Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da ReleHCP »

Ciao! Scusate ma sapete per caso quanto tempo ci mette un pullo a rompere il guscio? Scusate per la domanda, ma è che sta mattina ho visto un uovo che era bucato e rotto tutto intorno al buchino... ma dopo tre ore l'uovo è ancora così come prima. Mi chiedevo se è normale e quanto tempo dovrò ancora aspettare per vederlo nato? Io allevo in casa perciò hanno già fatto le uova (purtroppo non sono attrezzata per allevare esterno). Comunque dovrebbe essere oggi che cominciano a schiudere se tutto va bene! :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da baby »

io mi ricordo che lo scorso anno il pullo ci mise parecchio, quasi una mattina intera, comunque dovresti vedere il pullo che all'interno si muove ed il buchino che piano piano diventa più grande, così come la crepa sull'uovo.
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da ReleHCP »

Tornerò a controllare, ma la femmina è sempre sopra il nido e non si sposta!
zyxel
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 maggio 2011, 10:29

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da zyxel »

Non è il caso di disturbare eccessivamente
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da ReleHCP »

si infatti aspetto quando lei esce per mangiare... e senza farmi notare troppo...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se tutto procede regolarmente la schiusa è abbastanza veloce,da quando buca l'uovo nel giro di 15-20 mini circa il pullo dovrebbe uscire ,se ci mette di piu significa che è debole,ma non vuol dire che non riesca a schiudere ugualmente ,però dopo una giornata che ha bucato l'uovo non schiude piu.Attendi fino a domani ,se l'uovo è sempre allo stesso punto vuol dire che il pullo è morto e togli l'uovo dal nido.
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da ReleHCP »

Poco fa è uscita dal nido e ho controllato, ma la situazione è sempre la stessa e non è cambiato niente da stamattina. Ok allora aspetto fino a domani e poi vedo. Ma da cosa può essere dovuto il fatto che il pullo è debole?
Grazie a tutti per i consigli! :D
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da pier lorenzo orione »

la debolezza alla schiusa può essere dovuta a vari fattori:debolezza congenita ,malattie embrionali ,sbalzi di t° e molti altri ,in ogni caso è normale che qualche uovo non schiuda ,la % di schiusa si aggira normalmente intorno all'80%,se è inferiore bisogna pensare a qualche patologia.
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da ReleHCP »

Ok grazie! Aspetterò a vedere che succede anche con l'altro uovo (in tutto sono tre, ma uno non è buono)! Speriamo bene! :)
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da ReleHCP »

Oggi ho tolto dal nido l'uovo rotto e l'ho aperto. Dentro ho visto che si era formata come una bolla d'aria tra il guscio e la membrana interna (che si è seccata). Il pullo mi è sembrato completamente formato, ma il tuorlo c'era ancora. Quindi vuole dire che non era del tutto pronto per nascere? Ma se è così allora perché era rotto il guscio?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da pier lorenzo orione »

quanti gg di cova ?
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da ReleHCP »

Ieri erano 13 giorni
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da pier lorenzo orione »

allora l'embrione ha smesso di svilupparsi già qualche gg fa .l'uovo si è bucato a causa di formazione di gas di decomposizione.L'altro è schiuso?
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da ReleHCP »

pier lorenzo orione ha scritto:allora l'embrione ha smesso di svilupparsi già qualche gg fa .l'uovo si è bucato a causa di formazione di gas di decomposizione.L'altro è schiuso?
Ho capito :cry: .... L'altro uovo non si è ancora schiuso e ormai sono 18 giorni che cova.... Può essere che sia morto anche questo? Ma da cosa può essere dovuto tutto questo?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da pier lorenzo orione »

come ti dicevo è difficile da stabilire sono moltissimi i fattori che causano mortalità embrionale,se non schiude togli tutto ,lasciali una sett senza nido e poi rimetti nido e iuta ,magari la prossima covata andrà meglio,una sola covata persa non vuol dire molto.
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da ReleHCP »

Grazie pier lorenzo per i consigli e per la pazienza che hai per rispondermi! :mrgreen: :lol:
Già ieri sera ho tolto il nido, anche perché la femmina aveva già smesso di covare da un paio di giorni. L'uovo pieno l'ho aperto e dentro c'era il pullo non del tutto formato e faceva cattivo odore.
Adesso ho separato il maschio dalla femmina (anche perché lei è diventata aggressiva nei confronti di lui) e lei l'ho messa in gabbia con un'altra femmina. Ho deciso di separare le coppie per non stressarli troppo, poi le riunirò tra un po' quando sarà un pochino più caldo e quindi li terrò fuori a luce naturale.
Speriamo vadano meglio le prossime covate! :D
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da pier lorenzo orione »

ottima scelta ,è solo che non puoi farli covare quando decidi tu,la canarina tra qualche gg inizierà un nuovo ciclo ovarico e deporrà in ogni caso,anche a terra,quindi tienila pure separata dal maschio ,ma quando vedi che porta in giro carta ,piume ecc x rifare il nido dovrai rimetterla in coppia se non vuoi uova sparse x la gabbia.
ReleHCP
Messaggi: 40
Iscritto il: 25 ottobre 2012, 22:35

Re: Quanto ci mettono di solito a schiudersi le uova?

Messaggio da ReleHCP »

pier lorenzo orione ha scritto:ottima scelta ,è solo che non puoi farli covare quando decidi tu,la canarina tra qualche gg inizierà un nuovo ciclo ovarico e deporrà in ogni caso,anche a terra,quindi tienila pure separata dal maschio ,ma quando vedi che porta in giro carta ,piume ecc x rifare il nido dovrai rimetterla in coppia se non vuoi uova sparse x la gabbia.
Si si ok! Grazie per i consigli! :D
Rispondi

Torna a “Canarini”