Che razza è?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
alfaalex

Che razza è?

Messaggio da alfaalex » 17 luglio 2010, 0:59

Oggi, appena uscito da lavoro mi son imbattuto in un trovatello (in realtà sono due, un mio collega ne ha trovato un'altro poche ore prima). So che i merli non andrebbero toccati, in quanto vengono nutriti a terra, ma era(no) in una situazione alquanto pericolosa, ovvero sul ciglio di una strada molto trafficata.

Innanzitutto, sono dei merli?

Immagine Immagine

Grazie.
R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Che razza è?

Messaggio da Oip90 » 17 luglio 2010, 5:14

No, dalle foto sembrano verdoni...comunque si tratta al 100% uccelli granivori.

Ti devi procurare alla svelta (oggi è sabato) un pastone da imbecco per granivori (occhio a non sbagliare con i pastoncini gialli per canarini), per ora le imbeccate le devi dare circa ogni ora circa o comunque ogni volta che lo chiederanno, assicurandoti di riempirgli bene il gozzo, DALL'ALBA AL TRAMONTO, devi fargli seguire un fotoperiodo (periodo di luce) completamente naturale, quindi li imbecchi da quando sorge il sole e l'ultima imbeccata la dai 1 minuto prima che scenda la notte (per lasciarli a stomaco pieno durante questa)...

Per ora se non hai inente da dargli puoi procurarti dei biscotti all'uovo (anche i plasmon sono ottimi) da sbriciolare e unire ad un pò d'acqua caldo-tiepida, per formare una pappetta di media densità, ma per una crescita in salute sarà fondamentale il pastone.

Poi questione igene, mi raccomando a tener pulito, per evitare problemi di ogni genere perchè nella foto si vede particolarmente sporco...quindi ogni volta che trovi del guano rimuovilo.

In bocca al lupo, qui c'è un ottimo articolo da leggere (anche se è per passeri, va bene per ogni uccello granivoro):
http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... ssero.html

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 17 luglio 2010, 9:40

Portati in negozio e mi hanno confermato che sono due verdoni, mi han dato un pastone da diluire con l'acqua, hanno mangiato poco e niente, e fargli aprire il becco è un impresa.

P.S. che consistenza deve avere l'impasto?

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 17 luglio 2010, 10:24

ImmagineImmagine

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 17 luglio 2010, 11:15

premesso che non dovevi prenderli,bastava spostarli nel primo cespuglio piu vicino,e con i loro richiami avrebbero attirato i genitori a nutrirli.ormai la frittata è fatta.x fargli aprire il becco devi fare cosi:li metti in una scatola da scarpe chiusa,con buchi di areazione e li lasci x qualche ora chiusi al buio.poi ti prepari con l'imbeccata,meglio uno stecchino imbevuto della pappa da imbecco densa, ed improvvisamente apri il coperchio della scatola.i piccoli vedendo improvvisamente la luce dovrebbero aprire il becco x qualche secondo ,e tu prontamente li dovrai imbeccare.ripeti il procedimento piu volte finchè si saranno abituati alla tua mano.di solito funziona ,ci vuole un pò di pazienza.fammi sapere

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 17 luglio 2010, 12:13

Perfetto, grazie dell'informazione. Aggiungo che il più piccolo ora sta iniziando a mangiare dalla siringa, l'altro è un pò più diffidente e continua a cinguettare (chiama mamma suppongo).

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 17 luglio 2010, 12:32

p.s. hanno il becco e il petto un pò sporchi del mangime, pulisco io o fanno da soli?

Oip90

Messaggio da Oip90 » 17 luglio 2010, 12:37

Pulisci tu alla veloce con un cotonfioc inumidito prima che si incrosti

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 17 luglio 2010, 12:44

Grazie ancora, vi tengo aggiornati :)

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 17 luglio 2010, 14:18

Altre due domandine:
- dormono durante il giorno?
- posso portarli in un luogo chiuso ma più fresco, per le ore della giornata più calde? (taverna/cantina)

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 17 luglio 2010, 15:53

Uno dei due sembra addormentarsi (nel trespolo della gabietta) e la testa gli va a penzoloni, cattivo segno?

Giulia Firenze

Messaggio da Giulia Firenze » 18 luglio 2010, 7:49

Potrebbe essere, così come potrebbe essere che, più che di una gabbietta, abbiano ancora bisogno di un nidino, che permetta loro di dormire senza dover "stare in piedi".
Magari prova a fargli un nidino in un angolo della gabbietta...

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 18 luglio 2010, 13:42

Ci avevo pensato e gli ho messo in fondo alla gabietta un panno morbido, ma alla fin fine han passato la notte tutti e due vicini sul trespolo :)

sembrerebbero stare bene, mangiano e bevono dalla siringa senza problemi :)

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 18 luglio 2010, 15:06

scusatemi per le troppe domande :)

Quanti ml di pastone di media mangiano al giorno? Non vorrei dargli troppo perché non dicono mai di no! :D

Oip90

Messaggio da Oip90 » 18 luglio 2010, 16:24

Non esiste una misura precisa, tu segui l'intervallo che ti ho dato (più cresceranno più lo potrai allungare) e nutrili finche avranno il gozzo pieno...poi passato l'intervallo (o tempo che il gozzo si è svuotato ed hanno defecato regolarmente) puoi dargli il pasto seguente.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 19 luglio 2010, 16:37

x evitare pericolose indigestioni sarebbe meglio non riempire troppo il gozzo,ma lasciarli ancora con un pò di appetito tra un'imbeccata e l'altra,diciamo che il gozzo va riempito a metà.inoltre metti loro una ciotolina a terra con misto x canarini e un beverino con acqua,tra pochi gg cominceranno a beccuzzare

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 19 luglio 2010, 20:26

Perfetto, domani avevo già intenzione di andare a comprare il misto per canarini, il beverino l'avevo già preparato sulla gabbietta, non è di quelli a goccia, spero vada bene lo stesso.

I due stanno bene, specie il più grande, il più piccolino è un pò impacciato delle volte si fa fregare il mangiare dal grande, per questo li separo al momento della pappa, spero di non sbagliare.

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 21 luglio 2010, 14:27

Il piccolino mangia poco, e rispetto al più grandicello non cresce. E' possibile che il piccolo emuli le azioni del grande? Ovvero, sembra che tutto ciò che il grande fa, lo fa anche il piccolino, dal pulirsi il becco, al pigolare, al mangiare.

Difatti quando il grande mangia, anche il piccolo tenta, ma appena il grande smette, anche il piccolo smette, anche se ha mangiato relativamente poco.

La cosa mi preoccupa, in quanto oggi era relativamente stanco.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 22 luglio 2010, 10:56

tieni presente che non è facile allevare a mano dei piccoli granivori come i verdoni(gli insettivori danno meno problemi) xchè nutrono i loro piccoli con un rigurgito predigerito di semi di erbe prative e piccoli insetti(afidi,moscerini,piccole larve ecc), x cui anche il miglior pastone x l'imbecco non potrà mai essere simile alle imbeccate dei genitori.x questo ti avevo consigliato di lasciarli dov'erano,magari spostandoli in un luogo meno pericoloso(cespugli).cmq se mangiano qualche possibilità possono averla.è normale che il piccolo imiti il grande ,in mancanza dei genitori è il suo unico punto di riferimento.cerca di dare inbeccate poco voluminose ma frequenti,anche se mangia poco ce la può fare

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 23 luglio 2010, 13:22

Brutta notizia, il piccolino non ce l'ha fatta, stamani l'ho trovato senza vita sul fondo della gabbia. Ieri era parecchio debilitato, anche se forzandolo ero riuscito a dargli da mangiare. Giornata triste :( .

Unica nota positiva, il fratellino inizia (sembrerbbe) a beccare il mangime (misto per canarini).

Oip90

Messaggio da Oip90 » 23 luglio 2010, 14:01

Mi dispiace

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 23 luglio 2010, 16:14

peccato x il piccolo,ma se ti può consolare anche in libertà piu del 50% dei piccoli non sopravvive dopo l'involo dal nido.essendo ancora inesperti cadono vittima dei predatori,incidenti ecc.soloi piu forti o piu fortunati riescono a sopravvivere:è la legge della natura.in bocca al lupo x il piccolo rimasto

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 24 luglio 2010, 15:54

Piccolo aggiornamento, continuo a dargli da mangiare il bastone, ma beve autonomanente (dopo ogni pasto) e di rado sbeccotta il mangime.

Non ci avevo fatto caso, ma è normale che la parte del corpo coperta dalle ali sia ancora senza piume?

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 25 luglio 2010, 11:08

Oggi da un momento all'altro ha perso le forze, o meglio fa fatica a mantenere l'equilibrio. Ha mangiato e bevuto fino ad una ora fa, ora è un pò rintronato e non sembra stare molto bene :(

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 25 luglio 2010, 17:03

si è ripreso...rimago dubbioso sulle cause...

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 26 luglio 2010, 16:15

le cause sono probabilmente dovute al cibo che non digerisce bene,quindi dopo le imbeccate va un pò in crisi,poi dopo la digestione(che negli ucceli è rapidissima)si riprende.rinnovo il mio consiglio:piccole imbeccate frequenti,mai riempire troppo il gozzo.facci sapere

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 28 luglio 2010, 19:53

Ho sempre paura di sbagliare la densità.

P.S. oggi primo bagnetto, sembrerebbe aver gradito :)

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 30 luglio 2010, 19:03

Un altra domanda: ho notato che fa molta fatica a sgusciare il misto per canarini, come posso aiutarlo?

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 31 luglio 2010, 10:16

deve imparare,potresti mettere i semi a mollo in acqua x qualche ora cosi si ammorbidiscono,ma attento alle muffe ,sciacuali bene in acqua corrente e rinnovali molto spesso.vedrai che tra pochi gg saprà sgusciarli prfettamente

tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 » 31 luglio 2010, 14:32

ci sono semi che sono + teneri ed appetibili x loro, come il panico, la scagliola. aggiungi anche il pastoncino all'uovo, mentre si svezza è importante. nn interrompere la siringa proprio ora che è ancora incerto su cosa e quanto mangiare ;)
... buona fortuna a tutti gli animali ....

Rispondi