Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Salve a tutti sono Fabio, e vi scrivo su questo forum, per chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda un piccolo Balestruccio che ho trovato il giorno prima di Ferragosto.
Il Piccolo, si trovava giù nel portone della palazzina dove abito, molto probabilmente sarà caduto dal nido che si trova in cima.
L'ho raccolto, messo in uno scatolo con degli appositi forini, e lo tengo lì, libero di uscire quando vuole (ovviamente in presenza di qualcuno che lo può tenere d'occhio).
Come alimentazione, essendo piccolo (ma ormai credo grande), gli abbiamo dato qualche omogeneizzato (che non ha gradito molto), mentre con la carne macinata, ne mangerebbe SEMPRE.
Dopo questa piccola introduzione, vi spiego il problema che ho notato da 2 giorni circa.
Gli OCCHI, prima aveva gli occhi abbastanza vispi, normali per un nidaceo, non so come spiegarmi. Ora come ora , li molto molto umidi, le penne attorno agli occhi, sono sparite (mio padre dice che sono bagnate stesso per la forte lacrimazione che ha perciò non si vedono), credo che abbia un tipo di "raffreddore agli occhi" come il nostro... anche se credo che per loro sia purtroppo peggio... se riesco inserisco una foto.
Aggiungo inoltre, che il piccolino ormai da tempo ha imparato finalmente a Volare, fa tipo 3-4 giri del salotto per poi aggrapparsi alle pareti, mooooooolto stanco (con il fiatone).
Inoltre da quando vola, ho notato che l'ala sinistra, mentre cammina o sta fermo, ogni tanto gli si abbassa fino a toccare terra... non proprio in "sincronia" con l'altra ala...

Ho provato a contattare un Veterinario, per il problema agli occhi, e mi ha consigliato SUBITO di LIBERARLO, perchè diceva che loro "soffrono" a stare in casa, e hanno bisogno di aria aperta etc,.
Ci ho provato, il giorno dopo siamo scesi nel parco, c'èrano altri Balestrucci, ma non ha voluto volare... nei prossimi giorni quando si aggiusterà il tempo ci riproveremo...
Beh la mia domanda è, qualcuno di voi che magari ha più esperienza, può darmi qualche consiglio? magari per curarlo? per farlo stare meglio?... è un uccellino dolcissimo, il problema credo è che si sia ormai affezionato a noi, vuole stare sempre sulla mano, giocare, etc; proprio come un bambino... e voglio fare di tutto per farlo stare bene e ridargli finalmente la libertà !!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da pier lorenzo orione »

lava gli occhi con camomilla e dai una pomata oftalmica tipo aureomicina o tobral.La dieta è sbagliata,dovrebbe mangiare insetti volanti(mosche ecc),in alternativa camole e grilli .X liberarlo dovrebbe volare bene,fallo esercitare giornalmente in casa e liberalo appena possibile (tra poco i suoi simili partiranno tutti x l'Africa)
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Per gli occhi mi han consigliato anche il collirio, va bene lo stesso? altrimenti tento la camomilla.
Quanto la dieta, negli scorsi anni, ad altri uccellini (rondini etc , insettivori ovviamente), abbiam sempre dato la carne macinata, non han mai avuto problemi e son sempre volati via... dici che devo cambiare? ma le camole e questi insetti qua bisogna darli ...vivi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da pier lorenzo orione »

no devi ucciderli prima
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Ciao, non vorrei deluderti, ma questo balestruccio sembra avere gli stessi identici sintomi delle rondini che ho avuto io qualche sett. fa. I sintomi erano gli stessi (lacrimazione abbondante, preticamente gli occhi inondati letteralmente) ma purtroppo non c'è stato verso di farle guarire. Io ho provato vari tipi di medicine, dalle pomate oftalmiche (aureomicina, tobral, beta-bioptal) ai colliri (exocin) sotto prescrizione del mio veterinario aviario di fiducia ma non c'è stata nessuna guarigione. Inoltre le mie rondini poi sono morte per altre cause, ma tutti gli altri uccelli che ho avuto in seguito si sono ammalati sistematicamente, chi prima chi dopo. A questo punto è logico pensare che sia un epidemia virulenta, cioè causata da un virus, ma non c'è a mio avviso niente da fare, se non pulire gli occhi con acqua e camomilla. Infatti se somministriamo un collirio antibiotico è praticamente come dare acqua fresca perchè i virus non vengono debellati, mentre con pomate cortisoniche date per via locale si possono avere come effetti secondari ulcere corneali e danni all' occhio, ma in realtà il cortisone calma solo i sintomi ma non la malattia.

Ovviamente questa panoramica è fattibile solo se il poroblema del tuo bales. sia quello che ho avuto io, altrimenti potrebbe essere anche un altro tipo di infezione che invecie può essere guarita anche con dei semplici colliri. Puoi postare delle foto degli occhi gentilmente? così possiamo darti maggiori info in proposito.

Riguardo l' alimentazione elimina definitivamente carne o omogeneizzati che sono totalmente inadatti. Loro si nutrono solo di insetti, quindi camole, grilli, tarme di farina ecc...

Riguardo l' affermazione del veterinario, di liberarlo anche così, ha detto una sciocchezza perchè intanto se è una affezione batterica o virale, potrebbe anche non passare spontaneamente e credimi nella fase avanzata o acuta le membrane nittitanti dell' occhio si infiammano compromettendo la vista. Inoltre se è contagiosa, si rischia che liberandolo altri balestrucci in natura si infettino col contagio. Per liberarloi deve essere integro, in pieno vigore, con gli occhi a posto.

A presto, facci sapere :)
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

L'Abbiamo portato ad una clinica Veterinaria, ci han dato delle gocce, sono 2 giorni circa, che è sotto la cura di questo medicinale e sembra stare meglio con gli occhietti. Dopo tento di fare qualche foto, se riesco a mantenerlo fermo!
Ci credete, che vola per il soggiorno, e quando è stanco "atterra" dolcemente tra le mani?
Poi aiutatemi anche per l'altro problema, ho paura che abbia avuto un "imprinting" con noi, ci chiama quando ha fame, vuole giocare etc; non ha paura delle persone anzi!... e la scorsa volta che lo portammo giù per liberarlo non ha spiccato il volo... anzi si era proprio attaccato alle mani di mio padre...non vi nascondo che la preoccupazione nel liberarlo forzatamente c'è sempre :( consigli?
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Ciao, normalmente gli Irundinidi (quindi rondini e balestrucci) non mostrano quasi mai imprinting, tranne quando sono cresciuti da implumi in cattività e hanno come unico punto di riferimento gli umani.
Infatti questi uccelli hanno un istinto fortissimo, e anche se vengono svezzati da mani umane sanno istintivamente cosa fare una volta liberi. Ma il tuo mi pare di aver capito che davvero imprintato, vuole giocare e quando vola si posa sulle mani e addosso. In queste condizioni è proprio inutile provare a liberarlo perchè con tutta probabilità non riconoscerebbe neppure i suoi simili.

Un balestruccio davvero pronto, oltre ad essere diffidente verso di noi, vola incessantemente nella stanza e non si fa riprendere. Inoltre una volta portato fuori vola rapidamente senza esitazione. Come vedi il tuo ancora non è liberabile.
Ed è un bel guaio perchè adesso i balestrucci stanno iniziando a migrare.
Il mio consiglio: intanto è bene che guariscano gli occhi, quindi segui la terapia come detto dal vet. poi si valuta se è liberabile oppure no. In ogni caso se è imprintato così va tenuto in cattività. Ma ti assicuro che è tutt'altro che semplice prendersi cura di un balestruccio in casa, perchè loro non imparano quasi mai a cibarsi da soli, dunque dovrai alimentarlo tu manualmente ogni 3 ore per tutto l' inverno. Le camole le hai comprate? lo stai alimentando con insetti, oppure con carne?

Facci sapere. Ciaoo :)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da pier lorenzo orione »

secondo me se riuscite ad alloggiarlo in una stanza (o garage,magazzino ecc) riducendo drasticamente i contatti con l'animale,facendovi vedere solo x nutrirlo(non piu dalle vostre mani) ,nel giro di poco tempo dimenticherà l'imprinting e potrà essere liberato,ma se continuate a coccolarlo come un cagnolino o un gattino non risolvete nulla.
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Infatti pure secondo me è sbagliato coccolarli ed assecondare quindi questo rapporto. Ma dobbiamo considerare anche che ormai non c'è più tempo, fra l' altro balestrucci io non ne vedo quasi più quindi in ogni caso pure se stesse un po di tempo in una stanza dedicata, non si concluderebbe niente anche perchè i balestrucci saranno ormai andati via e liberarlo solo, senza più colonie dove possa aggregarsi è un grosso punto interrogativo. Senza contare che prima di affrontare la migrazione deve avere dei giorni di ambientamento in natura. Poi non è vero che perderebbe l' imprinting, perchè gli irundinidi vanno alimentati ogni 3 ore al massimo pure se sono grandi, quindi continuerebbe per tutto il periodo di permanenza a vedere gli umani e a farsi imboccare. L' unica soluzione è vedere se riesce a cibarsi da solo, ma è una cosa molto, ma molto rara perchè per loro è assolutamente innaturale e non penso neppure che ci provino.

Delle procedure che adotto io per rondini e balestrucci; mi sono costruito una struttura a rete a maglie fitte che ho incorporato ad una conigliera molto ampia che permette dei voli all' interno. Il tutto coperto da panni e lenzuoli, sia per evitare che prendano vento (li tengo nel giardino) e sia per evitare imprinting. Per alimentarli mi munisco di una pinza che mi consente di nutrirli senza farmi minimamente vedere. In pratica loro vcrescono senza aver mai visto le persone e siccome nel nostro centro recupero arrivano nella stagione estiva anche 5-6 rondini al giorno, stanno insieme mantenendo un istinto ancestrale. Secondo me è una cosa fattibile che potrebbe provare pure Fabio per evitare di farsi vedere, ma in ogni caso è comunque da vedere se sono rimaste delle colonie tra un po di tempo perchè sennò dovrà passare l' inverno in cattività e quindi provare la prossima primavera a liberarlo quando saranno arrivati nuovamente i balestrucci. Spero di essere stato esauriente :)
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da pier lorenzo orione »

x adesso dalle mie parti(riviera ligure) balestrucci ce ne sono ancora abbastanza ,ho anche visto un nido con i piccoli prossimi all'involo,complice forse il bel tempo e le t°elevate,ma tra poco se ne andranno tutti quanti ,quindi il tempo stringe..
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Ragazzi allora per quanto riguarda gli occhi, sembrano guariti :) il balestruccio sembra essere in piena forma! fa tipo 10 giri del soggiorno ogni volta che prende il volo... eh sì, si posa sulle mani quando è stanco, o sulle spalle...
Quanto al coccolarlo etc; è difficile non farlo... perchè dovreste sentirlo, piange e si lamenta come un bambino se nessuno gli va vicino a dargli da mangiare, o da bere! e per niente prende il volo da solo se non trova nessuno e/o combina qualche guaio in soggiorno!
Quanto al trovarsi cibo da solo, noto che se provo a mettere un pezzettino di carne per terra per esempio, o nota i puntini neri del pavimento, ci becca vicino per cercare di prenderli.
Una cosa importante che voglio segnalare, e che una volta avevamo messo la scatola vicino alla finestra, e come ha visto qualche suo simile ha fatto un "suono" strano, che non avevamo mai sentito tipo un "richiamo"!
I miei lo vorrebbero liberare domani... lo vorrei liberare anche io,prima che viene di nuovo il brutto tempo. Il problema però è proprio questo, non so se da solo, all'aperto se la possa cavare o meno!
Anche perchè si fida delle persone e non ha paura, e questo secondo me è un problema! :(
Vi posto una foto di qualche settimana fa:
Immagine
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Per liberarlo deve essere lui a mostrare segni di insofferenza alla cattività. Se lui è così diciamo "addomesticato" non ha più l'istinto primordiale da selvatico, come vedi riconosce le mani e le persone e vi si posa addosso, se lo liberassi così si ritroverebbe spaesato e magari si poserebbe addosso alla gente, il che come ben puoi pensare non è un bene.
Considera che questo balestruccio praticamente è diventato dal punto di vista comportamentale come un pappagallino ammaestrato. I balestrucci dipende dalla zona... se ci sono ancora o no, per esempio io sono di Messina e da almeno una settimana che non si vede ombra di balestrucci!! e neppure rondini, dunque è palese che sono gia partiti, ovviamente se da voi ci sono ancora poi è da valutare anche questo. Fabio ma tu di dove sei? eventualmente se ti potesse interessare ti indico qualche CRAS dove possono riabilitarlo, tentando di fargli perdere questo imprinting, anche se a mio avviso se recuperabile va liberato la prossima primavera. ciaoo :)
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

In tutta sincerità non vorrei aspettare la prossima primavera... la noto la sua "tristezza" quando vede i suoi simili passare davanti la finestra :( e non saprei nemmeno come occuparmente in inverno.
Io sono di Battipaglia in provincia di Salerno.
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

SE e ripeto SE vuoi posso occuparmi io del piccolo d'inverno se non te la senti. Io sono un collaboratore del Cras di messina :) tranquillo che sarà in buone mani, poi io sono consumato con rondini,rondoni e balestrucci ho tutte le attrezzature necessarie e i cibi adatti. Qust'anno ho portato all' involo oltre 17 balestrucci e 23 rondini

Ti ripeto che è normale che quando vede i balestrucci alla finestra sia attratto, ma non sarebbe autosufficiente. Non ha paura della gente, e ciò è deleterio per i selvatici, inoltre adesso sono gia in migrazione, e forse istintivamente non sarebbe neppure in grado di migrare perchè appunto così imprintato. Inoltre ha bisogno di diverse settimane di ambientamento, deve saper cacciare in volo, il che era fattibbile fosse stato luglio o agosto e lui si aggregava ad una colonia, ma ormai davvero è difficile, tanto più che si prevede forte maltempo, ormai a mio avviso non c'è altra soluzione se non quella di liberarlo prossima primavera, così lui ha tutto l' inverno per dimenticarsi dell' uomo (in ogni caso se me lo vuoi affidare io lo tengo in una struttura apposita per rondini e balestrucci). Poi in primavera, con la bella stagione e i balestrucci in arrivo con tante colonie poi la liberazione sarà molto migliore perchè lui avrà quantomeno placato questo forte imprinting e perchè no magari trovando delle colonie potrà anche riprodursi, ma adesso credimi per esperienza mi sembra rischioso. In poche parole e come se liberassi un canarino abituato alla gabbia, morirebbe nel giro di qualche giorno, lo stesso vale per lui. Un balestruccio davvero pronto, innanzitutto non si fa riprendere, è molto irrequieto, non si fa quasi più imboccare, vola incessantemente e soprattutto sarebbe volato fuori al primissimo tentativo di liberazione. Se vuoi che ti dia una mano per accudire d'inverno appunto il balestruccio mi puoi contattare anche telefonicamente 333 65 55 050 ed eventualmente poi vediamo come fare per metterci d'accordo. Spero davvero di esserti utile, poi in ogni caso ti terrò informato :)
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Grazie Army, mi sono salvato il numero e ne parlerò con i miei appena possibile.
In quanto al piccolo balestruccio, ora che sono tornato a casa non l'ho trovato! ho chiamato mio fratello, e l'han portato di corsa dal veterinario, perchè non stava bene da quel che ho capito quando volava cadeva d'improvviso in verticale... e non mangiava.
Vi aggiorno appena ho dettagli!
PS. dove posso comprare le camole della farina? dal veterinario le trovo? o i negozi di pesca? seppure mi dispiace molto ucciderle...però devo fare di tutto per salvare il piccolino !!!
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Le trovi in negozi di pesca si, oppure grilli e tarme della farina in quelli di animali. In realtà i veterinari non ne capiscono una mazza di volatili, se ti è possibile vai da un veterinario aviario, cioè specifico di fauna selvatica perchè i classici vet. a volte fanno davvero danno e si improvvisano espereti. Ma toglimi una curiosità, fino ad ora si è nutrito solo con carne? se è così gia è tutto chiaro, perchè potrebbe avere avere un danno neurologico causato da una carenza di vitamina b, oppure proprio una denutrizione, con conseguente indebolimento che provoca questa sintomatologia. Appena torna tuo fratello, controlla subito lo sterno del piccolo, cioè l'osso che c'è nella pancia verticalmente. Se si presenta come la lama di un coltello, sporgente = denutrito ed in questo caso è palese che se cade a terra in verticale mentre vola deve avere delle forti carenze e debolezze. Speriamo bene, fammi sapere il responso della visita dal vet.

Se dovesse prescrivere qualche cura il veterinario, prima avverti, perchè davvero i veterinari tradizionali sono micidiali, pensa k ho letto cose inaudite.... frontline per cani ai balestrucci, somministrazioni di pappa per cani ai rondoni... cose davvero assurede, quindi scrivici prima :) anche secondo me, ripeto si tratta dolo di una forma di debolezza o carenza vitaminica. Ciao, a dopo :)
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

A quanto sembra, non ci vede °___° comunque ecco i medicinali e vitamine che mi ha prescritto il veterinario... le ho qui:
Candioli Vitaminic Solution (Complementary feed for ornithology)
Sulfadimetossina Diaveridina (Soluzione uso orale da diluire nell'acqua di bevande per uccelli da gabbia e da voliera)
Fatemi sapere se vanno bene... prima gli e le somministro e meglio è...
Non ho trovato le camole, al negozio di animali non le avevano, stasera vedo se riesco ad andare da caccia e pesca (abito in periferia).
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Com'è il responso della visita? k ti ha detto il vet?
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Le vitamine le puoi dare tranquillamente... la sulfadimetossina non la conosco, c'è c'è scritto nelle indicazioni terapeutiche? Se non ci vede purtroppo è irrecuperabile :( e a questo punto visti i sintomi che presenta è ovvio che è ceco. Dovrà per forza essere accudito a vita eimboccato perchè se è vero che gli manca la vista è perduto...

Forse sarà stato quel collirio che gli davi per fargli guarire quell' infezione... ma che era cortisone? antibiotico? se era cortisone gli ha causato un ulcera corneale senz'altro... ma lui se ti avvicini ti riconosce o proprio non vede niente e non si accorge di nulla. Fammi sapere :)
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

Se non trovi le camole o i grilli, devi provvedere ad affidarlo a qualcuno, io mi son fatto volontario x aiutare il piccolo :) perchè già hai sforato alla grande dando carne per un mese... e certamente non gli fa bene, lo indebolisce. Loro hanno bisogno di insetti vivi, quindi i grilli e le camole sono l' ideale :)
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Da come si comporta, (guarda sempre in alto) e non risponde agli stimoli visivi tipo se passi un dito davanti la faccia.
Quanto al collirio, il veterinario ci ha consigliato quello utilizzato proprio per gli animali, poi da un paio di giorni non gli e ne abbiamo dato più, e ieri sera era bello e vispo!
Per le camole, spero solo di trovarle stasera, qui non le vendono e non ci sono negozi di caccia e pesca nella zona ma solo di animali (al quale sono andato poco fa).
Ora gli abbiamo somministrato le vitamine... le ha prese senza fare storie...
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

bene... ottimo, ma se è semplicemente cieco, io evitereidi dare medicine, correggi solo l' alimentazione se puoi perchè sai, le medicine certe volte non servono, poi questa non è una cosa infettiva, bensì una semplice cecità dovuta probabilmente a fattori fisiologici e/o ambientali. In quanto all' alimentazione con carne; qualche mese fa ho dato consigli ad un ragazzo che aveva un rondone che è morto dopo un mese di alimentazione con macinato, appunto perchè è assolutamente inadatto. Spero che tu le trovi ste camole altrimenti dovrai provvedere diversamente... sono essenziali per insettivori come loro. Ma se provi a stimolarlo a volare, cade ancora? Gli occhi sono lucidi, si vede chiaramente la pupilla oppure sono bianchi o opaci tipo cataratta?
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

no gli occhi sono neri come sempre... volare? non riesce nemmeno a reggersi in piedi... sta davvero male e ho notato una cosa "starnutisce"... ora gli ho dato le vitamine e l'antibiotico, tra poco torn mio padre e vediamo dove trovare queste camole. Per il momemnto lo sto tenendo da tutto il giorno in una piccola copertina in mano, al calduccio, visto che nella scatola/nido non vuole stare da solo.
A vederlo così ti stringe proprio il cuore!
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

beh si infatti... ma quindi sta davvero male, non si regge neppure sul dito? non cammina? proprio niente? puoi mettere delle foto della sua postura in modo naturale cioè senza che lo tieni tu?
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

preferisco non toglierlo dalla mano... casca all'ingiù pancia in alto... prima mi ha fatto prendere uno spavento enorme!
Ora è tornato mio padre e l'ho mandato alla ricerca di queste camole!
ti metto una foto di come sta ora è il massimo che riesco a fare x ora, dopo provo con la fotocamera

http://i48.tinypic.com/ay36yx.jpg

in mano bene o male resta tranquillo... ma ho pura per la nottata...
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

male... lo vedo proprio male... per la nottata non preoccuparti più di tanto mettilo in una scatola con dei panni e lascialo tranquillo. Se non dovessi trovare le camole, non saprei cosa dirti... sono il presupposto essenziale per dei buoni riaultati ed inoltre io imputerei questo "crollo" all' alimentazione con carne per tanto tempo, che di sicuro bene non gli ha fatto. Io mi auguro davvero che ce la faccia, anche se non sarà recuperabile almeno gli si garantisce un esistenza più o meno dignitosa in cattività.Lo sterno lo hai controllato? com'è? potrebbe essere a mio avviso una forte denutrizione. Ogni quanto mangia e in che quantità? Alta info.. le feci come sono? compatte una parte bianca e una nera oppure liquide?
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Controllato si sente come mi hai detto. Di carne ne mangia tanta, o almeno fino a poco fa la gradiva molto, 4 pezzettini o 5 ci arrivava benissimo... oggi un pò di meno, poco fa gli ho dato le vitamine diluite in acqua ora si attendono queste camole sperando si trovino!
Le feci prima si erano ok, oggi no sono licquidissime
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

ma 4-5 pezzetti al giorno o 4-5 pezzetti ogni 2-3 ore? i balestrucci devono mangiare spessissimo. Se è sporgente come ti ho detto, allora è davvero denutrito e dipende di sicuro da questo ildeperimento e questo stato di malessere. Se non trovate le camole e se potete qualche giorno magari vi fate una passeggiata e me lo affidate... io praticamente ho una caterva di camole e grilli che mi sono rimasti dall' allevamento degli altri balestrucci ormai libarati. Vi rimborso io le spese del viaggio non preoccupatevi, io lo faccio con piacere di aiutare il piccolo, se invecie trovate le camole (lo spero !) iniziate subito ad alimentarlo con quelle, ma prima decapitatele! :)
Fabio92
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 settembre 2012, 13:07

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Fabio92 »

Ogni 2 ore ogni 2 ore qualche volta anche di meno
Army96
Messaggi: 256
Iscritto il: 13 giugno 2012, 5:05

Re: Aiuto Balestruccio Problema Occhi

Messaggio da Army96 »

I tempi di somministrazione e le quantità sono ok, ma la il motivo della magrezza è che non assimila ciò che mangia, quindi per ciò è deperito.Intanto le camole sono arrivate? Così lui si farà una scorpacciata che certamente gli gioverà :)
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron