HELP!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Bia
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2010, 0:44

HELP!

Messaggio da Bia »

Salve a tutti!

Chiedo aiuto per un nidiaceo che mia madre ha trovato questa notte in mezzo alla strada, tornando a casa.
Ora è qui, ma è molto piccolo e non so come fare.

Calcolate che domani è domenica ed i negozi son tutti chiusi.
Allego una foto, così magari potrete dirmi che uccello è:
Immagine

Come faccio a nutrirlo, aspettando lunedì???
:(


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nitticora79
Messaggi: 256
Iscritto il: 17 maggio 2010, 1:39

Re: HELP!

Messaggio da nitticora79 »

ciao, cardellino.
Allora, spero che in casa tu abbia qualcosa come semolino? farina di granturco, tipo quella per polenta? farina di riso? Al limite prova a sbriciolare un biscotto che non sia al cioccolato, nell'acqua (nell'acqua sciogli anche il semolino etc) e fai una pappettina omogenea. Gliela puoi dare con un pennello piccolo, o con un legnetto fatto a spatolina, ammesso che apra il becco da solo, altrimenti devi ricorrere a dei trucchetti. Lo stuzzichi con il cibo ai lati del becco, o, come ha spiegato Orione in un'altra discussione, lo chiudi in una scatola da scarpe al buio, lo lasci tranquillo un po' dopodiché ti prepari con il cibo sullo stecco e apri la scatola: a volte lo stimolo luminoso li induce a aprire il becco, altre volte scappano via e basta :(
Fallito tutto, gli apri il becco con uno stecchino e lo forzi pian piano deglutire qualcosa. Se resta digiuno una giornata è praticamente morto. Il cibo, se non ci son problemi, va fornito ogni due ore: se ci fai caso, man mano che mangia, il cibo si accumula in una specie di "sacchettino" sul collo (il gozzo), quando questo è pieno poco più di un pisello ti fermi. Chiaro che meno ne fornisci, più spesso glielo devi dare. Se vedi che tossisce e sputacchia, fermati, e ricomincia dopo un po'. Se vedi che comincia ad essere parecchio mogio e a star in piedi con fatica, mettilo al caldo, con una bottiglia dell'acqua calda e dagli delle gocce di acqua zuccherata. cerca di tenerlo il più tranquillo possibile, in una scatola o in una gabbia coperta da un panno in modo che non veda fuori
Bia
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2010, 0:44

Re: HELP!

Messaggio da Bia »

Grazie mille per i consigli :)
Gli ho dato mela grattugiata, acqua e zucchero sia stanotte, sia stamattina che oggi, e stasera, finalmente, è riuscito a volare e a raggiungere il cipresso davanti casa!
Io credo fosse debilitato, perchè ieri sera era molto giù, non riusciva nemmeno a saltellare.
Stamattina era già più vispo e in serata ha iniziato a provare a volare!
Stasera c'è riuscito!

Spero di averlo aiutato :)
marioX75
Messaggi: 174
Iscritto il: 24 febbraio 2010, 20:16

Re: HELP!

Messaggio da marioX75 »

mi sembra gia' messo male
Bia
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2010, 0:44

Re: HELP!

Messaggio da Bia »

In che senso??? :?:
nitticora79
Messaggi: 256
Iscritto il: 17 maggio 2010, 1:39

Re: HELP!

Messaggio da nitticora79 »

Una domanda, ma tu lo hai trovato davanti casa, o in un altro posto? Se lo hai trovato in altro posto vedi di riprenderlo se ti capita, perché non è un uccello ancora indipendente e se nei dintorni non ci sono i genitori ahimè! nessuno lo alimenterà!! Quando li raccogli, se li vuoi liberare devi farlo nel posto del ritrovamento oppure fartene carico finché non sono indipendenti. Mi dispiace, forse dovevo specificare che era un giovane ai prilmi voli e non andava liberato! :(
Bia
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2010, 0:44

Re: HELP!

Messaggio da Bia »

Il luogo in cui è stato ritrovato non è distante da casa mia, non so di preciso dove perchè è mia madre che lo ha portato a casa! Il cipresso in cui è volato, comunque, è vicino al luogo del ritrovamento e so che è pieno di nidi di uccellini...spero ci siano anche i genitori!
Vedendolo volare senza problemi ho pensato che fosse già abbastanza indipendente.... :(
Anche perchè ha fatto un bel volo, il cipresso è si davanti casa mia, ma per arrivarci bisogna attraversare la strada e ancora oltre, e lui è riuscito a volare fino alla cima, quasi!
marioX75
Messaggi: 174
Iscritto il: 24 febbraio 2010, 20:16

Re: HELP!

Messaggio da marioX75 »

LINK RIMOSSO DALL'AMMINISTRATORE ED UTENTE BANNATO DAL FORUM POICHE' COLPEVOLE DI RIPETUTO SPAM
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron