NIDIACEO CON OCCHI CHIUSI!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Roswen

NIDIACEO CON OCCHI CHIUSI!!

Messaggio da Roswen » 4 luglio 2011, 14:49

Ciao a tutti,

spiego un po' la situazione: sabato 2 luglio (l'altro ieri) il mio nipotino ha trovato un nidiaceo, un passero credo, piccolo, mezzo implume e con gli occhi chiusi. Non so da quanto tempo fosse caduto dal nido, era piuttosto deboluccio, l'ho subito preso e sistemato in una scatola di plastica bucata, cercando di ricreare un nido con cotone rivestito di scottex e un calzino di lana per mantenerlo caldo. Ho seguito la (utilissima) guida che c'è su questo sito, e si è ripreso molto bene. Gli sto dando la "farinetta" da pulcini di mia suocera che ha un pollaio, e sembra vada bene, lo nutro ogni mezz'ora, 1 ora al massimo, con la siringa. Dopo la prima volta in cui ho dovuto forzarlo, ha capito subito, e appena gli tocco il becco (anche prima, appena mi sente), lo spalanca. Oggi vado a comprargli il mangime per nidiacei. Le feci sono perfette, non liquide, nella sacca fecale, mezze bianche e mezze marroni. E' molto attivo e reattivo, non sembra impaurito, è intraprendente, agita le ali e sembra tranquillo. Non mangia tantissimo, dopo 2 boccatine di pappa non ne vuole più, il gozzo non è mai molto pieno, e questo non so se va bene.
Ma la cosa che mi preoccupa di più è che ha ancora gli occhi chiusi. Non so quanti giorni possa avere, ha le piume sulle ali, sulla testa, sulla coda, ma ha alcune parti del corpicino ancora implumi. Però mi sembra grandicello per avere ancora gli occhi chiusi: ha della sporcizia sulla testa, che sembra incrostata, l'ho già pulito diverse volte e la situazione è molto migliorata, ma ha ancora questa sorta di incrostazioni, e non vorrei che fossero la causa del fatto che non ha ancora aperto gli occhi. Avete delle spiegazioni o dei consigli da darmi? Principalmente su questo problema degli occhi, ma si accetta qualunque tipo di consiglio e critica costruttiva, anche perchè sono alla prime armi, è la prima volta che trovo un nidiceo che sembra sopravvivere così bene. Scusate l'enciclopedia che ho scritto, ma voglio fornire più informazioni possibili!
Grazie mille in anticipo, oggi se ce la faccio posto qualche foto!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
suza

Re: NIDIACEO CON OCCHI CHIUSI!!

Messaggio da suza » 4 luglio 2011, 15:48

Una piccola foto aiuterebbe!

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 4 luglio 2011, 15:52

innanzitutto se riesci posta una foto del pullo,cosi siamo sicuri della specie a cui appartiene.Il gozzo non troppo pieno va bene,ma deve essere nutrito spesso(1 volta ogni ora x 13 ore al gg).X gli occhi,prepara della camomilla ,falla intiepidire e con un cotone passalo delicatamente sugli occhi cercando,sempre con delicatezza,di scollare le palpebre divaricandole leggermente,potrebbero essersi incollate a causa della sporcizia.I pulli di solito aprono gli occhi dopo 7-8 gg e da come lo descrivi dovrebbe averli già aperti.Bene l'alimentazione.

Roswen

Messaggio da Roswen » 4 luglio 2011, 17:19

Grazie mille per le risposte! Ci sono novità: Robin (così l'abbiamo chiamato) ha "aperto" un occhio. In pratica si è grattato via la sporcizia dal lato della testa che è messo un po' meglio e si è scoperto l'occhio destro. L'ho portato dal veterinario, quando ancora aveva entrambi gli occhi chiusi, e lui ha detto che è probabile che abbia la rogna e che dovrei portarlo al centro ASL che si occupa di queste cose. :( Povero ciccino, io spero che si sbagli. Comunque eccovi qualche foto, in una si vede l'occhio aperto, nella'ltra si vede bene l'altro lato della testa, che è messo maluccio.
Allegati
robin 007.jpg
robin 005.jpg

Roswen

Messaggio da Roswen » 5 luglio 2011, 12:08

Ciao a tutti,
qualcuno allora sa dirmi cos'è? Non mi avete più risposto :(
Scusate se rompo, ma vorrei sapere che devo fare, magari sapere che specie è, o quanti giorni ha più o meno, aiuterebbe. Ha sempre un occhino chiuso..al centro ASL alla fine non l'hanno preso, e non mi hanno nemmeno saputo aiutare perchè non c'era nessun veterinario che si intendeva di uccellini..... :evil: e così è ancora con me! :D :wink:
Grazie per le risposte che mi darete!

oriana

Messaggio da oriana » 5 luglio 2011, 13:00

vedi che pier lorenzo ti ha suggerito come procedere per pulire gli occhietti del piccolo
poco importa che cosa è
per ora l'importante è assicurarsi che si rimetta
è un granivoro di certo per cui puoi adottare la dieta per i granivori (leggi la guida per i passeri) e nel frattempo si spera che apra bene gli occhi
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

suza

Messaggio da suza » 5 luglio 2011, 15:35

A me sembra un passero, non sono certa xchè nelle foto non si capiscono le dimensioni, potrebbe essere anche un lucherino, comunque un granivoro, che però non mi sembra per niente in salute. Intanto sembra abbia un'acariosi delle piume, e quindi lo spruzzerei con Foractil, e anche nella scatola dove lo tieni. Poi i passeri nidiacei vengono alimentati anche con insetti, solo dopo diventano granivori, quindi integra il pastoncino per nidiacei con macinato di manzo e vitamine (o in polvere tipo CIP-VIT , un pizzichino da dividere nell'acqua e sul cibo, o in gocce). Io spero che quello che hai descritto come "crosticine" sia solo acariosi, comunque se entro qualche giorno non migliora perfavore portalo alla Lipu o all'Enpa. Ciao e fammi sapere! Suza

biagio11

Messaggio da biagio11 » 5 luglio 2011, 15:47

e' un passero

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 5 luglio 2011, 16:08

si è un passero affetto da scabbia,malattia parassitaria che si cura facilmente con un farmaco ,IVOMEC che puoi trovare da un vet,te ne darà una piccola dose in una siringa,e dovrai metterne una goccia dietro le scapole,soffiando tra le poche piume in modo che vada a contatto con la pelle.Una goccia 2 volte alla settimana x 15 gg e il pullo guarirà completamente(il foractil non serve x la rogna).Come alimentazione,omogeneizzato di carne,tuorlo d'uovo sodo,pastoncino x imbecco nidiacei,piccoli pasti ogni ora x 13 ore al gg fino a svezzamento.

Roswen

Messaggio da Roswen » 5 luglio 2011, 16:32

Grazie mille a tutti per i consigli!
Aggiorno un po' sulla situazione: con un cotton fioc imbevuto di acqua tiepida, l'ho pulito delicatamente per quanto ho potuto, e il resto l'ha fatto da solo grattandosi via le "crosticine" più grosse. A dir la verità sembrerebbe proprio sporco secco, tipo cibo incrostato, però ovviamente non me ne intendo. Adesso sembra "normale", ha gli occhi e il becco completamente puliti. Devo dargli lo stesso i farmaci che mi avete consigliato? Il veterinario non è stato di nessun aiuto, mi ha detto solo di portarlo in un centro, in cui poi in realtà non hanno voluto tenerlo. Forse dovrei cercare un veterinario aviario, ma non so dove trovarlo. Penso che lo porterò alla Lipu. Intanto gli darò anche l'uovo e l'omogeneizzato di carne, oltre al pastoncino che gli ho dato fin'ora.
Stasera posto qualche foto.
Grazie e ciao a tutti!

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 5 luglio 2011, 17:29

se è solo sporco non servono farmaci,la scabbia si presenta con scaglie biancastre attorno al becco e zampe,ma non vengono via facilmente e se vengono asportate sanguinano.prova a pulirlo con cotone umido un pò alla volta e vedi come va

Roswen

Messaggio da Roswen » 5 luglio 2011, 18:35

Questo è Robin adesso, è ancora un po' "spennacchiato", ma rispetto a prima è tutta un'altra cosa. Sembra stia bene, anche se ora che ci vede è molto più pauroso e diffidente, giustamente. In ogni caso voglio portarlo alla Lipu, loro sicuramente sanno cosa fare molto meglio di me. Mi dispiacerà un sacco, perchè mi ci sono affezionata, ma è giusto così. Grazie di nuovo a tutti! Se dalle foto vedete qualcosa che non va o avete ancora consigli, ditemeli perfavore!
Ciao ciao!
Allegati
robin 013.jpg
robin 009.jpg

Oip90

Messaggio da Oip90 » 5 luglio 2011, 19:36

suza ha scritto: potrebbe essere anche un lucherino,
a meno che non si abiti in zone localizzate delle alpi di lucherini non ce ne sono se non di passo o svernanti...

oriana

Messaggio da oriana » 5 luglio 2011, 19:56

bhe con gli occhietti aperti è decisamente piu carino!!! :-)

suza

Messaggio da suza » 5 luglio 2011, 20:31

Brava, si vede che sta meglio, ma una spruzzata di antiparassitario va data sempre e comunque a tutti i nidiacei che si accolgono, indipendentemente dalle condizioni o patologie.

Roswen

Messaggio da Roswen » 9 luglio 2011, 11:43

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo a chiedervi aiuto. :D Alla fine Robin è ancora con me, la LIPU non mi ha fatto sapere niente e inoltre devo dire che sembra stia molto bene, cresce ed è vispissimo. Ha iniziato a fare i primi volettini, ed è quasi interamente ricoperto di piume, quindi l'abbiamo messo in una bella gabbia ampia, che abbiamo foderato di carta, come è spiegato nella guida. Il problema è che sbatte ovunque lo stesso, si agita furiosamente e sbatacchia dappertutto. Ho visto che ha un pochino di sangue sul becco, non vorrei si fosse rotto qualcosa, non so che fare fare, ho una paura matta che si faccia male. :( E poi, seguando la guida, sembrerebbe sia arrivato il momento si svezzarlo. Ho comprato il mangime per canarini, è completo, c'è anche frutta e biscotti secchi, c'è scritto che è ricco di vitamine e minarali e semi della salute (????). Va bene come cibo per lui? Ho letto che dovrei cuocere i semi, ma secondo voi va bene lo stesso se, nel periodo di transizione, gli do la farinetta per i polli, che consiste di semi tritati più o meno finemente, magari un po' inumidita? Fatemi sapere, grazie mille!
Se ce la faccio posto qualche foto

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 11 luglio 2011, 10:47

i semi li mangerà da solo quando inizierà a svezzarsi,x adesso nutrilo come prima,lo svezzamento nei passeri è un processo lungo e graduale.Nel mio cortile una famiglia di passeri continua a chiedere cibo ai genitori nonostante siano grandi praticamente come gli adulti,sanno già volare perfettamente e mangiano da soli,ma i pigroni continuano a inseguire la mamma chiedendole continuamente cibo,e lei poverina continua ad imbeccarli(sindrome di peter pan aviare?)

Roswen

Messaggio da Roswen » 14 luglio 2011, 16:13

Ciao a tutti,
rieccomi ad aggiornarvi su Robin, mi sembra il minimo dopo tutti i consigli che mi avete dato. Sono stata un po' impegnata e non ho più scritto, ma adesso eccovi qualche foto della piccola peste. Apparte il fatto che il primo giorno che l'abbiamo messo (messa?) in gabbia svolazzava come un pazzo, e nonostante avessimo foderato di carta la gabbia si è è rovinato tutto il musetto e adesso ha la parte sopra il becco tutta spiumata :evil: , ma per il resto sta benone. Sta imparando a volare, quando lo lascio libero nella stanza se ne va allegramente in giro svolazzando fino al soffitto e appollaiandosi sugli armadi e sui quadri, nella gabbia sta tranquillo, ha imparato fortunatamente, e spero che le piume sul musetto ricrescano presto. Sta anche iniziando a mangiare da solo, principalmente frutta, ma anche biscotto sbriciolato e i semini da canarini, che si rigira nel becco senza riuscire a sbucciare, ma l'importante è che ci provi e ne abbia l'istinto. E' curiosissimo e molto vivace, è così buffo che starei a guardarlo per ore! :lol: L'unica cosa è che ha le penne della coda un pochino sciupate, le ha sempre avute da quando l'ho trovato, perciò gli ho comprato le vitamine, l'Idroplurivit, dite che va bene? Non so neanche qual'è il giusto dosaggio, io gli dò una goccia al giorno, ma non vorrei fosse poco..E poi mi preoccupa un po' il fatto che sembra si sia molto abituato a me, non mi teme e addirittura mi cerca. Ci sono momenti in cui non riesco a levarmelo di dosso, io lo metto da qualche parte e lui mi risvolazza sulla spalla, sulla mano o in testa :? . Spero che gli passi, io cerco di toccarlo il minimo indispensabile, ma sono sicura che quando sarà il momento la sua natura prenderà il sopravvento e non ci penserà 2 volte a tornare lllllliiiibero!! Non vedo l'ora di sapere se è maschio o femmina, ma per quello dovrò aspettare la muta...Comunque..aspetto risposte sulle vitamine, e qualunque altro consiglio sarete così gentili da darmi :D
Allegati
robin 104.jpg
robin 100.jpg
robin 025.jpg

candice

Messaggio da candice » 15 luglio 2011, 21:05

Ciao!
Robin è bellissimissimo! E a mio parere l'hai salvato da morte certa.
Brava!

Roswen

Re:ROBIN (PASSERO) CRESCE!!

Messaggio da Roswen » 21 luglio 2011, 15:37

Ciao a tutti!
Grazie mille Candice!!
Era doveroso il cambio del titolo..Scusate se sono di nuovo qui a rompere, ma avrei qualche domanda. Robin ha iniziato a beccare qualunque cosa veda, non lo imbecco più già da diversi giorni e mangia da solo; gli lascio mela o pesca a disposizione e semini (misto canarini e misto polli) con biscotto sbriciolato, e un paio di volte al giorno gli dò la farinetta per polli, bagnata appena con acqua e 1 goccia di idroplurivit. Mangia più o meno tutto, ma i semini non riesce ancora a sgusciarli: ci si impegna tantissimo, se li rigira un sacco nel becco, ma ancora non ce la fa, anche se sta migliorando e il becco diventa sempre più forte (lo sento quando mi becca le dita :roll: ). Secondo voi dovrei cuocergli i semini come spiega la guida, per facilitarlo nel mangiarli?
Seconda cosa: ho letto che qualcuno ha messo nella gabbia una vaschetta con la sabbia, perchè i passeri in natura, come si vedono spesso fare, ci si rotolano. Secondo voi dovrei metterne una anch'io? Robin ha già una "piscinetta" con l'acqua e ci si fa spesso il bagno, ma a volte lo vedo rotolarsi sullo scottex nella gabbia, o sul divano o il letto quando lo faccio uscire(è buffissimo :lol: ). Forse vorrebbe rotolarsi nella sabbia, che ne dite?
Terza e, giuro, ultima domanda: curiosando fra i vari post, ho letto diverse volte di persone a cui viene consigliato di non liberare il passero perchè troppo imprintato e che comunque se liberato andrebbe in contro a morte certa perchè incapace di cavarsela da solo (questo valido anche passeri non troppo imprintati, ma dovuto al solo fatto che sono stati allevati dall'uomo). Io VOGLIO liberarlo, se ho fatto tutto questo è proprio per vederlo libero quando sarà pronto. Ma ovviamente non voglio certo condannarlo a morire..ditemi cosa ne pensate per favore!!
Grazie mille!

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 21 luglio 2011, 16:48

i semini non cuocerli,imparera a mangiarli quando sarà pronto.La sabbia gli farà piacere,i passeri sono soliti fare bagni di sabbia molto spesso.Riguardo al reinserimento in natura,non sarà facile ma non è impossibile.Quando sarà svezzato completamente dovrà essere spostato all'esterno in una voliera ,riducendo al minimo i contatti con l'uomo in modo da rinselvatichirsi,meglio se con altri uccelli in modo da riabituarsi alla loro compagnia.Dopo qualche mese di permanenza in voliera ,potrà essere liberato avendo cura di tenere un punto di ristoro accessibile con cibo e acqua in modo che possa venire a rifocillarsi x i primi tempi.Se non hai questa possibilità rivolgiti ad un centro di recupero dove potrà essre ospitatpo x il reinserimento in natura.

Roswen

Messaggio da Roswen » 22 luglio 2011, 8:05

Grazie Pier Lorenzo per la ( velocissima!) risposta. Per i semini spero impari presto, intanto gli ho comprato le spighe di panico, che ha subito apprezzato molto, anche se più che altro sparpaglia i semi in giro. Pe quanto riguarda la liberazione ovviamente deve essere un processo molto lungo e graduale; vedrò cosa posso fare per la voliera, perchè mia suocera ne ha una nel pollaio, ma credo ci tenga i polli, appunto, e non ho nessuna intenzione di lasciare un passerotto in balia delle galline. Cercherò di convincerla a lasciarmela vuota, visto che di posto ne ha tanto, ma non so se ci riuscirò. I centri di recupero avevo già provato a contattarli pochi giorni dopo che lo avevo trovato, quando sembrava avesse la scabbia, ma, come ho scritto nei post precedenti, nel centro ASL che mi aveva consigliato il vetrinario :evil: non lo prendevano proprio, e alla LIPU mi hanno riposto che mi avrebbero fatto sapere come farglielo avere, ma poi non ho più avuto notizie. Ma, anche se questa cosa non mi piace, capisco che sicuramente saranno pieni di impegni, e di ospiti e non credo proprio stiano a perdere tempo per un "semplice" passerotto. E' brutto, ma è così.
Ma se, quando sarà svezzato e volerà benissimo, provassi a lasciarlo uscire in terrazza, chiaramente sotto controllo, e piano piano aumentassi il tempo in libertà, sarebbe comunque troppo rischioso? Premetto che comunque lo farei a casa della suddetta suocera :D , che poi è il luogo dove è stato trovato, ed è in una zona "rurale" in mezzo ai campi e al verde, piena di passeri. Non andrebbe bene?

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 22 luglio 2011, 9:27

potrebbe andare ,ma è necessario cmq un periodo di transizione in una voliera ampia dove possa esercitarsi nel volo,altrimenti appena libero cadrà subito vittima di un predatore e tutto il lavoro x allevarlo sarà stato inutile.Tieni presente che x essere libero dovrà volare esattamente come i passeri liberi,cioè perfettamente,se svolazza quà e là non serve a salvargli la vita.X il cibo non ci sono grossi problemi,i passeri sono onnivori e se gli lasci un punto di ristoro sul balcone x i primi tempi se la caverà bene,ma il problema è il volo.

oriana

Messaggio da oriana » 22 luglio 2011, 13:40

attento alla voliera dei polli
se non perfettamente pulita puo portare al piccolo delle infezioni che per i polli non sono niente ma che per lui possono essere dannose
(almeno è cio che farei io....sterilizzazione profonda)

rossella
Contatta:

