Pullus di Ghiandaia

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
costanza
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 giugno 2016, 22:02

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da costanza »

Ciao ,
ho trovato un cucciolo di ghiandaia circa un mese fa . Era sfinito e dopo un po' di acqua e cibo per lo svezzamento degli uccelli si è ripreso ed è ancora con noi .
Mangia ancora se lo imbocchiamo, lo abbiamo messo in una gabbia perchè abbiamo 2 cani che lo mangerebbero se fosse libero in giardino o in casa . Tutti pomeriggi lo liberavo in bagno per dargli la possibilità di iniziare a volare e fino a una settimana fa andava tutto bene . poi siamo andati in vacanza e abbiamo lasciato Rametta ( così è stata battezzata da mia figlia ) ai "nonni" con la promessa solenne di liberarla in casa o nel loro giardino .
Non l'hanno mai fatta uscire ... adesso Rametta ha perso le penne della coda e ho paura che non possa più volare e tornare in libertà . Ricresceranno ?
Grazie attendo aiuto ...
Un saluto
Costanza


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da pier lorenzo orione »

controlla che le piume non siano rotte.se lo fossero devi estirpare i monconi in modo che ricrescano nel giro di un mese.
costanza
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 giugno 2016, 22:02

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da costanza »

Ok ci provo . ne approfitto per farti qualche domanda ...
Senza le penne della coda può volare ?
Quando sarà pronta per ritornare in libertà essendo autonoma o almeno che possa volare libera?
Mediamente a che età i pullus lasciano il nido ?
grazie mille
Costanza
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da pier lorenzo orione »

i pullus di ghiandaia lasciano il nido a un mese circa e per altro mese o piu vengono nutriti dai genitori.senza coda può volare ,l'importante che abbia le ali a posto
eeeliiisaaa
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ottobre 2017, 19:39

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da eeeliiisaaa »

Volendo acquistare un pullo di ghiandaia da un allevatore con regolare permesso mi chiedevo fino a quanti giorni bisognava provvedere a riscaldare il pullo stesso in una camera calda. Premetto che non so Dopo quanti giorni dalla chiusa Lo potrò prendere e mi baserò sulle indicazioni dell'allevatore per la salute dell'animale. Ma allo stesso tempo per imprintarlo sul uomo.
Grazie.
Secondo voi quando va prelevato dal nido?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da pier lorenzo orione »

adesso non ci sono pulli ,le ghiandaie si riproducono in primavera estate.comunque va prelevata a una decina di giorni
eeeliiisaaa
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ottobre 2017, 19:39

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da eeeliiisaaa »

Grazie dell' informazione. infatti dovrei acquistarne esemplari la prossima primavera / estate.
Ho bisogno di una camera calda a 10 giorni ?
Chiederò poi anche all'allevatore Però più pareri mi sono utili per non sbagliare.
Thanks
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da pier lorenzo orione »

direi di no se il pullo è già impiumato basta tenerlo in casa o al massimo può bastare una normale lampadina x riscaldarlo ,ma sono uccelli resistenti.
eeeliiisaaa
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ottobre 2017, 19:39

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da eeeliiisaaa »

Grazie dei preziosi consigli e della tempestività.
Appena lo prenderò condividero' la mia esperienza.
eeeliiisaaa
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ottobre 2017, 19:39

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da eeeliiisaaa »

Saluti a tutti, 😊
Ho trovato il pullo di ghiandaia in vendita . Lo prenderò a 14 giorni circa. Ogni quanto tempo va imbeccato a questa età?
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Pierobarcelona »

Ragazzi... mi sembra che stiamo giocando ad un gioco pericoloso...
l'unico posto dove vanno bene i pulli di uccelli selvatici, è nei loro luoghi di origine e allevati dai propri genitori.
Non facciamo i piccoli maghi, cercando di essere dei piccoli dei. Rispettiamoli e rispettiamoci. Il genere umano sembra volersi impadronire di tutto ció che vede. No! In modo assoluto, gli animali che sono nati in libertá ESIGONO! la libertá e ne hanno tutti i diritti. E chi siamo noi per farli prigionieri?
Cerchiamo di meritarci il titolo di umani, per favore!
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Giampiero »

Pierobarcelona ha scritto: 6 maggio 2018, 16:13 Ragazzi... mi sembra che stiamo giocando ad un gioco pericoloso...
l'unico posto dove vanno bene i pulli di uccelli selvatici, è nei loro luoghi di origine e allevati dai propri genitori.
Non facciamo i piccoli maghi, cercando di essere dei piccoli dei. Rispettiamoli e rispettiamoci. Il genere umano sembra volersi impadronire di tutto ció che vede. No! In modo assoluto, gli animali che sono nati in libertá ESIGONO! la libertá e ne hanno tutti i diritti. E chi siamo noi per farli prigionieri?
Cerchiamo di meritarci il titolo di umani, per favore!
Saluti
Condivido in pieno !!!
eeeliiisaaa ha scritto: 5 maggio 2018, 21:11 Saluti a tutti, 😊
Ho trovato il pullo di ghiandaia in vendita . Lo prenderò a 14 giorni circa. Ogni quanto tempo va imbeccato a questa età?
Ci dici quale sigla è stampata sull'anellino ?
eeeliiisaaa
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ottobre 2017, 19:39

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da eeeliiisaaa »

Appena lo vado a prendere vi faccio foto.
Cmq non è selvatico ma nato da genitori in cattività con regolare Cites ed anello. Lungi da me prendere animali selvatici. Forse non sapete che i corvidi vengono venduti in tutta Italia con regolari documenti.
eeeliiisaaa
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ottobre 2017, 19:39

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da eeeliiisaaa »

Non voglio rischiare sanzioni PENALI per una semplice passione. .. Tralaltro.....
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Giampiero »

eeeliiisaaa ha scritto: 6 maggio 2018, 20:53 Appena lo vado a prendere vi faccio foto.
Cmq non è selvatico ma nato da genitori in cattività con regolare Cites ed anello. Lungi da me prendere animali selvatici. Forse non sapete che i corvidi vengono venduti in tutta Italia con regolari documenti.
Lo sappiamo benissimo , ma sappiamo anche che il mondo è pieno di opportunisti (non mi riferisco a te , ma a colui che intende vendere l'animale ) .
Perdonaci se abbiamo posto il dubbio .
Non c'è bisogno che dimostri nulla , se conosci le leggi in vigore sugli indigeni non avrai problemi .
In merito alla salute del pullo :
Ti conviene confrontarti direttamente con l'allevatore che te lo cede ; chi meglio di lui ?
Restiamo comunque a disposizione per qualsiasi informazione .
eeeliiisaaa
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ottobre 2017, 19:39

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da eeeliiisaaa »

Mi sono già confrontata con lui cmq è continuerò a farlo.......
Grazie a tutti per la disponibilità
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Pierobarcelona »

Mi è passata per la mente una conzona di De André, "bocca di rosa"
In una strofa dice: Ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie, sen pensare....
Riflettiamo...
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Dario »

eeeliiisaaa ha scritto: 6 maggio 2018, 20:53 Cmq non è selvatico ma nato da genitori in cattività con regolare Cites ed anello. Lungi da me prendere animali selvatici. Forse non sapete che i corvidi vengono venduti in tutta Italia con regolari documenti.
Brava!
Assicurati che sia un animale nato in cattività e richiedi, all’atto dell’acquidto, tutti i documenti che ne attestano la cessione e la nascita in cattività.
Assicurati che l’anello sia inamovibile
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
eeeliiisaaa
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ottobre 2017, 19:39

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da eeeliiisaaa »

Pierobarcelona ha scritto: 7 maggio 2018, 6:41 Mi è passata per la mente una conzona di De André, "bocca di rosa"
In una strofa dice: Ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie, sen pensare....
Riflettiamo...
L'importante è usare la mente in maniera di da formulare discorsi costruttivi e non fantasiosi 😘
Maryrita
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 giugno 2020, 23:43

Giovane esemplare di Ghiandaia japonicum

Messaggio da Maryrita »

Salve a tutti!
Questa Sera ho trovato un giovane esemplare di Garrulus glandarius japonicus in mezzo alla strada.
Se ne andava in Giro Tra macchine e bici che provavano a schivarlo.
Non molto distante da dov Era, sotto un albero ho trovato un cartone su cui c Era scritto di non toccare l uccello in quanto LA Madre di tanto in tanto tornava a sfamarlo.
Ho dunque recuperato IL piccolo e l ho riposto nel cartone.
MA lui usciva e si faceva le passeggiatine sulla strada con l enorme rischio di esser preso sotto.
Sono rimasta ad osservare LA situazione per un po Fino a quando MI sono accorta che un altro esemplare dello stesso Nido giaceva morto li accanto.
Ho provato a chiamare le autorita' MA nessuno ha risposto al telefono, cosi' ho deciso di prendere l uccello e di portarlo con me.
Ora e' sul balcone, svolazza MA non proprio.
Ho Carne di Manzo per Gatti e separatamente noci e arachidi frantumati.
Ho messo IL cibo e dell acqua all intero del "Nido" che gli ho creato.
Sono molto preoccupata. Ho provato ad imboccarlo MA nn mangia.
Dalle ore 21.00 Fino ad Ora 01.00 dorme.
Vorrei sapere a che Ora dovrei svegliarmi domattina per provare ad imboccarlo.
Domani andro a comprare dei lombrichi.
Potreste darmi degli orari precisi per il cibo?
E poi vorrei che volasse.. E che sopravvivesse..
Vivo a Berlino. IL mio balcone si trova in pieno Centro abitato, con traffico e Quant altro.
Come fare per far si che impari a cavarsela da solo?
E come insegnargli a Volare? Si Lancia da solo?
Conto sul vostro aiuto.
Grazie

PS. Per favore solo aiuti seri e dettagliati
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Giampiero »

Dovresti svegliati all'alba, rifocillarla e riportarla dove l'hai trovata lasciandola in un anfratto sicuro.
Cosa ci fa una ghiandaia della sottospecie japonica a Berlino? [smilie=eusa_think.gif]
Maryrita
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 giugno 2020, 23:43

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Maryrita »

Non ci sono anfratti sicuri li. Per niente! C'e solo LA strada e il marciapiedee. Le macchine e le bici. Domani povero a chiamare le autorita di nuovo!
Non sono troppo sicura della specie.
Maryrita
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 giugno 2020, 23:43

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Maryrita »

. Photo
Allegati
Ha queste sembianze
Ha queste sembianze
Maryrita
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 giugno 2020, 23:43

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Maryrita »

E' normale che stia dormendo dalle 21.00?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Giampiero »

Quella nella foto è un esemplare della sottospecie japonica, ma non è un pullo e sembra essere detenuta in cattività.
Maryrita
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 giugno 2020, 23:43

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Maryrita »

L uccello che ho trovato ha le stesse sembianze di quello nella foto. LA foto l ho Presa da internet
Maryrita
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 giugno 2020, 23:43

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Maryrita »

IL pappone dev essere liquido o solido al Punto da poterne fare delle polpettine?
Carne di Manzo per Gatti, uovo sodo, nocciole e arachidi, il tutto frullato, VA bene?
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da swift »

Gli uccelli diurni si mettono a dormire quando viene buio e si svegliano alle prime luci dell alba... per il cibo, comincia con cibo "morbido" nel caso sia rimasto digiuno da tempo e sia disidratato e poi, quando vedi che defecare passa a cibo più consistente...
Maryrita
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 giugno 2020, 23:43

Re: Pullus di Ghiandaia

Messaggio da Maryrita »

Grazie! Purtroppo IL piccolo ha qualcosa alle zampe. (o ginocchia) non si move per niente sta sempre appollaiato, se lo tiro fuori dal Nido e lo metto a Terra fa fatica a stare in piedi, cade in Avanti con LA testa, e dorme sempre. Non vuole IL cibo, non lo chiede. Sono molto preoccupata. Ho chiamato tutti I centri protezione animali MA nessuno risponde, ho persino riportato IL piccolo dove l ho trovato, MI sono allontanata Ed ho aspettavo 2 ore sperando di vedere LA Madre nei paraggi MA niente.
Cosa pensate possa essere?
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”