Cova inseparabili roseicollis

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Pakita86
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 maggio 2011, 19:48

Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da Pakita86 »

Salve a tutti, da circa due mesi posseggo una coppia di inseparabili roseicollis, dopo aver introdotto il nido e dopo i vari rituali di accoppiamento pepita sta covando da circa una 15 di giorni 8 uova; avevo qualche domanda:
- è normale che abbia deposto 8 uova? solitamente non ne depongono 4-6?
- è un pochino dimagrita, sto somministrando attraverso l'acqua un polivitaminico, c'è qualcos'altro che posso fare?
- come faccio a calcolare esattamente da quanti giorni sta covando?
Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare qualche informazione!!!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da biagio11 »

inizia a contare dal terzo uovo.ricorda che depongono ogi 2 giorni e quindi per gli ultimi ci sara' una differenza di 2 giorni a testa.non preoccuparti di solito sono bravissimi ma dagli tanto pastone all'uovo e panico .se riesci anche prative e germinati.ciao
Pakita86
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 maggio 2011, 19:48

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da Pakita86 »

grazie mille! iniziavo a preoccuparmi un pò! il pastone all'uovo deve essere particolare per loro o va bene anche quello che si usa per l'allevamento dei piccoli dei canarini? perchè attualmente gli sto dando oltre al loro solito mangime che è già una misto tra diversi tipi un pastoncino con frutta, verdura e cereali precotti apposta per inseparabili, dici che dovrei mescolarlo con il pastoncino alll'uovo e miele che uso già per l'allevamento dei canarini?
Scusa per le domande magari stupide, ma sui canarini sono abbastanza afferrata perchè li ho sin da quando sono piccola ma sugli inseparabili, essendo nuovi, non ne so moltissimo e quindi non vorrei sbagliare dandogli cose che gli potrebbero essere nocive.
Grazie mille per avermi risposto comunque!
Ciao
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da ivana »

Non sai in quale giorno ha cominciato a deporre? Devi calcolare 25 giorni dalla deposizione del 2° uovo, ma spesso i primi 2 nascono a breve distanza e dopo gli altri a giorni alterni. Comunque non avere fretta, personalmente ho avuto schiuse al 27°/28° giorno.
Normalmente, come dici, la deposizione è tra 4-6 uova, ma una mia fischer è arrivata a 9, non sempre si aprono tutte .
Oltre ad un buon misto semi per parrocchetti con poco o niente girasole, va bene il pastoncino all'uovo, frutta e verdura fresca a parte, cereali e legumi cotti, anche semi germinati con attenzione a togliere i residui subito per evitare muffe, spighe di panico,osso di seppia e blocchettino di sali minerali.
Con questa dieta, anche in questo periodo particolare della riproduzione, io personalmente non do' vitamine.
Ovvio che la cova è una fatica, ma il più grande sforzo è proprio l'alimentazione fino allo svezzamento dei pulli, in quel caso, se necessario si può dare un aiuto con delle vitamine.
Ivana
Pakita86
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 maggio 2011, 19:48

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da Pakita86 »

Non so con esattezza il giorno in cui ha iniziato a deporre ma so che il 1 maggio ha deposto il 3 uovo quindi il secondo sarà stato 1 o 2 giorni prima; il pastoncino all'uovo non gli e l'ho ancora mai dato perchè non sapevo se quello dei canarini poteva andare bene; come misto semi ne uso tre diversi che mischio nella mangiatoia così loro si scelgono i semi che gli piacciono di più, come frutta e verdura sono un pò tremendi perchè attualmente l'unica cosa che mangiano è un pò di mela, per il resto non guardano addosso a nient'altro; la cosa che gli piace di più è la spiga di panico, ne vanno veramente matti!!!!
Grazie degli utili consigli!!!!
Pakita
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da ivana »

Puoi invogliare ad assaggiare la frutta intanto inserendo dei semini nella polpa della mela, poi passerai a farlo con altra frutta e verdura...prendi il misto specifico per parrocchetti , fosse per loro sceglierebbere solo il girasole e il panico...
ciao Pakita
Pakita86
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 maggio 2011, 19:48

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da Pakita86 »

Ciao a tutti sono sempre io! volevo sapere come devo comportarmi poichè le uova non si sono schiuse però la femmina continua a covare, cosa devo fare? le devo togliere io le uova o devo aspettare che sia lei ad abbandonare il nido? grazie dell'aiuto :roll:
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da ivana »

Se sono passati più di 25 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo, toglile uova e il nido, falli riposare e rimettil il nido a settembre.
Nel frattempo apri le uova e controlla come sono, se vuote cioè come uova normali con albume e tuorlo o se con embrioni morti e a che stadio, potrebbero anche essere in stato avanzato di decomposizione.
Nel primo caso non c'è stato accoppiamento (sempre che sia una coppia regolare)o una sterilità anche temporanea di uno dei due, nel secondo si può imputare ad una infezione batterica che i riproduttori hanno trasmesso agli embrioni.
Facci sapere e poi andiamo avanti con il da farsi.
Ciao.
Ivana
Pakita86
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 maggio 2011, 19:48

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da Pakita86 »

Va bene grazie, volevo chiedere ancora una cosa oggi è stata un pochino più fuori dal nido e li ho visti accoppiarsi già due volte e ha ricominciato a portare fieno dentro al nido, il nido gli e lo tolgo lo stesso?
Pakita
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da ivana »

Sì, è più prudente, con il caldo che verrà la situazione potrebbe aggravarsi per via della iperprolifarazione di acari ed insetti.
Pakita86
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 maggio 2011, 19:48

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da Pakita86 »

va bene grazie!!!!
Pakita86
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 maggio 2011, 19:48

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da Pakita86 »

controllo uova eseguito.....tutte e otto non fecondate! però era la prima volta che si accopiavano, può essere normale? devo fare qualcosa in particolare?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da ivana »

C'è anche l'ipotesi che la femmina sia andata in estro e il maschietto...ehm, non se ne sia accorto, lei ha deposto e continuato a covare....come ti ho suggerito, riprova a settembre :D
Pakita86
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 maggio 2011, 19:48

Re: Cova inseparabili roseicollis

Messaggio da Pakita86 »

va bene grazie mille!
Rispondi

Torna a “Pappagalli”