s.o.s . alimentazione pulcini quaglie

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Pulcina
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 giugno 2009, 17:36

s.o.s . alimentazione pulcini quaglie

Messaggio da Pulcina »

ciao a tutti
ho messo 2 uova di quaglia in cova ad una gallina brahama che stava covando un suo uovo. oggi sono nate le 2 quaglie.........che devo fare..? cosa mangiano questi pulcini? mangiano da soli?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Mirco
Messaggi: 56
Iscritto il: 31 dicembre 2008, 16:15

Re: s.o.s . alimentazione pulcini quaglie

Messaggio da Mirco »

Ciao pulcina, prima di tutto devi sapere che le quaglie "quelle nostrane " subito dopo la schiusa sono quasi indipendenti, come i pulcini hanno pero bisogno di calore altrimenti possono morire. Anche io le facevo nascere da una chioccia che covava le uovae subito uscite dall'uovo le mettevo in una cassa con una lampadina a basso voltaggio cosi si scaldavano, i primi giorni la luce era quasi sempre accesa man mano crescevano la spegnevo ad intervalli di ore credi che le quaglie crescono molto in fretta tanto che gia a 3 mesi si riproducono e sono anche molto prolifiche.Per quanto riguarda l'alimentazione vai tranquilla con il cibo x pulcini di gallina quello del primo periodo, se troppo grosso lo puoi schiacciare un po , mi raccomando sempre acqua fresca dentro la cassa ma attenta che il contenitore non sia troppo alto perchè rischierebbero di annegare. Ogni tanto gli puoi dare della verdura e quando saranno un po piu grandi puoi aggiungere del granoturco magari macinato un po. Alimento molto nutriente sono le uova di formica, una bomba di energia [smilie=041.gif]
p.s nei primissimi giorni per aiutarle un po nell'imparare ad alimentarsi con il dito indice batti sul fodo dove ce il mangime , propio come farebbe la loro mamma. Vedrai che soddisfazione spero di esserti stato d'aiuto, in bocca al lupo ciao :wink:
L'amore di se non é un peccato tanto grave quanto la trascuratezza della propria persona

William shakespeare
Pulcina
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 giugno 2009, 17:36

Re: s.o.s . alimentazione pulcini quaglie

Messaggio da Pulcina »

Grazie 1000!!!!
Ora provvedo subito a seguire le istruzioni che mi hai dato .. purtroppo nel frattempo la gallina (o il gallo) ne ha ucciso uno [smilie=crybaby.gif] ... speriamo di salvare almo l'altro!
Ancora tante e grazie per i preziosi consigli
[smilie=Hi ya!.gif]
Pulcina
Avatar utente
Mirco
Messaggi: 56
Iscritto il: 31 dicembre 2008, 16:15

Re: s.o.s . alimentazione pulcini quaglie

Messaggio da Mirco »

Mi spiace tanto , sicuramente è stato schiacciato dalla chioccia , purtoppo le quagliette sono piccole rispetto alla chioccia e sono molto vivaci rispetto ai pulcini di gallina, appena asciutti tendono a scappare dal nido, dopo tutto sono dei selvatici!la chioccia appena sente il pigolio continua a muoversi per istinto.
Un consiglio che ti do toglile appena fuori dall'uovo quando sono ancora bagnate e mettile nella cassa con la luce cosi facendo avrai piu occasioni di salvarle. Io non conosco la razza delle tue galline ma spero che siano di taglia piccola onde evitare questi spiacevoli inconvenienti , p.s come mai solo 2 uova? scusa la mia curiosita.... :oops:
L'amore di se non é un peccato tanto grave quanto la trascuratezza della propria persona

William shakespeare
serpe93
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 luglio 2009, 14:48

ciao a tutti,sono nuovo e voglio far parte del forum

Messaggio da serpe93 »

ciao sono serpe,allora adesso vi spiego il mio problema.allora ho costruito 1 incubatrice e ho fatto nascere delle guaglie, dopo qualche ora l'ho tolte e l'ho messe in 1 scatola con 1 lampdina , xò il problema è che nn i mangiano , come posso fare? ho provato anche con il dito xò nn sentono ragioni.

P.S.quasi dimenticavo ho anche delle quaglie in 1 voliera,le uova da lì le ho prese.grazie a tutti x il momento.un saluto
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron