Canarina che non cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Francesco2588
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 settembre 2008, 18:09

Canarina che non cova

Messaggio da Francesco2588 »

Salve a tt
la mia canarina rosso mosaico ha fatto il primo e unico uovo il giorno 08/02/2009, ma ad oggi ancora nn lo cova come mai?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Canarina che non cova

Messaggio da devis »

se ne ha fatto solo un puo essere che l'abbia fatto ma che non sia ancora pronta...
e sopratutto visto che non siamo ancora dentro alla stagione riproduttiva può essere che non sia in estro ne lei ne il maschio...
togli l'uovo e il nido e aspetta ancora un po' il nido mettivo verso i primi di marzo o poco prima...
Avatar utente
tex70
Messaggi: 156
Iscritto il: 20 gennaio 2007, 10:01

Re: Canarina che non cova

Messaggio da tex70 »

ciao,non correte con le cove,altrimenti si rischia tutto,aspettate il 21 di marzo non siate ostinati con l'anticipare,ancora cè molto freddo,lasciate fare a madre natura,scusate l'intrusione ma questo è il mio pensiero non una regola.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
revenge
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 0:50

Re: Canarina che non cova

Messaggio da revenge »

scusami tex la tradizione vuole il 19 marzo non il ventuno :) cmq quest anno è molto particolare con le temperature... alcuni amici si lamentavano che nonostante il programmatore di luce le canarine sono o in enstro pieno oppure per niente in estro... ad esempio le mie sono tutte in estro ma stanno facendo una primavera polare... :P tu cosa allevi tex?
Si vis pacem para bellum...
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Canarina che non cova

Messaggio da marco62 »

anche alcuni miei soggetti sono in "PIENO ESTRO" ma nonostante tutto ....farò il possibile x portarli alla seconda settimana di Aprile .... attualmente stò preparando le gabbie con i vari accessori (portanido, portauovo,schede x la coppia ecc.).....e stò iniziando a somministrare alimenti adatti x le cove ... e gradualmente stò aumentando il fotoperiodo .... comunque male che và non li accoppierò fino a quando le temperature noturne non si sono stabilizzate :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Canarina che non cova

Messaggio da gabriele »

marco62 ha scritto:anche alcuni miei soggetti sono in "PIENO ESTRO" ma nonostante tutto ....farò il possibile x portarli alla seconda settimana di Aprile .... attualmente stò preparando le gabbie con i vari accessori (portanido, portauovo,schede x la coppia ecc.).....e stò iniziando a somministrare alimenti adatti x le cove ... e gradualmente stò aumentando il fotoperiodo .... comunque male che và non li accoppierò fino a quando le temperature noturne non si sono stabilizzate :wink:
stabilizzate intoro ai 15°gradi giusto marco...??
perchè quì sotto (apparte sti giorni di gelo) ci siamo vicini
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Canarina che non cova

Messaggio da marco62 »

gabriele ha scritto:
marco62 ha scritto:anche alcuni miei soggetti sono in "PIENO ESTRO" ma nonostante tutto ....farò il possibile x portarli alla seconda settimana di Aprile .... attualmente stò preparando le gabbie con i vari accessori (portanido, portauovo,schede x la coppia ecc.).....e stò iniziando a somministrare alimenti adatti x le cove ... e gradualmente stò aumentando il fotoperiodo .... comunque male che và non li accoppierò fino a quando le temperature noturne non si sono stabilizzate :wink:
stabilizzate intoro ai 15°gradi giusto marco...??
perchè quì sotto (apparte sti giorni di gelo) ci siamo vicini
si le temperature non devono scendere al di sotto dei 13/15 gradi ...
però come tu stesso hai potuto constatare ... nella vostra bellissima Sicilia ... le temperature sono nordiche .....(nonostante la posizione geografica che avete)
questo stà ad indicare .... che bisogna aver pazienza nell'accoppiare .. il colpo di coda dell'inverno è sempre un elemento da tenere in considerazione..... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Canarina che non cova

Messaggio da gabriele »

no marco chiedevo solo per curiosità....
io non ho intenzione di accoppiare prima di marzo.... sò che molti lo fanno... ma ancora credo che non ne sono in grado... quindi per evitare brutte esperienze.... meglio aspettare la primavera....
e cmq già i mandorli sono in fiore!!! (da 2 settimane circa...)
madre natura (non quella di ciao darwin farà il suo dovere) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina che non cova

Messaggio da Giulio G. »

Ricordatevi sempre il 2005, febbraio e marzo furono un disastro e i canarini ne risentirono parecchio.
Quando ci sono continui cambiamenti climatici, le femmine ne risentono tantissimo.
Mi ricordo sempre,anni fà, una nevicata di una mattina, a fine marzo, le femmine stavano già facendo il nido, si fermarono una settimana!!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Canarina che non cova

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

GIULIO . Io voglio essere così :evil: :evil: :twisted: :twisted: -Informazioni
sul discorso cove e stato scritto tanto ma tanto. Ma nessuno ascolta e legge,
anticipare di 15 giorni potrei capire ma non mesi. Se poi dai tutte quelle
BELLE notizie Giulio, mi levi la voglia di leggere :evil: :evil: Sapete la mia
Canarina a fatto Morire i PULLI- Perchè mi sono morti i PULLI, ecc ecc
:evil: :evil: :evil: . E io alla fine che dovrei dire! Di essere poi contento??
:evil: :evil: Il discorso sulle cove x me e terminato. Informazioni stessa
cosa.-

:) :)

NB mi diverto se leggo morti di Pulli ecc ecc in breve sul discorso COVE.
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
Roncoman
Messaggi: 193
Iscritto il: 26 settembre 2007, 11:26

Re: Canarina che non cova

Messaggio da Roncoman »

Poepila ha scritto:NB mi diverto se leggo morti di Pulli ecc ecc in breve sul discorso COVE.
Questo non mi sembra un buon modo di ragionare zio poepila, soprattutto perchè chi non ti conosce potrebbe ritenere che lo pensi davvero (anche se potrei dire con sufficiente sicurezza che non è così)!
Non ci si può mai divertire per una nidiata persa! Soprattutto non mi sembra il caso di usare toni così polemici (anche se capisco che il discorso cove anticipate è trito e ritrito) per un topic che a me sembra innocuo...
Bada bene, questo mio messaggio non vuol essere polemico, vorrei solo chiarire le idee ai nuovi iscritti!
Ciao, Federico.
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Canarina che non cova

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Potresti avere RAGIONE, di quello che hai scritto. Però una premessa.
Prova a vedere quanti TOPIC sono stati aperti, inerente al fattore
COVE? Prova a cercare di trovare e ne trovi TANTI topic dei PRO e
dei CONTRO? Troveranno tanti ma tanti scritti, di amici del FORUM,
non parlo dei MIEI, ma scritti di altri UTENTI. IL finale sempre la
solita storia, e proprio inutile scrivere cose UTILI, se poi il finale
si legge - Perchè la mia canarina non COVA? Perchè la mia Canarina
non alimenta i PULLI. Perchè la mia canarina abbandonato le Uova.
Come Vedi ecco questo e il vero motivo. Potrei Capire di anticipare
un po la cova 15- magari 20 giorni. Ma non da Novembre in poi.
Che del resto non pensano che serve la LUCE e Calore, queste cose
io non le vedo mai scritte. Per cui basta usare il tasto cerca.
Ecco il motivo.

:) :)

NB con questo tempo che c' è . hai letto per caso un topic di MORTE
dei PULLI. Da me ,questa mattina e ieri mi trovo con 3 gradi.
Ecco, come vedi nessun ha soggetti in cova???????
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32

Re: Canarina che non cova

Messaggio da dominators »

Ragazzi anche a me sta accadendo una cosa simile,la mia seconda canarina ha deposto il suo primo uovo. Deposto x un modo di dire il nido non era completato del tutto "lo ho dovuto completare io" e non lo sta covando. Oggi alle 12 il nido era vuoto so andato a controllare alle 18 e qualcosa e c'era l'uovo. Se dopo aver deposto il 2 uovo vedo che questa pazza manco lo cova che faccio?
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Canarina che non cova

Messaggio da Fausto »

dominators ha scritto:Ragazzi anche a me sta accadendo una cosa simile,la mia seconda canarina ha deposto il suo primo uovo. Deposto x un modo di dire il nido non era completato del tutto "lo ho dovuto completare io" e non lo sta covando. Oggi alle 12 il nido era vuoto so andato a controllare alle 18 e qualcosa e c'era l'uovo. Se dopo aver deposto il 2 uovo vedo che questa pazza manco lo cova che faccio?
Hai mai letto qui nel forum qualcosa a proposito della sostituzione delle uova ?
E' un invito, non una presa in giro.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32

Re: Canarina che non cova

Messaggio da dominators »

Fausto ha scritto:
dominators ha scritto:Ragazzi anche a me sta accadendo una cosa simile,la mia seconda canarina ha deposto il suo primo uovo. Deposto x un modo di dire il nido non era completato del tutto "lo ho dovuto completare io" e non lo sta covando. Oggi alle 12 il nido era vuoto so andato a controllare alle 18 e qualcosa e c'era l'uovo. Se dopo aver deposto il 2 uovo vedo che questa pazza manco lo cova che faccio?
Hai mai letto qui nel forum qualcosa a proposito della sostituzione delle uova ?
E' un invito, non una presa in giro.
La sostituzione delle uova io la uso x far nascere i pulli tutti lo stesso giorno,se una canarina non cova le uova vere non coverà manco quelle fasulle,cosi' ho fatto cmq e le uova che ha deposto so 2 x adesso ne ho messe 2 diplastica ci sta giusto mezz'ora poi x tutta la giornata sta fuori al nido,la sostituzione delle uova quindi non la vedo una cosa fattibile x una canarina che non cova.
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Canarina che non cova

Messaggio da Fausto »

dominators ha scritto: La sostituzione delle uova io la uso x far nascere i pulli tutti lo stesso giorno,se una canarina non cova le uova vere non coverà manco quelle fasulle,cosi' ho fatto cmq e le uova che ha deposto so 2 x adesso ne ho messe 2 diplastica ci sta giusto mezz'ora poi x tutta la giornata sta fuori al nido,la sostituzione delle uova quindi non la vedo una cosa fattibile x una canarina che non cova.
Semplicemente per dirti che se sostituisci le uova, non te ne frega niente se la canarina non cova i primi giorni. Perchè le uova sono di ... plastica !
Intanto hai tempo di vedere se ha attitudine alla cova oppure no ed eventualmente decidere se dare quelle uova a balia oppure no.

I miei rispetti.

PS - Ovviamente sai molto bene che parecchie canarine i primi giorni manco guardano le uova.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Canarina che non cova

Messaggio da Argentina »

Ciao a tutti. La mia domanda è: ma oggi non ha fatto un terzo uovo? potrebbe darsi che al terzo uovo rinsavisca e si metta a covare.... Covare deve essere una bella seccatura, quindi magari a istinto si tiene libera finchè non ne può fare a meno. Io non mi preoccuperei, tanto come dice Fausto, quelle che ora ci sono son di plastica... Non so perchè ma sono convinta che dopo il terzo comincerà a covare assiduamente.
saluti cari
Tiziana
Avatar utente
felicegiò
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:19

Re: Canarina che non cova

Messaggio da felicegiò »

Stavo leggendo queste discussioni e provo ad intromettermi con una domanda, sperando sia il modo corretto di accedere al forum: la mia canarina ha deposto 3 uova, regolarmente sostituite con finte e poi rimesse al loro posto, ma non ha intenzione di covare! Quale soluzione adottare per salvare i futuri pulli nella certezza che sono state fecondate? Grazie per gli eventuali consigli.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Canarina che non cova

Messaggio da Fausto »

felicegiò ha scritto:Stavo leggendo queste discussioni e provo ad intromettermi con una domanda, sperando sia il modo corretto di accedere al forum: la mia canarina ha deposto 3 uova, regolarmente sostituite con finte e poi rimesse al loro posto, ma non ha intenzione di covare! Quale soluzione adottare per salvare i futuri pulli nella certezza che sono state fecondate? Grazie per gli eventuali consigli.
Potresti cominciare a leggere qui :

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=3&t=8861

Se avessi bisogno di ulteriori delucidazioni siamo qui. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
felicegiò
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:19

Re: Canarina che non cova

Messaggio da felicegiò »

Ho letto le informazioni indicatemi; ma ancora qualche chiarimento. Sono passati tre giorni dalla deposizione del 3° ed ultimo uovo. Le uova sono state sostituite con finte e le vere riposte in appostio contenitore e girate regolarmente. La canarina non si cura del nido, peraltro fatto molto bene. Le domande sono: se la canarina non inizia la cova, delle uova vere cosa posso farne? Ho letto di metterle in "balia", ma significa togliere la coppia ed inserire una nuova camarina estranea o metterle in cova sotto altra canarina già in cova? Nel caso, se la canarina di altra coppia già in cova ha 4 uova, quante altre posso aggiungerne senza arrecare danni? Ciao :roll: :roll: :roll:
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Canarina che non cova

Messaggio da gnagnax »

felicegiò ha scritto: Ho letto di metterle in "balia", ma significa togliere la coppia ed inserire una nuova camarina estranea o metterle in cova sotto altra canarina già in cova? Nel caso, se la canarina di altra coppia già in cova ha 4 uova, quante altre posso aggiungerne senza arrecare danni? Ciao
balia,significa che i futuri pulli verranno gestiti da una madre diversa che gli farà appunto da balia......... :wink:
per le uova le puoi mettere sotto la canarina,conosco gente che ha avuto 6 canarini nello stesso nido,svezzati tutti fino alla fine senza nessun problema............ :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
nando63
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 dicembre 2008, 18:21

Re: Canarina che non cova

Messaggio da nando63 »

felicegiò ha scritto:Ho letto le informazioni indicatemi; ma ancora qualche chiarimento. Sono passati tre giorni dalla deposizione del 3° ed ultimo uovo. Le uova sono state sostituite con finte e le vere riposte in appostio contenitore e girate regolarmente. La canarina non si cura del nido, peraltro fatto molto bene. Le domande sono: se la canarina non inizia la cova, delle uova vere cosa posso farne? Ho letto di metterle in "balia", ma significa togliere la coppia ed inserire una nuova camarina estranea o metterle in cova sotto altra canarina già in cova? Nel caso, se la canarina di altra coppia già in cova ha 4 uova, quante altre posso aggiungerne senza arrecare danni? Ciao :roll: :roll: :roll:
L'ideale sarebbe farle covare tutte ad un'altra canarina (che non ha uova fecondate ad esempio) o distribuirle in altri nidi di altre canarine mantenendoti sempre ad un max di cinque per canarina (ricordatevi che più sono i pulli da crescere più aumenta lo stress per i due canarini coinvolti). Ciao e buon lavoro.
[color=#0000BF]Nando FOI[/color]
[color=#0080FF][size=150]Allevare è proteggere[/size][/color]
Avatar utente
felicegiò
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:19

Re: Canarina che non cova

Messaggio da felicegiò »

Periodo difficile per la cova! Domani scadono i dieci giorni dalla deposizione del 1° uovo e la canarina cova quelle finte ma solo saltuariamente (pochi minuti al giorno). Le altre coppie hanno ultimato il nido ma si guardano bene dal deporre uova....saranno le temperature rigide di questa stagione! DOMANDE: dovrò gettare le uova, da domani non più "vitali"? Conviene togliere il nido e riproporre il necessario per ricostruirlo? Ciao a tutti! Buona giornata.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron