Hobby Uccelli > Uccelli in natura > Guide > Uccelli rapaci

Uccelli rapaci

Di: Vito Bortone - Pubblicato il: 13/03/2008

Uccelli rapaci

Guida introduttiva sul mondo degli uccelli rapaci, tratta le principali differenze tra rapaci diurni e rapaci notturni affrontando le differenze genetiche e anatomiche e fenotipiche di questi uccelli.


Indice guida

1) Presentazione guida sugli uccelli rapaci

Prima di cominciare a parlare della falconeria o più semplicemente dei rapaci in generale, credo sia opportuno introdurre il concetto di rapace e di fare un po’ di anatomia di questi uccelli in modo tale da non esserne completamente estranei



2) Genetica uccelli rapaci

Il rapace viene classificato come uccello da preda cioè appartenente a quel settore del regno aves che si procura il cibo cacciando altri animali, in generale piccoli uccelli, piccoli mammiferi (topi, alvicole, ecc), pesci o piccoli rettili e anfibi



3) Rapaci diurni

Esaminiano, adesso, le famiglie appartenenti alla categoria dei rapaci diurni, ovvero quei rapaci che sono attivi di giorno, cioè svolgono tutte le attività legate alla loro specie prevalentemente o solamente di giorno.



4) Rapaci notturni

Per quanto invece riguarda gli Strigiformi ossia i rapaci notturni, essi sono attivi soprattutto di notte, hanno una conformazione fisica totalmente diversa dai rapaci diurni in quanto totalmente diverso è lo stile di vita di questi rapaci.



5) Anatomia dei rapaci

Fatta questa breve parentesi sulle famiglie dei rapaci, analizziamo brevemente come è formato un rapace. Parleremo della vista, dell’udito, insomma una breve parentesi che può sicuramente aiutare a capire di più questi uccelli.



Fine indice guida

Network

Deda Web - Soluzioni avanazate per il web Annunci Natura Trova Natura - La natura a portata di mouse