Quaglie...

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
rivolta
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 settembre 2008, 14:01

Quaglie...

Messaggio da rivolta »

salve a tutti...sono nuovo e interessato all' allevamento della quaglia comune.
premetto che sono totalmente inesperto e che ho letto qualche notizia sul web....la mia attività sarà finalizzata alla produzione di uova e carne...vorrei qualche consiglio sulla costruzione di una gabbia, l'alimentazione degli animali e la loro riproduzione, ringrazio anticipatamente.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Quaglie...

Messaggio da Giulio G. »

La quaglia si alleva a terra, come le galline, perciò occorrerebbe una voliera, non la gabbia.
Rete con maglia fitta, i pulcini sono molto piccoli.
Un maschio ha bisogno di almeno tre femmine.
In questa sezione ci sono altri topic, cercali.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ssj11
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 gennaio 2009, 20:07

Re: Quaglie...

Messaggio da ssj11 »

ciao io ne avevo due e sono facilissime da allevare e sopratutto molto docili mangiano il cibo da quaglie che si compra dagli allevatori ciao e buona fortuna
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: Quaglie...

Messaggio da lollo »

Ciao.. allora per esperienza personale ti so dire che alleverle non è molto difficile..si trovano abbastanza facilmente in commercio e non sono molto costose..però compra esclusivamente quaglie comuni e non selvatiche perchè dovresti avere permessi regionali e soprattutto voliere spaziose perchè se no si uccidono a testate! Per l'allevamento da uova ti consiglio le gabbie, perchè riesci a controllarle bene e depongono di più (tipo una gabbia per l'allevamento di due fattrici di conigli va molto bene per una famiglia, ovvero un maschio e tre-quattro femmine. Sistema un po di paglia nei nidi laterali e loro deporranno molto volentieri! Se no le tipiche gabbie per polli...le quaglie domestiche hanno perso quasi del tutto l'istinto del volo e quindi corrono solamente...quindi anche se le gabbie non sono molto alte non ce problema!)
Per la carne sarebbe meglio tenerle a terra perchè raspano sul terreno e sono decisamente più buone come sapore....una voliera esterna è perfetta!
Ti ricordo solo ancora che quasi al 100%non covano le uova..specialmente se in gabbia quindi se voui procreare devi avere un'incubatrice e una camera calda in cui allevare i piccoli!!
Buon allevamento :D
Avatar utente
AlexPike
Messaggi: 297
Iscritto il: 2 dicembre 2005, 16:34

Re: Quaglie...

Messaggio da AlexPike »

quoto lollo!
in un aviario ben fornito (voliera sterna con piante naturali, zone rifugio ecc) le possibilità che si riproducano e covino aumentano esponenzialmente.
Ma in gabbia o senza ripari/cespugli ecc e' gia' tanto che abbozzano il nido ma faranno uova sparse tra mangiatoia e zona notte
quindi per l'allevaemnto e' consigliabile un'incubatrice
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
morenoss
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 22:33

Re: Quaglie...

Messaggio da morenoss »

Ciao a tutti....
Da quanto ne so io, dopo avere allevato circa una quarantina per la prima volta, è abbastanza facile.
Io alloggiavo una decina di femmine e tre maschi in una voliera 3 x 2 tutti assieme alimentandoli con del mangime per fagiani misto con quello da galline da uovo e con del mais frantumato.
A loro disposizione non mancavano mai una bella ciotola con della sabbia da campo, e i sali minerali a loro piacimento molto necessari per la composizione del guscio dell' uovo.
Ogni giorno raccoglievo le uova deposte in giro per la voliera, (è molto raro che si scavino una cuna nel terreno e facciano un vero e proprio nido, anche perchè bisognerebbe ospitarne una sola coppia e sperare di avere intoppato la femmina giusta) depositandole in un apposito contenitore tipo quello per le uova di gallina, sempre prima di averle passate una per una scartando quelle aventi delle piccole deformazioni,rotture o piccolissimi invisibili crepi sul guscio.
In un secondo momento le intruducevo nella incubatrice, e circa dopo una ventina giorni si schiudevano.
Crescono molto in fretta e dopo 60 giorni dalla nascita sono già mature sessualmente.ciao ciao Moreno
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Quaglie...

Messaggio da tiziana-85 »

riesumo questo post .. ieri pomeriggio il mio veterinario mi ha regalato una quaglietta! appena uscita dall'uovo (che lavorone che ha fatto!) , ovviamente in incubatrice. ha detto che sta "sciancata" pk l'ovetto era insieme ad altre uova di pappagallo e l'umidità era differente, essendo troppo alta x la quaglia è nata così, ma x la sua esperienza dovrebbe sistemarsi con qualche giorno.
intanto io l'ho messa con una griglia 1x1 così magari si sorregge meglio, lampada rossa da 60W a circa 15 cm, misto x pulcini. ho fatto una sagoma di cartone x farle vedere come si becca, ma nn la vedo molto "ricettiva". alla fine poco fa le ho dato qualche goccia del pastone da imbecco.
quando ero piccola ho visto molte volte i pulcini, sia appena nati che a qualche giorno... ma è la mia prima quaglia! consigli?
Allegati
quaglietta.jpg
... buona fortuna a tutti gli animali ....
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: Quaglie...

Messaggio da giammy91 »

ciao a tutti..
ho una coppia di quaglie di cui il maschio è tutto rosso mattone tranne una macchia bianca sul petto e un collare bianco sul collo mentre la femmina è del colore della quaglia comune.. che razza sono? da mangiare gli do un mix formato granturco, orzo, grano e fave tutto tritato e vi aggiungo un mangime per merli, mangime per pulcini e dei chicchi di grano interi.. va bene? oltre all'insalata, che posso dargli x integrare la loro dieta? posso dar loro da mangiare del mangime per pappagallini e diamantini? e del pastone d'uovo per uccelli? como posso fare per farli allevare senza incubatrice sapendo che il maschio fa "il suo dovere"?
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: Quaglie...

Messaggio da giammy91 »

ciao a tutti..
ho una coppia di quaglie di cui il maschio è tutto rosso mattone tranne una macchia bianca sul petto e un collare bianco sul collo mentre la femmina è del colore della quaglia comune.. che razza sono? da mangiare gli do un mix formato granturco, orzo, grano e fave tutto tritato e vi aggiungo un mangime per merli, mangime per pulcini e dei chicchi di grano interi.. va bene? oltre all'insalata, che posso dargli x integrare la loro dieta? posso dar loro da mangiare del mangime per pappagallini e diamantini? e del pastone d'uovo per uccelli? como posso fare per farli allevare senza incubatrice sapendo che il maschio fa "il suo dovere"?
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”