Aiuto id

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
falconez
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 ottobre 2023, 11:45

Aiuto id

Messaggio da falconez »

Buongiorno a tutto il forum innanzitutto.
Premetto che non sono un esperto in avifauna per cui, alla vista di questo uccellino ripreso dalla mia fototrappola, non sono stato in grado di identificarlo, tantomeno dopo aver cercato qualche corrispondenza tra le specie autoctone ( o, almeno, non ne sono stato capace io).
Mi hanno colpito alcuni suoi colori sgargianti (soprattutto nel sottogola e nelle ali) che non ricordo di avere visto o notato nelle altre specie che frequentano la mia zona (alto vicentino), per cui lo sottopongo alla vostra visione.
Premetto che ho estratto le immagini dal filmato della fototrappola per cui la qualità è quella che è ma spero bastino per farsi un'idea.
L'uccellino si trova verso la parte alta del tronco a terra.
Allego le immagini e ringrazio fin d'ora chi potrà soddisfare la mia curiosità.
Allegati
20231103-115020.JPG
20231103-114908.JPG
20231103-114856.JPG
20231103-114754.JPG
20231103-114724.JPG


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2259
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Aiuto id

Messaggio da Giampiero »

Ciao e benvenuto nel forum.
L'uccellino che hai ripreso è un Usignolo del Giappone (Leiothrix lutea).
Benché in Italia sia presente come specie stanziale e nidificante, non è da considerarsi autoctono ma aufugo. Il suo areale di provenienza è di fatto il sud-est asiatico.
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 311
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Aiuto id

Messaggio da Pierobarcelona »

Ciao falconez,
non so in ch zona tu stia, pero la diagnosi è chiara.
Si tratta di un Usignolo del Giappone (Leiothrix lutea). È una specie di passeraceo proveniente dall'asia, soprattutto dal nord dell'India. È diventato un nuovo abitante del vecchio continente in seguito a dispersione per fuga dalle gabbie, ed essendo molto adattable si è preso il suo posto ecologico anche qui da noi.
Si trova soprattutto in zone boscose e grandi giardini cittadini.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
falconez
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 ottobre 2023, 11:45

Re: Aiuto id

Messaggio da falconez »

Grazie mille ad entrambi per le risposte.
Ricordavo di aver visto in cattività l'Usignolo del Giappone da ragazzo (diciamo circa 35-40 anni fa) e, lì per lì, le immagini me lo ricordavano ma allo stesso tempo non pensavo potesse essere lui.
Tra l'altro il soggetto ripreso era inseguito da quello che mi è sembrato un suo consimile ma le immagini sono di difficile interpretazione (almeno per me); sembra avere i colori più spenti ma potrei aver preso un abbaglio.
Caricherei volentieri il filmato ma non so come fare perchè il sistema mi sembra non accetti altri file che non siano quelli per le foto;in caso contrario fatemi sapere come procedere e lo caricherò volentieri (di sicuro saprete valutare meglio di me).
P.S. per Pierobarcelona la mia zona è la Val Leogra (alto Vicentino).
Rispondi