Richiamo che sembra un allarme...

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
tommy78
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 aprile 2010, 12:08

Richiamo che sembra un allarme...

Messaggio da tommy78 »

Ciao a tutti!
Mi sono iscritto in questo forum perché sono estremamente curioso d'identificare un uccello che ha nidificato nel giardino davanti a casa mia da alcuni anni. Non so cosa sia perché non m'è mai capitato di sentire un richiamo come il suo: emette un "BIIIIP" acuto e metallico, che ricorda quello di un allarme domestico (tant'è che per quasi un anno abbiamo cercato di capire chi avesse installato nel vicinato questo antifurto "difettoso"), che dura circa un paio di secondi e si ripete più o meno ogni 10 secondi (con incredibile regolarità) per tutta la notte; inizia a lanciare il suo richiamo con l'inizio della primavera e prosegue fino alla fine dell'estate. Non credo sia di dimensione molto grandi, perché ancora non siamo riusciti a scorgerlo (di giorno non emette mai nessun suono). Qualcuno può aiutarmi? Vorrei tanto sapere a quale razza potrebbe appartenere, anche perché ho l'impressione che non sia un uccello appartenente alla tipica fauna emiliana (io vivo nella provincia di Modena).


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
2Ri
Messaggi: 88
Iscritto il: 1 marzo 2009, 6:33

Re: Richiamo che sembra un allarme...

Messaggio da 2Ri »

Veramente singolare...... :roll: purtroppo non so aiutarti nell'identificazione ma sono anch'io molto curiosa di sapere chi si cela dietro questo strano richiamo.
Certo che se fa solo vita notturna e ovviamente non riesci mai a vederlo diventa un po' difficile. Prova e cercare in internet i canti degli uccelli notturni...esistono svariati siti (anche questo peraltro...) che riproducono i canti degli uccelli ma dovresti riuscire a circoscrivere la ricerca ai soli uccelli notturni altrimenti risulterebbe troppo vasta.. :wink:
Un richiamo simile però, ora che ci penso, lo emette talvolta il merlo che non è un uccello notturno ma sicuramente molto mattiniero: talvolta alle 4 di mattina già si sente cantare....
tommy78
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 aprile 2010, 12:08

Re: Richiamo che sembra un allarme...

Messaggio da tommy78 »

No, non credo sia un merlo, e soprattutto non inizia verso l'alba, ma appena calano le tenebre: già alle 22 è perfettamente udibile e prosegue proprio fino alle prime luci dell'alba. Adesso vedo d'attrezzarmi e registrare il suo richiamo, così lo pubblico per facilitarne il riconoscimento.
reiner
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 giugno 2010, 8:25

Re: Richiamo che sembra un allarme...

Messaggio da reiner »

Salve, mi sono iscritto apposta perché da due anni mi succede la stessa cosa che a tommy78, abito a Trieste in centro città ma vicino ad un boschetto, e da maggio a fine estate sento questo verso senza aver mai potuto vedere l'uccello che lo emette. Anch'io l'avevo scambiato i primi tempi per un antifurto, così ho cercato su google "uccello verso antifurto" ed ho trovato il post cui sto rispondendo! Non so perché credevo fosse una civetta, ma ho sentito ora il verso registrato della civetta ed è diverso. Ma dalla descrizione fornita da tommy78 sono sicuro che un ornitologo saprà certamente identificarlo. Così mi rassegno ad aspettare... Per favore, se tommy78 scopre qualcosa me la comunichi, lo stesso mi impegno a fare io.
daniela83
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 aprile 2011, 19:13

Re: Richiamo che sembra un allarme...

Messaggio da daniela83 »

Saluti a tutti,
potrebbe trattarsi di un assiolo comunemente chiamato "chiu"
il suo verso è
http://www.hobbyuccelli.it/versi-uccell ... omune.html
e si ripete ad intervalli quasi regolari molto brevi.
abito anche io a Trieste e ogni estate torna a farsi vivo! quest'anno è già arrivato!
inizialmente pensavo si trattasse di una civetta
http://www.hobbyuccelli.it/versi-uccell ... vetta.html
ma gente del posto mi ha detto che invece è un assiolo e in effetti nel mio caso il verso è proprio quello!
spero di esservi stata d'aiuto!
Ischitano
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 settembre 2023, 23:33

Re: Richiamo che sembra un allarme...

Messaggio da Ischitano »

Ciao Tommy, ho appena sentito lo stesso suono proveniente dall albero .. e volevo sapere se dopo tutto questo tempo hai scoperto che animale è … sono molto curioso
Rispondi