Il mio rondone nn vuole + mangiare!ma nn è pronto x l'involo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
millyba69

Re: Il mio rondone nn vuole + mangiare!ma nn è pronto x l'involo

Messaggio da millyba69 » 12 luglio 2009, 8:20

Se le camole non andavano bene nessuno le avrebbe consigliate. Il baletruccio che ho allevato quest'anno é cresciuto con le camole alternato ad un integratore proteico per uccelli e qualche volta davo un pò di macinato di manzo con dei sali minerali. Anche Oriana e Rossella le consigliano ovviamente da alternare ai grilli. Comunque alimentazione a parte, per Jenna qualcosa é andato storto non di certo per sua volontà.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
cinclag

Messaggio da cinclag » 12 luglio 2009, 8:40

le camole vanno benissimo per insettivori come merli, storni, cince ecc...per i rondoni invece vanno meno bene (ma non è che fanno male, sia chiaro!). in tutti i casi comunque non devono essere l'unico alimento perchè apportano grandi quantità di lipidi e poc'altro, per ogni tipo di uccellino trovato bisogna alternarle a qualcosa che, seppur non sarà mai uguale a quello con cui lo avrebbero nutrito i genitori, almeno gli fornisca un equivalente in valori nutrizionali. per i rondoni questo equivalente viene dato non con le camole, i rondoni non predano larve ma insetti che volano, qualcosa che ha meno grasso e più proteine, per questo la carne con altri accorgimenti a mio parere (e anche quello degli esperti) è un ottimo sostituto per i rondoni. diverso sarebbe il discorso da fare per un merlo ad esempio, loro si che nutrono i piccoli con larve belle grasse, ma anche in quel caso, seppur la camola sia la portata principale, deve essere integrata con vitamnine, sali, pastone ecc...
rossella da quanto ricordo consiglia giustamente i grilli, che sarebbero il top, l'alimento più vicino a quello naturale, ma non tutti sono disposti a darglieli! :roll:
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...

millyba69

Messaggio da millyba69 » 12 luglio 2009, 9:49

Certo che i grilli sono l'alternativa migliore. Io vivo nello stesso paese di Rossella e nella crescita del balestruccio sono stata seguita da lei ed é andato tutto bene. Come hai detto le proteine devono fare la parte da leone nell'alimentazione sopratutto per rondoni, rondini e balestrucci. Si la camola é grassa ma se avessi alimentato esclusivamente il balestruccio che ho solo con carne non pesava nemmeno 15 grammi. Ha un metabolismo talmente veloce sopratutto quando ormai é pronto per la liberazione.

cinclag

Messaggio da cinclag » 12 luglio 2009, 13:35

guarda, sono convintissima dell'ottima riuscita con il balestruccio, non ne ho dubbi, ma ti assicuro che per esperienza (ogni anno allevo un umero che varia tra i 30-40 e i 60-70 nidiacei di tutte le specie, talvolta anche implumi, tranne corvidi e rapaci, perchè se ne occupano altre ragazze)i rondoni allevati con la dieta che ho descritto vengono su molto bene, non necessitano di perdere peso per l'involo (o almeno non molto)e non hanno problemi digestivi di alcun genere (come invece possono presentarsi spesso con le camole), quindi ribadisco la mia posizione su questo.
tempo fa ho "ammazzato" una cincia per un errore che non mi perdonerò mai, ma che mi ha fatto capire quanto talvolta, volendo forzare un'alimentazione a base di insetti per avvicinarsi il più possibile a quella dei genitori, si produce esattamente l'effetto contrario: noi non riusciamo a capire, come fanno gli uccelli grazie all'istinto, cosa sia nocivo e cosa non lo sia per i piccoli, cosa sia "malato" e cosa no ecc, generalizziamo tutto in grandi gruppo: insetti, larve, graniglie e così via.
rimango (e la brutta esperienza della cincia me l'ha ulteriormente confermato)dell'idea che la carne è il male minore per i rondoni.

Jenna4ever

Messaggio da Jenna4ever » 12 luglio 2009, 18:17

Grazie cinclag e milla...ho letto tutto dun fiato le vostre risposte interessantissime!!

il rondone stava bene,l'ho visto più volte pulirsi le penne delle ali,penso forse in forma,mi cresceva a vista d'occhio...io credo che sia morto per soffocamento,vi ripeto che gli ho trovato la pallina di carne nel becco...i primi due giorni l'ho imboccato forzatamente,ma bastava una piccola pressione e lo apriva,poi dopo questi 2 gg appena mi vedeva lo apriva da solo,l'ultimo giorno no...non sono stata una brava mamma...sono arrabbiata perchè avevo deciso di lasciarlo quelle due ore in più a digiuno e poi dargli i moscerini e le zanzare,però mi sono ricreduta all'ultimo perchè avevo paura a lasciarlo senza cibo,non so gli sarebbe venuto qualcosa...ero riuscita a fargliene mangiare solo tre...se solo avessi saputo...lo tenevo 5 ore a digiuno e non 2...anzi sapete cosa mi è successo? mentre raccoglievo questi insetti,ho "sentito" una bruttissima sensazione,mi ripetevo "chissà se serviranno,chissà se non gli faranno male e le mangerà.."e poi "ma si mi crescerà bello e forte..." e invece lui stava morendo... [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]

Per CINCLAG:come fai ad accudire 30-40 nidiacei?? cioè sarà una cosa bellissima,ma anche molto pesante...cioè penso che tu lavori o studi,non per farmi i fatti tuoi ma sono curiosa!! :wink:

cinclag

Messaggio da cinclag » 12 luglio 2009, 22:55

capisco bene la tua angoscia...io mi faccio dei pianti che non hai idea, il senso di colpa è tanto, l'importante è mettere da parte le conoscenze e imparare dagli "errori". ad ogni modo quando si raccoglie un rondone o un nidiaceo implume gli si dà comunque una seconda possibilità, non potendo sicuramente loro avere laminima chance di cavarsela da soli, cosa che invece, seppur remota, portebbero avere altri tipi di uccelli o nidiacei già impiumati.
se dici che si puliva allora confermo che secondo me il piccoletto è soffocato, i rondoni sono complicati da allevare per molti motivi, uno è anche il fatto che non c'è un graduale "mangiare da soli", non saranno mai come un passero che comincia a becchettare:quando i rondoni iniziano a diventare adolescenti smaniosi di emanciparsi, alcuni non sono più disposti a farsi infilare roba in gola volentieri, il tuo credo fosse in quella fase lì, lo dovevi imboccare ma lui si sentiva grande per mangiare allo stesso modo di due settimane fa...quindi può essere successo che non sia riuscito a mandare giù i bocconcini, ed essendo questi più d'uno gli hanno impedito di respirare...loro cacciano a bocca spalancata, tutto il resto (deglutizione compresa) avviene in funzione di questo modo di nutrirsi.

:lol: :lol: è una cosa a cui non rinuncerei mai!!

Giuls39

Messaggio da Giuls39 » 27 giugno 2020, 19:18

oriana ha scritto:
9 luglio 2009, 16:28
millyba69 ha scritto:Ma quant'é vivace! Dai video non sta fermo un attimo!
già
troppo!
hai fatto caso se ha qualche parassita addosso? trovi niente sullo scottex?
Posso chiederti qualche informazione in più?
C'è modo di risolvere la situazione?

swift

Messaggio da swift » 28 giugno 2020, 21:13

Ciao... ti ho dato due consigli sull altra sezione...

Rispondi