coppia che abbandona i piccoli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
fbn
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 novembre 2012, 4:25

coppia che abbandona i piccoli

Messaggio da fbn »

Salve...
Premetto che non sono un esperto e neanche allevatore.. Semplicemenre questo inverno ho acquistato un canarino maschio per compagnia e poco dopo ho detto xche no prendiamo anche una femmina. La coppia (entrambi nati 2012) mi sembra molto affiatata, e difatti in primavera la femmina fa fatto subito il nido e deposto 5 uova fertili. Anche la cova e andata benissimo e sono nati quattro pulli e tutto sembrava andare bene ma purtroppo verso il decimo giorno i canarini hanno smesso di alimentare i piccoli che sono morti. Deluso e dispiaciuto mi sono informato un po su questo forum e mi era parso di capire che capita che la prima volta possano succedere questi abbandoni. In seguito la femmina ha rifatto subito il nido e ho riavuto lo stesso esito di prima. Cinque uova.. Quattro pulli ma verso il decimo giorno abbandono.. Stavolta per fortuna sono riuscito a salvare un pullo alimentandolo alla sirina e proprii questi giorni inizia a mangiare da solo. Ora mi chiedo se avete consigli o opinioni sul perche la coppia abbandoni i pulli perche non me la sento piu di farli covare sapendo che debba andare a finire cosi. Qualche info: li tengo in una gabbia molto spaziosa davanti ad un finestrone dove hanno sempre luce naturale. Capita che a volte di notte si accenda qualche luce ma di rado. Quando covano o hanno i piccoli non muovo mai la gabbia e non tocco il nido. Come alimentazione uso i semini friskies a cui aggiungo altri semini con frutta e vitamine ed in cova e svezzamento il pastoncino gialli che cambio tutti i giorni.
Qualche consiglio?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia che abbandona i piccoli

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credo che abbandonino i pulli ,probabilmente muoiono x malattia,in pratica si ammalano e non aprono piu il becco e i genitori non li nutrono piu xchè non stimolati a nutrirli.Cambia alimentazione che è sbagliata.Miscela di semi freschi presi in consorzio(no ai friskies),uovo sodo e piselli scongelati rinnovati giornalmente,pastoncino secco di buona marca.
fbn
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 novembre 2012, 4:25

Re: coppia che abbandona i piccoli

Messaggio da fbn »

Piselli? Avevo letto che non era opportuno dare verdure perche lassative. Avevi comprato anche un pastoncino secco la prima volta ma i canarini non sembravo mangiarlo e la seconda non l ho riproposto
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: coppia che abbandona i piccoli

Messaggio da Berenice »

Che la verdura sia lassativa è una leggenda metropolitana molto diffusa, purtroppo.
Ci sono verdure e frutti che vanno bene (mela, cicoria, radicchio, arancia, cetriolo, zucchina, zucca, carota, melone, broccoli...) e altre che sono sconsigliate (frutti esotici - alcuni sono veleno per i canarini -, lattuga...);
ci sono periodi in cui è meglio evitare alcune cose (come la frutta secca in estate - troppo grassa -, verdura e frutta in generale fino a quando i piccolini non abbiano compiuto almeno 10 giorni di vita - in questa fase i pulli necessitano di proteine, che sono contenute nel pastoncino, nell'uovo sodo e nei piselli; essendo però molto ghiotti di frutta e verdura, i genitori potrebbero scegliere di alimentare i piccoli con questi ultimi, trascurando cose assai più necessarie... - );
ci sono alcune semplici regole da seguire (somministrare frutta e verdura a rotazione in piccole porzioni, il tutto ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente, eliminando a sera ciò che non viene consumato);
ci sono anche alcune erbe prative delle quali i canarini sono ghiotti (tarassaco, piantaggine, centocchio, borsa di pastore...): se conosci un campo in una zona non inquinata dove queste erbe crescono, puoi raccoglierle e fare la gioia dei tuoi amici; i semi allo stato lattiginoso sono la parte più gradita e salutare.
Seguendo i punti sopra elencati, non avrai problemi.
Come già scritto da Pier Lorenzo, i piselli in fase di svezzamento sono un bel contributo per la crescita dei canarini possono essere somministrati dal primo giorno (anzi: è preferibile darli anche prima ai genitori, in modo che vi si abituino).
fbn
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 novembre 2012, 4:25

Re: coppia che abbandona i piccoli

Messaggio da fbn »

Grazie per i consigli... Allora provero a modificare la dieta sperando che non si ripeta l esperienza delle due volte precedenti
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron