangiare. A questo punto lui smette di mangiare e va a beccare lei??
red
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 luglio 2008, 14:50

Re: Maschio anatra muta picchia la femmina

Messaggio da red »

Esattamete, lui vuole che qualsiai tipo di cibo non venga toccato. Lo vuole mangiare solo lui.
Adesso sono separati e non può nemmeno dare un'occhiata al pane e all'insalata preparati per la femmina. :x
http://allevatori.blogfree.net/
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”