URGENTE nido di merlo in serio pericolo!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

URGENTE nido di merlo in serio pericolo!!

Messaggio da VanHelsing »

Cari ragazzi,
Vi scrivo per una situazione che sto seguendo ormai da un mese e che mi sta molto a cuore. Una giovane merla ha fatto un nido appena fuori la mia camera in un folto alloro. Le uova si sono schiuse circa una settimana fa ed io ho sempre osservato l'avanzamento della covata da una piccola apertura tra i rami. Il problema è che date le abbondanti pioggie il nido si è appesantino pendendo fortemente da un lato! Ad aggravare la situazione la mamma merla si metteva a comprire i piccoli facendo penso proprio da quel lato! E' giorni ormai che il nido pende precariamente e proprio oggi ho visto la prima vittima, caduto a terra senza vita!! Il nido è prativamente ruotato a 90 gradi e non so prorio come facciano i piccoli a stare all'interno!! Per di più temo che la madre lo abbia abbandonato !! Non la vedo più e sicuramente non può proteggere i piccoli in quelle condizioni... il piccolo a terra temo sia morto di fame dato che il nido è circa a u metro e mezzo di altezza da terra!! Vi prego datemi indicazioni perchè non so proprio cosa fare... l'imbecco dei piccoli la prendo come ultima spiaggia!!!

Vi ringrazio tutti calorosamente e mi scuso per il messaggio scritto di fretta


*Non c'è amore più vero di quello per la natura*

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: URGENTE nido di merlo in serio pericolo!!

Messaggio da alfaalex »

Se la madre non torna c'è poco da fare, tirar su dei merletti non è semplicissimo, ma lo si può fare. Quanti giorni hanno più o meno?

Se non è troppo in alto puoi rafforzare la struttura del nido con della rete elettrosaldata o con qualsiasi cosa che possa evidare la caduta dei piccoli. Ripeto, se la madre non torna è inutile.

Altrimenti prendi tutto e portali in un centro di recupero
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: URGENTE nido di merlo in serio pericolo!!

Messaggio da VanHelsing »

Allora sono riuscito a raddrizzare il nido per fortuna, non so quanto terrà ma l'ho fatto... ho dovuto sfoltire un po' di rami per arrivarci! Comunque dei cinque nati uno morto, tre nel nido e uno trovato a terra, quello che ho trovato a terra l'ho idratato un po' con qualche goccia d'acqua e un po' di mela (spero di aver fatto bene, lui ha mangiato tutto). Comunque hanno circa una settimana e anche più, le remiganti sono lunghe circa 5 cm. Questa sera ho visto la madre nel nido, il problema è che si accovaccia sempre in un angolo facendo pendere il nido!! Speriamo che aver sfoltito la pianta non la faccia sentire minacciata e che abbandoni tutto...

Grazie mille!!
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: URGENTE nido di merlo in serio pericolo!!

Messaggio da ardeapurpurea »

L'unica cosa che puoi fare è raddrizzare il nido quando lei non c'è , se è tornata al nido dopo che hai sfoltito la siepe non lo abbandonerà altrimenti non sarebbe più tornata , comunque difficilmente abbandonano quando i pulli hanno quell'età .
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: URGENTE nido di merlo in serio pericolo!!

Messaggio da VanHelsing »

Grazie mille ancora! Ho raddrizzato il nido e la mamma fa visita regolarmente :)
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron