Rondinella senza zampa

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
pompeleflavio

Re: Rondinella senza zampa

Messaggio da pompeleflavio » 14 settembre 2010, 21:44

ciao,
in effetti dei centri recupero ne ho sentite diverse anche io, da me per esempio c'è una nota personalità in tutta italia che cura esclusivamente rapaci (non faccio nomi per sicurezza), e sai com'è...meglio non portargli nulla che non sia con gli artigli, sennò diventa un lauto pasto per qualche poiana che ha nel suo centro privato..misteriosamente accetta anche i non rapaci e poi si è capito il perchè..va beh. (sto qua è molto bravo nel suo lavoro, peccato che si lascia abbindolare dalla falconeria, e guardie provnciali mezze corrotte)

Per i centri recupero in generale, da quanto ne so, se non vogliono per così dire un nuovo arrivo, ti dico semplicemente che sono pieni...o fanno di tutto per fartelo tenere spiegandoti come comportarti. Di solito capita con specie comuni, ovviamente loro puntano sul salvare soprattuto specie considerate rare o particolari..di più non mi sbilancio.
Il rondone non dovrebbe essere un gran impegno per loro, cioè, magari ne hanno altri e lo mettono assieme, considerato il fatto che non è un uccello che necessita di attenzione particolare se non la regolare presenza per i pasti..fatti dare la garanzia che una volta pronto per il volo ti fanno un pronto, che so se non sei distante mi pare ti possono permettere di liberarlo con loro, non è regola comunque. (e non possono fregarti ingannandoti con un altro rondone, il tuo lo riconosci fra 1000, povero con la disgrazia che ha :wink: !)

In definitiva, se proprio non te la senti, portalo senza problemi, il fatto di accudirlo a casa è solo avere il tempo necessario per farlo...fai un po tu i conti.
in bocca al lupo.
ciao

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Pai

Messaggio da Pai » 14 settembre 2010, 21:56

Il problema principale è che tra poco cominciano le lezioni all'Università e non so quanto tempo mancherò da casa. Posso affidarla al mio fratellino, però anche lui comincia la scuola, quindi la mattina non potrà darle da mangiare.
E poi ho paura di non riuscire a curarlo come si deve :( Comunque parlerò bene con questa gente e chiederò se posso andare a vederla quando spicca il volo :D E mi faccio dire sinceramente se hanno intenzione di curarla o di darla in pasto ad altri animali...

Pai

Messaggio da Pai » 15 settembre 2010, 8:30

Posso dire che odio il Wwf e tutti gli enti "amici degli animali"? Non servono a niente, non è vero che aiutano gli animali in difficoltà. La mia Fifì non l'hanno saputa aiutare... non ci hanno neanche provato...

Pai

Messaggio da Pai » 15 settembre 2010, 9:05

"Ora volerai, Fortunata. Respira. Senti la pioggia. È acqua. Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole ed arriva sempre come ricompensa dopo la pioggia. Apri le ali...
... Ora volerai. Il cielo sarà tutto tuo."

Buon viaggio Fifì... so che tornerai a trovarmi la prossima primavera..
Non importa se non avevi la zampina, se la tua coda era tutta spennacchiata, se avevi gli occhietti sempre chiusi.. eri la più bella di tutte :) Grazie per l'affetto che mi hai dato, per le tue zampettate in casa, per le nostre lotte per farti aprire il becco, per come muovevi la testolina ogni volta che ingoiavi. Grazie per la corsa dal veterinario quando ti ho trovata, per avermi insegnato che non dovevo aver paura della tua zampina malata, per avermi fatto passare ore e ore a cercare informazioni sul modo migliore per farti stare bene.
Ora potrai giocare tra le nuvole, potrai essere finalmente felice :) E ogni volta che uno stormo griderà nel cielo... sarai tu, che mi stai salutando.
Ti voglio bene Fifì :)

oriana

Messaggio da oriana » 15 settembre 2010, 10:19

scusa ma mica ho capito..che fine ha fatto fifi??
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

Pai

Messaggio da Pai » 15 settembre 2010, 10:23

Stamattina non si è più svegliata

hanto

Messaggio da hanto » 15 settembre 2010, 11:09

:( :( :(

oriana

Messaggio da oriana » 15 settembre 2010, 19:13

povero tesoro...
senti ma che ti hanno detto li al centro?
ce lo racconti o tiriamo a indovinare?
su...racconta..la tua esperienza puo essere utile ad altre persone

Pai

Messaggio da Pai » 15 settembre 2010, 20:21

Lì al centro non mi hanno detto niente, non si sono più fatti sentire..
Quindi, per esperienza personale, vi dico che Lipu, Wwf e affini non servono a nulla: non rispondono e se rispondono non ti aiutano comunque. Meglio cavarsela da soli. Anzi, vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato, siete stati gli unici a cui importava qualcosa di Fifì.
In questo mondo o sei un'aquila, o non vali niente.......

pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio » 15 settembre 2010, 21:39

ciao,
mi spiace, io ormai queste esperienze le prendo alla buona, solo col tempo e con la "pratica" vedrai che anche la morte è normale diciamo....sono esseri viventi perciò nessuna meraviglia, fosse così facile come fare il pieno ad una macchina rimasta a secco...(paragone assurdo ma credo di avere reso l'idea). Sensi di colpa, di inesperienza ecc accontonali, spesso non è colpa nostra, molto più spesso difronte a certe eventualità non si può fare niente.

A mio consiglio, non fare di tutta l'erba un fascio, sbagliatissimo criticare alla rinfusa tutti, Lipu e wwf tali come sono che centrano con quello che ti è accaduto? Non credo proprio che tutti i migliaia di soci, volontari lipu e wwf di tutta italia siano gente poco affidabile e superficiale in casi come questi, se ti rispondevo io al telefono per dire davo il massimo che potevo; ora come ora ho sotto "cura" un balestruccio ritrovato da un signore...mi sono offerto io di accudirlo, lo faccio sempre con ogni telefonata d'emergenza ignaro poi delle spese e del tempo che ci vuole dietro a queste bestiole, ma non importa è più forte di me. Come me penso ce ne siano moltissimi, direi anche più preparati ed esperti...peccato solo che fatalità mancano sempre fondi per istaurare nuovi centri recupero..va beh.

Tra l'altro, per informazione, quando si ritrova un animale selvatico ferito o ritenuto in difficoltà, volatile e non che sia, per legge bisognerebbe chiamare la polizia provinciale altro che associazioni e compagnia...ed è qui piuttosto che io farei quasi di tutta l'erba un fascio, dato che la provinciale ha personale che lascia molto ma molto desiderare in materia raccolta e cura animali...tra mezza corruzzione coi cacciatori, bracconieri in certi casi ecc di buoni e seri ne trovi pochi, e anche questi per motivi burocratici e per assurdità (voglia di far poco) scaricano barile..bisogna viverla questa realtà per capire a fondo che schifezza c'è sotto.
Perciò, io consiglio sempre di contattare i centri recupero prima, sempre, in base a cosa si è ritrovato loro sapranno cosa dire...e meglio fare 10, 20 telefonate a 10,20 centri diversi per capire cosa e come agire...gli organi statali per ritrovamenti di animali comuni, meglio dimenticarli.
An e non basta una sola esprienza del genere per trarre conclusioni così ferree..spero di non franintendere.

ciao

Pai

Messaggio da Pai » 15 settembre 2010, 22:31

Me la prendo con loro perchè penso che siano più esperti di me e avrebbero dovuto fare qualcosa.
Ma non mi hanno neanche risposto, capisci? :( Neanche i centri di recupero. Contattati in tutti gli orari e in tutti i modi. Niente.
Io penso che ognuno debba scegliere cosa fare nella vita, e farlo con amore. Se loro hanno deciso di fare questo lavoro, perchè mi hanno ignorata? :(
Se una persona sta male e chiama insistentemente tutti i medici e i centri di riabilitazione e nessuno risponde, la colpa di chi è?
Io non sono un medico, nè un veterinario, era molto difficile che ce la facessi da sola. Loro invece avrebbero potuto fare qualcosa...

Giulia Firenze

Messaggio da Giulia Firenze » 16 settembre 2010, 8:47

Pai..attenzione..
Tu scrivi: "Io penso che ognuno debba scegliere cosa fare nella vita, e farlo con amore. Se loro hanno deciso di fare questo lavoro, perchè mi hanno ignorata?"
Non confondiamo lavoro con volontariato! Quelli che conosco io...SI DANNO DA FARE nei centri recupero ecc..., non LAVORANO. Ci vanno dopo il lavoro o il sabato e la domenica ecc...
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, come ti hanno già detto, né nel bene..né nel male..

Pai

Messaggio da Pai » 16 settembre 2010, 9:29

Sì, lavoro, volontariato, comunque è una cosa che hanno scelto loro, non è stata un'imposizione.

oriana

Messaggio da oriana » 17 settembre 2010, 9:10

il fatto è questo: quando hai bisogno di salvare una piccola vita come quella di un uccellino non si ha sempre il tempo di aspettare che ci sia il volontario che ti risponde
personalmente anche io non ho avuto grandi esperienze (nel senso di positive) con le associazioni che dovrebbero aiutare
ne sto sentendo delle belle su l'enpa (non qui da me) e non vi sto a raccontare cosa combinano con gli uccellini. meglio per loro morire prima di arrivare li.
veri esperti ce ne sono pochi ed è un miracolo incontrarli sul proprio cammino.
senza polemica eh....solo il mio punto di vista che viene dettato dall'esperienza fatta.
mi spiace per fifi ma forse è stato meglio per lei. ha preferito una veloce morte li con te anziché morire lentamente nel centro.

Rispondi