nidiaceo di cinciallegra

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
monimoni

nidiaceo di cinciallegra

Messaggio da monimoni » 13 maggio 2008, 18:52

ciao a tutti mi sono appena iscritta.
oggi mi hanno porato un nidiaceo.
Leggendo i post precedenti credo sia cinciarella -comunque vedete le foto-
All'inizio gli davo del pastoncino raff delicate che contiene uovo e miele per uccelli granivori (lo avevo in casa pr caso).
e la cacchina era bianca con finale scuro.
Poi ho chiamato il mio veterinario che mi ha detto di dargli l'omogeneizzato e glielo sto dando ma la cacca è diventata marroncina...
mi date una mano?
ecco le foto http://www.4shared.com/dir/4168922/ba13 ... aring.html

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella
Contatta:

Re: nidiaceo di cinciarella

Messaggio da rossella » 13 maggio 2008, 18:58

le foto non riesco a vederle, postale direttamente nel forum servendoti del modulo INVIA ALLEGATI.

[dal post clicca su RISPONDI, poi si apre una schermata bianca nella quale digiti il testo. Sotto i pulsanti SALVA - ANTEPRIMA - INVIA ci sono altri due tasti OPZIONI e INVIA ALLEGATO. clicca lì e si aprirà un modulo dal quale puoi caricare la tua immagine cliccando SCEGLI DOCUMENTO, poi clic su aggiungi file.]

è importante vedere la foto per capire la specie esatta dell'uccellino e la sua età. Le feci assumono il colore del cibo che ha mangiato il piccolo, non preoccuparti, l'importante è che siano consistenti e non liquide!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]

monimoni

Messaggio da monimoni » 13 maggio 2008, 19:11

grazie intanto per la rassicurazione sul colore delle feci!
ecco le foto.
Allegati
trovatello 3.JPG
trovatello 2.JPG
trovatello 1.JPG

monimoni

Messaggio da monimoni » 13 maggio 2008, 20:10

quello che mi interessa sapere è :
-quante volte devo alimentarlo?
devo dargli sempre l'omogeneizzato e basta?
per ogni pasto basta un pochino di omogeneizzato con la siringa o devo dargliene un pò di più?
lì'cqua gliela devo dare ad ogni pasto? subito dopo l'omogeneizzato?
devo mettergli al borsa dell'acqua calda quando non lo tengo vicino ( è stato tutto il giorno nella maglietta in una fascia appoggiato al petto, per stare al caldo , ma di notte ho paura di schiacciarlo..)
di sera a che ora lo metto "a nanna"?
scusate le tante domande ma non vorrei propro morisse per una mia negligenza !!!

muk

Messaggio da muk » 13 maggio 2008, 20:36

che carino è uguale alla mia
suppongo si una cinciarella ..
ma la parola agli esperti... :)
cmq se fosse una cincierella
leggi l'argomnto scritto da me...
ci sono tante informazioni!!!
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]

rossella
Contatta:

Messaggio da rossella » 13 maggio 2008, 20:56

è una piccola cinciallegra. va bene la stessa alimentazione della cinciarella, se hai bisogno leggi il post http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 10&t=10178
potresti trarre delle info utili.

nel frattempo l'omogeneizzato va bene, se è in polvere è meglio, lo puoi inumidire e fare delle palline. per ogni pasto 4 o 5 palline a seconda di quanto sono grandi. un goccino d'acqua, non darne troppa...ad ogni pasto. ogni mezz'ora o un'ora dovrebbe mangiare considerando che in alcune zone del corpo è ancora implume.
se l'omogeniezzato lo metti in siringa da insulina (senza ago) non darlo troppo liquido e cerca di farlgi mangiare 60-70 cc ogni mezz'ora circa. se poi la piccola apre il becco volentieri saprà farti capire quando è sazia, in questo caso non insistere. meglio che mangi poco ma spesso. volendo puoi darle anche palline di carne macinata mischiata a poco rosso d'uovo sodo..ma al + presto procurati le camole del miele e le tarme della farina o un pastone per insettivori ad alto valore proteico per integrare l'alimentazione. le larve sono ottime per le cince e non dovrebbero mancare nella loro alimentazione.
tienila al caldo in una scatola di cartone con un pannetto di lana avvolto all'uccellino, protetto da correnti d'aria, in un luogo tranquillo e silenzioso. non tenerlo addosso a te. dai da mangiare fino alle 20 almeno o se ne vuole o salta pasti durante il giorno puoi tirare fino a tardi...su questo ti dovrai regolare tu, osservando l'uccellino e cercando di capire le sue esigenze.
per dormire, dopo le 21 tienilo al buio.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]

oriana

Messaggio da oriana » 13 maggio 2008, 21:10

e al mattino alzati presto presto che la "mamma" inizia all'alba ad imbeccare
in bocca al lupo!
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

monimoni

Messaggio da monimoni » 13 maggio 2008, 21:20

ti rngrazio davvero per tutte le informazioni!
mi sono occupata di cuccioli di conigli, cavie, gattini, ma mai di nidiacei selvatici!!!
quanto tempo avrà all'incirca?
gli occhietti li apre pochissimo, solo due fessurine..
speriamo di farcela!
vi aggiornerò!

rossella
Contatta:

Messaggio da rossella » 13 maggio 2008, 21:37

il giorno del ritrovamento hanno tutti gli occhietti così...sarà per la sofferenza, la mancanza di cibo e calore per troppo tempo... se la piccola sta bene e non ha subito traumi che non conosciamo, col passare dei giorni dovrebbe aprirli ed assumere un aspetto più sano. la regola è controllare sempre le feci, da queste si capisce se stiamo sbagliando qualcosa...mi auguro che ce la faccia! forza!
per l'età non saprei dirti, probabilmente avrà due settimane di vita.

pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio » 13 maggio 2008, 21:53

Ciao,
no il pullo non ha più di una settimana di vita se non proprio una settimana :D Notare il ventre e cloaca ancora scoperti;Penne in apertura;Coda relativamente breve.
Di solito la permanenza nel nido è di 2 settimane abbondanti. (16-22 gg)
Ciao
Flavio

rossella
Contatta:

Messaggio da rossella » 13 maggio 2008, 22:27

bho? io seguo le cince dalle webcam su internet e le cince di 1 settimana di vita le vedo senza alcuna penna addosso...si notano solo sottopelle i calami...sembrano degli spinotti!

oriana

Re: nidiaceo di cinciallegra

Messaggio da oriana » 13 maggio 2008, 23:29

facciamo che ha una decina di giorni va! :wink:

monimoni

Messaggio da monimoni » 14 maggio 2008, 15:19

ciao a tutti.
il piccoletto pare stia bene.
apre qualche volta gli occhietti, cinguetta e la cacca è come da manuale.
Fa solo un piccolo rantolo quando respira, nei conigli è sintomo di raffreddamento o comunque di infiammazioni polmonari o simili, per gli uccellini non saprei.
Ho comprato un pastone per uccelli insettivori (sulla confezione c'è scritto INSETTIVORI DI PREGIO mah!) e sono riuscita a catturare due camole che ha mangiato prontamente...
grazie della collaborazione
A presto!

oriana

Messaggio da oriana » 14 maggio 2008, 16:04

come hai fatto a "catturare" due camole??

monimoni

Messaggio da monimoni » 14 maggio 2008, 20:58

le ho "catturate" perchè ho sbagliato... pensavo fossero le farfallette, quelle piccole marroncine chiare, dal post sulle camole del miele non sono riuscita ad aprire le foto, invece dopo guardando bene altre immagini ho visto che si intendono in un altro modo , a mò di larvetta bianco panna con testa (?) scura... comunque spero di non aver fatto un danno... glie ne ho date due questa mattina, poi solo il pastoncino speicifco + omogeneizzato (per afer le palline).
Domani spero di trovare le camole in negozio ...
acc....

rossella
Contatta:

Messaggio da rossella » 14 maggio 2008, 21:04

forza! il primo giorno è passato! come si comporta la piccola? apre il becco volentieri o la devi forzare?

pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio » 14 maggio 2008, 21:28

Ciao,
scusa Rossella dove hai detto che segui i filmati nelle casette nido?Per caso su youtube?O hai te la webcam (nestscam) in un nido?
E poi nel video c'è scritto che età ha la covata?Particolare..certo che di pulli ne ho visti tanti e ormai so come sono a vari stadi...non smentisco che però dipende da molti fattori (temperatura, tipo di cibo, ecc...).Sicuramente non ha 2 sett, ma neanche 3 gg :wink: Stiamo dai 7 ai 10 come dice Oriana, per concludere in bellezza :o
Ciao
Flavio

oriana

Messaggio da oriana » 14 maggio 2008, 23:35

monimoni ha scritto:le ho "catturate" perchè ho sbagliato... pensavo fossero le farfallette, quelle piccole marroncine chiare, dal post sulle camole del miele non sono riuscita ad aprire le foto, invece dopo guardando bene altre immagini ho visto che si intendono in un altro modo , a mò di larvetta bianco panna con testa (?) scura... comunque spero di non aver fatto un danno... glie ne ho date due questa mattina, poi solo il pastoncino speicifco + omogeneizzato (per afer le palline).
Domani spero di trovare le camole in negozio ...
acc....
ma no non hai fatto nessun danno a dare le farfalline
le camole diventano farfalle...marroncine..cicciotte!
le camole si sono bianche con la testolina marroncina (occhio a non comprare i bigattini eh?....se ti dicono che vanno bene uguale non dar retta!!! non è vero!)
sono contenta che mangi di gusto.. speriamo cresca in fretta

monimoni

Messaggio da monimoni » 15 maggio 2008, 16:45

La piccola sta bene grazie per l'ineterssamento.
da stamattina ha capito come funziona quindi spesso quando ha fame cinguetta e quando mi avvicino e sente la mia voce spalanca il beccuccio.
questa mattina alle 6.14 si è svegliata... e ha cinguettato subito per mangiare.
Ha messo qualche penna in più -se riesco le faccio un'altra foto- e tiene gli ochhitti un pò più aperti, si pulisce e mi sembra in forma, a parte quel rantolino che ha quando respira .
La cacca è ok, sempre nel sacchetto! (è una cosa che non sapevo e che mi fa molto ridere, dvo dire però che è motlo comoda!!)
Adesso vado a cercare le camole ... sembra di cercare dei gioielli!!!!

Cellina

Messaggio da Cellina » 15 maggio 2008, 21:59

Questo mese mi hanno portato un piccolo pullus di cinciallegra, ti mando delle foto così vedi i cambiamenti quasi giorno per giorno! Adesso è diventata bellissima e vola per la stanza insieme con altre 3 cince. Meno male che le ho messo l'anellino rosso, così riesco sempre a identificarla! Fra poco dovrò liberarle.... L'ho allevata con camole del miele e dela farina, pastone per insettivori inumidito con acqua al quale ho aggiunto mela grattuggiata e un po' di pastone giallo all'uovo (che è dolce e piace moltissimo a tutti gli uccellini!), ma puoi aggiungere anche noci (oppure pinoli) finemente tritate. Comunque, il cibo di base sono state le camole del miele.
1  P4280005.JPG
28 aprile 2008
2  P5010011.JPG
1 maggio 2008
3  P5030001.JPG
3 maggio
4  P5030013.JPG
3 maggio
5  P5040016.JPG
4 maggio
Le altre 3 foto le spedisco fra poco, di seguito col prossimo post.

Cellina

Messaggio da Cellina » 15 maggio 2008, 22:05

...ed ecco le ultime 3 foto della cinciallegra.
6  P5050033.JPG
5 maggio
7  P5060051.JPG
6 maggio
8  P5080088.JPG
8 maggio -IL PRIMO VOLO!

rossella
Contatta:

Messaggio da rossella » 15 maggio 2008, 22:13

che tenerezza!!! :)

pompeleflavio ha scritto:Ciao,
scusa Rossella dove hai detto che segui i filmati nelle casette nido?Per caso su youtube?O hai te la webcam (nestscam) in un nido? E poi nel video c'è scritto che età ha la covata?Particolare..certo che di pulli ne ho visti tanti e ormai so come sono a vari stadi...non smentisco che però dipende da molti fattori (temperatura, tipo di cibo, ecc..Sicuramente non ha 2 sett, ma neanche 3 gg :wink: Stiamo dai 7 ai 10 come dice Oriana, per concludere in bellezza Ciao Flavio
flavio non è che io voglio avere ragione...me ne guarderei bene, soprattutto sugli uccelli..c'è sempre tanto da imparare. dalle foto di Cellina facendo velocemente un po' di conti, sembra pure che la cincia di Monimoni con quel capino già tutto impiumato, abbia pure poco più di due settimane di vita. I filmati non li vedo su youtube ma su siti sparsi per la rete, mostrano attraverso webcam tutte le fasi dalla nidificazione all'involo, con tutte le date sotto ai fotogrammi.

monimoni

Messaggio da monimoni » 16 maggio 2008, 17:19

che meraviglia le foto della cinciallegra!!
purtroppo la mia oggi non sta bene, ha vomitato e non capisco perchè.
stamattina ho trovato una piccolissima camola e gliel'ho data (stordita non propriomorta) poi il solito pastone cono omgeneizzato e all'ora di prnazo ha rigettato tutto quello che aveva mangiato.
Poi ho trovato le camole del miele, in un negozio di pesca -sono enormi- tanto che la più piccola ho dovuto farla in 4 parti, ma anche dopo questa ha vomitato.
Poi ha fatto la cacca che però è ok.
Perchè vomita?? forse le ho dato troppo da mangiare ?
Purtroppo le camole che ho trovato sono minimo 2 cm..
ho visto su internet quelle "mummificate" vanno bene lo stesso?

oriana

Messaggio da oriana » 16 maggio 2008, 21:37

lascia che si pulisca il pancino...lasciala senza mangiare per qualche ora.. di solito ogni quanto la nutri?
io con ninni faccio sempre cosi..quando vedo che non ha quasi piu niente da espellere con le feci le do da mangiare di nuovo
pare sia un buon metodo
forse ha mangiato troppo.....
le camolette devono essere bianche! che vuol dire mummificate?
quando sono nere le devi buttare
se sono marroncino chiaro e molto tenere stanno diventando pupa..e le puoi dare pure (anzi..peferisci prender quelle che le bianche se ce ne sono nella scatolina)

monimoni

Messaggio da monimoni » 16 maggio 2008, 22:10

ecco com'è adesso la cincia.
il vomitino è passato...
Allegati
piu  160508.JPG

letiziabrogi

Messaggio da letiziabrogi » 21 giugno 2019, 23:58

Ciao a tutti,
ho due piccoli di cinciarella, i quali sono molto affamati, le feci sono ottime. L'unica cosa che gli occhietti sono semichiusi e tendono a chiuderli. È normale per il giorno che hanno? Oppure visto lo ho recuperati 2 giorni fa.
Vi allego una foto così da poter sapere l'età.
Allegati
IMG_20190621_205932.jpg
IMG_20190620_002201.jpg

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 24 giugno 2019, 17:06

dovrebbero averli già aperti gli occhi ,ma a questa età tendono a sonnecchiare tra un pasto e l'altro,quindi dovrebbe essere normale.come li nutri?

letiziabrogi

Messaggio da letiziabrogi » 27 giugno 2019, 15:58

Gli occhi sono aperti adesso. Sono molto vispi, le feci ottime. Li nutro con pastoncini e camole. Però oggi ho uno dei due soprattutto frulla spesso la coda e ali, facendo su e giù con le "spalle". É tutto normale? Tra l'altro stanno cominciando a provare a "volare".

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 28 giugno 2019, 15:28

si tutto normale

Rispondi