rotta gamba canarino

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

rotta gamba canarino

Messaggio da devis »

ciao a tutti ho una brutta situazione da dirvi
oggi sono tornato da scuola ho trovalo una delle miei canarine appese a testa in giu con la zampa impigliata della gacio che teneva la gabbia.... una cosa che è letteralmente impossibile.. non so nemmeno come fa fatto..
comunque sta di fatto che la canarina ha perso un dito e penso si sia rotta la gamba... che fare....?????
come agire
sono proprio amareggiato


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da gnagnax »

in questi casi è meglio portarla da un veterinario
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da Mitsu »

Pulisci bene la parte lesa e spennella con della tintura di iodio per iniziare a disinfettare.
Ovviamente poi portala da un veterinario come ti dice gnagnax. È la cosa migliore da fare. In genere per un dito non è un grosso problema ma la zampa rotta è sicuramente una condizione più pesante.

Ciao ed in bocca al lupo alla tua piccola.

Comunque studia bene la posizione del gancio che ha fatto il danno. Di sicuro devi mettere in sicurezza quella parte di modo che non possa risuccedere nulla del genere.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da Fausto »

La zampina puoi sistemarla tagliando per il lungo un pezzo di cannuccia da bibita. Ottieni una stecca da applicare alla zampa. Se non te la senti, il consiglio più ovvio è quello di portarla da un vet.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da devis »

apparte il fatto che si è tagliata il dito posteriore ... la gamba non sempre rotta... perche lei la posta e muove tranquillamentee le dita.... ma la tiene verso l'indietro delle volte... spero sia solo uno strappo o cose del genere.....
spero bene
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da lorenzo »

spero sia solo uno strappo o cose del genere.....
spero bene
Dalle mie parti si dice:" chi visse sperando morì cagando"................questo per dire che non devi sperare ma portare la povera canarina da un veterinario!!!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da Alex1977 »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
ila

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da ila »

salve.. arieccomi sul forum.
stamattina ho trovato un pullus caduto dal nido (ha quasi 2 settimane), ce l'ho rimesso dentro ma, come la canarina di davis, tiene la zampetta all'indietro, anche se muove tutte le dita. solito consiglio.. stecca o veterinario? ho un pò paura di farlo uscire essendo ancora piccolo..
ila

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da ila »

l'ho steccatocon la cannuccia, l'ho messo in un nido a parte fuori dalla gabbietta (temo che la mamma, identificandolo come anomalo, lo rigetti) e gli ho dato il pastoncino.. per quanto tempo dovrà tenere la stecca? grazie
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da giuseppe2603 »

Dipende dal tipo di rottura...........spesso la natura fa il suo corso..........piuttosto che portarla da un macellaio e fare peggio!!.....

LA MIA ESPERIENZA INSEGNA.....
Avatar utente
atimalac
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 marzo 2008, 21:31

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da atimalac »

Salve a tutti
Scusate se mi intrometto, a me è successo, cioè al mio giovane canarino che nella zampa destra il dito posteriore rimane inanimato, cioè non lo utlizza per aggrapparsi lo tiene sollevato, stasera l'ho preso in mano e glielo provato a far muovere nel senso di stringere e ritornava in su come una molla, sarà rimasto agganciato da qualche parte?, non ne ho idea, facendo un esame visivo non vedo niente di anomalo, dita e zampa mi sembrano di colore normale come nell' altra zampa, non vedo ne gonfiore ne rossore.
Cosa protrebbe essere successo e se potrà di nuovo riaquistare la sensibilità????
Grazie degli aiuti

Il dito posteriore = METATARSO
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da annabari »

mi aggancio a questi problemi di zampe, per chiedervi questa cosa: la zampa del mio isabellissimo giallo sta diventando grigia a causa dell'anellino (forse di zinco). è tossico tutto ciò? e perché usano questi materiali ancora? so che esiste un avvelenamento da zinco...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
atimalac
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 marzo 2008, 21:31

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da atimalac »

Salve
Avevo scritto sopra il piccolo canarino aveva il dito posteriore di una zampa immobile, fisso verso l' alto, invece che chiudersi ad aggrapparsi al posatoio, oggi ho notato che l' unghia si muoveva su è giù non so dirvi altro ma forse e spero che stia riacquistendo la sensibilità del METATARSO. :lol:
ciao a tutti
n1c0la
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 giugno 2009, 16:20

Re: rotta gamba canarino

Messaggio da n1c0la »

lo stesso è accaduto al mi canarino che nn riesce ad appoggiarsi al posatoi come faccio a rimediare??????
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron