Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Cipì
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2009, 17:35

Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Cipì »

Salve a tutti.
Stamattina mio padre ha salvato un uccellino, giusto in tempo quando il gatto ha cercato di dargli una sferrata, grazio a dio è sano e salvo (almeno spero).

Credo sia un passerotto, il suo stato è molto buono credo, corporatura integra comprese le zampette, ali dritte etc etc
E' piccolo.

Ecco la foto (click per ingrandire):
Immagine

Scusate se gliel'ho fatta mentre dorme, il suo atteggiamento è tranquillo, agitato solo dopo l'accaduto di stamattina.
Io sono già attrezzato perchè ho delle cocorite, quindi per fortuna ho avuto la gabbia di riserva dove poterlo mettere, ma da solo ovviamente.

L'unico problema è cosa dargli da mangiare, spulciando qui sul forum ho visto che la polenta con un pò d'acua va bene, e gliel'ho data e 5-6 boccate le ha date subito per fortuna!

Voi che cibo mi consigliate di dare? Ho anche semi di girasole volendo, oppure pastone di frutta che uso per i cocoriti...

Dimenticavo, domattina andrà dritto alla Lipu!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

E un piccolo di Passero Comune.
Se cerchi nel forum troverai altre informazioni.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Cipì
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2009, 17:35

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Cipì »

Ho visto che sono insettivori ma io preparati per insettivori non ne ho affatto!
Che faccio provo a trovare qualche formica o insettino nel cortile e glielo do?
Consigliami senza farmi cercare troppo nel forum per favore <.<
Avatar utente
Neda
Messaggi: 391
Iscritto il: 12 agosto 2007, 17:58

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Neda »

Ciao, le formiche non vanno bene, ma qualche ragno e vermetti sì, se hai tempo di trovarne. Ho fatto copia e incolla di alcuni suggerimenti che ho dato ad un altro utente,
"Devi agire al più presto con il cibo. Dagli pezzetti di carne con una pinzetta da sopracciglia o omogeneizzato per neonati con una siringa senza ago. Acqua con un contagoccie.
Deve mangiare circa ogni 30 minuti. Appena puoi procurati le camole di miele o farina (sono dei vermi) In un negozio di esche per la pesca, e un pastoncino da imbecco per nidiacei insettivori.
Se al negozio di animali o in agraria hanno solo quello normale per canarini adulti, prendi quello,meglio di niente, gli aggiungi la carne frullata o omogeneizzato per inumidirlo assieme a poca acqua. Raggiunta la giusta consistenza del pongo, crei dei vermetti sul palmo della mano da dare con la pinzetta dritto in gola.
Ho cercato di fornirti più soluzioni per quel piccino, spero di esserti stata utile.
Aspettiamo notizie. Ciao"
:wink:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Cipì
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2009, 17:35

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Cipì »

Grazie delle info, quel materiale non posso procurarmelo anche perchè è domenica e domani lo porto alla lipu.
Però ho cercato di non farlo rimanere a digiuno dandogli un pò di polenta con acqua da farla diventare una crema denza, e ha mangiato bene infatti prima di andare a dormire ha cominciato a cinguettare ed era più vivace ed allegro...
Pensi che fino a domani vive? :(
Che devo dargli da mangiare anche stanotte?
Avatar utente
Neda
Messaggi: 391
Iscritto il: 12 agosto 2007, 17:58

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Neda »

Se gli hai dato cibo a sufficienza come scritto sui suggerimenti dovrebbe vivere. Di notte gli uccellini non mangiano. Sei sicuro di portarlo alla Lipù? Prima di lasciarglielo chiedigli se davvero possano occuparsene seriamente...
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Cipì
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2009, 17:35

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Cipì »

Perchè la Lipu gli darebbe poca attenzione????? :roll:
Io penso siano dei professionisti in questi casi. Potrò sbagliarmi!
Cipì
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2009, 17:35

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Cipì »

L'uccellino è sopravvissuto stanotte!!!
E comincia a mangiare ogni mezz'ora.
Gli sto dando pappetta di polenta e omogenizzato al vitello.

Ora quando ha fame comincia a cinguettare e si avvicina per essere cibato.
Oggi ha anche fatto qualche piccolo volo nella mia cameretta, ancora non sa volare bene.

Ora ho paura di una cosa, quando potrò liberarlo??
E come devo fare per farlo diventare autonomo, cioè io quando lo libero voglio essere sicuro che lui sappia badare a se stesso. :cry:

Help!

Questo è l'uccellino oggi:
Immagine
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da gnagnax »

quando si rimetterà in sesto lo puoi tranquillamente lasciare.............sarà badare a se stesso.............. :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
Neda
Messaggi: 391
Iscritto il: 12 agosto 2007, 17:58

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Neda »

gnagnax ha scritto:quando si rimetterà in sesto lo puoi tranquillamente lasciare.............sarà badare a se stesso.............. :wink:
Assolutissimamente no. Non è una questione di rimettersi in sesto. l' uccellino è davvero piccino, sarà necessario tenerlo almeno 10-12 giorni. in ogno modo la liberazione dovrà avvenire solamente quando saprà alimentarsi da solo e volare benissimo.
Ciao :wink:
p.s. Imparano da soli a farlo :wink:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Cipì
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2009, 17:35

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Cipì »

Grazie dei consigli.
Comunque io vedo che comincia a fare troppa confidenza, chissà se si avvicina agli umani anche da libero. <.<'

Voi dite che una volta liberato torna a fare visita? Si ricorderà dell'abitazione?
Magari c'è un metodo per attirarlo!
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da gnagnax »

penso che se metterai delle mollichine di pane sul davanzale verrà..............dalla mie parti la mattina sul balcone si posa sempre un passero per mangiucchiare le mollichine che cadono dalla tovaglia quando mia madre la esce fuori per pulirla............... :wink: ...........e non mi conosce.............figurati a te che lo hai salvato..........verrà fidati............. :D :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
Neda
Messaggi: 391
Iscritto il: 12 agosto 2007, 17:58

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Neda »

E' difficilissimo che il tuo passerotto torni una volta liberato, lo dico per esperienza.
I passerotti abitudinari che frequentano i nostri davanzali sono adulti che si sono scelti un loro territorio. I giovani solitamente non tornano mai nei luoghi dove sono nati.
Il mio ultimo passerotto l' ho tenuto 8 mesi perchè aveva un sacco di problemi.
All' inizio era molto affezionato, mi volava incontro, ma poi quasi d' un tratto è diventato indipendente e della "mamma" non voleva più saperne, nemmeno di essere toccato.
Anche in natura succede così, una volta adulti gli uccelli perdono ogni legame con i genitori e vanno per la loro strada.
Ogni volta che accudisco un passerotto in cuor mio spero sempre che resti a gironzolare nel mio giardino, ma ne ho allevati molti e nessuno è rimasto.
La cosa importante è restituire loro la libertà, questo è quello che conta. :wink:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Avatar utente
dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da dominators »

Quoto con neda anche io ho cresciuto molti passerotti,una volta misi a 3 di questi uccellini degli aneletti colorati per vedere se dopo la liberazione sarebbero tornati sul balcone a cercare del cibo che lasciavo sempre disponibile per gli uccelli. Dopo la liberazione di quei 3 passerotti nemmeno l'ombra.
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
Cipì
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2009, 17:35

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Cipì »

Scusate non ho capito se è maschio o femmina voi che dite?
ci sono le foto
antonio82
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 maggio 2009, 11:55

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da antonio82 »

ciao sono antonio ti posso dire x esperienza di metterlo fuori all' ombra o su un balcone sempre dentro la gabbia (vicino dove lo hai trovato) cosi i suoi genitori lo allevano al 99% dovrebbe funzionare
Cipì
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2009, 17:35

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Cipì »

Ciao grazie per il consiglio, purtroppo abito in piena città ed è difficile fare come hai detto.

Oggi ho aperto la porta per la seconda volta per farlo tornare con i suoi compagnucci ma lui non ne vuole sapere.
La prima volta che ho aperto la porta gironzolava intorno la stanza, oggi.... nisba! Si è messo dietro la gabbia dei miei cocoriti e non si è mosso finchè non ho chiuso la porta. :shock:
Misa tanto che ci rinuncio e non apro più la porta per farlo scappare... poi se apro per uscire e lui esce faccia come vuole.

Oggi sono rimasto così :shock:

L'uccellino ha visto un Pesciolino d'argento e l'ha ingerito! L'ho visto con i miei occhi. :shock:

Voi dite che questi insetti se li mangia gli fanno male? Altrimenti potrei anche procurargliene se gli piacciono. :mrgreen:
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da rossella »

se l'ha mangiato lui stesso va bene così... non gli faràmale. anche a me è capitato di aver visto uno dei miei passeri mangiare una farfallina notturna (ed era bella grande eh!) che gironzolava nella stanza dove tenevo i passeri!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Cipì
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2009, 17:35

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da Cipì »

non sono ancora riuscito a capire se è maschio o femmina
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Trovato uccellino in difficoltà!!! Aiuto

Messaggio da rossella »

non si sa se è maschio o femmina dal momento che ha il piumaggio da nidiaceo. :)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron