Cocorita con dermatite

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
heidi
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 maggio 2024, 17:06

Cocorita con dermatite

Messaggio da heidi »

Gentilissimi,

Ho trovato il vostro forum cercando una soluzione per il mio papagalino che si gratta di brutto e grattando si e spiumatto completamente sotto le scele.
L'ho portato dal veterinario che ci ha dato antibiotico, un antinfiammatorio, un calmante naturale e la crema da spalmare.
Abbiamo fatto il tratamento, però lui non si è mai femrato dal grattarsi, magari sotto le ali la pelle era più bella, ma nient'altro.
Ho provato con una terapia omeopatica, che ha aiutato un po' ma non ha risolto il problema.
Leggendo il thread "Deplumazione e prurito" ho deciso di spostarlo da solo e darli solo pocchi semi, mescolati con estrusi, tanta frutta e verdura.
Cosi ho notato che non mangia quasi per niente verdura (prima stando insieme ai genitori non capivo chi mangiava cosa).
Adesso li metto ogni giorno un cucchiaino di semi mescolato con 2 cucchiaini di estrusi Nutribird, 1 cuchiaino di estrusi Hagen Tropical, 1 pezzo di banana, 1 pezzo di mela, sedano, finocchio ed insalata.
Lui manggia tutti i semi, niente estrusi, tanta banana, un po' di sedano, un po' di insalata, qualche volta finocchio.
Sta meglio, si gratta meno, piange molto meno, ma è molto affammato, continua a fare il giro della gabbia per cercare qualcosa.
Comunque, al mattino dopo che mangia i semi si gratta. Ma temo di toglierglieli completamente per non farlo morire di fame.
Vi sembra un alimentazione ragionevole?

Lo lascio volare una volta al giorno fuori dalla gabbia, ma da quando è malato non so se li fa proprio bene il volo, si sente che deve battere di più le ali forse in manacaza del piumaggio.
Scusatemi per il messaggio lunghissimo, ma sono proprio preoccupata per lui.
Ringrazio anticipatamente per i consigli.

Adelaida


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
heidi
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 maggio 2024, 17:06

Re: Cocorita con dermatite

Messaggio da heidi »

Nessuno sa a dare consigli per una coco con dermatite?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3839
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cocorita con dermatite

Messaggio da ivana »

Il veterinario era aviare ? Sarebbe importante per capire se si tratta di acari, dermatite o altro problema da intossicazione. Io do ai miei anche cicoria in foglie oltre le altre verdure, carote, e frutta specialmente mela,non lattuga cge è lassativa . Comunque potrebbe essere anche un problema di stress, ho il maschio di una mia coppia di agapornis che si autodepluma sotto il collo . Non hai detto quanto tempo ha e se ha un compagno/a.
heidi
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 maggio 2024, 17:06

Re: Cocorita con dermatite

Messaggio da heidi »

Rinrazio tanto per la risposta!
Il veterinario e l'unico aviario che ho trovato in zona, non è la prima cocorita che portiamo da lei. Ha guardato tra le piume dietro la testa per acari. Per fortuna fino adesso non si è spiumato che sotto le ali. Di grattare si gratta un po' da per tutto, soprattutto sotto le ali, e piange, a volte anche senza grattarsi. Non credo che sia stress, non piangerebbe. Infatti, fa tanta pietà...
Giusto per non essere un problema sentimentale intendo di tenerli una femmina dalla covata in corso. Però con una femmina in gabbia il problema del cibo sarà ancora più acuto, perché lei mangerà per prima, come fanno tutte. Quindi devo trovare un modo per farli mangiare gli estrusi, o di darli semi o cereali in un modo in cui non li faccia male. Sugerimenti?
Rispondi