Messaggio da rossella » 22 luglio 2011, 17:06

come ha il piumaggio? hai provato a liberarlo in una stanza per valutarne il volo? non sono necessari mesi e mesi di voiera per liberare un passero. a volte tenerli troppo tempo provoca più danni. il passero quando sarà pronto, già svezzato e accertate le sue condizioni di volo e buono stato del piumaggio può essere posto pure in una gabbia (certamente meglio la voliera per chi ce l'ha) sul balcone, farsi vedere poco o niente giusto il tempo per cambiare cibo, carta del fondo ecc. aprire anche dopo una settimana la gabbia e lasciare che il passero entra ed esca a suo piacimento avendo cura di lasciare dentro sempre a disposizione il cibo di cui potrà aver bisogno se dovesse tornare.
dalle tue vecchie foto mi è sembrato di vedere la coda un po' malconcia. mi piacerebbe vedere altre foto del suo piumaggio. coda e penne delle ali (se riesci a fotografarle da aperte).
per l'alimentazione in questo momento puoi anche sbollentare i semi. male non gli fanno o offrirgli una spiga di panico i cui semi sono teneri e riuscirà certamente a mangiarli. puoi offrire anche pastone morbido per insettivori per continuare con l'alimentazione proteica di cui ha ancora bisogno.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]

Roswen

Messaggio da Roswen » 24 luglio 2011, 18:12

Grazie a tutti delle risposte!
Allora, Oriana, la prima notizia è che adesso nella voliera al posto dei polli ci sono 10 piccioni belli grossi, più varie nidiate,e non so se è il caso di lasciare un passero con tanti piccioni, forse sarebbe pericoloso, che dite?
Rossella, sono già 2 settimane circa che lo tengo in una gabbia 60x33x33, e lo lascio uscire in una stanza appena posso (non sempre perchè il mio cane lo odia ed è gelosissimo :roll: ) e vola abbastanza bene, anche a lungo e fino quasi al soffitto, è piuttosto preciso negli atterraggi e sa dove andare. Certo sta imparando, ma mi sembra stia andando bene! Per quanto riguarda il piumaggio, effettivamente la coda è sempre stata un po' sciupata, fin da quando l'ho trovato, ora si vede proprio lo stacco della parte cresciuta da quando è con me, che è più chiara e in buono stato, da quella vecchia e rovinata. Però fino ad ora tutte le penne erano intere, invece adesso ho visto che una penna della coda si è spezzata :evil: . Una foto con le ali aperte non ce l'ho, non so come aprirgliele e ho paura di fargli male, ma le ho esaminate ettantamente e ho visto che 2 penne sono spezzate, ma molto vicino alla punta, infatti ho trovato un pezzettino di penna nella gabbia. Non so come cavolo abbia fatto, sono preoccupatissima, finora ero tutta contenta perchè aveva tutte le penne intere, e ho letto invece che il problema "penne spezzate" è molto frequente, e ora invece.... :( Io comunque gli sto dando l'Idroplurivit, 1 goccia al giorno, ma non sarà poco? C'è qualcos'altro che posso fare?
Le spighe di panico le ho già prese, e le sta mangiando, almeno quei semini lì ha imparato a sgusciarli! Il pastone per insettivori non sapevo andasse bene anche per granivori, ma se mi dici così vado subito a prenderlo. Per quanto riguarda la liberazione anch'io pensavo di fare come dici te, ora vedrò, tanto ancora è lontana. Allego qualche foto recente; la qualità fa un po' schifo, ma le foto a 10 megapixel non me le fa caricare. Se guardate bene si vede anche le penna rotta della coda. Aspetto risposte fiduciosa! :D
Allegati
robin 168.jpg
qui si vede il segmento di penna piegato verso il basso
robin 132.jpg
qui stava dormendo sotto il gomito del mio ragazzo...
robin 130.jpg

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 25 luglio 2011, 16:36

il piumaggio non è poi cosi sciupato(ne ho visti di peggio),e farà la muta a settembre rinnovando tutto il piumaggio da nido x vestire la livrea dell'adulto,quindi non mi preoccuperei tanto di una penna rotta,quanto dell'imprinting umano che adesso ha e che ,prima di liberarlo dovrete togliergli tenedolo in una voliera isolata con pochi contatti con l'uomo finchè non riacquista il necessario timore dell'uomo,altrimenti come potrà tornare libero?

Roswen

Messaggio da Roswen » 27 luglio 2011, 9:57

Ciao di nuovo!
Grazie Pier Lorenzo, ero solo preoccupata che non volasse più fino alla muta, ma ho visto che vola praticamente come prima, se non lo sapessi non noterei la differenza. Per quanto riguarda l'imprinting, lo so che è un problema che va risolto, anche se ho letto che i passeri non sono molto soggetti a imprinting, e fanno presto a scordarsi i "genitori adottivi". Comunque per motivi di lavoro e impegni vari sono spesso fuori casa, quindi Robin è quasi sempre solo, anche se torno spesso a controllarlo e rifornirlo di cibo e acqua. Solo quando lo faccio uscire dalla gabbia sto con lui, perchè ho paura si faccia male, ma cerco di stare lontana e limitare i contatti. Infatti adesso, forse anche perchè cresce, è più diffidente e indipendente, anche se continua a svolazzarmi sulla testa e sulla spalla, e si arrabbia tantissimo quando lo tolgo :? .
Adesso poi gli sto facendo ascoltare i versi dei suoi colleghi e lui cerca di rispondere, anche se per ora gli viene solo un pigolio sottovoce, si sente che cerca di "chiacchierare", piccino!
Lo so che rompo, ma qualcuno sa darmi una risposta riguardo ai piccioni, se è possibile la convivenza con Robin? Io credo di no, perchè a quanto so sono aggressivi, ma voglio essere sicura prima di escludere questa possibilità, visto che quella dei piccioni è l'unica opzione di voliera che ho!
Grazie!

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 27 luglio 2011, 10:39

non credo sia una buona idea,anche perchè il cibo dei piccioni è diverso da quello x passeri ,e lo divoreranno tutto loro(i piccioni mangiano di tutto),inoltre è vero che sono aggressivi ,anche tra loro,basta una beccata e il piccolo farà una brutta fine.Al max puoi provare a lasciarlo x qualche minuto in tua presenza nella voliera,magari lo ignorano,ma resta sempre il problema del cibo,che spazzoleranno in pochi minuti senza lasciargli nulla.potresti lasciarlo libero in casa in una stanza tutta x lui,cosi imparerà a volare bene e potrai liberarlo lasciandogli un punto di ristoro sul balcone,dove potrà venire a rifocillarsi x i primi gg

Roswen

Messaggio da Roswen » 2 agosto 2011, 20:19

Ciao a tutti!
C'è una novità: Robin ha imparato a sgusciare i semi!! [smilie=041.gif]
Mi ha reso una mamma orgogliosa :lol:
Per ora l'ho visto sbucciare quelli da canarini, quelli da polli penso ancora non ci riesca, sono troppo grossi. Ma sono contentissima, il primo "traguardo" è raggiunto. Ovviamente per lasciarlo devo aspettare che faccia la muta. Sta diventando più indipendente, anche quando gli offro qualche pezzettino di verdura (ma vanno bene tutte le verdure? Tipo anche l'insalata?) cerca subito di prenderlo e portarselo via, anche se poi tante volte non riesce a mangiarlo da solo, e allora è ben contento di farselo spezzettare da me! Però non mi cerca più come prima, anzi tende a scappare o ad attaccare, e questo è decisamente un bene.
Avrei un'altra domanda: mi sembra di notare che il piumaggio si stia scurendo, e ho cercato di esaminarlo bene, anche confrantandolo con le foto vecchie, per essere sicura che non sia una mia illusione. E' probabile che stia iniziando la muta? Mi sembra un po' presto, sulla guida c'è scritto che inizia ad agosto settembre e voi me lo avete confermato, ma sono davvero sicura che stia diventando più scuro! C'è una spiegazione?
Tra l'altro ho letto che la muta la fanno a circa 2 mesi di età, e lui non credo li abbia: è con me da 1 mese esatto (mesiversario! [smilie=Heart fill with love.gif] ) e quando l'ho trovato aveva credo meno di 2 settimane, visto che era piumato solo su ali e testa e qualche piumina sul corpicino. Non lo so, che età pensate possa avere? Considerate che le prime foto che ho postato erano di qualche giorno dopo il ritrovamento. Adesso posto qualche foto nuova così mi dite che ne pensate! Non si inzia a capire il sesso ancora? Sono curiosissima! Se avete consigli o rimproveri, o quello che vi pare, come sempre sparate pure che è tutto graditissimo! Grazie!

Rispondi