Rondy, Nella e i loro fratelli.

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
verza

Rondy, Nella e i loro fratelli.

Messaggio da verza » 18 luglio 2011, 15:26

Ciao! Volevo per prima cosa ringraziare tutti per l'utilità di questo sito :)
Vi spiego la mia situazione:
Nel cortile di casa mia ogni anno arrivano le rondini a nidificare ma quest'anno devono aver avuto qualche problema con i nidi in quanto ci sono lavori in corso e i muratori credo gliene abbiano distrutto qualcuno. Sta di fatto che una coppia di rondini ha provato a ricostruire un nido rotto ma con scarso successo e da lunedì i piccoli sono caduti, uno alla volta (tranne uno).
Inizialmente ho provato a prendere una scala per rimettere Rondy (la prima arrivata) nel nido ma essendo troppo in alto non ce l'ho fatta. Il giorno dopo è caduta Nella e tra ieri e oggi ne sono cadute altre due. Le ho sistemate come descritto nella vostra guida "Soccorso di nidiacei di rondini, rondoni e balestrucci" e le sto nutrendo con camole della farina e del miele. Mi pare stiano benone anche se le ultime due sono ancora abbastanza spaventate. Rondy e Nella invece pare proprio si sentano oramai a loro agio :D
Ne rimane ancora una sul nido...la tengo d'occhio.

Le domande a questo punto che ho da farvi sono le seguenti:
1- Rondy è un po' sporca sotto al becco e appena inizia l'ala, come posso pulirla?? Ho provato con del cotone e acqua tiepida ma non è migliorata molto.
2 - Ma se provassi a mettere la scatola-nido il più in alto possibile vicino al nido ormai completamente distrutto la mamma rondine nutrirebbe ancora i piccoli?
3 - Quando inizieranno a volare lo faranno anche se all'interno della scatola-nido o dovrò posizionarle sul bordo dello scatolone?

Per ora è tutto.
Grazie mille per ogni informazione in più che mi riuscirete a dare.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Rondy, Nella e i loro fratelli.

Messaggio da pier lorenzo orione » 18 luglio 2011, 17:07

potresti provare a posizionare la scatola-nido il piu vicino possibile al vecchio nido(in alto al riparo dai gatti),se i piccoli richiedono l'imbeccata i genitori dovrebbero venire nutrirli,magari prova a tenerli sotto controllo ma un tentativo si può fare

oriana

Messaggio da oriana » 19 luglio 2011, 16:33

se le terrai tu dovrai fornire una scatola aperta
tra un po si sistemeranno sul bordo aspettando l'imbeccata (tua) e li si faranno le piumette e sgranchiranno le alucce facendosi compagnia stando stretti stretti uno vicino all'altro
d quella scatola spiccheranno il volo per iniziare ad imparare a volare bene
la stanza deve essere priva di pericoli per loro e di ostacoli contro i quali possono farsi male
poi inizieranno a volare col tipico volo a 8...e allora potrai pensare di lasciarle
non ti so dire se i genitori torneranno a dargli da mangiare.
potrebbero cadere di nuovo a terra (non essendo il loro vero nido magari anche i genitori non lo considereranno affatto) e farsi male.
quanto sono piccine?
fossi in te le terrei..ormai (sempre se hai il tempo necessario)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

verza

Messaggio da verza » 19 luglio 2011, 18:31

Eccole :)
http://imageshack.us/clip/my-videos/806/vum.mp4/

Per ora sul bordo ce le metto io.
Ma la scatola quanto deve essere alta? Io ora ho messo una scatola di scarpe (come nido) all'interno di una scatola più alta (40cm) in cui ho inserito un bastoncino ricoperto da uno straccio su cui potrebbero salire.
La stanza in cui li tengo è la mia camera da letto in cui c'è un letto a soppalco e altre mille cose. Cercherò di togliere oggetti pericolosi e spero nn si facciano male.

Prima sono tornata a casa ed ho visto che anche l'unico superstite rimasto su quello che un tempo era il nido è caduto ma l'ho visto volare. Basso ma volava. Che devo fare? Lo prendo o lascio che se ne occupino i genitori? Forse ora è abbastanza grandicello per riuscire a sopravvivere. Che dite?

oriana

Messaggio da oriana » 19 luglio 2011, 19:30

grandi NON sono...quindi anche il superstite non è grande
ne hai 4...5 non ti fa differenza e sarai sicuro che non è andato a finire male
quante glie ne dai di quelle cose che hai con la pinzetta? vedo che sono affamate
che belle!....sono piccine ancora...hai voglia a trottare!!! :-)
la scatola va bene anche senza tenerci sul fondo la scatoletta nido. lasciagli un panno...un asciugamanino dove raggomitolarsi e per il bordo della scatola piu alta va bene cosi come hai fatto altrimenti scivolano

verza

Messaggio da verza » 19 luglio 2011, 19:39

Ho camole del miele e della farina.
Ogni due ore circa gli do 2/3 camole della farina a testa oppure un paio di camole del miele sempre a testa e poi qualche goccia d'acqua. Va bene?
Quindi mi consigli di recupare anche la quinta sorellina. Il problema è che la madre quando mi avvicino inizia a volarmi contro e non so, per le altre non ha fatto così. Adesso vado a vedere dov'è...il problema oltretutto è che di notte girano dei gatti nel cortile. Poi piove.
Vado e vi aggiornerò.
Grazie intanto :)

oriana

Messaggio da oriana » 19 luglio 2011, 19:46

e bhe...se quelle che hai tu non sanno volare ancora non sa volare nemmeno l'ultima rimasta!
ogni due ore è un po poco..dovresti forse fare ogni ora e mezzo
poi tra un po allunghi i tempi
le camole buttale nell'acqua cosi si lavano e portano anche un po di acqua con se quando glie le fai mangiare
sono deliziose

verza

Messaggio da verza » 19 luglio 2011, 20:50

Trovata!
Dopo una lunga ricerca sono riuscita a trovare la quinta rondinella. Era tutta bagnata in un angolo. Ora l'ho messa con le altre e sono riuscita a darle una camola aprendogli il becco e qualche goccia d'acqua. Ora è spaventata ma domani andrà meglio :)
Ok allora accorcerò i tempi. Ma la quantità è ok?
ciao!

oriana

Messaggio da oriana » 19 luglio 2011, 22:03

si la quantità è ok ma devi considerare la grandezza delle camole e tarme
insomma...se piccole ne devi dare di piu
in ogni caso le rondini quando sono sazie girano la testa dall'altra parte proprio chiudendo il becco...non è difficile capire quando sono sazie
bene sono contenta che anche l'ultima sia ormai al sicuro (ma povera...tutta bagnata...l'hai tamponata con un po di carta scottex? )

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 20 luglio 2011, 10:14

queste si che sono vere rondini ,era tanto tempo che non le vedevo,quando inizieranno tutte e 5 a svolazzare x la stanza si salvi chi può,ma sono stupende!

verza

Messaggio da verza » 20 luglio 2011, 16:38

Ciao!
L'ultima arrivata ora sta bene, mangia e apre il becco da sola.
Il problema di oggi è che ho notato che Rondy, la prima arrivata, ha una zampetta a cui manca l'unghia dietro e il dito sembra un po' gonfio. Non so se è sempre stata così perchè sinceramente non ho mai fatto caso a questa cosa ma oggi l'ho vista meno vitale del solito quindi l'ho controllata ed ho notato questo. La zampa la usa e riesce comunque a stare sul bordo della scatola ma (sembrerò scema) la vedo davvero mogia.
Come può essere successo? Cosa posso fare?
Comunque per quanto riguarda il cibo se continuassi a dargli camole finchè non girano la testa dovrei dargliene 10 alla volta a testa perchè aprono il becco continuamente!

verza

Messaggio da verza » 20 luglio 2011, 17:23

Ho guardato bene le zampine di Rondy e credo che ad entrambe le dita posteriori sia successo qualcosa. ho riprovato a metterla sul bordo della scatola e riusciva a stare su ma appena provava a pulirsi non si sentiva sicura e si fermava, poi ci ha provato comunque ed è caduta giù perchè non riesce a fare presa. Ora gli ho disinfettato le zampine e spero sia solo una questione di unghie rotte e che poi le ricrescano :(
Pff

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 20 luglio 2011, 17:42

tanto le zampe a questi uccelli che trascorrono quasi tutta la vita in volo servono a poco,anche se restassero difettose vivrebbe una vita normale

verza

Messaggio da verza » 20 luglio 2011, 18:26

Ok. Comunque dopo avergliele disinfettate ho visto che le usava entrambe per grattarsi quindi credo sia da escludere che ci sia qualcosa di rotto. Probabilmente oggi quando è caduto il bastoncino su cui erano appollaiate gli sono rimaste le unghiette attaccate alla stoffa e si sono staccate..anche se di sangue io non ne ho visto. Boh.
Comunque se mi dite che posso rilassarmi lo farò.

oriana

Messaggio da oriana » 20 luglio 2011, 21:11

continua a disinfettare e contrllare che non siano gonfie
magari si è procurata qualche piccolo taglietto sul bastoncino che hai messo..chissà

verza

Messaggio da verza » 20 luglio 2011, 21:42

sono gonfie, soprattutto quella in cui non c'è più l'unghia. Quindi?
Penso che gli faccia male perchè rimane abbastanza ferma e poi sembra stanca. Devo per caso dividerla dalle altre per lasciarla più tranquilla?

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 21 luglio 2011, 10:54

no è meglio che stia con i fratelli,sarà piu stimolata a mangiare.Prova a mettere una pomata antibiotica tipo cicatrene(mettine pochissima x non ungere ilpiumaggio)

verza

Messaggio da verza » 21 luglio 2011, 13:48

ok, per ora gliel'ho disinfettato con acqua e sale. Più tardi compro una pomata e gliela metto. La situazione è come ieri, un po' gonfia e arrossata. Lei mangia ma non è molto attiva. Nel frattempo due di loro hanno fatto il loro primo volo :D

verza

Messaggio da verza » 21 luglio 2011, 14:13

Le ho messo Fenrepar che è una pomata per ferite (anche per bambini). Credo possa andare bene.

verza

Messaggio da verza » 21 luglio 2011, 21:42

Scusate se vi tempesto di domande ma mi stavo chiedendo se quando le libererò dovrò comunque procuragli un nido (visto che il loro è distrutto) per la notte e se dovrò nutrirli ancora per un periodo. Ho questo dubbio perchè un paio di mesi fa una famiglia di rondini rimaste senza nido vennero a dormire davanti alla porta di casa mia e i piccoli pur sapendo volare alla grande venivano ancora nutriti dai genitori.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 22 luglio 2011, 9:38

infatti le rondini durante il delicato periodo dell'involo dal nido,vengono ancora nutrite e seguite dai genitori x alcuni gg ,finchè non si rendono del tutto indipendenti.I miei balestrucci stanno circa una sett a svolazzare intorno al nido,e di notte vi tornano a dormire,finchè spariscono definitivamente.L'unica soluzione è lasciarle volare nella stanza nutrendole finchè chiedono cibo,poi quando iniziano a rifiutare le tue imbeccate,apri la finestra e lasci che durante il gg entrano ed escano x farsi i loro voli di prova,magari di notte la chiudi e le fai dormire in casa.é un macello ,ma sarà solo x qualche gg,poi se ne andranno spontaneamente.

verza

Messaggio da verza » 22 luglio 2011, 15:17

La zampina di Rondy è sempre uguale nonostante il Fenrepar quindi sono appena andata a comprare il Gentalyn crema. Va bene? Ho letto che viene usata anche per i canarini.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 22 luglio 2011, 15:50

si è una pomata antibiotica come l'altra,ma non puoi pretendere che guarisca all'istante,dalle tempo.

verza

Messaggio da verza » 22 luglio 2011, 15:59

Va bene, immaginavo cmq che ci volesse del tempo. Grazie dei consigli per ora :)
Appena riesco faccio un video dei primi rondinini volanti!

oriana

Messaggio da oriana » 22 luglio 2011, 17:28

non sei riuscito a vedere se oltre l'unghia c' qualche taglietto sulla pelle.sotto al piede per esempio.. ?
speriamo si sgonfi presto e che non vada a beccarsi la pomata

verza

Messaggio da verza » 23 luglio 2011, 8:49

Ho bisogno di consigli.
Tre rondinelle hanno iniziato a volare da giovedì e ormai non stanno quasi mai nel nido. Le altre due (le prima arrivate) non ne vogliono sapere di volare e non ci provano neanche. Quest'ultime sono Rondy che ha il problema alle zampine e Nella, entrambe hanno un piumaggio diverso da quelle "volanti", sembrano più piccole e non vorrei che il problema sia l'alimentazione visto che le altre sono rimaste più tempo con i genitori.
Ora, cosa faccio con le tre che volano? Inizio a lasciarle andare?
Per le altre due cosa consigliate?

Non ci capisco più niente!

verza

Messaggio da verza » 23 luglio 2011, 8:58

oriana ha scritto:non sei riuscito a vedere se oltre l'unghia c' qualche taglietto sulla pelle.sotto al piede per esempio.. ?
speriamo si sgonfi presto e che non vada a beccarsi la pomata
A me sinceramente sembra che non abbia tagli e comunque non mi viene facile guardare sotto alla zampina anche perchè quando la prendo lei si agita un po' e non vorrei farle del male. Sto continuando disinfettando con acqua e sale e gentalyn.
Vorrei davvero che guarisse e che iniziasse a volare :(

oriana

Messaggio da oriana » 23 luglio 2011, 10:15

solo due volano?

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 23 luglio 2011, 10:27

quando voleranno bene potrai iniziare a liberare le piu grandi,ma aspetta ancora qualche gg.le piccole avranno bisogno di piu tempo,ma ce la faranno anche loro

Rispondi