Mangiano solo semi chiari

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Frullino95
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 aprile 2011, 16:00

Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Frullino95 »

Ciao a tutti,
Ho un "problema" strano che riguarda solamente i primi nati (aprile) di questa stagione.
A differenza degli altri novelli e degli adulti, prediligono solamente semi chiari, lasciando intatti nella mangiatoia solo quelli scuri (Ravizzione, Niger,Lino).
Non mi è mai capitata una stranezza simile, a cosa può essere dovuto questo "rifiuto" di cibarsi anche dei semi scuri ?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Gravi »

Forse sono semi vecchi e non piacciono. Comunque non forzarli, ci guadagnano in salute a mangiare solo semi chiari! ;)
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Frullino95
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 aprile 2011, 16:00

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Frullino95 »

Gravi ha scritto:Forse sono semi vecchi e non piacciono. Comunque non forzarli, ci guadagnano in salute a mangiare solo semi chiari! ;)
Sono semi "freschi" con scadenza a maggio 2013 e sempre della stessa marca, mi sembra strano che solo loro li lasciano stare, mentre tutti gli altri li mangiano normalmente.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Berenice »

Sono canarini salutisti! :wink:
nashir

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da nashir »

i canarini che scartano i semi neri preferendo la scagliola per la maggior parte delle volte saranno pessimi genitori...daranno imbeccate rade e sopratutto poco varie...i canarini non imbeccano solo di pastoncino...per lo piu imbeccano di perilla,avena e canapuccia....non lo dico io....e' risaputo....poi c e' sempre l eccezione che conferma la regola....
Frullino95
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 aprile 2011, 16:00

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Frullino95 »

nashir ha scritto:i canarini che scartano i semi neri preferendo la scagliola per la maggior parte delle volte saranno pessimi genitori...daranno imbeccate rade e sopratutto poco varie...
E' quello che in effetti immagino anch'io.
Veramente molto strano però, perchè proprio i lori genitori li hanno alimentati con tutto quello che mettevo loro a disposizione ed ovviamente anche con i semi neri.

Staremo a vedere se anche gli altri 5 pulli che sono usciti dal nido questa mattina faranno come i "fratellini" della prima covata.... speriamo di no
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Berenice »

Hai provato a somministrare la camelina sativa o la perilla bianca?
La camelina è un seme grasso, la perilla proteico: non potrebbero (soprattutto la prima) costituire una valida alternativa ai semi neri?
Frullino95
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 aprile 2011, 16:00

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Frullino95 »

Berenice ha scritto:Hai provato a somministrare la camelina sativa o la perilla bianca?
La camelina è un seme grasso, la perilla proteico: non potrebbero (soprattutto la prima) costituire una valida alternativa ai semi neri?
La camelina la accettano volentieri, la perilla non la gradiscono....ma che strani novelli che ho :?
nonostante tutto stanno bene, ed in questi giorni hanno iniziato la muta giovanile e i maschietti cominciano a farsi sentire.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Giulio G. »

Questi novelli "vegetariani" in gabbia sono da soli o insieme ad altri giovani e/o adulti ? ?
Hai provato con le spighe di panìco ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Scamark65
Messaggi: 602
Iscritto il: 26 marzo 2011, 12:37

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Scamark65 »

Proprio perchè non mangiano i semi scuri, cerca di variare il più possibile l'alimentazione, continuando (ora che affronteranno il difficile periodo dellla muta) a fornire cibo proteico, come il pastone e l'uovo sodo oltre che alla frutta e verdura a gg alterni, e per favorire un buon ricambio delle piume dagli anche il bagnetto.
Ciao, Marco R.



Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Frullino95
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 aprile 2011, 16:00

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Frullino95 »

Giulio G. ha scritto:Questi novelli "vegetariani" in gabbia sono da soli o insieme ad altri giovani e/o adulti ? ?
Hai provato con le spighe di panìco ?
Sono in una volieretta da 70cm e sono solo loro (6)
I fratelli della seconda covata (in gabbione da 90cm) mangiano regolarmente tutti i semi.
Frullino95
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 aprile 2011, 16:00

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Frullino95 »

.....le spighe di panico le mangiavano appena svezzati, poi hanno lasciato stare anche queste. :?
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da giugiu »

anche i miei preferiscono i semi chiari, però alla fine lascio gli scarti, cioè i semi scuri, e volenti o nolenti mangiano anche quelli
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Giulio G. »

Nella volieretta dei "vegetariani" prova a mettere un maschio adulto o un giovane più vecchio di loro, che mangi tutti i semi, imitano molto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
nashir

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da nashir »

Giulio G. ha scritto:Nella volieretta dei "vegetariani" prova a mettere un maschio adulto o un giovane più vecchio di loro, che mangi tutti i semi, imitano molto.
quoto
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da giugiu »

Scusa Giulio ma se si lasciassero solo i semi scuri scartati (ovviamente ben soffiati) credi che continuerebbero a non mangiarli? O alla fine cederebbero ai "morsi della fame"?
Ovviamente non per cattiveria ma solo per farli abituare.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Giulio G. »

giugiu ha scritto:Scusa Giulio ma se si lasciassero solo i semi scuri scartati (ovviamente ben soffiati) credi che continuerebbero a non mangiarli? O alla fine cederebbero ai "morsi della fame"?
Ovviamente non per cattiveria ma solo per farli abituare.
Certo che dovrebbero mangiarli. SI fà l'inverso di quando non mangiano la scagliola.I
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Frullino95
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 aprile 2011, 16:00

Re: Mangiano solo semi chiari

Messaggio da Frullino95 »

Giulio G. ha scritto:Nella volieretta dei "vegetariani" prova a mettere un maschio adulto o un giovane più vecchio di loro, che mangi tutti i semi, imitano molto.
Ok, non ci avevo pensato, proverò a fare così.

Nel frattempo oggi ho comprato ancora del mangime, (una nota marca con sacchetto in alluminio) perchè quello che avevo stava terminando, però in uno dei due sacchetti che ho preso (una volta aperto) ho notato dei minuscoli animaletti color bruno.
Sono dannosi questi insetti se ingeriti dagli uccellini ?

In ogni caso ho buttato via tutto il contenuto di questo sacchetto, mentre l'altro sembra essere a posto.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron