rondinella con zampetta rotta

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

ciao a tutti! Spero di non disturbarvi con le mie domande "stupide" ma sono in crisi poichè non mi è mai capitato di dover allevare una rondinella.

lunedì pomeriggio, penso a causa dell'interminabile pioggia, uno dei nidi di rondini in cima al tetto si è staccato ed è precipitato a terra dal terzo piano.... un piccolino è morto, l'altro si è incastrato nel parabrezza di un furgone ed è sopravvissuto! :D
ovviamente l'ho raccorto, l'ho asciugato e riscaldato e ho iniziato ad alimentarlo con una pappa di acqua e mangime x uccelli che si cibano di insetti...
non ha ancora tutte le piume.. è ancora un po' "pulcino".
il mio problema è che non ho la più pallida idea di come si faccia a svezzare una rondinella!
non so cosa e come darle da mangiare, non so se il nido che le ho fatto dentro una ciotolina va bene, non so se le sto dando da mangiare nel modo corretto (con un bacchettino)
ma la cosa più importante è che, nella caduta, deve essersi rotta una zampina xchè non la usa mai e sembra come morta.
nel panico ieri ho chiamato la veterinaria e mi ha risposto che lei non è in grado di curare gli uccelli e che se ho bisogno devo chiamare la LIPU....
cmq le sto dando da mangiare a forza xchè non apre mai da sola il becco, ma stamattina l'ho sentita cantare! (speriamo sia un buon segno!)
so che vi sembrerò una stupida xchè vi sto facendo le domande più elementari, ma vorrei che non morisse e che un domani riuscisse a volare via e a sopravvivere da sola!
grazie di cuore.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da pier lorenzo orione »

x l'alimentazione,usa omogeneizzato di carne,piccoli pezzi di carne di manzo magra e vedi se riesci a procurarti delle larve(camole del miele o della farina) presso un negozio di pesca.X la zampina si potrebbe steccare ma dovrebbe farlo un vet o persona esperta,tanto piu che se le ali sono a posto volerà cmq quando sarà grande xchè questi uccelli usano poco le zampe xchè vivono sempre in volo.
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

ma quindi significa che potrò continuare a svezzarla io senza avere l'ansia di farle del male?
e x quanto riguarda la quantità di cibo e le tempistiche come mi devo regolare? consigliami in tutto ti prego!

bisogna steccare la zampetta??? proverò a sentire un altro veterinario nella speranza che sia meno restio ad aiutarmi!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE e se avessi qualsiasi altro consiglio da darmi sarà ben accetto!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da pier lorenzo orione »

le imbeccate dovrebbero essere in piccole quantità ma frequenti,ogni mezz'ora dall'alba al tramonto(di notte dorme),però x non fare una vita in schiavitu puoi darle ogni ora un pò piu di cibo ,ma senza esagerare x non rischiare indigestioni x loro molto pericolose
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta - help me please

Messaggio da lucydipax »

ok, farò come dici.
x adesso sto usando un bastoncino in legno... appena avrò un attimo andrò a prendere una siringa x insulina sperando di fare meno fatica ad alimentarlo.
le feci mi sembrano normali a parte una volta che ha fatto delle cose strane a forma di mini bastoncino.... mah!

mi potresti anche consigliare dove tenerlo? deve sempre stare nella penombra o può stare alla luce (non diretta)...
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da Oip90 »

lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

x OIP

Messaggio da lucydipax »

ti ringrazio oip...avevo già letto quella parte
ma avevo bisogno di qualcosa di più specifico e magari di rassicuramente rispetto al mio "operato"
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da oriana »

per la zampina devi assolutamente trovare chi te la sistemi al piu presto prima che si calcifichi in maniera impropria. se hai letto la guida avrai capito che il piccino ama stare sul bordo del nido in natura e cosi fanno se tenuti in casa per lo svezzamento. la tua avendo la zampetta offesa dovrebbe trovare riparo in un contenitore dai bordi molto bassi nel quale avrai provveduto a creare una zona di riparo in modo che possa star tranquilla quando vuole dormire al sicuro al buio. spero tu non abbia gatti in casa perche le rondini hanno bisogno di fare prove di volo ed esercizi giornalieri prima di essere rilasciati. in natura iniziano a svolazzare per brevi tratti e poi tornano nel nido dove i genitori continuano a sfamarli per molto ancora. quando riuscirà a volare in casa senza fatica (compiendo voli a 8 nella stanza) allora e solo allora potrai pensare a liberarla in una zona dove ci sono altre rondini che si occuperanno volentieri di lei e le insegneranno tutto cio che in casa non puo apprendere.
mi raccomando!! la zampetta!!
la siringa da insulina è la cosa migliore fino a che non prenderà le camole da sola dalle tue mani fino a prenderle da sola quando glie le lascerai a disposizione.
non dare cibo in scatola per insettivori che dentro non c'è niente di utile. se leggi gli ingredienti trovi scritto prodotti da forno...tutto tranne insetti! (di solito!!)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

GRAZIE ORIANA

Messaggio da lucydipax »

oriana GRAZIE!!!! 6 stata GENTILISSIMA!
ho chiamato un altro veterinario e mi ha dato appuntamento per domani.

per adesso è sempre accovacciata, non si muove mai dal piccolo nido che ho creato...
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da oriana »

è un guaio...speriamo bene! di dove sei lucy?
puoi usare una scatola di scarpe..ne lasci chiusa una metà e l'altra la lasci aperta a mo di veranda... cosi puo vedere fuori ma stare al sicuro nel nido! quando si sentirà meglio e proverà i primi voletti lasciala fare. metti in sicurezza la stanza dove la tieni (sperando sia una stanza ampia) e lascia che voli..che provi...che sperimenti.
su youtube ci sono dei video che ho messo molto simpatici di tre rondini che ho avuto per quasi in mese...mi hanno fatto diventare matta tanto chiacchieravano da mattina a sera. e quando sono state in grado di fare piccoli voli da finestra a lampadario non sai quanto ho sudato per riprenderle e farle mangiare...piccole pesti :-)

http://www.youtube.com/watch?v=EVTsHpqOEdo
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

sono di Marostica (VI)
ho provato a metterla nel bordo della scatolina ma non riesce a stare in equilibrio x la zampetta...

cosa mi consigli di fare oriana?
non voglio rovinarle la vita....
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da oriana »

naturale che sul bordo non ci stia...ha la zampetta offesa
se non puoi portarla in un centro di recupero devi occupartene tu se ne hai il tempo
il vet spero faccia un buon lavoro con la zampetta e che lei presto possa fare tutto cio che è normale alla sua età
teoricamente dovrebbe tenerla steccata per un periodo minimo di 15 giorni
una volta steccata credo che si muoverà in base a cio che riesce a fare (a seconda di come gli ferma la zampa)
importante è che mangi e beva e non prenda infezioni
pian pianino se la zampa si sistema se la caverà bene
intanto metti qualche foto se ti riesce?
come ti ho gia detto non puoi usare una scatola come feci io con le mie proprio perche lei non puo stare sul bordo ne saltellare qua e la. le serve una sistemazione piu tranquilla
magari....non so...una scatolina dentro una bella tartarughiera? cosi puo stare al sicuro al buio quando vuole ma guardare fuori perche le tartarughiere sono trasparenti. devi insomma vedere tu come è meglio e cosa riesci a "costruire" per lei. ovviamente NON forzarla a stare sul bordo . ci andrà quando ce la farà da sola
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

il prima possibile metterò delle foto così tu riuscirai a capire che età ha (ha penso ancora piumette da "pulcino")

x adesso le ho creato una scatolina coperta x 3/4 e nella parte coperta le ho creato una specie di nido con la carta che cambio ogni volta che sporca.
a casa le farò la nuova casa con la "veranda" come mi hai consigliato tu ma, x poterle dare da mangiare, la devo portare con me in ufficio e quindi la metto in questa scatolina semicoperta.
mi sono informata x i centri di recupero ma mi è stato risposto che la mia provincia non ne ha uno e quindi dovrei darla alla guardia forestale... ma siamo sicuri che abbiamo il tempo di accudirla nel modo giusto???
io no!
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da oriana »

la bella stagione non crea probemi per il trasporto. fosse stato d'inverno te lo avrei sconsigliato. se puoi tenerla in ufficio e se pensi che stia tranquilla (che non sia un posto casinista insomma) portala pure. non puoi lasciarla senza mangiare per molto tempo. le stai dando l'omogeneizzato di manzo? compra le camole del miele che seppur dicono essere grasse aiutano a crescere bene perche danno energia. se potessi comprare anche qualche grillo piccolo sarebbe il massimo.
per la forestale non mi pronuncio proprio
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

in ufficio ha una stanzetta tutta x lei dove non c'è rumore e sta tranquilla tutto il giorno.
adesso le sto dando l'omogeneizzato di manzo e un po' di mangime a base di insetti e frutta che mi ha dato un signore che mi abita vicino.
x le camole dovrò aspettare domani (i negozi chiudono prima che io esca da lavoro ufffffff)
i grilli li trovo sempre nel negozio di pesca?

grazie mille sai, 6 proprio gentile ad aiutare me e il piccolo PIO (ribattezzato così dalle colleghe!!!)
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da oriana »

ti avevo gia detto di evitare se puoi il pastone per insettivori. considerando che non hai la scatola non puoi nemmeno leggere gli ingredienti. le camole prendi quelle di taglia media o piccole. non grandi che sono troppo per lei /lui
di solito ci sono tre taglie tra le quali scegliere in ogni caso prendi quelle piu piccole. NON FARTI DARE I BIGATTINI per cartà! non usarli nemmeno una volta!! MAI!
per il resto...sono qua per quel che posso fare
sono creature deliziose ed è bello aiutarle. vedrai che bello quando arriverà il giorno in cui la libererai e vedrai altre rondini arrivare in suo soccorso! ricordo che a me scendevano lacrime di gioia nel vedere quello spettacolo della natura. mi raccomando il veterinarioooooooo....che faccia un buon lavoro
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

pensavo di finire l'ultima manciata di mangime che avevo a disposizione ma se me lo dici tu.... ecco fatto, buttato!
da stasera solo omogeneizzato di manzo e domani sera cena da vip a base di camole piccole!
prima ho costruito la nuova casetta con una scatola aperta sul davanti e con uno spazio dove può stare al buio se preferisce.
l'ho messa nella camera che abbiamo (saranno 9/10 mq, spero bastino)

anche prima ha fatto una cacchetta a forma di piccolo bacchettino marrone.. mah!
domani ti farò sapere cosa mi ha detto la veterinaria e ti manderò qualche foto.
non finirò mai di ringraziarti....
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da oriana »

speriamo bene dai...se si sistema la zampetta è ok! speriamo che il vet non ti dica che deve prendere l'antibiotico....sperem!!
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

ti terrò sicuramente aggiornata!
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

ORIANAAAAAA

Messaggio da lucydipax »

adesso quando mi avvicino col cibo apre la bocca da sola!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

mi sa che il pappone che le davo prima faceva proprio schifo!

6 un mito!!!
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

ecco pio...
ho dovuto tagliare la foto xchè era troppo grande...
ho dovuto tagliare la foto xchè era troppo grande...
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

eccolo da un'altra angolazione...
eccolo da un'altra angolazione...
e poi dall'alto...
e poi dall'alto...
la nuova casetta
la nuova casetta
casetta dall'alto con zona riposo
casetta dall'alto con zona riposo
ecco qui la zona buia dove riposare
ecco qui la zona buia dove riposare
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da oriana »

sono contenta che spalanchi il becco. :-)
speriamo che dal vet (quando vai?) si possa risolvere la zampina di questo esserino a quadretti che sembra essere piu un balestruccio che una rondinella.
in ogni caso speriamo riesca a sistemarla bene
la parte superiore della scatola potevi tagliarla in modo che il coperchio stesso facesse una zona di chiuso senza dover mettere la carta come tetto...non so se mi sono spiegata :-)
mi raccomando falla mangiare spesso eh. e controlla le feci che siano ok
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

stamattina è tutto un cantare!!!!
oggi super tranquillo/a!
oggi super tranquillo/a!
pacifico/a...
pacifico/a...
ma non ha le ali identiche... mi sembra che in quella di SX manchino delle piume.... ed è anche la zampetta sx quella rotta... dev'essere caduto da quel lato povero.
ma non ha le ali identiche... mi sembra che in quella di SX manchino delle piume.... ed è anche la zampetta sx quella rotta... dev'essere caduto da quel lato povero.
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

la casetta ha anche il coperchio... non l'ho neanche fotografata, che scema!
le feci sono perfette a parte qualche volta che fa quei strani bastoncini.

dalla veterinaria ci andrò stasera.
stamattina canticchiava, soprattutto quando vedeva che stava arrivando il cibo!!! che bella che è...
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da oriana »

allarga le alucce e conta le penne. se ci dovesse essere qualche calamo di penna rotta dovrà essere tolto (se è di una penna di primaria importanza per il volo) e aspettare che ricresca la pennuccia
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da oriana »

e dunque...il responso del veterinario?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

Eccomi!

Mi ha detto che la zampetta si è calcificata leggermente storta ma risponde agli stimoli
quindi ha preferito evitare di rompergliela di nuovo per poi steccarla. Le ali sono perfette e tra qualche giorno inizierà a volare.
Mi ha fatto parlare con un esperto di animali non convenzionali e lui mi ha consigliato di dargli dei vermi (x capirci quelli che escono dalla terra quando piove tanto) piuttosto delle camole che sono pesanti.
Io sabato sono andata cmq a comprargli le camole e, dopo aver superato la paura della decapitazione :? gliene ho date un paio...il problema è che non so quante gliene devo dare al giorno!!!
Sono un po' in confusione infatti ho continuato con l'omogeneizzato sperando di ricevere istruzioni da te!

Grazie di tutto.
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da oriana »

no non dargli i vermi della terra che non sai che germi possono portare appresso! lascia perdere
crescono benissimo con le camole
non sono cosi dannose in fondo
la mia ninni se ne è cibata per sette anni!.. la tua dovrà mangiarle solo per un paio di settimane...piu o meno
(ti ha detto che è una rondine? o un balestruccio?) di solito quando hanno fame chiamano e quando non ne vogliono piu si girano dall'altra parte
se hai preso le camole piccole puoi dargliene tre...quattro ogni pasto (vedi c'è un post qui in sos che riguarda proprio le camole e la loro grandezza)
tu contrlla sempre solo le feci se sono regolari.
per il resto lascia che mangi e beva fino a che è sazia
non dargli i vermi di terra. non è una gallina e nemmeno un merlo!!)
le camole che compri per la pesca sono pulite e non portano malattie
puoi sempre dargli un po di uovo sodo (rosso) e qualche pezzettino di carne magrissima se vuoi smettere l'omogeneizzato per il quale è gia in realtà abbastanza grande ormai
pesala. se vedi che non aumenta di peso vuol dire che mangia troppo poco
dovrebbe pesare intorno ai 20 grammi..circa
ma su quella zampetta riesce a starci in piedi? o è sempre accovacciata?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lucydipax
Messaggi: 41
Iscritto il: 8 giugno 2011, 7:46

Re: rondinella con zampetta rotta

Messaggio da lucydipax »

ok, niente vermicelli!
continuerò con le camole anche se prima 2 le ha vomitate così come gliele avevo date (quasi intere visto che le avevo decapitate) e l'altra l'ha buttata fuori da un altro posto..... :shock:
non è che le facciano male?

adesso saltella di qua e di là
e nella casetta nuova ho messo anche un bacchettino dove lei si mette tranquilla,
guarda il paesaggio e ascolta i suoi ex vicini di nido che sono proprio sopra di lei nel tetto.
ma x le prove di volo non c'è verso! ogni tanto stiracchia le ali ma niente di più.

mi ha detto che è un balestruccio, x adesso è lungo 11.5 cm. il peso non lo so...
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron