RICHIESTA DI INFORMAZIONI SULLE RONDINI

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
ORTENSIA
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 agosto 2011, 13:48

RICHIESTA DI INFORMAZIONI SULLE RONDINI

Messaggio da ORTENSIA »

Il 29 giugno scorso ho trovato, sull'asfalto, tra un via vai di auto, una bellissima e giovanissima rondine che tentava di volare via senza riuscirci. L'ho soccorsa e condotta nella mia casa; ho iniziato così a prendermi cura di lei dissetandola con acqua unita ad alcune gocce di limone e nutrendola con mangime universale per insettivori, carne tritata, piccole dosi d'uovo sodo, chicchi di riso lessati, pezzettini di frutta (banane, pesche, uva ) camole del grano che la rondinella non ha gradito....
In un primo tempo l'ho alloggiata dentro una scatola, ma vista la sua ribellione sono stata costretta a lasciarla libera di girare per casa. E' molto affettuosa e per la maggior parte del tempo vuole stare attaccata con i suoi piccoli artigli alla mia camicetta con gli occhi sempre chiusi, come mai?
Il 15 luglio scorso ho notato una perdita progressiva delle piume intorno al collo, sotto il becco e sopra il capo, le è rimasto infatti soltanto un ciuffetto di piume all'attaccatura del becco sino all'apice della testolina e nel contempo si gratta nelle varie parti del corpo, perchè? Secondo voi dovrebbe fare i bagnetti come gli altri uccelli, e se si, come?
Malgrado siano passati più di 40 giorni da quando l'ho trovata, la rondinella continua ancora a farsi imboccare e dissetare, ci sarebbe un modo per renderla più autonoma?
Per quanto riguarda il volo, solo da qualche giorno è migliorata, riesce a sollevarsi sino a 15 centimetri da terra e a volare per circa 4 o 5 metri per poi ricadere sul pavimento...è normale questo?
Mi chiedevo inoltre se potrà, in seguito, migrare, visto che ha perso i contatti con le altre rondini.
Nel frattempo vi ringrazio tanto e vi sarei molto grata se poteste darmi ulteriori suggerimenti a me utili per dare il meglio alla rondinella.
Resto in attesa di una vostra risposta e vi invio i mie più cordiali saluti.


13 Agosto 2011 Ortensia


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: RICHIESTA DI INFORMAZIONI SULLE RONDINI

Messaggio da Oip90 »

Sposta la questione in Sos nidiacei, metti qualche foto dell'uccello....comunque è probabile si tratti di un problema legato all'alimentazione
ciao
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”