Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
scolopax
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 12:09

Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da scolopax »

Esiste una Molecola di sintesi che è la soluzione definitiva ai tre flagelli degli allevamenti aviari , gli Acari le Zanzare e Pidocchi che a loro volta sono causa di grossi problemi causati ai nostri amici pennuti , quali problemi respiratori , rogna , vaiolo e danneggiamento del piumaggio , il nome di questa molecola è 3-fenossibenzil (1RS) cis, trans-3-(2,2-diclorovinil)-2,2-dimetilciclopropanocarbossilato , comunemente chiamata PERMETRINA , è una molecola insetticida appartenente al gruppo dei piretroidi di sintesi fotostabili di cui rappresenta una delle molecole capostipite.
E’ stata sviluppata da numerose società , e rivestite un ruolo importante nei programmi di lotta, a livello mondiale, contro gli insetti vettori di malattie pericolose per l’uomo e gli animali allevati (in particolare ditteri ematofagi e blatte) e contro numerosi insetti infestanti per le coltivazioni.
E’ Usata anche per la sua assoluta NON TOSSICITA’ ALL’UOMO negli shampi usati sui bambini per il trattamento della PEDICULOSI , i pidocchi , è comunemente usata negli allevamenti intensivi di Polli da carne e Galline da uova , in quanto è innocua SU TUTTI GLI UCCELLI !
Vi chiederete dove si trova in commercio questo “uovo di colombo” per allevatori ?
In commercio , inteso per non Professionisti , ma per piccoli allevatori amatoriali come me , vi sono due prodotti che contengono questa molecola ,entrambi i prodotti sono stati creati per gli amici a quattro zampe , e quindi bisogna adattarli ai nostri amici canarini , il primo si chiama scalibour , ed è un collare , (difficoltoso da adattare a un canarino vero :mrgreen: ?) l’altro è l’Advantix un antiparassitario Bayer.
Sull’Advantix corrono voci catastrofiche [smilie=074.gif] , per come viene descritto sebrerebbe che solo il cane riesce a sopportare tale tossicità :evil: , ma queste sono PREGIUDIZI dovuti al fatto che sulla confezione c’è scritto NON USARE SU I GATTI , questa frase pregiudica gli usi diversi del prodotto , anche perché realmente qualche gatto ci ha lasciato la pelle , anche solo stando a contatto con un cane trattato ma ciò non significa che i Gatti è i Canarini sono la stessa cosa ( provate a mettere un Gatto in voliera :D ) , Come diceva Albert Einstein e come riporta nella sua firma l’amico lancashire è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio … , ma io con questo articolo penso ri riuscirci :lol:

La PERMETRINA è Il principio attivo che da problemi ai gatti , MORTALE PER FELINI , Ratti , (quindi i topi) , ACARI ; ZECCHE E ZANZARE , ma non per i volatili che è INNOCUOOOO !!! [smilie=035.gif]
Per adattarlo ai nostri amici bisogna acquistare la confezione per cani piccoli che contiene 4 fialette da 1 ml , si diluisce 1 a 10 con olio di semi , quindi a una fialetta da 1 ml si aggiungono 9 ml di olio di semi , si miscela bene in un bicchierino di carta da caffè , aspirando e sputando piu volte con la siringa nello stesso bicchiere e si può conservare in una bottiglietta , di piccole dimensioni , tipo quelle da vitamine , precedentemente lavata , asciugata e “RIETICHETTATA” con il NOME INAMOVIBILE DEL SUO CONTENUTO , questo , per la sicurezza nostra e dei nostri amici .
Per il trattamento , si somministra come il Frontline , CHE OVVIAMENTE NON DAREMO AI CANARINI , in quanto l’Advantix lo sostituisce , quindi una goccia dietro la nuca a ogni soggetto una volta al mese da Febbraio a Settembre e vi garantisco che non avrete piu problemi ne in riguardo agli acari ne tantomeno con le zanzare , io lo uso da 5 anni in allevamento , da quando si cominciava a parlare del frontline , e siccome io per il mio cane usavo advantix , ho dosato l’advantix per i canarini , e da allora oltre ad aver eliminato definitivamente il problema degli acari non ho più soggetti con bolle su occhi e zampe dovute alle maledette zanzare . Per gli effetti collaterali sui canarini no ne ho visti , qualche ipersensibilità fisiologica su qualche soggetto debilitato , stessa reazione del frontline .
Spero di essere stato chiaro ed utile a tutti , sono disponibile a qualsiasi chiarimento in merito e a consigli dal punto di vista chimico dei prodotti che usate in allevamento , in quanto di mestiere sono un chimico , GIURO CHE NON LAVORO PER LA BAYER :D …magari… :(
Ciao a tutti !


R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
scolopax
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 12:09

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da scolopax »

Ho dimenticato di dire che quando si somministra il preparato non bisogna dare per 2 giorni il bagnetto , per evitare che si lavi via il trattamento e che il canarino beva acqua contenente il principio.
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da Giulio G. »

La "permetrina" si trova da diluire (Permetral) e già diluita con tanto di spruzzatore, vedi Fortecid e simili.
Non và spruzzata sugli alimenti, l'acqua e l'uomo, meglio NON inalarla e non bagnarsi.(nel caso sciacquarsi abbondantemente)
Areare i locali dove ci si soggiorna. Altamente tossica per gli organismi acquatici ! ! ! ! !
Io ho usato la mascherina e gli occhiali da lavoro.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
scolopax
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 12:09

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da scolopax »

Caro Giulio , su alcune affermazioni bisogna essere prudenti , basandosi su certezze , e non su sentito dire e/o interpretazioni personali su frasi lette su etichette che sono molto forvianti per chi non è del mestiere .
La classificazione delle sostanze per la loro tossicità è una vera e propria scienza complicata da comprendere anche per alcuni addetti ai lavori immagino quanto lo può essere per chi non lo è , cerco di spiegare un po :
Tutte le sostanze presenti in natura o di sintesi possono essere TOSSICHE per qualche organismo vivente , poi se usate in purezza le probabilità di tossicità aumentano , quello che tu hai usato (PERMETRAL) è un prodotto per DISINFESTAZIONI INDUSTRIALI , quasi PURO , al 95% , che andrebbe venduto a persone del settore della disinfestazione dietro partita IVA che certifichi che chi lo adopera sa cosa usa , tornando a parlare della Tossicità della Permetrina , confermo è tossico per gli organismi acquatici , ma io non ho detto di usarlo sui PESCI ROSSI , ma su i canarini , http://www.italservizi.it/schede_tecnic ... rosene.pdf
Questo link che allego è la scheda di sicurezza della sostanza , come puoi leggere è un presidio medico chirurgico , e si parla di sostanze PURE , e non preparati dosati in parti per milione come si usa per i trattamenti cutanei , e come ho già affermato è usato anche sull’uomo e i bambini per il trattamento dei pidocchi , quasi tutti gli shampi per i pidocchi contengono 1% di Permetrina come in allegato per esempio , questo normale prodotto che si trova in farmacia per il trattamento della pediculosi . http://www.paginesanitarie.com/skfarmac ... ML%201.htm
Anche il Ministero della sanità prevede il trattamento dell’uomo con Permetrina in caso di infestazione con Circolare ministeriale n.4, del 13 marzo 1998 che ricorda che per il trattamento del pidocchio del capo bisogna usare permetrina all'1% come shampoo , se era così TOSSICA non credo che il MINISTERO DELLA SALUTE LO CONSIGLIASSE .

Mi sa che aveva ragione Einstein "È più facile spezzare un atomo” :D
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da Giulio G. »

Vuoi dirmi che le ditte hanno tempo da perdere e soldi da buttare, facendo stampare cose inesatte sulle confezioni dei loro prodotti ?
Mi risulta che siano obbligati a farlo proprio dal Ministero della Sanità o altri Ministeri preposti, vedi Agricoltura.
Io ho parlato solo ed esclusivamente del prodotto, non della tua persona, ricordatelo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
scolopax
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 12:09

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da scolopax »

No , non ho detto questo , ho detto che spesso le etichette piccole possono contenere solo alcune informazioni , e che poi il singolo individuo le interpreta a modo suo , infatti una scheda di sicurezza di una sostanza che è obbligatorio redigere in 16 punti e che quindi è composta almeno da 4 fogli a4 è impossibile da inserire in una confezione di un prodotto da 250 ml , io sto scrivendo per chiarire e semplificare , non sto facendo una questione personale :) , sono qui per dare tutti i chiarimenti che servono , quindi sfruttatemi pure per domande o chiarimenti , come dicevo prima , non lavoro per la Bayer o per nessun'altro , visto che questo problema affligge tutti ho voluto condividere con voi la soluzione che ripeto adopero da 5 anni senza nessun problema e risolvendo definitivamente il problema degli acari (TUTTI I TIPI ) e dei morsi delle zanzare . Cordialmente e con immenso rispetto per la tua sagezza ornitologica ti porgo i miei saluti :)
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da pier lorenzo orione »

Io uso da anni un prodotto x ambienti a base di Permetrina,il Permetral(nominato sopra)liquido della icf,e da quando lo uso non vedo acari da anni, invece non è cosi x le zanzare,le quali ,specialmente la zanzara tigre che è ormai diffusissima in tutta Italia,sembrano completamente insensibili al prodotto in questione.Per fortuna la tigre è specializzata sull'uomo e non punge gli uccelli,ma è presente in gran numero fuori e dentro il mio locale d'allevamento,ogni volta che entro vengo letteralmente assalito da un'orda famelica e nonostante tenga a portata di mano uno spray repellente x uso umano,spesso non faccio in tempo a spruzzarmelo su braccia,gambe e collo xchè riescono a mordermi nei pochi cm di pelle che rimane libera dallo spray,ogni gg è una lotta contro questi insetti malefici,non oso pensare se col tempo dovessero adattarsi a pungere anche gli uccelli...
Avatar utente
scolopax
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 12:09

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da scolopax »

Pier Lorenzo , grazie per la tua testimonianza , il problema per le zanzare e il fortecid ho qualsiasi altro insetticida da diluire e spruzzare ho quelli pronti da nebulizare , sostanzialmente è uno , ovvero che spruzzato , funge come un DDT e quindi la sua durata è di circa 8 ore in ambiente , ovvero nell’aria poi , si deposita e avremmo zanzare che volano , ma che sicuramente non si posano dove le molecole del principio attivo si è depositato ed è ancora attivo , quindi trattando il canarino come spiegato sopra sicuramente per 30 giorni le zanzare non lo toccano . ma ne vedrai svolazzare in giro tantissime perché le località in cui viviamo sono infestate, ho il tuo stesso problema con le zanzare , in quando a Novara ci sono cattivissime che girano con il camice dell’avis :) , ho la tentazione di trattarmi anche io con l’advantix :)
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da lancashire »

pier lorenzo orione ha scritto:Per fortuna la tigre è specializzata sull'uomo e non punge gli uccelli,ma è presente in gran numero fuori e dentro il mio locale d'allevamento,ogni volta che entro vengo letteralmente assalito da un'orda famelica e nonostante tenga a portata di mano uno spray repellente x uso umano,spesso non faccio in tempo a spruzzarmelo su braccia,gambe e collo xchè riescono a mordermi nei pochi cm di pelle che rimane libera dallo spray,ogni gg è una lotta contro questi insetti malefici,non oso pensare se col tempo dovessero adattarsi a pungere anche gli uccelli...
La "zanzara tigre" e' "specializzata" sulle caviglie [smilie=041.gif] sul collo se non in particolari casi, non "morde"
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da pier lorenzo orione »

in estate ogni volta che entro in allevamento in pochi minuti sono tutto un bubbone ,altro che caviglie e collo,quelle pungono in tutto il corpo,anche sulle orecchie e in faccia.Poi sono lente ed è facile schiacciarle,ma x una che ne uccidi altre 10 o 20 ti pungono da altre parti,è una lotta senza quartiere
Avatar utente
scolopax
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 12:09

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da scolopax »

Le novaresi sono più subdole ancora , sulle nocchie delle dita o addirittura tra le dita che oltre alle caviglie sono posti in cui il fastidio è immenso :)
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da lancashire »

pier lorenzo orione ha scritto:in estate ogni volta che entro in allevamento in pochi minuti sono tutto un bubbone ,altro che caviglie e collo,quelle pungono in tutto il corpo,anche sulle orecchie e in faccia.Poi sono lente ed è facile schiacciarle,ma x una che ne uccidi altre 10 o 20 ti pungono da altre parti,è una lotta senza quartiere
Non mi risulta.
"Zanzara tigre" altezza max di volo, 25 cm. Se poi si trovano al ventiquattresimo piano, o ci sono arrivate con l'ascensore, o c'e stata una tempesta di vento. (Portile scassato uso un tablet con difficolta' mi pare che l'altezza max di volo sia di 20 cm. Non riesco a controllare!)
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da Alessandro92 »

Io non uso niente, tanto da me sono zanzare tigre in prevalenza e non li pungono, preferiscono l'uomo. Ho anche 2 gatte una anziana e una che non ha neanche un anno e non vengono punte dalle zanzare tigre nei punti in cui il pelo è pochissimo.
pier lorenzo orione ha scritto:in estate ogni volta che entro in allevamento in pochi minuti sono tutto un bubbone ,altro che caviglie e collo,quelle pungono in tutto il corpo,anche sulle orecchie e in faccia.Poi sono lente ed è facile schiacciarle,ma x una che ne uccidi altre 10 o 20 ti pungono da altre parti,è una lotta senza quartiere
Da circa 3 anni io sono diventato immune alla puntura di zanzara o mi pungono e non esce nulla o mi esce una bolla che va via nel giro di un minuto :mrgreen:
Comunque sia è verissimo che pungono ovunque eh.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da Poepila »

:D :D

Io lo uso da pochi anni solo 15 anni circa , che uso il prodotto a
Base di Permetrina. Prima usavo altri prodotti Ma questo e super.
Poi come tutte le cose che potrebbe fare male ai nostri animali.
Lo uso con la testa e moderazione. Meglio un ml in meno che causare
danni in allevamento.E io che entro nel mio pollaio.
Lo uso anche in presenza dei soggetti -Prima della Muta- E inizio
delle cove. Certamente Non spruzzo il prodotto hai soggetti .Ma solo
sulle Gabbie (uso quelle componibili) .Per cui posso dividere come
voglio.Per cui una parte spruzzo direttamente sulle gabbie senza
soggetti-E lascio le gabbie vuote per due giorni( l'odore però si
sente) Poi metto i soggetti nella parte trattate. E anche l'altra meta
sarà trattata. Lo uso tranquillamente anche per lavare a terra.Almeno
ogni tre mesi.(uso altri prodotti a terra SALIQUATERNALI)
LO uso anche esternamente con due ml in più , per cercare di limitare
i danni ai familiari.....MA RIPETO USARE SEMPRE CON MODERAZIONE
E CON LA TESTA.
Altrimenti sicuramente si LEGGERA nel FORUM STRAGE
DI VARIE SPECIE HO RAZZE.

eliseo

:) :)

(LINO CERTAMENTE CHE A TE TI MANGIANO .Te ne vai sempre da solo
sul canale a fregarmi le SPIGOLE. E l 'invito non arriva mai)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
scolopax
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 12:09

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da scolopax »

Quoto Peopila , bisogna conoscere ciò che si usa e sapere come utilizarle con la testa :) , hai mai trattato singoli soggetti in modalità simili a quello che ho descritto io sopra ?
...Nickname , con gatti ingiro è meglio evitare di usare prodotti a base di questa molecola , tendono a tirare le quoia haimè !
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da Poepila »

:D :D

Onestamente MAI TRATTATO SOGGETTI SINGOLARMENTE.
Con questo prodotto. Uso la classica goccia .
In allevamento gli acari ROSSI arrivano, sempre per colpa
Nostra---Soggetto esterno--comperato nei vari mercati ho negozi.
Carenza di pulizia dell'allevamento----due volte all'anno pulizia
radicale dei muri Con calce Viva---Pulizia dei posatoi cavi ogni
30 giorni.
Inerente alle zanzare---qua Non tutti possono avere un locale per
allevare. Per cui non mi sento di dire Nullo...Ma posso dire che
chi alleva all'interno E sempre colpa dell'allevatore l 'ingrezzo delle
maledette zanzare.

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da Alessandro92 »

scolopax ha scritto: ...Nickname , con gatti ingiro è meglio evitare di usare prodotti a base di questa molecola , tendono a tirare le quoia haimè !
mai scritto di usare questo prodotto, lo so benissimo, io uso un altro prodotto per i gatti (e non è il famoso frontline).
Facevo degli esempi di come la zanzara tigre fosse innocua per gatti/canarini.
Ci si deve preoccupare della zanzara nostrana invece.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da Fabry19777 »

Meno male....
volevo acquistare il Permetral, a base di permetrina, e nebulizzarlo sulle gabbie...

ho rischiato di avvelenare il mio gatto... :shock: :shock:

Su tutte le indicazioni di precauzioni riportate nei vari siti dove lo vendono, Nessuno riportava che fosse nocivo per i gatti!!!!!! :x

Contro gli ACARI, oltre al Foractil spray che già ho, quale prodotto mi consigliate di usare come prevenzione che abbia una buona residualità????
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da pier lorenzo orione »

guarda che il permetral può essere nocivo x i gatti se glielo spruzzi direttamente sul pelo oppure lo leccano appena spruzzato,ma se tieni lontano il gatto x qualche ora finchè non si è asciugato non credo avrai problemi.Scusa Eliseo,mi spieghi come potrei fare ad impedire l'ingresso delle zanzare tigre nel mio locale?Siccome sono attive di giorno,queste mi seguono quando entro ed esco dal locale(devo aprire la porta x entrare e uscire) e rimangono dentro x saltarmi addosso appena rimetto piede dentro.il mio locale è a piano terra ,quindi non devono fare piu di 25 cm di volo(però le trovo anche in casa al 3° piano,quindi anche questa è una sciocchezza)
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da lancashire »

Molto interessante questa discussione iniziata da Scolopax.
Vorrei fare preliminarmente, un piccolissima doverosa precisazione.
> La "sopravvivenza" degli acari deriva dal fattore "riproduzione"; come da scheda che avevo messo in linea, il ciclo riproduttivo dura da quanto ricordo da un minimo di una settimana ad un massimo di normalmente diciamo di 6 mesi (la temperatura COMANDA i tempi di schiusa delle uova).
> Quasi tutti i prodotti che si utilizzano sono inefficaci sulle uova.

La Permetrina ha una persistenza di 30 - 38 giorni quindi da quanto ne so, risulta essere efficace in "estate" ma sempre da quanto mi risulta, ha la proprietà di "accumularsi" nello strato di grasso sottocutaneo (anche degli umani).
http://www.parassitologia.unina.it/10.pdf

La domanda a cui ho cercato di rispondermi, è stata: agli acari per i loro diversificati tempi riproduttivi, meglio sparargli con un cannone o con una mitragliatrice a pallini?

A mio modesto parere, (tenendo conto del rapporto "COSTI BENEFICI") diventa indispensabile
> O RIPETERE CONTINUATIVAMENTE I TRATTAMENTI (con prodotti a bassissima o nulla tossicità e conseguentemente a persistenza brevissima.)
> O UTILIZZARE PERIODICAMENTE PRODOTTI A LUNGA PERSISTENZA.
> > FINO ALL'ESTINZIONE DEL PROBLEMA.

... la mia scelta fatta lo scorso anno e che è risultata al momento vincente è stata: ripetizione continua del trattamento e bassa tossicità.
Per questa stagione proverò: ripetizione continua del trattamento con [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] citronella [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
scolopax
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 12:09

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da scolopax »

Grazie lancachire sia per aver partecipato alla discussione sia perla citazione al sottoscritto :) ... ho visto da foto che conosci il nostro Max Coppa dell'APON Novara : grande soggetto vero ? :) la maglia dei metallica secondo me è un tattoo , realmente lui viaggia estate e inverno a petto nudo ^_^ , non l'ho mai visto con altro addosso :) ... tornando al tema , la preparazione che ho dosato , come dici tu , non è tossica proprio per lo scarso contenuto in parti per milione del prodotto , quindi somministrandolo nella modalità di una goccia a soggetto da febbraio a settembre , io come ti ho scritto in privato ho risolto definitivamente è il problema degli acari , no ne vedo piu uno da anni , sia punture di zanzare .... anche se l'idea di sparargli a pallini mi intriga moltissimo :)
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da Fabry19777 »

Purtroppo nello stesso locale- stanza dove ho i miei canarini, c'è anche la ciotolina del mio gatto..
Per fortuna non si è mai interessato ai miei canarini, piuttosto entra ed esce dalla stanza quando e come vuole....

Visto la vicinanza alle gabbie, 2 mt, non vorrei però che le particelle di permetrina, applicata sulle gabbie, che hanno una lunga persistenza, cadessero a terra e magari venissero a contatto con il gatto.

Nei periodi più caldi, già li sparo a "pallini" come ha detto Lancashire, poichè uso un diffusore automatico a piretro che ogni 7 minuti spara un piccola quantità di Pallini... Prodotto... efficace sia contro gli acari che contro le zanzare...
Avatar utente
scolopax
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 12:09

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da scolopax »

Puoi trattare i canarini , eviti di spruzzarne in giro , è il gatto è a posto , a meno che non si mangia qualche canarino trattato :D
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da Fabry19777 »

scolopax ha scritto:Puoi trattare i canarini , eviti di spruzzarne in giro , è il gatto è a posto , a meno che non si mangia qualche canarino trattato :D
In verità con la permetrina (Permetral) volevo trattare le gabbie....

Per i canarini vediamo cosa decidodiusare tra Frontline, Stronghold e l'Advantix come tu hai consigliato..
nashir

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da nashir »

salve...io uso advantix da anni e non ho mai riscontrato anomalia o malessere dei soggetti...di solito lo uso da un mese prima delle cove a settembre...una piccola goccia dietro la nuca e di parassiti nemmeno l ombra...
Avatar utente
scolopax
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 12:09

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da scolopax »

Interessante Nashir , ma lo usi in purezza , senza diluirlo ?
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da devis »

interessante questa discussione, io mai usato prodotti permetrina (Permetral)...
quest'anno volevo provare le tavolette di api life anche se fatico a trovarle abbinate con la goccia di frontline...
ma se certificate la potenza di questa molecola la posso provare in sostituzione al frontline...!!!
Avatar utente
scolopax
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 12:09

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da scolopax »

Io Trovo che l'advantix risolve tre problemi con un unico trattamento e evita di usare altre sostanze che usate in alte quantità e concentrazioni non fanno bene ne agli animali , ne a noi che le adoperiamo , per la sanificazione di ambienti e attrezzature si possono usare normali sanificanti , e in questo modo si ha anche un modesto risparmio economico .
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da devis »

quindi riassumento tu consigli di usare una goccia di advantix diluito dietro la nuda di ogni canarino ogni mese?
e per gli acari nei nidi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acari,Zanzare e Pidocchi ? Discussione sui prodotti

Messaggio da pier lorenzo orione »

una spruzzata di Permetral sotto il nido tiene lontani gli acari
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron