Emergenza!!! nuovo uccellino

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
alegria
Contatta:

Emergenza!!! nuovo uccellino

Messaggio da alegria » 10 luglio 2011, 21:03

mi hanno portato un nuovo uccellino ora vi posto le foto...non so cosa fare è troppo piccolo!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alegria
Contatta:

Re: Emergenza!!! nuovo uccellino

Messaggio da alegria » 10 luglio 2011, 21:11

ha un piumaggio incompleto marrone chiaro/arancione e marrone più scuro...forse è un passero...il palato è molto rosso....
ora dorme..ho provato a farlo mangiare ma non apre il becco..due volte l ha aperto spontaneamente ma non sono riuscita a mettergli nulla nel becco... cosa deve mangiare? io ho solo fetta biscottata, pane...
me l'hanno portato circa 20 min fa (sono le 22.10)

Immagine

Immagine

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 10 luglio 2011, 21:12

Immagine
Immagine

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 10 luglio 2011, 21:12

Immagine

Oip90

Messaggio da Oip90 » 10 luglio 2011, 21:17

Sulla specie non azzard per ora e con queste foto.
Comunque è sicuramente un granivoro....non hai proprio niente in casa? Forzalo con una pappetta di biscotti all'uovo secchi ed acqua, o al limite il pastone lo fai con del tuorlo d'uovo sodo.....o se no hai del pastone per canarini? al limite usa quello.
Domani mattina vai a comprare nei negozi specializzati il pastone da imbecco per nidiacei.
Se non mangia prova a forzarlo, non può passare tutta la notte a stomaco vuoto.
Per ora idratalo appoggiando 4-5 goccie d'acqua sulla punta del becco.
ciao

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 10 luglio 2011, 21:36

ok grazie.
Quindi deve mangiare di notte...meno male che me l'hai detto, io l'avrei fatto dormire!
Purtroppo per ora non riesco a far foto migliori...
ogni quanto va alimentato il giorno? e la notte??

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 10 luglio 2011, 22:17

gli ho dato da mangiare forzandogli il becco...una pappina di biscotto nipiol e acqua...ma ha mangiato poco perchè ha troppo sonno...
qual è la quantità che deve mangiare?

ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea » 10 luglio 2011, 22:36

no oip90 sono sicuro che intendeva che siccome è stato trovato di sera è probabile che non sia stato alimentato tutta la giornata e potrebbe perdere le forze per il resto non è che deve mangiare di notte ma deve essere imbeccato ogni mezz'ora massimo un'ora dall'alba al tramonto .
sulla specie non azzardo anche io potrebbe essere un verdone o un verellino le dimensioni non si capiscono molto comunque ti conviene lasciarlo dormire e domattina di buon ora riprova poi prendi pastone per canarini

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 10 luglio 2011, 22:40

grazie ardea...
...l'importante è che abbia preso qualcosina..e bevuto (la pappina era piuttosto liquida)...
Domattina mi alzerò presto e lo imbeccherò...
Probabile sia un verzellino comunque...vedendo le foto di nidiacei su google...è piccolo sarà sui 3-4 cm e il piumaggio è incompleto, ha ancora un residuo di quelle piumette più sottili...

ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea » 10 luglio 2011, 23:03

probabile ma io sono famoso per sbagliare tra nidiacei di verzellini e verdoni........in foto dal vero no però la regola è uguale per entrambi

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 10 luglio 2011, 23:05

speriamo viva fino a domattina per ora...
Dunque questo uccellino eventualmente potrebbe essere rimesso nel nido se lo riuscissi a individuare?

ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea » 10 luglio 2011, 23:12

penso proprio di sianche se devi stare molto attentaperchè una volta caduti faticano a starvi dentro ancora tentano sempre di evadere

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 10 luglio 2011, 23:22

urca..non è nemmeno nel mio giardino...sarebbe molto difficile controllarlo...
Vabè domani vedrò il da farsi.
Grazie ancora e buonanotte!
Vi farò sapere :)

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 11 luglio 2011, 10:30

se riuscissi a rimetterlo nel suo nido sarebbe la cosa migliore,ma rischi di far fuggire l'intera nidiata,infatti a questa età hanno già gli occhi aperti e se vengono spaventati si buttano letteralmente dal nido,quindi ti consiglio di provare ad allevarlo a mano.Se fossimo vicini lo potrei ospitare io ,ho giusto un nido con pulli di canarino coetanei che lo adotterebbero senza problemi,ma non credo che abiti in Liguria,vero?

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 11 luglio 2011, 10:42

mannaggia purtroppo no :(
Ti ringrazio :)
Comunque lo allevo volentieri, sperando di saperlo fare, il problema è come reinserirlo in natura, come farlo volare..
E poi...Deve bere?

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 11 luglio 2011, 10:57

eccovi altre foto
Immagine
Immagine

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 11 luglio 2011, 13:49

Non sono andata personalmente al negozio, ma non avevano la pappa per nidiacei, alla persona che ho mandato hanno dato il pastone...quelli del negozio hanno insistito che va bene e che la pappa la vendono solo in farmacia e in barattoloni, e per un uccellino solo sarebbe troppa.
Che faccio? Diluisco il pastone con l'acqua? Al momento ho solo quello in casa...

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 11 luglio 2011, 13:59

Devi trovare un negozio specializzato in ornitologia, io l'anno scorso ho finito due barattoli da 250 grammi. Anche perché il non mangiato lo buttavo considerando che dentro ci dovresti mettere anche un pò di uovo sodo.

Il il pastone che do agli adulti non l'ho mai dato ai nidiacei, eviterei in ogni caso. Attendi il consigli di qualche esperto.

http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... ssero.html

In ogni caso qui hai tutte le informazioni sul cibo da poter dare.
R.N.A.: 84TL

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 11 luglio 2011, 14:04

è un negozio che vende anche uccelli...da molto tempo...quindi in teoria li conosce...
Penso sia quel pastone già pronto che vendono a peso, perchè l'hanno messo in una bustina.
Alle tre e mezza il piccolo deve mangiare...come faccio?
Se qualcuno può darmi indicazioni al più presto gliene sarei grata...
Grazie anche a te alfaalex :)

Oip90

Messaggio da Oip90 » 11 luglio 2011, 15:53

devi comprare del pastone in polvere da imbecco per nidiacei, sicuramente è tanto per un singolo nidiaceo...però prendilo può sempre tornare utile.
Lo trovi sicuramente in questi negozi, anche in un caccia e pesca (li vendono per tirare su i richiami che usano)...

Momentaneamente usa anche quel pastoncino diluito (più o meno va bene visto che gli uccelli d'allevamento ci tirano su i piccolini), però tira fuori i semi di niger che in genere ci sono dentro.

oriana

Messaggio da oriana » 11 luglio 2011, 16:18

madùù che carino!
alegria, tutte le creature devono bere
acqua non fredda mi raccomando
e per quanto riguarda il pastone sappi che a chi lo vende poco importa...purche venda!
potevi comprare il nutribird in farmacia. nn è un barattolo poi cosi grosso
anche nutrient plus
se non ricordo male i nomi
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 11 luglio 2011, 16:31

solo i negozi specializzati x ornitologia hanno il pastone x imbecco nidiacei,gli altri hanno solo il normale pastoncino x canarini.
Potresti fare cosi:prendi del tuorlo d'uovo sodo,lo mescoli con un pò di pastoncino e diluisci il tutto con acqua tiepida fino a formare una pappa cremosa,e imbecchi con essa una volta ogni ora x 13 ore al gg,senza riempire troppo il gozzo(lascialo con un pò di fame).Nel frattempo cerca il vero pastone x imbecco, ecco alcuni nomi:ENERGETTE,NUTRIENT PLUS,STECCOPAST e molti altri,li trovi anche in confezioni da 250 gr,ideali x un solo pullo.

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 11 luglio 2011, 16:34

grazie ragazzi...
se fossi andata io non l'avrei preso, ma ho dovuto mandare qualcuno...anche se avevo raccomandato di prendere la pappa..
Sì so che deve bere, ma intendevo...visto che prende acqua attraverso il cibo che è piuttosto diluito...se va integrata o meno ;)
I semi fortunatamente li ho tolti...adesso vedo se trovo il cibo adatto.
Grazie...
Nessuno sa ancora dirmi con sicurezza che uccello sia?

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 11 luglio 2011, 18:03

Scusate ancora...ma l'ultima imbeccata gliela posso dare intorno alle 20 considerato che ha mangiato verso le 18:30? E in questo caso il gozzo lo riempio?
L'uccellino pigola parecchio e quando mi vede cerca da mangiare...non è che lo sto nutrendo troppo poco?

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 11 luglio 2011, 18:21

No, non serve l'acqua, basta che la pappa sia diluita, dovrebbe avere la consistenza dello yogurt.

Devi darli ogni mezz'ora dato che mi sembra abbastanza piccolo, l'ultima, prima che vada a nanna, falla più abbondante, sia per la notte sia per non doverti svegliare domattina alle 5. In ogni caso ti svegliera con il pigolio :)

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 11 luglio 2011, 18:27

Sì infatti dorme nella mia stanza così in caso lo sento...
Bene la pappa ha proprio la consistenza dello yogurt, finalmente ho fatto una cosa come si deve, ahhaha :)
Ogni mezz'ora??? Ma qualcuno mi ha detto ogni ora, poi ogni due ore...Io lo nutrivo ogni ora...poi ho aumentato a ogni ora e mezza...Non ci sto capendo niente sugli orari :P

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 11 luglio 2011, 18:47

Beh non è che sia proprio uno standard, guardagli il gozzo, se non lo vedi e reclama dagli un imbeccata. Poi come diceva pier lorenzo orione, non avendo ancora il pastone corretto segui il suo consiglio, ovvero ogni ora e qualcosina in più prima di mandarlo a nanna. Lui segue la luce, si sveglia e dorme seguendo il sole.

Occhio alle temperature, soffrono molto il caldo, specie quello di questi giorni e le correnti d'aria. Se non puoi tenerlo all'aperto, mettilo vicino ad una finestra in modo che possa seguire la luce diurna. Non metterlo alla luce diretta del sole.

Mi raccomando anche con la pulizia, se si sporca con la pappa puliscilo, e non lasciarlo tra le sue feci.

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 11 luglio 2011, 19:02

Sì certo oggi gli ho pulito il nido e gli tolgo sempre il pastone dal becco :)
Ecco..proprio questo volevo chiedere...mi hanno anche proposto di metterlo in una gabbia fuori così se i genitori sono nei paraggi (cosa molto probabile, visto che è stato trovato nel giardino della vicina) lo imbeccheranno loro. E' possibile?
Ci sono però anche dei problemi, ossia: da qualche giorno si aggira un gatto molto intraprendente (non ricordo se l'ho scritto prima), e gli unici posto ombrosi dove potrei appendere questa gabbia sono o un albero o vicino alla porta del balcone (o meglio alla porta finestra, visto che abito al piano terra); in entrambi i posti però il gatto potrebbe arrampicarsi...
Fuori il caldo è veramente molto, si parla di circa 36, 37°, mentre in casa stiamo un po' meglio (non c'è condizionatore comunque). Ma immagino che nel suo nido originario il caldo è appunto quello...
Insomma, visti questi presupposti, la soluzione della gabbietta per vedere se i genitori lo ritrovano e vanno a imbeccarlo è fattibile?

alfaalex

Messaggio da alfaalex » 11 luglio 2011, 19:13

La soluzione della gabbia sarebbe ideale, ma dipende da quando è stato raccolto, già due giorni e i genitori farebbero fatica a riconoscerlo. Se lo metterai all'esterno, un posto all'ombra e che il piccolino sia protetto dall'aria e che abbia la possibilità di essere imbeccato, non hanno molta mobilità nei primi giorni di vita.

Dovresti inoltre osservarlo da lontano così da valutare che i genitori lo imbecchino.

alegria
Contatta:

Messaggio da alegria » 11 luglio 2011, 22:42

E per il gatto?? E il caldo??
Comunque...Sono le 23.30 passate e il piccolo s'è svegliato col becco aperto...l'ho fatto mangiare di nuovo...

Rispondi